![]() |
Quote:
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Ho mediato il mediabile;-)
|
#28 ciao Marco!! :-))
tenendo gli altri 2 haps,non potrei sostituire lo jalo con qualcos'altro? il problema è che non ho un irrinunciabile....mi piaccion un po tutti!! :-D l'opzione mbuna con i cobue i c.perlmutt e i melano jahanni mi piace...ma credo preferirei una vasca meno "rocciosa" quindi haps...o intermedio(è fattibile?) il man power stà già odiando le quote rosa #rotfl# |
Quote:
Io farei a meno dello jalo. Se vuoi meno rocce, potresti fare: letrino aulo placido tanzania oppure al placido potresti sostituire un protomelas taiwan reef ;-) ma ci vedrei meglio il tanzania :-)) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
A me anche piaceva il tanzania,ma come lo jalo mi era stato sconsigliato,o sbaglio?
|
Che monotonia,guardalo(ma la detto Sergio :-D ):
Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Quote:
Io invece in 120 non ci vedo bene entrambi,uno per la stazza,l'altro per il carattere.....
|
Quote:
Il tanzania invece l'ho visto spesso in 120cm da amici...;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Se mi date il verde x il tanzania....io... ho scelto!!!
|
Ciao Solima,guarda per me il Tanzania in 120cm non ci sta,ma puoi provare con una coppietta giovane e poi alla peggio se li vedi"stretti"da adulti li togli....è un pesce tranquillo,ma che comunque,anche se alimentato normalmente raggiunge i 17/18cm.....
|
Quoto Luigi, però per me ci sta :-D...ti dico che se avessi una vasca libera ce lo metterei senza farmi tante domande...:-)) poi è chiaro che se una volta diventatl bello grosso lo vedi sofferente lo toglierai, ma ora che ti arriva a 17cm ne passa di tempo...fidati ;-) magari nel frattempo ti prenderai una vasca più grande e lo sposterai (ipotesi). Comunque ti consiglio di inserire la coppia, perché le femmine litigano parecchio, quindi meglio metterne una sola. Se riesi prendi esemplari giovani...se non sono sessabili, ne prendi un gruppetto (da 5 esemplari almeno) e poi una volta sessabili cedi quelli in più...stessa cosa farei per i letrini e le aulo...anche qui prenderei coppie giovani oppure giovani non sessati. Poi le femmine se vorrai aggiungerle le aggiungerai poi, salvando le ripro per esempio...;-)
Marco,ma non complichiamo la vita a Solima....:-D direi di prendere individui giovani si,ma sessati,altrimenti poi deve aggiungere,togliere,sfoltire e soprattutto dare i pesci.....mi è arrivata una telefonata dalla Tanzania,mi parlavano di 150cm....:-))
|
Quote:
Vero Luigi, prendendo dei gruppetti si incasina la faccenda, però avrebbe la possibilità di scegliersi gli esemplari tra colore, vivacità, aggressività :-)) Sicuro che non ci fossero interferenze nella telefonata? :-D Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
ok,ragazzi! lasciamo stare dai...è vero,mi piaccion tanto,ma voglio una vasca dove osservar i comportamenti,non dove dover sclerare per scegliere,dividere,sfoltire etc....
vada x la fauna mbuna scelta dal marito...tanto non mi dispiace per nulla nemmeno quella... solo mi preoccupa la rocciata...comunque ora per un po di giorni sarò assente....poi vi chiedero tutte le info ,o conferme sull'allestimento! intanto grazie! ;-) |
Guarda Solima,nel momento in cui scegli individui giovani non sessati,cambia niente tra mbuna e haps,anzi per pescare gli mbuna devi sicuramente "smontare" la vasca,che ovviamente sarà allestita con rocciata/e evidenti e ricche di tane e nascondigli....riguardo ai comportamenti,sono più interessanti da osservare gli haps....:-)) #70
|
Quoto Luigi. La vasca mbuna è un pochino più colorata, ma anche un po' monotona, se non si ha la possibilità di spaziare su labeotropheus, tropheops, maylandia...
|
Super quotone per Sergio...gli mbuna te li godi (io la penso così) quando puoi mettere labeo e maylandia, quindi con vasche grandi, lì si che te li gusti...gli mbuna son sempre gli mbuna...quando avrò la possibilità, un 180cm (o di più) full mbuna lo farò di certo :-))
Oltre a delle vasche haps :-D Comunque sia risulta più semplice "scremare" degli haps che degli mbuna, se prendi esemplari non sessabili (che è sempre la soluzione migliore per me) :-)) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Ma non capite nulla, la bellezza sta nel lato acido e marrone della forza :-D
|
Quote:
|
Allora haps sia...datemi solo una valida alternativa allo jalo o al tanzania....inizio prossima settimanadovrei aver il fiktro apposto e quantomeno il tappetino e le roccie....
In primis....che roccie mi consigliate?(leggere piu possibile)...quante? |
Prendi tre grossi monoliti e basta ;-) io preferisco le rocce di montagna, perché più irregolari...l'importante è che non siano abrasive, altrimenti i pesci si feriscono ;-)
Al posto di jalo o tanzania c'è sempre il copadichromis di Luigi :-)) oppure potresti mettere il classico caeruleus (che è uno mbuna) che si adatta bene, anche se io ti consiglierei il copa...è davvero un pesce fantastico :-)) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Giusto,3 grossi roccioni e quache roccetta più piccola.....per prenderle più leggere,dovresti trovarle a mo di lastra,che appoggiate sul vetro posteriore/laterali ti vanno a creare delle grosse tane buie,molto utili e quindi funzionali.....per la popolazione,anche se di ambiente più roccioso,potresti valutare l'Otopharynx lithobates zimbawe rock,che a livello di carattere ben si adatta e avrebbe la sua tana dietro i roccioni.....il chrysonotus non ti piace,ma ti dico di non guardare le foto/video,non rende,dal vivo è un gran bel pesce e poi c'è da dire che sosta prevalentemente nella parte medio/alta della vasca,quindi si incrocerebbe molto meno con gli altri maschi con meno competizione.......#70
|
cavolo bello...l'Otopharynx lithobates zimbawe rock (anche se ho dovuto far copia-incolla per evitare orrori di nomenclatura :-D )
vabè....intanto ora penso all'allestimento...poi deciderò tra il copa.crysonotus e l'impronunciabile li sopra! partiamo dalle basi... correggetemi se sbaglio.. ..in primis tappetino da addominali,giusto? poi prima sabbia(edile ben lavata di granulometria inferiore ai 2mm-spero di trovarla al brico-),poi roccie o viceversa? vetro posteriore nero.... qualche ciuffo di valli,una o 2 anubias(vedrò) però....io sono totalmente capra col filtro esterno....come lo posiziono?indifferente? le luci che ho in dotazione sono due t8,un sun glo da 40w e un aqua glo sempre da 40w...non chiedetemi i gradi k. che non ci son scritti...possono andare secondo voi o dovrei cambiarle? il tempo di procurarmi i materiali e si parte! |
Il recipiente ovviamente va sotto l'acquario, i tubi basta posizionarli in modo da avere in e out nello stesso angolo (posteriore) con l'out che punta verso il primo terzo del vetro frontale (+ o -). E' un modo per evitare punti "morti" dove l'acqua non circola.;-)
|
Quoto Sergio...
Comunque, prima metti il tapettino, poi le rocce e alla fine la sabbia (lavala bene)... Per i neon, in 120cm con quella popolazione ti basta un neon da 18watt...la luce non è importatnte per questi pesci, anzi, meno ce n'è e più staranno tranquilli...:-) come gradazione puoi usare quella che preferisci...;-) se vuoi fare prima e spendere meno fai come ho fatto io...ti prendi un neon da 18W (volendo puoi usare anche uno dei tuoi da 40, però per me son tanti) al brico e stop ;-) Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Solima,ha sbagliato anche a scrivere Chrysonotus,ti sei dimenticata la h.....prevedo un altro copia e incolla.....:-D scherzo eh! ripeto mostraci le foto dell'allestimento,prima di riempire la vasca,è molto più facile intervenire.....#70
|
Quote:
|
dunque...
pensavo...onestamente ora che ho un acquario con l'illuminazione"meno peggio" onestamente mi secca rinunciare alle luci...so che sto per dire un eresia...ma se i neon li tenessi entrambi e mettessi della lenticchia d'acqua?schermerei così la luce ed in più avrei un aiuto per il filtro in quanto comunque a disposizione ho solo un pratiko 300...che ne dite? #13 seconda cosa....l'allestimento di AULO mi piace tanto,in più in rete ho trovato questo e vorrei tentar di riprodurlo... http://s28.postimg.cc/z81v59qu1/malawi140cm.jpg potrebbe andare? sono lastre di ardesia? se si,dove le trovo? comunque tranquilli,non farò nulla senza prima chiedere opinioni e farvi disperare :-D |
Ti viene una luce verdina che non è granché in un Malawi, non fa risaltare i colori dei pesci. Poi la lenticchia, se vuoi eliminarla, è tremenda, salta sempre fuori.
Siamo rimasti agli haps? Così sono troppe rocce, potresti metterne solo 2 o 3, belle grandi. Quella non è sicuramente ardesia, in foto non riesco a capire bene, ma sembra calcare o dolomia. Come roccia andrebbe bene, io smusserei gli spigoli con un martello per evitare problemi ai pesci. |
si,siamo rimasti agli haps.....e la vasca in questione era un intermedia...ci dormirò su...chissà che la notte porti consiglio....
|
Solima,è proprio quello che intendevo per "lastre".....come dice Sergio ti servirebbero solo le 3 più grandi di quella foto e qualcuna più piccola.....in natura non riesci a trovarne? lascia un solo neon,nel tuo caso l'aqua glo,meno consumo elettrico e pesci più contenti....:-)) a parte gli scherzi,troppa luce li spaventa,anzi ci sono buone possibilità che dovrai oscurare in parte il neon....
|
Quote:
magari potessi...ma si andrebbe così tra una cosa e l'altra ad allestire a fine agosto.... |
Chiedo venia.....#70 peccato che siamo troppo lontani,altrimenti te le porterei io,sono immerso nelle rocce.....:-D non so,in qualche vivaio dovresti trovarle,ora però sai forma e dimensione,tieni come riferimento quelle più grandi in foto o quelle della mia vasca.
|
Per l'allestimento ti hanno già detto Sergio e Luigi ;-) per la lemna, non te la consiglio, l'out del filtro va puntato verso l'alto per muovere di più la superficie, e lei ama le acque ferme in superficie e comunque limita molto lo scambio gassoso quindi io non la metterei ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Marco,visto che sei quasi vicino,trova e porta le rocce a Solima.....:-)) :-D
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |