![]() |
Quote:
|
Dimenticavo, in merito al primo cambio, la percentuale di acqua di rubinetto da inserire con quella RO la devo fare decantare e trattare con biocondizionatore? Posso inserirla in una unica tanica o devo separarla ed introdurla in vasca separatamente?
|
Quindi il primo cambio l'ho faccio solo di acqua RO, se ho capito bene? Sono d'accordo con te quando dici che è la mia acqua di rubinetto che mi complica la vita. Io vorrei fare questa volta le cose a modo e riuscire ad avere dei valori di acqua accettabili da poter inserire i miei inquilini preferiti...!!
|
Ecco i dati dei test alla fine della 5° settimana di maturazione:
PH 8; KH 6 forse 5.5; NO2 <0.3; NO3 12.5; GH 8; PO4 0; FERRO 0.25. Ho notato l'aumento del GH da 6 a 8, il resto tutto uguale. Posso iniziare ad effettuare la fertilizzazione? Ho deciso di accendere anche gli altri due T5 dato che ho visto che mi stanno uscendo numerosissime radici aeree sulle piante (Ludwigia Giandulosa Higrophia Polisperma) portando dalle 15:00 alle 22:30 i primi tre T5, per arrivare alle 8 ore aumentando sempre di 30 minuti ogni settimana e dalle 20:00 alle 22:30 cinque T5, che dite? |
Carlo le radici "aeree" non c'entrano nulla con la luce, semmai c'entrano con i nutrienti in colonna. non esagerare con la luce.
inizia a fertilizzare ma a dosi ridotte |
Ieri dopo circa quaranta giorni di maturazione e senza aver riscontrato il famoso PICCO, ho effettuato il primo cambio di 50lt con solo acqua osmosi. Ho notato che il KH è sceso da 6 a 5, il GH da 8 a 6 ma però il PH mi rimane ancora a 8, forse al prossimo cambio si muoverà qualcosa? MAAA.....!!!!!
|
no, il pH segue regole diverse Carlo, lo devi abbassare con CO2 o torba
|
Si ma credevo che un pochino...!!!! Per la torba al momento preferisco evitare per la co2 attualmente ho 18 bolle al minuto tieni presente che non ho ancora inserito inquilini voglio prima vedere se riesco ad abbassarlo. Dici che bastino 18 bolle o provo ad aumentare?
|
Allora come mi comporto con la quantità di co2 da erogare x provare ad abbassare il PH?
|
Oggi KH5, GH5 ed il mitico PH è sceso di mezzo punto da 8 a 7.5 e speriamo continui a scendere. CARDINALI aspettate che riesco a mettervi in vasca, hahahahahahaha...............!!!!
|
Ma qualcuno può dirmi quante bolle devo inserire per poter abbassare questo benedetto PH? Si dice sempre che la CO2 aiuta.......!!!!! Attualmente sono riuscito col 1 cambio a portarlo da 8 a 7.5, sabato farò il 2 cambio di sola RO per vedere se riesco anche ad abbassare KH e GH entrambi a 5. Riuscendo ad abbassarli di regola di conseguenza si dovrebbe abbassare anche il PH. Ma la CO2 a quanto la metto? I mitici cardinali sono in attesa....!!!!
|
Siete tutti in ferieeeee....!!!!!
|
Per quanto mi riguarda posso solo consigliarti, se vuoi un abbassamento stabile del ph, di inserire torba nel filtro.
Da me ha funzionato, e usavo co2 prima, ed i cardinali stanno visibilmente meglio, ho un ph stabile a 6,5 e un kh a 4. Quante bolle di co2 usare varia da vasca a vasca, dipende dai litri, dall'erogatore e quindi da quanta riesce a sciogliersi in acqua, devi sperimentare. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Grazie molto gentile
|
Aggiorno i valori della mia acqua dopo il secondo cambio d'acqua:
PH 7; KH 4; gh 5. Per fortuna sto riuscendo ad abbassare il mio PH. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |