![]() |
Quote:
Senò, dovrebbe andare di wingei, che la salinità la reggono bene..:-D |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447316 |
No, sacrilegio !
Tutta quell'Hydrooo ?..:#O Vabbè dai, però fai almeno una bella torbiera ! :-D #rotfl# Aggiorna poi con belle foto se ti va, mi raccomando ! #70 |
Quote:
si ma che fatica con ste mangrovie... e quanto mi costa mantenerle...#17 solo un pazzo come me poteva mettersi a fare sta roba..#17#17 |
In evidenza a vita!!!!!!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
è arrivato il freddo polare, qui di notte ghiaccia tutto, siamo sui 0 gradi, ho pensato di mettere una lampada ad infrarossi riscaldante, accesa tramite timer solo alcune ore di notte, è una buona idea? tipo quelle usate nei terrari, come riscaldamento per animali da terrario.
mi serve per forza qualcosa per riscaldare l'aria dentro la serra |
dave, gli inverni scorsi come hai fatto ?
Perchè solo ora diventa un problema ? #24 |
giusta domanda
gli inverni scorsi le piante erano molto piu piccole quindi la teca era bassa e riuscivo a chiuderla con un coperchio trasparente e le lampade stavano fuori ma le piante soffrivano molto, smettevano di crescere , perdevano troppe foglie e alcuni apici marcivano, perche una teca completamente chiusa senza ricircolo di aria non va bene, soprattutto se hai dentro umidità prossima al 90% dopo il rinvaso, le piante hanno avuto una crescita impressionante e ho dovuto alzare la teca quasi fino al soffitto, includendo le lampade nella teca, però adesso questa teca ingrandita non è chiusa ermeticamente, non riesco a chiuderla bene, e di notte la temperatura scende parecchio, un po di aria fredda entra comunque vedo che le piante continuano a crescere e le foglie non marciscono piu, a differenza dell'inverno scorso che soffocavano in quella teca troppo chiusa in pratica prima stavano al caldo ma soffocavano perche troppo chiuse.. invece adesso non sono piu "soffocate" peró stanno al freddo, o comunque ad una temperatura inferiore. di giorno scaldano le lampade, ma di notte no. certo che bisogna proprio essere matti per coltivare piante tropicali in un garage non riscaldato in inverno eh..#17 |
Capisco..
Non mi sembra male comunque la tua idea.. ;-) |
ciao dave bel progetto
io per la mia serra sto montando un condizionatore che accendero tramite un controler di T per il momento però sto facendo delle prove con un normale scaldabagno, consuma parecchio ma dato che ho coibentato la stanza riesco a mantenerla sopra i 18 senza troppi sforzi non so se nel tuo caso va bene... una domanda però ti volevo fare... perché non sei partito subito con un alto strato di terreno invece che con i vasi ? |
eh che faccio, 20 - 30cm di fondo in un acquario alto 40??? #17ovviamente non è fattibile#07, per vari motivi..
primo: io avró bisogno prima o poi di spostare le piante in una bella vasca grande e definitiva. se le piante stanno in un vaso, le puoi spostare, altrimenti no. secondo. un fondo alto vorrebbe dire un peso enorme della vasca terzo: usando i vasi, io posso comunque usare un filtro interno a tre vani con pompa e riscaldatore per riscaldare l'acqua, perche comunque ho una colonna d'acqua di circa 30 cm, forse anche di piu se avessi 20 cm di fondo e , sopra di esso, pochi cm di acqua , non potrei usare nessun filtro e poi comunque sono alberi, in teoria avrebbero bisogno di un fondo molto più alto di 20 cm, anche 30 o 40, per un corretto sviluppo dell'apparato radicale del seme, come tutti gli alberi, ma questo in acquario non si puo fare, quindi la soluzione dei vasi mi sembra ottimale per quello che devo fare io, ma anche in generale inoltre avrei dovuto spendere un sacco di soldi in più, perchè mi sarebbe servita una quantità molto maggiore di materiale di fondo (Flourite, black sand, fondi fertili etc etc, che costano parecchio). infine, un fondo molto alto può portare a dei problemi, per esempio zone anossiche, praticamente diventa incontrollabile, si riempie di sporcizia e poi non riesci più a gestirlo. prima di iniziare questa avventura, ho riflettuto molto e ho valutato attentamente tutte le possibilità, poichè non mi piace improvvisare nè sprecare soldi, e sono giunto alla conclusione che i vasi sarebbero stati una buona soluzione certo, ho commesso degli errori per inesperienza, a cui poi ho cercato di rimediare, ma "solo chi non fa nulla non sbaglia mai". |
ho messo le lampadine riscaldanti per la notte... mi sembra una buona soluzione tutto sommato. gli inverni scorsi le piante smettevano completamente di crescere, quest'anno invece stanno continuando a crescere pure in inverno:-)
|
|
Dave posso chiederti una cosa? Te che stai avendo ottimi risultati, sapresti spiegarmi in che modo la piantina forma nuovi rami? la mia continua a crescere dritta , mica va potata?
|
io finora non le ho mai potate. magari è un fatto di luce, più luce c'è e più la pianta resta bassa e si allarga, se invece c'è poca luce si allunga in verticale e prende una brutta forma, ma è solo una mia teoria personale, tutta da verificare..
io di luce ne ho tanta 150w HQI + 2x55w E27.. |
la "biforcazione" si formerà da un apice oppure comparirà sul corpo della pianta in un punto qualsiasi?
per il momento comunque ho seguito le tue dritte e ho messo le radici in un vaso anziche tenerle a mollo in vasca, ci ha messo un po ad abituarsi ma a giorni dovrebbe aprirsi l'apice rilasciando due nuove foglie |
i nuovi rami nascono in corrispondenza dei nodi, ovvero all'attaccatura delle foglie
|
Bellissimi dave81 .... complimenti veramente sia per l'articolo che per i risultati.
Io faccio parte di quelli che volevano metterle in acquario per abbattere gli inquinanti anche se la vasca è già tirata per conto suo.. quindi in settimana invaso tutto con del ghiaino che mi avanzava e metto in una vasca dedicata come. Alcune domande ... fai il cambio dell'acqua? Il nutrimento lo hai messo solo in occasione del rinvaso oppure anche successivamente ... d'estate posizionarle fuori all'aperto sopravvivono oppure schiattano? Per l'inverno non ho problemi la stanza dell'acquario è riscaldata quindi posso tenerle dentro devo solo attrezzarmi per l'illuminazione ... secondo te una lampada led per coltivazioni indoor potrebbe andare bene?? Grazie e complimenti ancora. |
Quote:
Quote:
Quote:
con il clima impazzito che c'è adesso, sicuramente il mio garage offre condizioni più stabili e sicure... in casa i parametri ambientali sono molto più stabili.... Quote:
di luce ce ne vuole tanta. con la luce "melius est abundare quam deficere" comunque io , alla luce della mia esperienza, sconsiglio vivamente di intraprendere una simile avventura, anche perche poi ti ritrovi in casa un sacco di pianticelle cui è difficile trovare la giusta collocazione definitiva per il futuro. le mie adesso stanno troppo strette e mio malgrado sono costretto a comprare e allestire una vasca piu grande ripeterò fino alla morte che il problema è che sono alberi: di solito noi coltiviamo gli alberi in giardino, all'aperto, oppure in vaso, anche in casa, ma MAI dentro lo spazio limitato di un acquario. quindi qualunque vasca prima o poi risulterà troppo piccola. la potatura della chioma si può fare, certo, ed è quello che presto farò anche io (solo perchè costretto) , ma comunque l'apparato radicale si fa sempre più imponente....per assurdo bisognerebbe potare anche le radici... in ogni caso sconsiglio qualunque intervento su pianticelle troppo giovani |
metto una foto che vale più di mille parole...
ecco quello che sta succedendo, di nuovo, a distanza di alcuni mesi dal rinvaso.. a conferma del fatto che il vero problema di queste piante sono le radici.. difficili da contenere in un vaso, per quanto grande possa essere... http://s19.postimg.cc/bkodbv60j/DSCN9718.jpg |
Dave scusa se ti disturbo ancora.. ma potrebbe interessare anche a te .. Hai "calcolato" su per giu ogni quanti giorni si "aprono" le nuove foglie?
Per quanto riguarda la mia, ti faccio un mini riassunto, così possiamo valutare se le due gestioni differiscono molto sui tempi di crescita della pianta : piantata in un vasetto con torba e sabbia fine.. vasca con discus con T a 29°.. illuminazione neon led luce calda da 18watt + lampadina per idroponica da 3watt .. Dopo i primi 5 mesi di ambientamento, la pianta ha iniziato a crescere con la media di: " nascita nuove foglie ogni 45giorni " .. (per nascita intendo il lasso di tempo che c'è fra l'apertura totale di 2 nuove foglie e l'apertura delle successive ) Le tue sono più veloci? |
si, sono più veloci, ma non ho mai fatto un calcolo preciso dei giorni...
a me interessa solo che siano sane.. anzi, meno crescono meglio è, visto che la crescita troppo veloce poi crea problemi...di spazio le piante non crescono a comando: la gente vuole che i semi diventino belle piantine in poco tempo... però poi paradossalmente vorrebbe che le suddette piantine smettessero di crescere per non diventare troppo grosse. eh non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... la pianta o cresce o non cresce e, se cresce, continuerà sempre a farlo.. quindi alla fine se la pianta cresce poco è solo meglio, ci metterà tanto a diventare una bella piantina, ma almeno i problemi di spazio vengono rinviati/posticipati. comunque dopo qualche anno , le piante si possono potare. o almeno provare a farlo. |
Discussione molto interessante visto che sono in procinto di fare un acquarietto di acqua salmastra dedicato a una sola mangrovia (una Rhizophora mucronata) piantata direttamente su un fondo DSB costituito da sabbia viva e prodotti ADA specifici per piante.
Ho un po' di esperienza sia in campo acquariofilo (dolce e marino ma non in quello salmastro) che in campo "coltivazione di piante" (praticamente tutto quello che semino cresce XD) A differenza tua però, l'acquario resterà in camera mia (dove ho pure un climatizzatore che posso usare in caso di emergenza) con fonte di luce fornita da una lampada LED rossi e blu da 80W (di quelle usate per le coltivazioni indoor). Lo scorso Inverno ho tenuto tranquillamente la mia pianta di tamarindo quindi IN TEORIA non dovrei avere problemi con una sola pianta di mangrovia. Di sicuro non proverò a coltivare più piante anche perché non saprei dove metterle dato che ho il giardino pieno e camera mia non è enorme :D |
Quote:
|
si, concordo, per una sola mangrovia alla fine non conviene mica tanto, ma magari la puoi abbinare ad altre piante bisognose di luce, che in inverno devono stare in casa
|
Purtroppo non ho solo una mangrovia da tenere in casa in Inverno, ma anche una pianta di Tamarindo che ha bisogno di molta luce
|
ragazzi trasformiamo questa discussione nella piu grande discussione sulle mangrovie in acquario mai esistita. chiunque abbia esperienza nella coltivazione di mangrovie (qualunque specie) è vivamente pregato di scrivere la propria esperienza qui.
|
Queste sono le mie!!! Sono state fuori fino a oggi ma adesso mi sa che devo metterle dentro
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...c61d73c99a.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...1865bd1cd9.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...8c9dd9ffe8.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...5aa8058823.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...5d9392a019.jpg Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ne ho anche una con radici libere nella vasca ma non ha avuto la stessa crescita ... Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk |
sono molto graziose, quanti mesi hanno? descrivi come e dove le coltivi esattamente, terreno, luce etc etc
|
I semi li ho da inizio estate. Avevano solo una fogliolina. Li ho prima inseriti in vasca sotto dei t5 ma non mi piaceva cone stavano. Avevano cominciato ad mollarsi. Metà li ho piantati in dei vasi con del carbonato grossolano .. e messe fuori all'aperto con acqua piovana invece che salata. Li si sono decisamente riprese tanto che ho spostato anche le altre. Nessun fertilizzante e altro. Adesso le porterò dentro ma volevo provare con delle lampade agro. . Voi avete esperienza con questo tipo di lampada??
|
ci coltivano la verdura in serra...quindi vanno bene, basta che facciano molta luce..IMHO
in inverno vanno portate per forza dentro e serve molta luce artificiale cosa intendi esattamente per carbonato grossolano?? |
dave volevo chiederti se le tue mangrovie stanno sviluppando radici aeree
come procedono ? sarei curioso di vedere qualche altra foto |
Da una settimane le ho portate dentro e messe sotto una luce da 85w specifica per coltivazioni indoor con dominante fredda 6900k per la precisione per un periodo di 10 ore di luce piena ..
PEr carbonato grossolano intendo dei sassolini di carbonato di calcio che ho recuperato dal fondo di una vecchia vasca marina, sono quelli che possono essere utilizzati anche nei reattori di calcio. I vasi li tengo immersi in acqua di osmosi che reintegro a seguito delle evaporazioni. |
Quote:
ho in mente di realizzare una vasca salmastra abbastanza grande, con pesci, e le mangrovie verranno trasferite lì. |
Quote:
http://s19.postimg.cc/n61xxcg1f/DSCN0248.jpg http://s19.postimg.cc/iy75olelv/DSCN0255.jpg e il calore delle lampade mi sta bruciando alcune foglie per la cronaca: quelle due lampadine rosse appese al muro sono le lampade riscaldanti per l'inverno |
dave mi è successa una cosa strana ( e nuova per quanto mi riguarda) 2 settimane fa ho notato che alcune foglie si stavano ingiallendo, dopo qualche giorno si sono staccate e ho notate che anche altre stavano facendo la stessa fine... mi sono accorto che c'era un velo biancastro sulle foglie e leggendo su internet ho scoperto essere sale (rilasciato sulle foglie dopo la respirazione della pianta) , se si accumula porta all'ingiallimento e alla perdita della foglia..
ho quindi preso un cotton fiocco imbevuto in acqua e ho lavato le foglie , poi nebulizzate a fondo per levare ogni residuo e ora tutte le foglie sono di nuovo di un bel verde.. Ti è mai capitato? magari te hai una gestione differente sulla pulizia delle foglie ( chessò nebulizzi più spesso o altro) ? |
no, non ho mai nebulizzato
ci manca solo che mi metto a pulire ogni singola foglia...#17 purtroppo non ho il tempo di farlo:-) comunque ho sempre notato che la pianta ogni tanto perde le foglie in basso , man mano che si sviluppa verso l'alto, ma ho sempre pensato che fosse normale. anche per ragioni fisiologiche legate allo sviluppo della pianta. adesso mi stai facendo venire il dubbio che fosse "colpa" del sale, però io questa cosa non l'ho mai letta. #24 è vero che espellono sale dalle foglie ,ma non so se sia vero che il sale porta alla morte della foglia. se fosse vero, in natura questo problema potrebbe non esistere grazie alle piogge che ogni tanto "puliscono" le foglie lavando via il sale. però questo in serra chiusa non può succedere |
Quote:
Volendo esistono anche i "sistemi pioggia" dei terrari per simulare le piogge |
Secondo voi potrei tenere una sola mangrovia rossa in un acquario con due sternotherus odoratus (tartaruga di piccola taglia) e e pesci (guppy, corydoras, ancistrus).
La temperatura dell'acqua sarebbe intorno ai 24 gradi e la piantina sarebbe sotto 2 neon da 39 watt ( un 6500k e un 4000k) che son già 78 watt e in più la metterei vicino alla zona emersa per le tartarughe così potrebbe approfittare della lampadina spot da 42 watt che scalderebbe anche l'aria sino a quasi 30 gradi e della lampadina uvb 5% da 25 watt che se non sbaglio dovrebbe essere sempre da 6500k più o meno. Si arriverebbe quindi a 78 watt dei 2 t5 più 42 della spot più 25 della uvb si arriverebbe a 145 watt. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
puoi provare... se cresce bene, se no pazienza. più che altro la pianta ha bisogno di molti nutrimenti per le radici. meglio farla crescere in un terreno, come in natura. no libera in acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |