![]() |
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Ciao Lugino
Molto probabilmente visto che i nitrati son bassi,i fosfati non saranno da meno,leggiti la scheda "fertilizzazione" che ho in firma,oltre ad esserti utile per una giusta comprensione di cio' che le piante necessitano ai fini della crescita,puo' esserti utile per sapere come realizzare integratori di macro nutrimenti(nitrati,fosfati,ecc..) Ovviamente puoi sempre optare per i prodotti commerciali,ve ne sono di differenti marche(seachem,easy life,equo,ecc..) Per ora cerca di aspirare tutto il possibile(come ti e' stato giustamente suggerito),elimina eventuali foglie morte o particolarmente danneggiate(i ciano adorano la materia organica)e verifica le circolazione dell'acqua,correggendola nel caso in cui vi siano zone morte Il fondo quanto e' alto e che granulometria ha ? |
Quote:
Quando aspiro lo faccio Solo nei cambi settimanali oppure posso farli anche nell'infrasettimana una decina di litri.. Il fondo: Ci sono 5 cm di ghiaia da 0.5/1cm che sta li da 4 anni e nn potevo rimuoverla senno facevo un casotto avendo gia pinnuti e alcune piante in vasca.. Siccome ho messo dei cory e metteró dei a.maronii ho messo 3 settimane fa sopra la vecchia ghiaia 3 cm di ghiaia ambra fine 0.5/1mm In totale sono 8 cm Il getto parte dall'angolo posteriore a 2cm di profonditá e va in diagonale.. non mi sembra ci siano zone morte perche le piante si muovono leggermente! Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Se impari a dosare la forza di aspirazione del tubo(con un dito puoi ridurre il flusso a tuo piacimento)riesci ad aspirare una gran quantita' di ciano,evitando danni alle piante(per la ridotta forza di aspirazione)ed aspirando poca acqua
quindi,si fai pure piccoli cambi infrasettimanali,aiutano a contenere i ciano(hanno una capacita' di sviluppo davvero notevole a volte)ed eliminano eventuali squilibrii Riguardo il fondo non ti sei mosso bene,primo perche' la sabbia tende per natura a precipitare(e' solo questione di tempo),ma soprattutto impedisce,o riduce di molto,la circolazione di acqua nel fondo,questo puo' portare alla formazione di zone anossiche che oltre ad essere pericolose per la fauna,possono favorire lo sviluppo dei ciano Ciao |
Quote:
http://img.tapatalk.com/d/14/05/20/da7eny9e.jpg sono ciano quelli che sono attaccati al fondo? riguardo la fertilizzazione no3 sempre sui 10mg/l il ferro Ferro a 0,4mg/l e i po4? |
NO3 5/10 PO4 0,5(anche 1 in futuro)
Il ferro in pratica deve risultare in traccie a fine ciclo fertilizzazione(0,1mg/l) Si,sono cianobatteri quelli della foto Riguardo il fondo, chiamale pure ghiaia fine,che conta e' la granulometria Ricordi dove si sono formati i ciano per la prima volta? Ciao |
Quote:
http://s3.postimg.cc/tvo5i6d0f/20140206_204347.jpg purtroppo no, penso si siano formate qui! dove una volta c'era la cabomba che è stata completamente uccisa! http://s9.postimg.cc/5znydu0t7/IMG_2401.jpg non sapendo che erano ciano non gli ho dato molta importanza e tutto è iniziato ad aprile.. un paio di settimane dopo l'inserimento del legno (che ho tolto) ma poi misi il ghiaino fine e ricoprii tutto! anche le alghe ma da li a poco sono riuscite! una cosa per il co2 + torba.. uso bombola da 2 kg con reattore sera flore CO2 attivo 500 la co2 sembra si scioga bene in acqua prima che usavo co2 avevo ph 8 ora 6.7 uso anche 500gr di torba la cosa che voglio chiederti se posso attenermi alla tabella ph/kh/co2. e se è normale secondo te che in 2 mesi sono partiti 2 kg di co2! ricapitolando continuo ad aspirare i ciano il piu possibile e appena arrivano i test metto a regime gli no3 e i po4 |
Non puoi utilizzare l'apposita tabella,perche' la torba ,o qualsiasi altro acidificante, falserebbe il rapporto
2 mesi per una bombola da 2 Kg,e' davvero poco,verifica che non vi siano perdite nell'impianto e cerca di ottimizzare il sistema posizionando l'atomizzatore piu' in basso possibile e in modo che le micro bolle vengano investite dal getto del tubo di mandata Probabilmente il legno ha rilasciato molta sostanza organica in vasca Ciao |
Quote:
tolgo la torba? non vorrei che il ph 6.7 è troppa co2 e i pesci mi soffrono! per la diffuzione di co2 uso questa e si scioglie molto bene! http://www.petpassion.it/catalog/ima...sera%20500.jpg |
Senza co2 il ph si attesta attorno ai 7.7 lo porto a 7.2 cosi da nn avere troppa co2?
Se vuoi avere un ph 6,7 senza torba devi lavorare sul valore del KH riducendolo a 4/5
il diffusore in questione non l'ho mai utilizzato ma ne ho studiato a suo tempo il funzionamento e lo ritengo valido,resta da accertare che non vi siano perdite,io uso una bombola da 2 KG in vasca da 350 litri e mi dura 6/7 mesi(ok dipende dalle reale carica,ma la differenza e' tanta) Che tubo usi per la co2? Tornando alla vasca,io dimezzerei la torba per ora, procurati dell'acqua d'osmosi per i prossimi cambi,cosi' riduciamo il KH,poi ci aggiorniamo Ciao |
Quote:
Prima usavo 250gr torba e avevo kh 6 ph 8 La torba é quella wave Non mi dispiace usarla perche ospitando pesci sudamericani meglio avere acqua anche giallina! Perdire nn dovrebber esserci perche a impianto sotto pressione ho fatto il test immergendolo in acqua e nn perde Forse é il tubo? Uso quello di gomma per areatori il classico trasparente insomma! Non é idoneo? Per il ph io devo ospitare a.maroni e ho gia dei pesci accetta e dei cory loro gradiscono acqua acida ma se il ph lo porto a 7.2 gli potrebbe dar fastidio? Per l'acqua di osmosi qua nn la vendono dovrei prendere un kit a 50 euro ma ora nn posso prenderlo! Grazie di tutto! :D Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
lo so e' dannoso per le piante ma una buona soluzione e' quella di coprire l'acquario e non illuminarlo per una settimana dopo aver levato manualmente tutto il possibile e poi ripartire col piede giusto,io avevo la mia vasca piena di ciano dal fondo fin su i vetri e dopo questa operazione e pazienza a coprire l'acquario con una coperta nelle ore di sole non si sono piu' presentate.
|
Quote:
eh ho visto le piante che hai son molte e sarebbe un peccato#24
aspettiamo qualche consiglio in merito anche perche' quando e' capitato a me diedi la colpa alle piante e le regalai tutte quando invece era colpa della luce diretta che entrava dalla finestra quindi non so dirti le probabilita' di sopravvivenza delle piante. |
Quote:
Devi utilizzare il tubo al silicone,quello per aereatori non e' idoneo e disperde
Prendo atto di quanto scrivi,quindi mantieni pure l'attuale sistema Aggiornami quando arrivano i test,cosi' lavoriamo sulla fertilizzazione Ciao |
Quote:
Volendo posso giá agire sugli no3? Oppure facciamo tutto quando ho anche ferro e po4? Alla fine erano poche cose sbagliate e stava mandando tutto a rotoli! Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Volendo puoi integrare,ma non andare oltre i 5/10
Quote:
Aggiornaci Ciao |
Quote:
Per l'azoto disolito sono sempre sugli 3/5 ma quando nn c'erano le piante quindi secondo me ora si deve reintegrare un po! Ah comunque ci sono anche le filamentose e alcune alghe a pannello Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Devi applicarti con grande dedizione: i ciano sono delle brette bestie. Anch'io ho avuto problemi simili e, in un paio di mesi ne sono venuto fuori.
Se gli NO3 sono bassi, probabilmente anche i PO4 lo sono. Misura i valori quanto prima e reintegrali. Vedrai che anche le filamentose spariranno con i ciano. Anche su le BBA dovresti vedere dei miglioramenti ma per queste, sarebbe meglio spruzzare direttamente sulle alghe il seachem excel |
Per il momento grazie a tutti :D appena atrivano i test aggiorniamo :D
In bocca al lupo.
Sono esperienze spiacevoli (anch'io mi sentivo sconfortato) ma ti aiutano a comprendere le dinamiche di gestione della vasca. Magari, fra qualche mese, ci troveremo assieme ad aiutare altri utenti :-) In gamba |
Le ho provate a aspirare sul fondo sono venuti ma hanno resistito atticchite alle piante!
Nella prima foto ci sono ancora dei ciano batteri. Devi avere pazienza e scutere leggermente il tubicino di aspirazione, quando fai l'operazione.
Quelle nella seconda foto non sembrano ciano ma filamentose e BBA. Aspettiamo Nannacara, il vero esperto è lui. Secondo me sarebbe opportuno trattarle con l'excel. Sentiamo il parere di Fabio. Ti sei attrezzato per il reintegro dei NO3? Tieni a portata di mano una confezione di Clismolax. Ciao, in gamba |
Quote:
Voi cosa ne pensate di queste altre alghe http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/abezu7u8.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/22/gy7u2uge.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/gy2yquhe.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/05/22/2eqyduve.jpg oggi gli ho dato una bella aspirata Ma sulle foglie sono tipo filamentose ma verdi corte corte Domani pomeriggio mi preparo la bottiglia di no3! Quasi tutte le piante chi piu chi meno sono come la seconda foto! Quei ciano si sono fusi cn le alghe e non vengono priprio via... aspetto che crescono poi poto la parte superiore e tolgo la inferiore Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Intravedo principalmente cianobatteri e filamentose,in ogni caso noi interveniamo a favore delle piante e quindi poco importa la distinzione
Quando si indeboliranno le filamentose,sara' piu' facile rimuoverli Il muschio ti consiglio di rimuoverlo e metterlo in un contenitore plastico dotato di coperchio e con qualche millimetro di acqua,tienilo al buio per 4/5 giorni e successivamente in zona d'ombra Ciao |
Quote:
ho anche la riccia fluvialis faccio la stessa cosa? sempre sulla plastica grazie infinite! |
No,continui a tenerlo in quel modo fino a quando la situazione migliora
La riccia e' tutt'altra cosa,necessita di luce e fertilizzazione completa Ciao |
Quote:
circa 20 fissi sicuro qua inizia a riscaldarsi! e l'aqua poi la cambio oppure lascio quella che ho messo all'inizio? ps: per gli no3 mi sono fatto tt i calcoli ecc.. ma aggiungendo kno3 aggiungo anche (k) potassio che penso sia contenuto anche nel mio fertilizzante sera florena! percaso è un problema?? |
Un leggero eccesso di potassio non causa problemi#70
Per il muschio non preoccuparti e molto resistente Ciao |
@Nannacara
@Piergiu
sono andato in farmacia l'unica che nella zona ha kno3 e mi sono fatto pesare 207.4gr (mel hanno messo a 24€ il kg sti figli di ****) era un po appallottolato.. 2 euro l'acqua bidistillata 1lt stavo preparando la soluzione di kno3 e.... per aumentare 1mg/l 1ml dovrei mettere 500ml acqua e 207.4gr (secondo i calcoli) ma 207.40gr di kno3 non è solubile in 500ml quindi se preparo la solduzione da 1lt di acqua e 207.40gr di -kno3- aumento 1mg/l in 2ml di soluzione giusto? ma il sale anche avendo una solubilità di 320 gr/l a 20°C non si scioglie del tutto che p***e!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate il termine Mo che cazz faccio? Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Mi sembra un pò troppo sale.
Io uso 54 gr/l di KNO3 + 1 lt di acqua RO. Se scaldi l'acqua il sale si scioglie più facilmente. Ciao |
Ho preso l'esempio e ho raddoppiato l'acqua la mia vasca ha 257 litri netti per aumentare di 1ml 1 mg in 500 ml mi serviva appunto 207 grammi di sale ma visto che nn si scioglie in 500 ho radoppiato e messo 1 litro di acqua.. cosi da fare 2 ml 1 mg
Ma nn si scioglie é andato in solfatazione Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
No, tranquillo: il nitrato di potassio rimane tale. L'unico problema è che sei andato oltre la solubilità del sale, tutto qui.
Recupera la situazione come segue: 1) recupera la soluzione che hai fatto in una bottiglia possibilmente scura. Cerca di lasciare il sale residuo nel contenitore dove hai usato per sciogliere il sale. 2) La soluzione che hai ottenuto è satura è si presta al dosaggio. Ho anch'io un RIO 300: di solito doso 5 cc ogni " giorni, integrando il protocollo base seachem. Controlla i nitrati dopo mezz'ora dal dosaggio. Dovresti notare un aumento di 1 - 2 mg/l di NO3. 3) il resto del nitrato, rimasto nel contenitore, lo ridisciogli con altra acqua demi o RO, cosi ti fai la scorta. Il prezzo del KNO3 è quello purtroppo. Quello che prendi in farmacia è un additivo alimentare. Per risparmiare si deve andare sul salnitro per uso agricolo. Io non mi sono mai fidato. Ciao Luigino, in gamba |
Quote:
Grazie di tutto Quote:
Secondo la guida per aumentare 1ml 1 mg in 257 litri netti ci vorrebbero 207gr di sale.. Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
54 grammi di sale si usano per utilizzare il protocollo seachem,quello che hai calcolato tu immette 1mg di no3 in 2ml di soluzione
Hai verificato i valori dell'acqua usata? Ciao |
Quote:
E' vero, la solubilità del Porassio Nitrato è di 320 gr/l quindi, con i 207 gr non avresi dovuto avere problemi.
Di solito, quando ti rimane sale sul fondo, significa che la soluzione è satura. Hai provato a scaldare l'acqua e sale? Con l'aumentare della temperatura, aumenta anche la solubilità ------------------------------------------------------------------------ 207 gr in 500 cc non è possibile....... |
Quote:
Domenica mattina come torno a casa provo :) Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |