AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Alimenti congelati: tutto quello che c'è da sapere per un corretto utilizzo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451513)

Sir Dark 01-10-2013 19:44

Luca eventualmente al microonde a quanti Watt vanno cotte e per quanto?

Luca_fish12 01-10-2013 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1062157280)
Luca eventualmente al microonde a quanti Watt vanno cotte e per quanto?

#24 Non ho mai fatto attenzione ai watt...

Io non faccio bollire le verdure per cui non ti so dire quanto tempo... Se lo fai per ammorbidirle devi lasciarle fino a che non diventano, appunto, morbide.

Gli ultimi microonde hanno anche la funziona cottura a vapore a bagnomaria per cui puoi provare anche in questo modo in caso.

Ma ripeto, giusto se vuoi farle ammorbidire altrimenti non ti conviene!

dony 15-10-2013 16:13

complimenti articolo utile e dettagliato!Io è già da qualche tempo che somministro ai miei scalari artemia e chinormus rosso e ne vanno pazzi,però in negozio mi avevano detto di sciogliere il cubetto in un po' d'acqua e così facevo versando poi il contenuto tutto in vasca :-(

pegasus 15-10-2013 16:27

Complimenti bell articolo!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Luca_fish12 15-10-2013 17:47

Dony, purtroppo come in altre cose ci sono dicerie strane (a dir poco) in giro e il metodo che ti è stato consigliato purtroppo è errato...

Da ora in poi sciacqua in un colino il mangime così non inquini l'acqua! :-)

berto1886 16-10-2013 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062175233)
Dony, purtroppo come in altre cose ci sono dicerie strane (a dir poco) in giro e il metodo che ti è stato consigliato purtroppo è errato...

Da ora in poi sciacqua in un colino il mangime così non inquini l'acqua! :-)

Cavolo ho letto ora cosa gli avevano consigliato di fare...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

dony 16-10-2013 22:55

Quote:

Dony, purtroppo come in altre cose ci sono dicerie strane (a dir poco) in giro e il metodo che ti è stato consigliato purtroppo è errato...

Da ora in poi sciacqua in un colino il mangime così non inquini l'acqua!
Eh si ovviamente adesso che lo so smetterò di versare tutto quel popò di roba in vasca e lo colerò come hai suggerito nell'articolo #70

Marco2188 24-10-2013 19:14

Oggi ho comprato delle dafnie surgelate però non sapendo bn come fare a sciaquarle le ho buttate con il liquido.
Come faccio a colarle? Potrebbe andare bene un normake colino di plastica che si usa per il te o è a trama troppo larga? In alternativa come posso fare?

Luca_fish12 24-10-2013 19:18

Per avere la certezza di non perdere neanche gli alimenti più piccoli ti conviene utilizzare un colino per naupli; sono quelli a maglie più fini che ho trovato!

Per gli alimenti più grandi vanno bene anche i colini fini per la cucina :-)

Marco2188 24-10-2013 19:47

Se provassi a sciaquarlo su una garza o un panno di cotone potrebbe andare?

Luca_fish12 24-10-2013 19:49

Sì, certamente il metodo funziona. Personalmente lo evito perchè è scomodo da maneggiare non avendo un manico e una forma rigida...

Se riuscissi a montare su un sostegno un pezzo di garza otterresti lo stesso effetto ma sarebbe molto più comodo da utilizzare :-)

nemo.farfalla 25-10-2013 07:50

Magari appoggiando la garza sul normale colino.. :-)) (tipo quando si filtra l'acqua delle vongole, per capirci)

Marco2188 25-10-2013 10:39

Io pensavo di usare il coperchio di plastica delle bombolette spary (tipo quello della schiuma da barba) tagliarlo, metterci la garza e bloccarla con un elastico o una fascietta fermacavi da elettricista

berto1886 25-10-2013 11:04

È una bella idea... sarebbe un colino fatto in casa

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

plays 25-10-2013 20:34

beh magari per i naupli no... ma per altro :-)

Ho trovato un negozio che vende esche matteo, qualcuno usa questo marchio?

Barcio 17-07-2014 12:19

Dopo aver letto questo articolo devo ammettere che non avevo mai preso in considerazione l'idea di eliminare il secco, ma ora che lo so sicuramente la voglio provare!

Solo una domanda: Ogni quanto somministro il cibo? Hai scritto anche qualche giorno di digiuno, due possono bastare?
Questi digiuni, poi, non portano a un rallentamento della crescita?

Luca_fish12 17-07-2014 13:20

Ciao!
Diciamo che ogni specie ha le sue esigenze ed una dieta apposita, per cui per sapere il numero di giorni di digiuno, quali cibi utilizzare, ecc conviene aprire un topic dedicato ai tuoi pesci così ne parliamo nello specifico! ;-)

Sono importanti come dati:
- il numero e la specie di pesci che hai
- se fai riproduzioni e quindi se hai avannotti
- come mangiano attualmente
- come gestisci l'acquario (cambi d'acqua, ecc)

Spartan 01-11-2014 18:21

Ho letto le prime 3-4 pagine in cerca di risposte ma non ho trovato nulla, quindi ho deciso di porti/vi la domanda direttamente qua: ho comprato del mangime congelato, il problema è che i cubetti sono troppo grandi per la fauna che ho io (coppia di letta, 15 cardinali, 5 foto e 3 cardine), e stavo pensando di far scongelare i cubetti per poi ri-razionarli io e farli congelare di nuovo in porzioni più utilizzabili.

Il dubbio che sorge è: rischio di deteriorare il cibo? #24

Questa settimana ho provato a scongelare un cubetto di larve di zanzara rosse, i pesci ne vanno matti ma un cubetto l'ho somministrato ogni giorno da martedì a venerdì 1 volta al giorno nel tentativo di finirlo (lo conservavo poi in frigo in acqua) ma ne è rimasto ancora e ho dovuto buttarlo via #07

Luca_fish12 01-11-2014 18:30

Ciao Spartan,
allora, se vuoi frazionare il cubetto devi farlo quando è ancora congelato. Non puoi scongelarlo tutto e poi ricongelarlo perchè si rovina il prodotto.

In particolare, i freezer domestici non hanno (quasi mai) il congelamento rapido per cui nel congelamento si rompono le pareti cellulari del prodotto e si deteriora prima.
Invece, mantenedolo congelato il prodotto resta integro (perchè industrialmente viene usato il congelamento rapido).

Vale per cui la stessa regola dei cibi per le persone: non si congela un prodotto scongelato! ;-)

Suddividi il cubetto in più parti con un coltello quando è ancora congelato (occhio alla lama, esperienza personale!) e scongela solo la parte che vuoi utilizzare! :-)

Spartan 01-11-2014 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062519890)
Ciao Spartan,
allora, se vuoi frazionare il cubetto devi farlo quando è ancora congelato. Non puoi scongelarlo tutto e poi ricongelarlo perchè si rovina il prodotto.

In particolare, i freezer domestici non hanno (quasi mai) il congelamento rapido per cui nel congelamento si rompono le pareti cellulari del prodotto e si deteriora prima.
Invece, mantenedolo congelato il prodotto resta integro (perchè industrialmente viene usato il congelamento rapido).

Vale per cui la stessa regola dei cibi per le persone: non si congela un prodotto scongelato! ;-)

Suddividi il cubetto in più parti con un coltello quando è ancora congelato (occhio alla lama, esperienza personale!) e scongela solo la parte che vuoi utilizzare! :-)

Ok, quindi meglio tirar fuori il cubetto e tagliarlo subito sul momento prima che si scongeli, e rimettere via quello che non utilizzo in congelatore corretto? :-))
Non ci avevo pensato effettivamente a questo metodo perché mi sembrava che il cubetto una volta fuori dal congelatore si sciogliesse abbastanza velocemente. #24

Luca_fish12 02-11-2014 09:29

Corretto! :-)

No, no, il tempo per tagliarlo lo hai prima che si scongela! ;-)

Spartan 02-11-2014 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062520162)
Corretto! :-)

No, no, il tempo per tagliarlo lo hai prima che si scongela! ;-)

Perfetto grazie mille! :-)

Devo solo riuscire a bilanciare ora i vari tipi di congelato #13

Uh altra domanda: le larve di zanzara fanno anche parte degli alimenti molto grassi?

berto1886 03-11-2014 01:22

Sì i chironomous sono grassi

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Spartan 03-11-2014 10:06

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062521042)
Sì i chironomous sono grassi

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Ecco cosa sono i chironomus dunque, pensavo fossero cose diverse!

Grazie! Mi sa che inizierò a prepararmi anche dei cubetti di verdura da congelare :-)

berto1886 03-11-2014 14:43

Di niente ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08800 seconds with 13 queries