AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio angolo di natura con Platy e Guppy wild (o quasi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455862)

Ice_6591 30-04-2014 12:40

Sì, sono proprio identici ai miei. :)

Asterix985 30-04-2014 18:58

Da ignorante in materia la livrea selvatica nei maschi com'e' ?
Per le femmine immagino sia sul verdastro senza colori ..

Ice_6591 30-04-2014 19:31

Nel mio caso è principalmente rossa e gialla.
Le femmine non sono colorate... solo alcune, pescate nel ruscello, hanno una parte piccolissima di coda appena celestina.

KurtFTS 30-04-2014 22:19

I miei in linea generale hanno una base grigia (a parte qualche esemplare blond, come quello di cui ho postato una foto nella pagina precedente) con macchie arancioni, celesti ed in alcuni casi nere.
Diciamo che come livrea sono molto simili agli Endler, anche se ho un paio di esemplari che hanno conservato - almeno in parte - i colori emersi con la selezione.

KurtFTS 02-05-2014 18:59

Buonasera a tutti, in questi giorni ho avuto modo di tornare nel luogo in cui ho prelevato i pesci e, dopo aver portato via un campione d'acqua, ho deciso di analizzarla ottenendo dei risultati piuttosto strani:
pH a 8, GH a 40 e KH 13.
Ora, sul fatto che i poecilidi siano pesci d'acqua dura credo non ci siano dubbi, ma non pensavo che fossero in grado di vivere e proliferare con un GH così alto.
Sapete se ci sono altre esperienze/testimonianze in merito?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

cuttlebone 02-05-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062399507)
Buonasera a tutti, in questi giorni ho avuto modo di tornare nel luogo in cui ho prelevato i pesci e, dopo aver portato via un campione d'acqua, ho deciso di analizzarla ottenendo dei risultati piuttosto strani:
pH a 8, GH a 40 e KH 13.
Ora, sul fatto che i poecilidi siano pesci d'acqua dura credo non ci siano dubbi, ma non pensavo che fossero in grado di vivere e proliferare con un GH così alto.

E poi noi ci facciamo le pippe mentali per un decimo di punto...[emoji12]

briciols 02-05-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviata da cuttlebone (Messaggio 1062399528)
Quote:

pH a 8, GH a 40 e KH 13.

tra vivere e sopravvivere c'è un abisso #70 e in ogni caso quello non è il loro habitat naturale e quelli che ce li hanno tirati sono da condannare.

cuttlebone 02-05-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062399538)
Quote:

Originariamente inviata da cuttlebone (Messaggio 1062399528)
Quote:

pH a 8, GH a 40 e KH 13.

tra vivere e sopravvivere c'è un abisso #70 e in ogni caso quello non è il loro habitat naturale e quelli che ce li hanno tirati sono da condannare.

Hai sicuramente ragione circa l'irresponsabilità del gesto, però è altrettanto evidente che, anche in quelle condizioni, si sono ben adattati sino a riprodursi, circostanza che credo testimoni un adeguata compatibilità con i valori di quell'ambiente.

KurtFTS 02-05-2014 19:27

Quelli che ce li hanno buttati credo siano ormai irreperibili, anche se siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una scelta eticamente ingiusta per coloro che amano gli animali.
Al di là di questo, comunque, volevo concentrarmi su un discorso leggermente diverso (ed in questo caso mi rivolgo a coloro che hanno più esperienza di me per ciò che riguarda i poecilidi): è possibile che in tutti questi anni - almeno una decina, ma forse anche di più - i pesci in questione abbiano modificato le proprie esigenze per ciò che riguarda la durezza dell'acqua? Stiamo parlando infatti di generazioni e generazioni, come dimostrato dai colori che hanno assunto gli esemplari nati negli ultimi anni.

cuttlebone 02-05-2014 19:32

Leggendo qua è la, ricordo una bella dissertazione pseudoscientifica sulla differenza, non da poco, tra "l'adattamento" a nuove condizioni ambientali e una "mutazione" delle caratteristiche fisiche. In questo caso, credo si sia di fronte alla prima; per la seconda credo occorrano molti più anni e ricambi generazionali, per quanto 10 anni non siano pochi...

malù 02-05-2014 23:44

cuttlebone, eccola qua:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

KurtFTS 03-05-2014 01:54

Ringrazio @cuttlebone e @malù per avermi fatto notare questo articolo, che non avevo avuto modo di leggere fino ad oggi.
Il discorso affrontato al suo interno si ricollega bene alla mia domanda, nonostante sia contestualizzato in maniera differente (lì infatti si parla di possibili mutamenti in allevamenti o comunque in ambito acquariofilo): ciò che ne emerge è che in questo caso abbiamo avuto un adattamento dell'individuo, e non della specie. È possibile che gli animali in questione abbiano subito una mutazione per ciò che riguarda le loro esigenze fisiologiche, ma le probabilità che questo sia avvenuto sono pressoché nulle (anche perché stiamo parlando al massimo di una ventina di generazioni, facendo un conto piuttosto approssimativo e basato sulle poche informazioni che ho riguardo il loro "abbandono" in natura).

Ci tengo infine a precisare che i test - così come la domanda - li ho fatti per pura curiosità personale, e che non ho alcuna intenzione di modificare i valori della vasca. :-)

cuttlebone 03-05-2014 08:20

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062399780)

Esatto, questo articolo era uno di quelli ;)

KurtFTS 27-05-2014 21:24

Aggiorno con un paio di foto:

http://img.tapatalk.com/d/14/05/28/ype3uhuv.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/05/28/usemyheq.jpg

briciols 02-06-2014 11:55

Mi piace veramente molto questa vasca! complimenti! #70

ildome85 02-06-2014 18:46

Bella, molto simile alla mia, ma con piante diverse... Se ti va passa a vedere la mia

KurtFTS 15-09-2014 21:16

Dopo qualche mese dall'ultimo aggiornamento la situazione è questa:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...8513326bee.jpg

Nel mese di Luglio ho avuto un piccolo problema con le alghe, dovuto probabilmente alla grande quantità di Riccia che avevo tolto. Ad oggi la situazione è comunque tornata alla normalità, e la vasca continua a "mantenersi" da sola (mi limito a fare i cambi, pulire la pompa del filtro una volta ogni due mesi e - ovviamente - dare da mangiare ai pescetti).

Rentz 16-09-2014 09:12

sempre piu wild!!! #70

KurtFTS 16-09-2014 19:27

Forse anche troppo, ultimamente si sta creando un groviglio di piante impressionante...

Luca20 16-09-2014 23:05

molto naturale :-) bella complimenti :-))

KurtFTS 22-10-2014 08:08

Grazie per i complimenti, aggiorno con qualche foto scattata ieri ai pesci:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ef13a71188.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...745fdf18d7.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4f7deee824.jpg

briciols 22-10-2014 17:50

La preferisco cosi wild la vasca :D
hai mica potato dalle ultime foto? :D

KurtFTS 22-10-2014 18:07

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062512137)
La preferisco cosi wild la vasca :D
hai mica potato dalle ultime foto? :D

In realtà no, anche se dovrei farlo dato che la Limnophila ultimamente sta perdendo le foglie alla base.
Comunque grazie. (:

briciols 22-10-2014 18:18

Di niente
mi piace molto sia la vasca che gli abitanti ;)

mc2 22-10-2014 19:37

@KurtFTS , ti faccio anch'io i complimenti ! Ho letto tutta la discussione, in quanto di Poecilidi ne vado pazzo !
Tutto stupendo, la vasca e la gestione, le piante, e i pesci .. quei guppy fanno invidia ai selvatici venezuelani !!
Incredibili le foto, che particolari hanno acquisito quei guppy.. pazzesco..-:33
Una delle cose che più mi piacciono della flora di questa vasca è quella Riccia galleggiante, stupenda ! :-))

KurtFTS 22-10-2014 19:59

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062512219)
@KurtFTS , ti faccio anch'io i complimenti ! Ho letto tutta la discussione, in quanto di Poecilidi ne vado pazzo !
Tutto stupendo, la vasca e la gestione, le piante, e i pesci .. quei guppy fanno invidia ai selvatici venezuelani !!
Incredibili le foto, che particolari hanno acquisito quei guppy.. pazzesco..-:33
Una delle cose che più mi piacciono della flora di questa vasca è quella Riccia galleggiante, stupenda ! :-))

Grazie di cuore per i complimenti, questa vasca per me rappresenta la dimostrazione del fatto che anche quando le cose partono male è sempre possibile recuperare e riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
Per ciò che riguarda i pesci non dobbiamo far altro che ringraziare madre natura, è merito suo se sono tornate fuori queste bellissime (almeno per me) livree ancestrali. :)

La Riccia piace tanto anche a me, nonostante sia una pianta anche troppo infestante: nel mio caso ha praticamente surclassato Lemna e Pistia, diventando la "regina" della parte alta dell'acquario.

mc2 22-10-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062512241)
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062512219)

Grazie di cuore per i complimenti, questa vasca per me rappresenta la dimostrazione del fatto che anche quando le cose partono male è sempre possibile recuperare e riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
Per ciò che riguarda i pesci non dobbiamo far altro che ringraziare madre natura, è merito suo se sono tornate fuori queste bellissime (almeno per me) livree ancestrali. :)

La Riccia piace tanto anche a me, nonostante sia una pianta anche troppo infestante: nel mio caso ha praticamente surclassato Lemna e Pistia, diventando la "regina" della parte alta dell'acquario.

Anch'io sono del parere che i selvatici siano i migliori in assoluto (per resistenza, colori e forme) !! ;-)
Continua così, stai facendo un lavoro straordinario, bravo ancora !! #36# #70

KurtFTS 28-10-2014 21:42

Grazie ancora @thelastwingei :)
Aggiorno con un paio di foto (pessime) dei nuovi inquilini. Sono ancora abbastanza schivi, ma ogni tanto qualche giretto se lo concedono.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...a937d50fc7.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3358de101d.jpg

mc2 28-10-2014 23:51

Accipicchia, le vedo io di quel colore, oppure sembrano Caridine dall'aspetto un pò selvatico ?
Di che specie sono ? #22

KurtFTS 29-10-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062517219)
Accipicchia, le vedo io di quel colore, oppure sembrano Caridine dall'aspetto un pò selvatico ?
Di che specie sono ? #22

No probabilmente è dovuto alla pessima qualità della foto, le caridine dovrebbero essere delle normalissime Red Cherry. :)

mc2 29-10-2014 19:25

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062517486)
No probabilmente è dovuto alla pessima qualità della foto, le caridine dovrebbero essere delle normalissime Red Cherry. :)

Si, effettivamente c'è un pò di rosso ! .. :-)) ;-)

briciols 29-10-2014 21:03

@KurtFTS ma le caridine dove le hai prese? :)

KurtFTS 30-10-2014 00:03

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062517807)
@KurtFTS ma le caridine dove le hai prese? :)

Le ho prese da un ragazzo che abita in un paese vicino al mio, tra l'altro dovrebbe essere registrato anche qui ma purtroppo non so il nick. :)

KurtFTS 06-11-2014 20:26

Qualche nuova foto. :)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3673adddfc.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e4c97decda.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...52dd6d6639.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e960ea5ad1.jpg

mc2 07-11-2014 11:07

Molto belle, adesso si vedono meglio che sono red cherry ! :-))
In ordine, sono nelle prime due foto 2 femmine, e nella terza un maschio.. #36# ;-)

KurtFTS 07-11-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062524336)
Molto belle, adesso si vedono meglio che sono red cherry ! :-))
In ordine, sono nelle prime due foto 2 femmine, e nella terza un maschio.. #36# ;-)

Grazie mille, posso chiederti come l'hai capito? Non sono bravo nell'intuire il dimorfismo sessuale delle caridine. (:

mc2 07-11-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062524378)
Grazie mille, posso chiederti come l'hai capito? Non sono bravo nell'intuire il dimorfismo sessuale delle caridine. (:

è molto semplice.. ti spiego : le femmine sono più grandi (ma di poco) e più tozze, con la tipica sacca ovarica sulla schiena a maturità (che sarebbe quella macchia gialla che va da dietro la testa fino al dorso, contenente le uova).
La deposizione delle uova sotto l'addome, avviene solo dopo l'accoppiamento e solo quando questa macchia è bella evidente (segno che ci sono uova prodotte dalla femmina)..
I maschi sono leggermente più piccoli, molto più esili e snelli (nelle red mi sembra anche meno colorati delle femmine), e ovviamente senza sacca ovarica sulla schiena.. (ho notato anche che tendono ad avere le antenne leggermente più lunghe delle femmine)
dalla foto intuisco che sia un maschio sia per la "postura" (non riesco veramente a spiegartelo meglio, ci vuole un pò d'occhio) e sia per lo "spessore" corporeo che è inferiore a quello delle femmine.. #70

KurtFTS 07-11-2014 16:17

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062524389)
Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062524378)

è molto semplice.. ti spiego : le femmine sono più grandi (ma di poco) e più tozze, con la tipica sacca ovarica sulla schiena a maturità (che sarebbe quella macchia gialla che va da dietro la testa fino al dorso, contenente le uova).
La deposizione delle uova sotto l'addome, avviene solo dopo l'accoppiamento e solo quando questa macchia è bella evidente (segno che ci sono uova prodotte dalla femmina)..
I maschi sono leggermente più piccoli, molto più esili e snelli (nelle red mi sembra anche meno colorati delle femmine), e ovviamente senza sacca ovarica sulla schiena.. (ho notato anche che tendono ad avere le antenne leggermente più lunghe delle femmine)
dalla foto intuisco che sia un maschio sia per la "postura" (non riesco veramente a spiegartelo meglio, ci vuole un pò d'occhio) e sia per lo "spessore" corporeo che è inferiore a quello delle femmine.. #70

Grazie per la spiegazione, effettivamente nei primi due esemplari la sacca ovarica è abbastanza evidente anche dalle foto. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.