AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   30 giorni di buio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455995)

danise 02-05-2014 23:21

Ma spiegami di più, il cambio d'acqua perché porta giovamenti? se le rocce son state danneggiate dal viaggio lo sono anche cambiando l'acqua? Non potrebbe esser sufficiente aggiungere diversi chili di rocce vive?

tene 03-05-2014 07:07

Se ci sono molti no2,vuol dire che parecchi organismi delle rocce sono morti,inquinando parecchio l'acqua e se non si trasformano in no3e successivamente in azoto vuol dire che i rimanenti sono insufficienti, se metti rocce nuove in questa situazione può succedere che facciamo quanto prima la fine delle vecchie, quindi ridurrei l'inquinamento cambiando completamente o quasi l'acqua, poi aggiungerei le nuove rocce che dovranno reinoculare il tutto Cosa che naturalmente a cose normali non si fa in maturazione.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

danise 03-05-2014 12:47

Ok. Quindi cambiare il 50% può bastare o è poco? Il tuo consiglio è di far questo cambio senza aspettare quindi!?

tene 03-05-2014 13:25

Io ripartirei da 0,svuotando e riempiendo di nuovo, se la rocciata non è un opera d'arte toglierei anche le rocce e ne approfitterei per sciacquarle bene prima di rimetterle dentro, se cambi tutto può mettere assieme un pò di rocce nuove da subito, Skimmer a palla, movimento e luce

de toni bruno 04-05-2014 22:49

Tene ha detto bene. Io credo anche, che dentro qualche buco nelle rocce vi sia un animale morto di una certa entità. Quando sciaquerai prova ad annusare per bene tipo cane da tartufo.non si può mai dire magari ci tiri fuori l intruso morto e puzzolente!

danise 10-05-2014 14:19

Aggiornamento: venerdì scorso ho cambiato circa il 50% d'acqua, ho aggiubto 5kg di rocce nuove e una fiala di bio digest mezza a dustab5 du 24h. Ho fatto un un test così giusto per curiosità, e ho i nitriti e i nitrati drasticamente diminuiti. Credo stia procedendo tutto bene, anche grazie ai vostri consigli. Grazie!

danise 12-05-2014 12:36

Ho tenuto sempre le luci spente, cosa dite posso iniziare a accenderle? E con che tempistiche è bene farlo??

Fra_78 12-05-2014 14:41

Anche l'accensione è argomento dibattuto. C'è chi ti dirà fotoperiodo completo da subito e chi di farlo graduale. A occhio, avendo letto parecchio in giro mi sembra che sia più diffusa la prassi dell'accensione graduale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ilGiula 12-05-2014 14:42

Personalmente sono partito con 4h e poi ho aumentato 1h a settimana fino ad arrivare a 10

Fra_78 12-05-2014 14:44

Hai avuto alghe durante l'aumento delle ore? Se si a quante ore di luce sono comparse? Nel primo acquario che ho avuto ho fatto 30gg buio poi 2 ore con un ora a settimana e arrivato alle 6 ore si è stesa la moquette. Ora col nano sono a 4 ore ( partito da 3 con solo 10 giorni di buio) e non ho ancora alghe.

ilGiula 12-05-2014 14:49

Io alghe ne ho fatte poche, credo anche perché le mie rocce erano "usate"... Sinceramente non ricordo i tempi, ma sono durate veramente nulla...

danise 13-05-2014 15:05

Ma io avevo chiesto una tempistica a grandi linee per l'accensione dei neon.. Aprite un vostro topic se avete bisogno :-))

ilGiula 13-05-2014 15:10

Scusa @danise , non avevo fatto caso che non era tua la domanda, ho risposto senza pensarci :-))

Fra_78 13-05-2014 15:11

Perdonami danise ma stavamo rispondendo al tuo topic riportando le NS. Esperienze passate con diverse tempistiche di accensione.

tene 13-05-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Fra_78 (Messaggio 1062407629)
Perdonami danise ma stavamo rispondendo al tuo topic riportando le NS. Esperienze passate con diverse tempistiche di accensione.

Anche a me sembrava fosse così. stiamo bboni [emoji1][emoji1][emoji1]
Comunque fatto il mese di buio ha senso accendere gradualmente .
Una volta si faceva:
2 ore subito e poi mezza ora in più ogni due giorni.
Se invece non si fa il buio, tutta luce subito

danise 14-05-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062407869)

Anche a me sembrava fosse così. stiamo bboni [emoji1][emoji1][emoji1]
Comunque fatto il mese di buio ha senso accendere gradualmente .
Una volta si faceva:
2 ore subito e poi mezza ora in più ogni due giorni.
Se invece non si fa il buio, tutta luce subito

Si si sto bbbono, non son mica incavolato. Stavo solo precisando.
Comunque grazie, la settimana prossima inizio con le luci con le tempistiche che mi hai detto

danise 14-05-2014 14:35

Ma i vari prodotti kent A, kent B e kent essential elements ; van messi da quando accendo le luci? O più avanti?

tene 14-05-2014 18:42

Finché non ci saranno animali che ne consumano i soli cambi regolari dovrebbero tenere i valori a posto .
Comunque ne riparliamo a fotoperiodo completo

danise 19-05-2014 01:34

Necessito di un parere.. Una persona mi regala dei discosomi, vorrei sapere se posso già tenerli nella vasca grossa nonostante le poche ore di luce, o è meglio tenerli nel 20l che ho già ben avviato e aspettare!??

tene 19-05-2014 06:56

Resistono a tutto,ma se hai la possibilità metterli in quella più matura e a luce piena stanno meglio

danise 19-05-2014 22:29

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062411553)
Resistono a tutto

Quindi stai dicendo che son esseri moooolto robusti che mi perdoneranno qualche errore di gestione?!

tene 19-05-2014 22:32

Sì, sopravvivono spessocanche al mese di buio ,ma tu non esagerare

danise 22-05-2014 11:08

Aggiornamento: li ho messi nel grosso, quanto impiegano a attaccarsi autonomamente alle rocce su cui li ho posati? Perché con le pompe di movimento accese qualcuno è caduto

tene 22-05-2014 20:18

Lasciati appoggiati sulle rocce vanno in giro e difficilmente si attaccheranno Dove vuoi tu, dovresti infilzarli con un ago da siringa e incastrare questo sullla roccia , dopo un paio di giorni si attaccano

danise 22-05-2014 20:55

Ho indirizzato le pompe in modo che il flusso non li muova..Quando son attaccati le rimetto com'erano

danise 27-05-2014 14:41

I discosomi si son tutti attaccati...
Aggiornamento: ora che son quasi arrivato al massimo di fotoperido son arrivate anche un po' alghe giallo-marrone su qualche roccia...E' tutto normale?

Fra_78 27-05-2014 15:20

Si. In maturazione è normale. Fai un giro di test e verifica il livello degli inquinanti, sopratutto fosfati e silicati perché le alghe marroni, solitamente diatomee, sono portati spesso da questi ultimi.

danise 10-06-2014 18:20

Aggiornamento... Le alghe che eran comparse, son quadi totalmente scoparse e i valori son buoni.. Posso finalmente mettere coralli e pesci?

tene 10-06-2014 18:25

Hai fatto cambi? Se no è il momento di cominciare a farli, poi introdurrei qualche corallo ma lentamente tenendolo monitorato,per i pesci aspetterei ancora un po', che la vasca sia pronta a smaltire il carico organico, altrimenti rischi di ritrovarti una prateria dopo tutto lo sforzo fatto Fino ad oggi

danise 10-06-2014 20:27

Ho fatto un cambio di 25l giovedì 5, e uno precedente di 12l e l'avevo fatto intorno al 20 maggio. Come coralli cosa metto ora? Vi dico quelli che generalmente voglio usare: xenia, rhodactis, Sinularia... Oppure gli lps caulastrea e euphyllia...E Ricordate che i discosomi che mi han regalato son già dentro da un paio di settimane.

Altra cosa che non mi è chiarissima, ho i prodotti "kent A", "kent B" e "kent essential elements", quando devo iniziare a usarli?

tene 10-06-2014 22:43

Dei molli che hai scritto può mettere quello che vuoi, per gli lps aspetta a vedere come reagiscono i primi.
Non reintegrare niente al momento, finché non ci saranno animali che consumano cambi del 5% settimanali sono sufficienti a mantenere ciò che serve

danise 15-06-2014 17:14

Ciao, non ho ancora avuto tempo per prendere i c.molil.
Ma mi son sorte 2 nuove domande:
Le migliori combinazioni di neon nella mia 4x39?
E anche a livello di posizionamento in vasca dei coralli, più o meno profondi, vicini alla corrente o no!?

tene 15-06-2014 17:40

1 blu 3 bianchi.
I coralli non metterli direttamente di fronte al getto delle pompe e metti in basso quelli che diventano più grosso, tipo i sarco, altrimenti faranno ombra a tutto il resto

danise 15-06-2014 18:43

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062429029)
1 blu 3 bianchi.
I coralli non metterli direttamente di fronte al getto delle pompe e metti in basso quelli che diventano più grosso, tipo i sarco, altrimenti faranno ombra a tutto il resto

Quindi sarco, sinularia e xenia sotto, e caulastrea e euphyllia sopra.

Scusa se dissento sui neon, son sincero, su un altro forum, ( cerco di sentire più opinioni) mi han consigliato 3blu e 1 bianco, a cosa può esser dovuta questa discrepanaza? Che vantaggi/svantaggi ci posson essere?

tene 15-06-2014 19:17

La luce è molto importante per la salute di una vasca, anche per quanto riguarda la riduzione degli inquinanti (ossidoriduzione) oltre che per i coralli.
4 neon sono pochi e preferirei utilizzare gradazioni che siano più luminose a parità di wattaggio

danise 16-06-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062429096)
La luce è molto importante per la salute di una vasca, anche per quanto riguarda la riduzione degli inquinanti (ossidoriduzione) oltre che per i coralli.
4 neon sono pochi e preferirei utilizzare gradazioni che siano più luminose a parità di wattaggio

Grazie della spiegazione.
Questa settimana dovrei riuscire a inserire almeno la xenia, e la piazzerò a livello del fondo. Poi avrò sicuramente ancora bisogno di aiuto, per ora ovviamente grazie.

tene 16-06-2014 18:10

Sai che la xenia può diventare ilnfestante vero?

danise 16-06-2014 21:17

Si lo so grazie , mi han già avvertito ma io non mollo, a me piace molto! :-))

ilGiula 16-06-2014 21:19

Troppo tardi... #rotfl#

Inviato dallo spazio cosmico

danise 17-06-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062429852)
Troppo tardi... #rotfl#

Mi sa che quando ne hai da ributtare vorrei ripassare, come ti ho detto la talea grossa l'ho incollata a una basetta con attack gel, ma da quando l'ho attaccata sta tutta moscia in giù e il gambo ha un brutto colore scuro. Forse ho messo troppa colla, oppure boh. Fatto sta che sembra piuttosto morta #23 .
Mentre quella che hai attaccato tu alcuni pezzi che eran a contatto con la colla si son tipo sciolti, mentre le "teste" son vivissime #70#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.