![]() |
UCN PA, è comunque una vasca giovanissima...comunque ancora vasche qui da noi non si sono viste..........se vuoi provae tu ....ti seguirò con molto interesse ;-)
|
Quote:
sempre se avrò i soldi :-)) |
stasera ne ho presa una anch'io..era da un paio di mesi che gli facevo la posta in negozio..
Vi terro' aggiornati. :-) |
dopo 1 mese tutto ok...
|
Sono passati 80 giorni dall'acquisto...l'animale non presenta segni di crescita,ma nemmeno di cedimento...
L'alimento direttamente tutti i giorni a rotazione con uova di aragosta e ciclopi surgelati,naupli di artemia appena schiusi. Quando mi ricordo,cerco di creare una nuovla di "sporco" smuovendo il fondo nei suoi dintorni...gradisce molto. Non ho mai dosato phytoplancton.. |
janco1979, io ho provato a prenderne una piccolina ma non c'è verso.
ho provato a farla girare per tutta la vaschetta , dargli qualsiasi cosa in mio possesso da mangiare...ma non c'è verso -28d# -28d# |
...cioe'?
E' gia' morta?..non si apre?...si affloscia? usi carbone o resine? |
no carbone ne resine......floscia e chiusa
|
Azz...
Come illumini la vaschetta? |
ALGRANATI, da quanto l' hai in vasca? #24
|
14 led di cui 4 blu...non diretti sulla dendro ovviamente
|
UCN PA, circa 15 giorni
|
hai provato a smuovere il fondo e dargli uova di aragosta come fa janco1979,?
;-) |
Non sono in grado di dirti se il tuo problema è l'illuminazione,ma sia io sia il mio negoziante le manteniamo sotto tubi t5,dando prevalenza a tubi di color blu'
Movimento costante,considera il ritorno di una pompa potente.. Pappa tutte le sere prima dello spegnimento delle luci... Tutte le sere uova di aragosta.. Il phyto non lo usiamo mai.. Altro purtroppo non so' dirti. :-) |
Grazie per tenerci aggiornati
|
La cosa che mi lascia sperare di piu' è il fatto che è molto reattiva..appena doso cibo,si gonfia in un attimo e i polipi sono sempre pronti ad afferrare qualsiasi cosa li sfiori..
Ho notato che un calo della pompa tunze,per colpa della ghiera leggermente ostruita da alghe,fa si che l'animale sia molto meno estroflesso... Ho fatto anche alcune prove,spegnendo completamente la pompa per mezzora,l'animale in meno di 10 minuti si chiude.. Alla riaccensione della pompa,passato un ora,l'animale si rigonfia.. Conclusione:il movimento per questo animale è sicuramente il fattore piu' importante. IMHO |
janco1979, e hai assolutamente ragione......se si guarda in natura dove sono posizionate, in genere sono nelle pass dove la corrente è fortissima
|
janco1979, ALGRANATI, io proverei con il fito...chi l'ha allevata dice che i nematocisti di questo animale non sarebbero in grado di "digerire" completamente lo zooplancton e dunque il fito sparato in bocca sarebbe più redditizio... #24
|
questa è una ricetta http://www.ultimatereef.net/forums/s...d.php?t=257208 anche se mi sembra che inquini moltissimo #06
|
UCN PA, con lo skimmer che ho non mi posso permettere un beverone del genere...mi salterebbe per aria la vasca dopo 2 giorni.
Il phyto aiuta sicuramente,ma non penso servi ad alimentarla direttamente. Frank Sniper,te lo chiedo anche qui, dimmi dove l'ai letto..oppure postami il link. Grazie ;-) |
janco1979, ti piazzo qualche articolo in e-mail... ;-)
|
Frank Sniper, grazie...
:-)) |
dovessi mettere quel beverone in vasca...... #06 #06 bello xò #24
|
ALGRANATI, con quella ricetta una vasca con sps schiatterebbe in 2 giorni #06 interessante però l' idea della zeolite, sarebbe da elaborare un po cambiando la ricetta
io ti consiglio di staccare le vasche, e metterci uno skimmer solo per la vaschetta #24 |
UCN PA, si....e gia che ci sono cambio anche moglie #06
|
ALGRANATI, :-D :-D :-D le mogli sono il peggior nemico degli acqiari, mi aspetta un futoro buio con acquario-moglie :-D
cosa ne pensi della zeolite? io non ne ho capito molto, ma se non sbaglio c' entrano i batteri, sarebbe interessante #24 |
UCN PA, la zeolite elimina l'ammoniaca prima che si trasformi ed è un substrato di accrescimento x i batteri
|
ALGRANATI, si questo lo so , ma volevo sapere la sua utilità di preciso in questo caso, perchè io non ho capito bene quali benefici porta a questa ricetta #12
;-) |
UCN PA, tieni conto che quella è tutta roba morta .....quindi un carico di schifezze in putrefazione enorme
|
E' un vero peccato..
E non c'e' modo raga di salvarla? Comunque vorrei sapere chi e' quel PIRLA di un commerciante che le vende con facilita'.. #07 #07 #07 |
Omar&Ire, all' estero ci riescono ad allevare la dentonephtia, mentre in italia ci sono ancora molte dfficoltà
;-) |
io credo il segreto stia nel movimento:
da un mese e mezzo a questa parte ho una nephtygorgia (assai affine alle dendronephtye),dopo innumerevoli posizioni,l'unico punto dove si apre è dove arriva una forte corrente laminare. il problema è che sta comunque afflosciata,deduco quindi che in natura crescano sulla volta di grotte e spuntoni rocciosi,pultroppo in vasca le zone dove potrei metterla capovolta sono tutte a movimento piuttosto debole,e dopo aver provato ho constatato che rimane chiusa in questi punti. per adesso se ne sta sulla sabbia,afflosciata,aprendosi la sera a luci spente e quando butto qualcosa in vasca. |
franklin, Frank....non ci sono confronti di difficoltà tra le 2 specie....purtroppo
|
Quote:
ti spieghi meglio #12 |
UCN PA, che la dendro è molto + difficile della nephtygorgia, e oltretutto la nephtygorgia è un animale prettamente notturno da quello che so io
|
ALGRANATI, grazie, non lo sapevo #12
invece leggevo che la Scleronephtia si distingue difficilmente dalla Dntonephtia, e guardando le foto sono uguali -05 credo che abbiano le stesse esigenze perchè si trovano spessso inzieme invece ho visto una foto di una Siphonogorgia, e la confondiamo spesso con la dentonephtia per identificare con sicurezza queste specie si può fare soltanto con il microscopio guarando la forma e la disposizione degli scleriti #17 dalle foto che ho visto però la Siphonogorgia è un po diversa dalle altre 2 che sono veramente indistinguibili ;-) |
Ragazzi ci sono state novità sull'allevamento di questo splendido corallo??
Dosando phyto e zoo commerciali in un acquario di soli molli come vivrebbe?? Grazieee |
non vivrebbe purtroppo.
|
Quote:
Ne avevo visti una fantastica ora ora da reef-lab,per fortuna non l'ho presa!! Almeno ho risparmiato!! |
Me l hanno appiopata anche a me!! Sapete indirizzarmi su qualche guida su come posso mantenerla......alimentazione ....l ho spostata nella vasca dove è in penombra e sembra già che vada meglio......però nn conosco bene le sue necessità!!!!help
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |