AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly coda lira malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451633)

Puntina 17-03-2014 13:19

Probabilmente lo sbiadimento è dovuto al sale ma non ho capito che dosi stai usando...devi mettere circa 1/4 di cucchiaino di sale per litro della vaschetta al giorno, in modo da arrivare ad un totale di un cucchiaino per litro ora della fine della cura...le macchie rosse sulle branchie non sono normali ma visto lo stato della vasca non si può fare molto...tenta anche con loro la cura del sale! Stai facendo cambi giornalieri?

Victor 89 17-03-2014 15:04

si cambi giornalieri..temepratura ok..Io i molly li tnego nel vaschetta con il sale da quasi una settimana,ogni giorno cambio l'acqua e metto tre cucchiani di sale x litro.Ma sembrano stare davvero bene!

Puntina 17-03-2014 15:19

Perché 3 cucchiaini per litro?? sono troppi! I cambi nella vaschetta (come nell'acquario) non non devono essere totali! Fai un cambio del 50% della vaschetta e non aggiungere più sale! Ho sbagliato a scrivere prima...volevo dire di fare il trattamento del sale anche ai guppy con le macchie rosse...

Victor 89 18-03-2014 17:06

Puntina,nei post precedenti,eltiburn diceva un cucchiaino per litro..ed effettivamente mi sono trovato bene senza problemi..

Puntina 18-03-2014 17:12

Diceva un cucchiaino COMPLESSIVO per litro al termine dei 4/5 giorni però!

eltiburon 19-03-2014 03:24

Ha ragione puntina! Un cucchiaino per litro è la dose totale complessiva, non un cucchiaino/litro ogni giorno! Solo in occasione dei cambi d'acqua, allora si reintegra il sale, calcolandolo sul volume d'acqua cambiata. Per fortuna i molly vivono (per un po') anche in acqua marina e sopportano il sale molto bene. Ora non mettere più sale nei cambi parziali e torna a una salinità minore, ma gradualmente.
Per i guppy usa le dosi giuste.
------------------------------------------------------------------------
Puoi arrivare alla dose totale (un cucchiaino/litro) anche in soli uno-due giorni, sempre gradualmente.

Victor 89 20-03-2014 20:33

cioè se ho una vaschetta di tre litri come è la procedura del sale??

Puntina 20-03-2014 21:03

In poche parole dovresti mettere 1/4 di cucchiaino per litro al giorno in modo che al quarto/quinto giorno avrai messo in totale un cucchiaino di sale per litro...nel tuo caso sarebbero 3/4 al giorno...ma ora i molly come stanno? dato il trattamento super concentrato che gli fai fatto non se se convenga farne un'altro...

eltiburon 21-03-2014 03:01

Allora, potresti fare così: in 3 litri 3 cucchiaini. Inizi col primo, dopo 5/6 ore il secondo e così via, finché non li hai messi tutti (in questo caso 3).
Non è necessario aspettare un giorno tra una somministrazione e l'altra.
Come va ora?

Victor 89 22-03-2014 01:19

stanno benissimo!!..cmq ho messo il marble,xkè controllando i nitriti erano sula scala cromatica della tera < di 3..quindi buoni,cioè zero..che cosa starana visto che il filtro ha due settimane..forse il bioattivatore dela sera ha fatto mircaoli insieme ai cambi d'acqua che non è che ho fatto tutti tutti i giorni..cmq domani credo che rimetto anche i lira tail i quali non hanno sale in vaschetta da tre giorni...li ho lasciati nella vaschetta x paura che si riamalassero..ma visto che i valori sono buoni,li rinserisco!..ho notato come cosa starana,la comaprsa di una microscopica lumachina!!!che vuol dire??

Carmine85 22-03-2014 01:25

Nulla è una lumaca :-D
non dovrebbe essere dannosa

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Puntina 22-03-2014 02:34

Probabilmente c'era già ma non te ne eri mai accorto! In genere arrivano con alle piante...

Victor 89 22-03-2014 12:56

ah ecco...okok..ma il marble xkè ogni tanto lovedo salire in superficie a boccheggiare?..eppure il filtro va bene..è sommerso..dovrei mettere un areatore o ossigenatore?quale dei due?

pette 22-03-2014 13:19

Quasi due settimane di post che seguo... ancora non si sono lette le linee guida, ciclo dell'azoto, un po' di basi, nessuno ha ribadito che i pesci in questione vanno messi in vasche più grandi... visto che fai confusione con i cambi leggi un po' di basi con questi due articoli

MATURAZIONE

CICLO DELL'AZOTO

Mentre qui trovi una raccolta di tanti articoli utili

Detto questo torno "dormiente" e continuo a seguire.

Victor 89 22-03-2014 13:30

Faccio un'altra domanda.Vedo il portaspada nella avsca di mio zio che ha dei comportamenti stranissimi...scatti di velocità quasi a schizzare fuori dall'acqua..poi si nasconde poi si mette di lato inarcandosi sembrano moriente e poi torna normale..ma che ha?!?..qualche valore dell'acqua sballato?

Puntina 22-03-2014 14:54

Per risponderti bisognerebbe sapere i valori! Comunque se i pesci boccheggiano la prima cosa da fare è controllare i nitriti! Non credo siano già a 0...ricontrollali...

eltiburon 23-03-2014 03:13

Infatti, controllali spesso i NO2, non sei assolutamente fuori pericolo!
Metterei anche un aeratore 24h/24.
Dì a tuo zio di misurare i valori al più presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.