![]() |
La misura massima di un sanchezi si aggira dai 15 ai 17 cm (in rari casi,ma non impossibile)....
Ha una crescita lenta come tutti i serra,ma piu veloce di altri...diciamo che in un paio di anni arriva alla sua misura massima.....convivenze.....sono sempre un incognita....ma di solito vanno male...molto male.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Eccolo il video con i cardinali...
https://m.youtube.com/watch?v=Rpil-39rnpw |
Vabbe comunque dato che la vasca è stra abbondante per lui posso sbizzarrirmi nel layout no ? Poi quando sarà cresciuto provero la convivenza con i neon che sn molto piccoli :)
Invertebrati hanno qualche speranza ? |
Cosa intendi per piccoli invertebrati?
Le lumace resistono...caridine ecc non credo... Sul layout puoi sbizzarrirti fin che vuoi...unica cosa lascia la parte centrale libera...concentrati sui lati... |
Sisi ho già seguito i tuo consigli dati agli altri utenti sull'altro portale , per invertebrati intendo neritine o ampullarie , la parte centrale sarà ovviamente libera così a centro vasca si vedrà nel suo intero splendore :)
Ps uno piccolo di 4-5 cm quanto potrebbe costare ? |
I whild é molto difficile trovarli di 4/5 cm,essendo tali.....
Piu probabilmente li trovi di 8/10 o 12/14 cm.... Il prezzo te l'ho scritto prima...va dai 30 ai 50 euro in base a se lo trovi da un privato che ha fretta di cederlo o in un negozio eccecc.... |
Quindi da come ho capito tutti i serra sono wild ?
|
Esatto....come anche tutti i pygocentrus fatta eccezione per il nattereri....
|
Ok grazie marco :)
|
Giusto per aggiungere ancora una informazione: cambia spesso l'acqua, fai anche cambi abbondanti. Questi cambi d'acqua sono fondamentali per una buona e corretta crescita e per dei colori belli accesi.
PS: Gli animali che al momento si trovano in commercio e che provengono dalla Bolivia non appartengono alla specie S. sanchezi, ma sarà una nuova specie. Di solito arrivano tutti dal Rio Palacio e di conseguenza vengono anche venduti sotto tale nome. Prima dell' acquisto informati bene su questo fatto, una provenienza accertata e una classificazione attuale fanno parte della professionalità e serietà del venditore! |
S.odyssei l'ho detto all'inizio....ma qualche sanch in giro si trova
|
Ah grazie patrick non lo sapevo , non vorrei rischiare di avere una fregatura !
Ps per classificazione attuale cosa intendi ? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Si ma cichla guarda che l'odyssei,altro non è che una variante del normale sanchezi,cioé provengono da zone differenti,ma gli studi dicono che il dna combaci abbastanza...
In ogni caso,colore,morfologia,dimensione massima....sono praticamente identici,tantoché vengono nel 99% dei casi venduti come sanchezi.... Quello di shark,è un odyssei... |
Azz anche la colorazione è identica ? Beh in tal caso se mi vendesse un odyssei al posto di un sanchezi non ci sarebbe differenza no ?se non piccolissima giusto ?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Si,unica differenza è che presenta una banda nera che contorna la pinna anale,mentre il sanchezi non ce l'ha.....guarda che l'odyssei é in realtá sul mercato da tempo,ma solo da un anno si fa distinzione...
|
Ok grazie quindi potrebbe essere definito serrasalmus sanchezi var odyssei ?
No è serrasalmus odyssei!
Classificato da jegu nel 2004 mi pare..... Prima che fosse classificato cosi,era classificato sotto il gruppo sanchezi... |
Ok grazie delle delucidazioni quindi se prendessi 1 o l'altro starebbero bene lo stesso nella mia vasca no ?
Si esatto
|
Vabbene grazie :)
Quote:
In allegato qualche info in più sulla specie: http://www.opefe.com/odyssei.html |
Grazie patrick ma penso che prenderò i nattereri sia per il costo molto inferiore ai serrasalmus sia per iniziare a familiarizzare con questi pesci :) le misure esatte della vasca sono 120x47,5x65 quanti me ne consigli di mettere ?
@Patrick Egger
Per quel che vale per me, io i nattereri non li metterei in vasche inferiori a 2m. A tanti puo sembrare esagerato ma per me stanno bene solo in vasche con una certa dimensione.;-)
|
Bhe ovviamente,patrick considera un gruppo di piu esemplari in una vasca di tale misure,e mi trova pienamemte daccordo....
Tuttavia il nattereri in acquario si puo tranquillamente allevare singolarmente senza snaturare il suo comportamento,dato che il comportamento naturale dei piranha di riunirsi in gruppi (non uso la parola banchi per il semplice fatto che banchi non sono) visto che vengono meno i principi naturali che li spingono a tale comportamento...uno su tutti la presenza di predatori naturali quali arapaima gigas,coccodrilli,echi piu ne ha piu ne metta... Indi per cui allevare un nattereri da solo,va bene,ed é quello che puoi fare nella tua vasca.... |
Mmm è vero perché con 2 m fai un bel branchetto :) ma non tutti hanno questa fortuna :)
Beh quando lo prenderò spero cresca velocemente così inseriaco qualche piccolo neon :) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Scusate l intromissione e scusate l OT
Dimensioni minime vasca per arapaima? *-* |
Per cosa???
Haha bho tipo 10metri x 10 metri x 2 metri credo possa bastare....diventa 3 metri l'arapaima gigas....è uno dei pesci di acqua dolce piu grandi al mondo,se non il piu grande... Secondo me non é un pesce da acquario.... |
Lo so ma è stupendo *-*
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Sono gusti...
|
Anche lo squalo bianco é molto bello....ma cresce un tantino troppo per qualsiasi acquario....certe bestie meglio lasciare nel loro luogo di origine a vivere serene...perché per quanto sia grande la vasca che le ospiterá,per loro sarebbe sempre una goccia...
|
Sisi in questo concordo perfettamente con te.
Per non andare OT concludo qua e aprirò un altro topic per discuterne Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk |
Beh non preoccuparti ha interessato anche me :)
Ps secondo me un 20mila litri può bastare :) Sapete che mangia gli astronotus ? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Beccatevi questo nattereri wild super red cge ho ritirato per un amico....
http://img.tapatalk.com/d/14/06/22/a6ypevap.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/22/vyrynape.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/22/benu5azu.jpg |
Marco mi hai ferito al cuore :(
Ora rosicherò per 40 giorni e poi lo avrò anch'io u.u Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
L'hai trovato?
|
No ma il mio negoziante procura pesci di tutte le specie e provenienza quindi non mi preoccupo :)
Quote:
|
Beh allora almeno 40-50 mila litri ...
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |