![]() |
Quote:
Allora va usata una compressa ogni 25 litri d'acqua, vanno fatte sciogliere in un bicchiere con un po' d'acqua tiepida perché sono un po' difficili da sciogliere, dopodiché butti il tutto nella vasca...somministri cibo normalmente e passati 5 giorni fai un cambio e metti i carboni attivi per 24/36 ore. Quando arrivi qui dovresti già vedere i miglioramenti (se di flagellati si tratta), ovvero feci normali e pesci che mangiano senza sputare. Comunque il primo la prima cosa da guardare è il colore delle feci perché capita che a riprendere a mangiare normalmente ci mettano un po' di più. Per zacca95: si tratta l'intera vasca perché sia vermi sia flagellati sono estremamente contagiosi, basta che un pesce metta in bocca le feci di un pesce malato per essere contagiato...e si sa che i pesci mettono in bocca tutto quello che vedono muoversi. Inoltre spesso passa un po' tempo dal contagio alla manifestazione dei sintomi, perciò pesci apparentemente sani potrebbero benissimo esserne infetti. |
Perfetto, flagyl appena preso ed ascarilen l ho dovuto ordinare, arriva domani.. glieli somministro insieme o giovedi vado di flagyl e vediamo come va?
|
Io tenterei con il flagyl intanto... magri sarà sufficiente!
Volendo puoi alzare la temperatura di un paio di gradi, ma vista la stagione missà che è aumentata da sola... |
Si, sta intorno ai 28 a volte 29 gradi da sola..
|
Allora apposto, lascia stare la temperatura e via solo di flagyl, in bocca al lupo e facci sapere come va!
|
Si si.. per il momento grazie di tutto, ieri ho messo il carbone e domani lo tolgo.. da giovedì inizio il flagyl e vi aggiorno..
|
Quote:
Tuttavia, quello che mi lascia molto perplesso è l'unica somministrazione...per me è poca... Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
No no fidati, ho curato anch'io i flagellati e la somministrazione è questa... è vero che i problemi nascono spesso dove ci sono pesci stressati, ma è anche vero che dove c'è n'è uno stressato è molto probabile lo siano tutti e stressati o meno so, per sentito dire e soprattutto per esperienza, che sono estremamente contagiosi...
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Quote:
nel senso che i protozoi sono parassiti opportunisti dell'intestino di molti ciclidi sudamericani e lí devono rimanere...se in un unico blocco di feci ne vedi molto pochi, anche se ingeriti non fanno danno; quando il pesce e stressato e i protozoi hanno il sopravvento proliferano anche nelle feci, e se il pesce ne ingerisce una gran quantità, si ha uno scompenso interno/esterno e si ammala anche il pesce sano.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
riguardo la dose, quella contemplata dall'ittiopatologia ( 1 cpr ogni 50 litri) .sembra aver poco effetto visto il grande abuso che si fa questo medicinale e utilizzarlo.a sbafo, i.protozoi stanno sviluppando resistenza per questo medicinale.... quindi di usa una cpr ogni 25-30 litri...oltre è da folli perché compromette le funzioni vitali del pesce... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ottima lettura di consigli, io avendo un 120 lordo stasera ne metto 4.. ho solo un ultimo dubbio da chiedervi, dopo le varie pagine lette mi sembra che i 2 scalari abbiano i flagellati in quanto mangiano e risputano quasi sempre, si isolano e crescono poco, purtroppo non riesco a vedere le feci, mentre i corallini credo abbiamo i vermi intestinali, sono molto attivi e mangiano come sempre, unico sintomo feci filamentose ed a tratti bianche.. queste ovviamente sono mie considerazioni da neofita che si basano solo sulla lettura del forum.. sarebbe troppo fare un unica cura di flagyl e ascarilen?
Grazie ancora dell eventuale risposta.. |
Per corallini cosa intendi? Se intendi i platy e pesci paradiso ecc non vanno bene con gli scalari
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Meglio tentare le cure separatamente anche perchè ripeto che è molto difficile distinguere vermi da flagellati, non basta il discorso del mangiano-sputano...
|
Gladius hai ragione, sono dei platy corallo, purtroppo quando si inizia si fanno molti errori, il primo forse è proprio l errato acquisto..
Puntina farò come dici, alle 23 si spengono le luci e verserò il flagyl.. |
1 perchè il metronidazolo conviene scioglierlo?
2 perchè conviene metterlo la sera a luci spente? |
Molti consigliano di inserirlo a luci spende ma non ne conosco il motivo. È bene scioglierlo perchè così si diffonde meglio e in meno tempo, oltre al fatto che è difficile da far sciogliere mescolandolo in un bicchiere figuriamoci in vasca...
Les7a7 quando il problema sarà risolto dovrai sistemare la popolazione altrimenti i problemi non termineranno mai. |
Hai ragione
|
Quote:
2 perché i medicinali si fotoossidano e si possono verificano due casi , benchè gli effetti sono.circoscritti : a) la luce vanifica l'effetto del medicinale si ossida rapidamente b) genera radicali liberi dannosi ai pinnuti Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ps: se hai tempo butta un occhio ai miei post sul forum schede delle malattie (sono nei primi 4 thread) |
Quote:
Scusate ho un problemino, dei 5 platy corallo in 4 migliorano a vista d' occhio le feci, che poi è l unico problema visivo che hanno (solamente feci filamentose e bianche), adesso in un solo giorno (flagyl inserito in vasca ieri sera) le feci si sono gia scurite e sono molto meno sottili, più compatte ma comunque molto lunghe..il problema è con uno di loro che sta isolato dietro il riscaldatore e boccheggia come se stesse mangiando, mi sembra anche un po affannato, stamattina era molto vispo come gli altri..
|
Quote:
Quote:
Hai ragione gladius, ho aperto un nuovo 3d, ma perdonami, con molta umiltà ti dico che il tuo imperativo non trasmette conforto e simpatia che in un forum, tu mi insegnerai, dovrebbe esserci. Capisco che sei un moderatore, ma in 2 risposte che mi hai dato invece di aiuto sembra aver ricevuto ordini.. magari leggendo sbaglio, ma ciò che arriva da questa parte sembra questo.. purtroppo si fanno degli errori, a volte irreparabili ed a farne le spese sono gli abitanti dei nostri acquari, ma a volte si puo rimediare, per questo esistono queste comunità online piene di persone che si aiutano tra di loro.. |
Quote:
Pleistophora: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339 Idropisia: http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=63338&page=2 Verminosi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038 Scusate l'OT |
Quote:
purtroppo hai frainteso; siccome stavo all'università ho scritto in fretta e furia... era per dirti che era meglio aprire un topic tuo per evitare che questo venga "inquinato" e si perda di vista l'intento del titolare del thread tutto qui, oltre che tenere pulito il.thread ed evitare che altri invadino topic altrui tutto qui... scusami se ti ho trasmesso questa brutta impressione. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Figurati, anzi mi fa piacere che mi sbagliavo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |