AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ecco il mio acquario tropicale d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461347)

adri rtg 16-06-2014 18:12

Casomai con le uova, non incinta. Ma tanto la loro riproduzione non penso che l'hai ottenuta così facilmente.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

briciols 16-06-2014 20:22

Anche le rasbore sono da togliere perchè richiedono valori diversi rispetto ai poecilidi ;-)
L'areatore puo destabilizzare il ph e i valori in vasca ;-)

nico manzo 12-07-2014 14:38

finalmente ho sistemato il mio acquario
adesso ho:
3 guppy maschio e 5 femmine
2 platy maschio e 2 femmine
5 corydoras paleatus
i valori sono PH 7.5
NITRITI 0 mg/l
nitrati 30mg/l
GH è molto alto piu di 20

Asterix985 12-07-2014 16:36

Bravo così si fa' ;-) , adesso potresti fare qualche cambio d'acqua con osmosi poco tagliata così diminuisci il gh che e' molto elevato ( e penso anche il kh ) dato che probabilmente fai i rabbocchi dell'acqua che evapora con acqua di rubinetto e intanto diminuisci anche i nitrati che a 30 sono anche loro troppo alti .
Cerca di arrivare a :

PH 7.5
KH 6-7
GH 15
No2 0
No3 10 - 15

Un'altra cosa che puoi fare per migliorarlo e' cercare di sistemare il fondale che poteva andare bene per i testa di leone che avevi ma e' veramente troppo grossolano per i cory , se lo lasci così nel giro di poco si distroggeranno i barbigli .
Senza togliere completamente quello che hai potresti toglierne un po' in modo da poter mettere un paio di cm di ghiaino fine sopra e non avere poi un fondale troppo alto :-) .

Come ultima cosa metti un po' di piante vere così cambia aspetto .
Buon lavoro :-).

nico manzo 12-07-2014 18:34

come piante ho un anubias e microsorum adesso vorrei mettere un po di muschio e qualche piante di facile coltivazione e di crescita rapida...ma se sopra il ghiaino metto un po di sabbia quando andro a sifonare il fondale il macchinario non mi aspirerà anche la sabbia?
Come sabbia posso usare la sabbia che usano nei cantieri?

Asterix985 12-07-2014 20:54

Se sifoni il ghiaietto ti finisce sotto i sassi piu' grandi , non dovresti sifonare oppure lo devi fare proprio superficialmente .
La sabbia sarebbe la cosa migliore ma finirebbe tutta sotto il ghiaietto , gia' con un ghiaino migliori le cose .
In ogni caso non va bene la sabbia per edilizzia .

nico manzo 12-07-2014 21:25

ma è veramente cosi grosso il mio ghiaietto?

Asterix985 13-07-2014 13:07

Sì solitamente si usa coi pesci rossi - grossi ciclidi - gamberi , non per vasche con persci come i tuoi .

nico manzo 13-07-2014 15:50

ok riparerò il mio errore...come piante oltre alla micorsorum e anubias cosa posso mettere...cerco piante di crescita rapida e di facile coltivazione
ti ricordo con non ho un fondo fertile e il mio neon e di 25 watt

Asterix985 13-07-2014 16:15

Per il fondo fertile potresti rimediare con delle tabs ma prima devi sistemare quello che hai come ti ho detto oppure cambiarlo perche' e' troppo grossolano e rischi che le sostanze fertilizzanti arrivino in acqua , quando sifonerai poi stai veramente superficiale .
Il problema per le piante e' che hai veramente poca luce , a crescita rapida potresti provare le classiche ceratophyllum - limnophila e meglio di tutte io ti direi di provare il najas se ti piace .

Tutte le dovresti lasciare galleggianti perche' almeno ricevono il massimo della luce che hai in vasca e quindi avresti un'effetto "giungla" che sicuramente i pesci gradiranno e gli avannotti useranno come riparo .
Le piante sul fondo non risentiranno della minor luce dato che sono piante che vivono bene anche in penombra e se fai così non devi mettere tabs nel fondo . ;-)

nico manzo 13-07-2014 18:08

quindi cerco di sistemare il fondo con della sabbia e poi acquisto delle piante e uso delle tabs o del liquido fertilizzante va bene lo stesso

Asterix985 13-07-2014 19:40

Rileggi quello che ti ho scritto , no sabbia e no tabs perche' hai poca luce per andare a mettere piante a crescita veloce piantate nel fondo .
Se vuoi puoi lasciarle galleggiare e le tabs non ti servono .

nico manzo 13-07-2014 21:26

Quindi devo acquistare un altro neon da 25 watt...poi metto la sabbia e posso inserire delle piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.