![]() |
Darktullist, metti qualche foto dettagliata di animali e scrivi per favore le caratteristiche della vasca.
0,5ml intendo della soluzione fatta con 10g di nitrato di sodio in 500ml di acqua RO. Per vasche piccole, che richiedono un dosaggio di piccole dosi, si può anche diluire. Prendete 50ml della soluzione di cui sopra e li allungate con acqua RO a 500ml. I dosaggi vanno quindi moltiplicati per 10: 0,5ml diventano 5ml. Luca |
Ink allora lo facciamo, però vorrei che si faccia molta attenzione a non farla diventare la panacea di tutti i mali, non vorrei sentire neofiti che magari senza aver nemmeno misurato i valori sono partiti in 4 facendo saltare tutto, come succedeva i primi tempi con la wodka.
Bene bilanciare il rapporto redfield mi piace, è una delle cose su cui punto spesso con chi ha problemi di ciano, anche se noto spesso che il rr è sbilanciato al contrario cioè in favore degli no3. A proposito non lo abbiamo detto però quanto è questo fantomatico rapporto , sarebbe da mettere in cima al topic. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
ink se vuoi fare una breve intro scrivi un post qua,poi io lo metto sopra sul primo post
|
Tene, anche io non voglio che diventi la panacea di tutti i mali, per questo vorrei che chi chiede aiuto, metta foto degli animali e descriva la vasca.
Credo tutto sommato che aggiungere nitrato in dosi così basse non possa danneggiare la vasca. Il rischio maggiore è di sbagliare a preparare la soluzione e immettere dosi enormi di nitrato, con effetti che non immagino. |
fondamentalmente il mio dilema è causato da colori troppo chiari dei coralli (anche se come dicevo ultimamente ho ridotto un poco il pieno fotoperiodo ed alimentato di più i pesci e i colori si sono intensificati non di poco, ma a mio avviso in maniera ancora insufficiente).
Ad esempio questa è la mia tricolor http://s27.postimg.cc/4t3g7legv/DSC00145.jpg il problema è che estroflette i polipi sempre di meno e non cresce manco a pagarla di un millimetro (oltre a non avere un colore eccezionale) Gli altri coralli sono di questo colore attualmente http://s26.postimg.cc/k99xsjxqt/DSC02559.jpg La gestione la copio incollo dal 3d della mia vaschetta che sto prima Tecnica: Vasca:50x33x37 in extrachiaro fatta da me Illuminazione: xr30w radion G2 Skimmer: Nano slim skim hydor pompe: 2 da 1600 l/h Gestione: berlinese con spolverata di sabbia bianca (corallina) sul fondo Sump: sopra la vasca, dimensioni 25x25x30 Reattore di calcio Hang on (per me fondamentale avendo praticamente solo sps) Alimentazione: Ogni giorno 1 pallina di circa mezzo cm di diametro di reef paste a giorni alterni 3 gocce di pcv della Korallen a giorni alterni 1ml di sicce h&o Koral 2 volte a settimana 1 cubetto scongelato di zooplankton della ocean nutrition 2 volte a settimana 3 ml di amminoacidi della aquili ogni giorno cibo i pesci più volte ed abbondantemente ogni 3 giorni nutro con artemia o mysis lps e pesci. Valori dell'acqua: PO4 (fotometro): 0,01 No3 (salifert): 0,0 No2 (salifert): 0,0 Ca (salifert): 420-440 mg/l Mg (salifert): 1350 mg/l Kh (salifert): 12 dkh Gestione della sump: Dimensioni: Vasca 25x25x30 divisa in 3 scomparti. Scomparti: 3 1- dedicato allo skimmer ed entrata acqua proveniente dalla vasca, per mantenere il livello costante 2-caduta e reattore di calcio hang on interno immerso in acqua (tiene alla grande) 3-Scomparto dedicato alla filtrazione con 4 kg di rocce vive e chetomorpha Illuminazione a led (10000k) da 9w Probabilmente la presenza della chetomorpha non mi aiuta...è un dubbio che ho da molto...spero di poter risolvere con il metodo da te citato, a livello teorico non fa una piega, ma sicuramente non è la soluzione a tutto...quindi da valutare assieme ;) |
Quote:
ink scusami una domanda ma pensi sia indispensabile l'uso della zeolite ? e per quanto tempo i dosaggi ? come regolarci intendo dosaro sempre tutti i giorni tipo zeovit e usare NaNo3 come alimento per coralli. scusa i mie dubbi |
Salvatore, credo che l'uso della zeolite (+ acetico) sia utile in caso di nutrienti (inteso come DOM) alti e azoto zero. Con il nitrato mantieni la presenza di azoto e con la continua crescita e rimozione dei batteri consumi i nutrienti. La luce (inteso come aumentare la potenza e la durata) credo in realtà sia più efficace nel fare ciò.
Io preferisco per ogni cosa un dosaggio continuo, piuttosto che una tantum. Darktullist, le foto sono estremamente blu. Gli americani sono convinti che la luce blu sia il meglio che i coralli vogliono. Io ne sono meno convinto... inoltre non si capisce mai di che colore sono i coralli, perchè maschera bene il marrone delle zooxanthellae. Credo inoltre che la luce più bianca mostri il peggio di un corallo scuro, ma quando il corallo è chiaro giusto, sia molto più bello, perchè amplia la gamma cromatica e da una luminosità notevole. Una vasca marrone sotto luce bianca fa schifo e sembra pure scura, ma una volta messa a posto, è molto più bella, IMO. Quindi, riusciresti a rifare le foto sotto una luce 10000°K? Poi al tuo posto lo proverei il nitrato, ripeto, se non si fanno errori mettendone 10g in vasca tutti insieme, danni non se ne fanno, al massimo gli animali scuriscono temporaneamente. Luca |
Darktullist, la chaetomorpha cresce? hai notato se ha rallentato?
|
Perché tu dici che si a lo stesso effetto se aumentiamo le
Ore di luce ?quali sarebbero secondo te i valori ideali per una vasca ? |
Gio, aumentando le ore di luce aumenta nel tempo il suo effetto di ossidoriduzione, riducendo i nutrienti in eccesso che potremmo aver messo, ad esempio nitrati che non si sono trasformati in azoto, e secondo me è l'alternativa ideale anche se più costosa alle fonti di carbonio, soprattutto nei dsb, Dove solitamente il dosaggio costante di fonti di carbonio non è consigliato
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
La cheto non cresce più di un millimetro da qualche settimana ormai....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Giovanni, come ti ha detto Roberto... la luce consuma i nutrienti meglio di qualunque altro sistemza di filtrazione. E' tanto utile quando i nutrienti sono alti, tanto dannosa quando sono bassi.
I valori ideali di inorganici credo siano zero. Forse zero il fosfato e qualcosa di nitrato. Questo non significa avere zero nutrienti in vasca, significa avere gli inorganici bassissimi, ma l'organico presente in giusta quantità e nel giusto rapporto tra azoto e fosforo. Non è la stessa cosa portare a zero i PO4 con le resine, perchè significa che se ne formano parecchi perchè la vasca è piena di organico. I PO4 devono essere zero perchè in vasca non se ne forma. Dark, vai di nitrato. Se non crescono più le alghe, significa che di azoto non ce n'è più una virgola... |
Ottimo, spero arrivi presto in farmacia...mi hanno detto che arriva in 3-4 giorni....speriamo.
Comunque le foto dopo vedo di caricarle, ho fatto qualche prova con il PC a mettere la luminosità sui 10000k ed è spaventosamente colorata la vasca, non credevo di avere colori così accesi e vispi....vedo di ingegnarmi a fare la foto, ho rotto il cavetto USB della Radion e utilizzavo quello della fotocamera da 30 cm :D....inutile dire che non riuscivo a tenere PC in mano e fare anche una foto ehehehe adesso vedo come fare! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ah comunque.....quando inizierò a dosare nitrato la cheto riprenderà a crescere giustamente....mi consigli di levarla? O tenerla mi porta qualche beneficio? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
tienila, consuma nutrienti in modo bilanciato e ti da un'idea se il nitrato è troppo poco, perchè cresce meno.
|
secondo voi lo zeozym della korallen zucht dato per eliminare i cianobatteri contiene azoto ? lo dico perche lo uso da 15 gg perche avevo buoni colori nelle acropore zero crescite e un esplosione di ciano sul fondo dopo uso di bio pellet da circa 5 mesi. con lo zeozim hanno ripreso a crescere e sembra che i ciano stiano rallentando. Per aggiungere azoto dovrebbe andare bene anche un prodotto della seachem per le piante d acqua dolce che si chiama nitrogen ?
|
Arrivato il nitrato....posso dosarlo anche a luci accese o è meglio dosare a luci spente?
Michele, non so cosa contenga lo zeozym. Se il prodotto della seachem è fatto da nitrato (senza altre cose), è la stessa cosa.
Dark, io lo doso in continuo con la dosometrica, quindi nessun problema con le luci. |
Somministrato la prima dose :D
Molto interessante.
Volevo chiedere... Possibile che ci sia un relazione con le patine sui vetri ed il rapporto rr? Io mi trovo ad avere la continua formazione di patina bianca sui vetri ed i miei valori sono: NO3 0 (test tropic e salifert) Po4 0,02 ( penso dal colore del test tropic) I coralli...alcuni crescono molto,altri poco.I colori decenti. Ho un acropora tricolor che spolipa pochissimo. Aggiungo che somministro H&O della sicce da 10 giorni a giorni alterni ed ho notato l'aumento di polipi nei coralli. La patina era presente anche prima di iniziare ad alimentare. Pensate che la somministrazione di fonti di azoto potrebbe aiutare e che la patina indichi un squilibrio nel rapporto rr? Grazie. Francesco |
È normale notare già dopo qualche ora un piccolo aumento della estroflessione dei polipetti delle acropore? Nulla di trascendentale eh non vorrei essere influenzato da ciò che ho letto ma ad occhio mi da questa impressione
|
Dark
Ma hai dato dise intera o divisa in due? Stai usando anche il glaciale |
Dose intera.... 10 g in mezzo litro d'acqua di preparato...ne ho dosato 0,5 ml come da istruzioni
|
Arrivato anche a me il Kg di Nitrato di Sodio. 20 euro in farmacia.
@Ink mi è venuto un dubbio, o meglio un pensiero. Perchè non utilizzare il Nitrato di Potassio anzichè di Sodio. Si eviterebbe l'accumulo di Sodio (anche se infimo) e si integrerebbe il Potassio K anzichè dosarlo a parte con apposito buffer. Cmq ormai ho preso il Nitrato di Sodio... 1 Kg perchè me lo davano solo cosi... e fatti i conti ci vado avanti circa.... 10000 giorni.... ossia 27 anni e mezzo :-D Se a qualcuno interessa Nitrato di Sodio a Roma PS per tutti ATTENZIONE!!! il nitrato è altamente reattivo, potenzialmente esplosivo ;-) :-D Evitate il contatto con ferro, alluminio, rame, qualsiasi cosa ossidabile e sopratutto le fonti di calore. A breve inserisco la descrizione della mia vasca per inizio "Profilassi Nitrato Ink" |
[Inizio ot]Ho già fatto la prima bomba carta ahahahaha....spettacolo[fine OT]
|
Notate differenza dopo immissione?
|
Io come dicevo qualche post fa...ho notato un piccolo incremento della estroflessione dei polipi della tricolor che era quella che "spolipava" di meno....le nobilis e compagnia bella le vedo più o meno come sempre.... Ma è anche vero che loro sono sempre state molto "aperte"
|
Perchè inizio il Protocollo Nitrati by Ink
Da quando ho comprato l'impianto RO e mi produco ottima acqua da solo, le alghe e dinoflagellati in vasca sono spariti. Le crescite dei miei SPS sono sempre state stentate, solo la tenuis mi è partita e un pò la millepora (digitate e stylopora non le conto, sono sempre cresciute). I colori sono un pò slavati, e se esagerassi di alimenti tendono a smarronare più velocemente di quanto non si colorino. A 3 mesi dall'acquisto dell'impianto e dalla stabilizzazione della vasca, ho: Nitrati a zero test Tropic Marin quasi trasparente Fosfati a 0.02/0.04 misurati con fotometro Hanna (somministro congelato settimanalmente ai miei LPS). Come segno evidente dello sbilanciamento del Redfield ho la formazione di patina biancastra sui vetri (anzichè la classica verde). La mia intenzione è andarci molto piano, come faccio di solito con tutti gli integratori (triade a parte). Descrizione della mia vasca Tecnica Vasca 65x35x40 / 90 litri lordi Illuminazione: LED 168 Watt Full Spectrum Skimmer: Bubble Magus Q3 Pompa: Jebao RW8 Pompa timerizzata per reintegro RO con integratore Parte B Sistema Idris per reintegro RO con integratore Parte A Impianto RO 4 stadi TDS in uscita 000 uS Gestione Cambio bisettimanale 15% Test (Mg, Ca, Kh, K) bisettimanale (alternato al cambio) e aggiustamento fine della triade e Potassio K Doso a giorni alterni dose dimezzata di Sicce H&O Doso a giorni alterni dose consigliata di KZ Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat Doso a giorni alterni KZ Coral Vitalizer Doso ogni tanto, quando pare che la vasca me lo chieda una puzza (5/10 ml di una soluzione di una fiala in 1,5 litri d'acqua RO) di Prodibio Reef Booster Ho 4 pesci in vasca (2 percula e 2 Kauderni) Sono passato da 3 pesci a 4 pesci da un mese, quasi annullando la somministrazione del reef booster Foto di 2 mesi fa http://s6.postimg.cc/tdkop1ecd/DSCF3648.jpg http://s6.postimg.cc/8kwip86vx/DSCF3717.jpg http://s6.postimg.cc/khj3cl2hp/DSCF3675.jpg PS mmazza... riguardando le foto Tenuis e Milli sono cresciute un botto il resto fermo |
Dark, mi sembra un po' precoce...
Dave, già provato il KNO3, funziona ugualmente come nitrato, ma sale troppo rapidamente il potassio. L'accumulo di sodio non è un problema. Francescoln, la patina ha sicuramente a che vedere con il RR, ma dopo anni non sono ancora riuscito a capire con quale elemento, se azoto o fosforo. Ipotizzo che quando si ha la patina bianca farinosa sia una carenza, magari di azoto, ma sarebbe molto marcata, perchè io ho visto riduzione della crescita dei coralli già prima della formazione di quella patina. Pensa che ho avuto la vasca per quasi un anno e mezzo con quella patina costantemente presente, infatti pochi coralli crescevano e poco, gli altri non crescevano affatto. Potrebbe però anche essere carenza di fosforo. |
Allora sono solo influenzato dagli eventi come immaginavo ahahaha.....nei prossimi giorni magari faccio un paragone con le foto vecchie ;)
|
Arrivato anche a me
Mi e andata alla grande 1 kg 11,00 euro :-D Vi tengo aggiornati il glaciale voleva 36 per un litro Mi sa che vado di vodka e se va male ma la cucco io Appproposito una goccia ogni 100 l? Al bisogno |
Quote:
pensavo il contrario ;-) ------------------------------------------------------------------------ @tene potresti mettere la spiegazione di Luca come primo messaggio come avevi detto ;-) in modo che il discorso abbia una testa, e che si possa nominare il topic a nome di Ink |
Salvatore, non sono così sicuro che risparmi con la vodka. Sicuramente è meno pericolosa dell'acetico puro... Io uso quest'ultimo ad ogni modo.
Io sto continuando a salire con il nitrato. Ora sto dando 1,1ppm/d (36ml su 450 litri) e oggi ho aumentato a 48ml/d perchè i coralli stanno lentamente schiarendo nonostante la dose generosa di nitrato. Nitrati in vasca 0,15ppm circa (poco meno di 0,2). |
Ink lo dosi tutti i giorni l'acetico e in che dosi 1 goccia x100?
|
Salvatore, preparo una soluzione al 10% (150ml di acido acetico glaciale allungato con acqua di osmosi a 1,5 litri) e ne doso 12ml/d diviso in 4 somministrazioni (sempre tramite dosometrica) (vasca 450 litri)
|
Se invece a mancare fosse il fosfato, quale integratore sarebbe indicato??
|
ok grazie !!! ma vedo varie percentuali di acido acetico quale usi e per te quale e la migliore?
|
3106155, fosfato di sodio. ho anche quello, ma non l'ho mai provato.
Salvatore, l'acetico glaciale è praticamente puro, al 99,8% mi pare. |
Ink, dovrei fare qualche test per i nitrati? O vado ad occhio in base alle risposte dei coralli?....questa mattina ho trovato più schiumato del solito ;) dovrebbe essere un buon segno vero?
|
Ink vediamo se riesco a dirle grosse :-)):-))
Se usassimo nitrati di vari sali in un mix che rispecchia le proporzioni della triade e aggiungendo magari qualche elemento minore? Dopo aver letto tutto il post, ho cercato subito su ebay, e sono usciti risultsti come nitrato di calcio, boro, potassio, stronzio e altri nitrati usati come concimi per le piante... sperando di essere utile... Sono pronto a essere lapidato #13 Per esempio preparare la soluzione con 500 ml di acqua, 1g nitrato di potassio, 6 g nitrato di calcio e 1 grammo nitrato di xxxx fino ad arrivare a 10??? |
Claudiolu88, credimi, è una fatica inutile e con la maggior probabilità di incasinare solamente la vasca. Usa SOLO nitrato di sodio. Se vuoi integrare boro, potassio, stronzio o altro, fallo a parte. Tanto gli altri sono tutti cloruri che bilancerebbero il sodio del nitrato, quindi non farebbe nessuna differenza.
Dark, sì, ogni qualche giorno controlla i nitrati con test salifert, se il test rimane trasparente, raddoppi la dose. Poi si deve provare e vedere... io ora ho la vasca parecchio scura per i miei gusti personali, ma con il nitrato in vasca a 0,15 sta schiarendo e i coralli colorandosi e sto costantemente aumentando la dose di nitrato (ora sono a 48ml/d). Potrebbe essere ottimale avere nitrato a 2ppm, così come a 2ppm, così come quasi rilevabile. Quando arriverò ad avere la vasca chiara come voglio io, saprò dirvi come penso sia meglio averlo. Di sicuro credo che per una vasca con nutrienti alti e azoto zero, di nitrato ce ne vuole parecchio... poi magari andrà ridotto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |