![]() |
Si si giusto il pesce vampiro mi sono fatto confondere dall'immensa dentatura di entrambi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ In amazzonia se entri nella bocca di qualcuno intero o a pezzi alla fine sei preda comunque...a prescindere da come ti chiami Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Comunque se siete interessati ce
@DanieleRoma
di piranhaditaliasrl (se non sbaglio é anche negozio del mese qui su AP)che dall'alto della sua esperienza in ambito piranhofilo ha redatto un libro molto carino (dal costo veramente irrisorio) dove spiega un po tutto e sfata anche i vari miti e leggende!
Consiglio la lettura perché é un piacevole passatempo,poi di imparare non si smette mai! Ps.all'accensione dei neon metto qualche foto senza effetto della bio humina,visto che con il cambio settimanale di ieri dovrebbe essere un po scemato,sinceramente mi ha un po deluso,sará il fondo nero ma non mi ha entusiasmato come quando la usavo qualche anno fa... Rimedierò con la torba... Inviato dal mio LG-P760 |
Parte emersa della vasca con anubias,limnobium e pistia!
Vorreivtrovare qualche muschio da ancorare alle rocce laviche mezze emerse,conoscete qualche muschio che potrei mettere e che potrebbe crescere parzialmente emerso? http://img.tapatalk.com/d/14/03/11/une4ezy2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/emutazeq.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/y9ehyheq.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/8uhyzysy.jpg Inviato dal mio LG-P760 |
E un altro breve video
https://www.youtube.com/watch?v=L_V6...e_gdata_player Inviato dal mio LG-P760 |
ma come manutenzione come stai messo? cioè quanti litri cambi? perchè pur avendo i dischi e rompendomi l'anima un pensierino per il bestione ce lo farei!
|
dal video pare ancora più grosso che in foto!!!
|
Allora io ho avuto discus in passato e ti dico che per assurdo mi incasinavano piu dei piranha....
Sará che essendo da tenere in bancho sporcano parecchio,poi comunque mangiano parecchio cibo che sporca tra granulare,chironomus pastoni eccecc... Con i piranha se si fanno le cose bene quindi si regola la quantitá in rapporto ai litri,si da da mangiare in pezzi non grossi,quindi pezzi che il pesce ingerisce interi o in 2 morsi,lo sporco in vasca é davvero poco e gestibile.... Io per mia fissazione faccio sempre cambi settimanali del 20% quindi 50 litri accompagnati da una leggera sifonata in superfice! Ma ti assicuro che in questa vasca non ho mai piu di 25 mg/l di no3.... Volendo guardano i valori degli no3 potrei permettermi un cambio ogni 15 giorni.... Il quarto ho una foto con sia il pesce che la mia mano attaccati al vetro dopo la carica cosi capisci definitivamente le dimensioni del pira :D Inviato dal mio LG-P760 |
per l'emerso e i muschi puoi prendere spunto da questa meraviglia qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447316 di dave81, anche la Hydrocotyle secondo me ci starebbe bene nella tua vasca.. semi emerso/gallegiante |
Grazie il quarto guardo subito!
Inviato dal mio LG-P760 |
Ho guardato il link,in effetti l'unica pianta che trovo congeniale al progetto é la hydrocotyle in quanto puo crescere a galla e al massimo ancorarsi alle rocce laviche,per i muschi dovrei abbassare un po il livello dell'acqua e lasciare un po piu le rocce in in vista...
Comunque gentilissimi adesso piano piano mi adopero a creare il mio "isolotto" :D Inviato dal mio LG-P760 |
Ecco la foto comparativa per
@IlQuarto
http://img.tapatalk.com/d/14/03/12/e9y4u4u7.jpg Inviato dal mio LG-P760 |
:-)
#70#70 |
Non è piccoletto comunque :-D
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Nono è 20 cm giusti giusti,misurato con il metro
Complimenti per la vasca e per il bestione!
Ci vorrebbe una bella vasca del mese diversa dal solito! Nominato! |
Esagerato!
Quale onore! Comunque ribadisco....sono molto contento di aver attirato l'attenzione di qualche acquariofilo di acquaportal! Solitamente noi allevatori di tale creature veniamo un po giudicati a prescindere senza prima conoscere bene la materia dei predatori....non mi riferisco a voi ma in generale nell'acquariofilia ;) Inviato dal mio LG-P760 |
è si proprio una bella bestiola! ma non si puo mettere nessun altro abitante con lui? intendo anche di altre specie
|
Un mio amico aveva 2 piraya in un 700 litri, con l'età si sono ammazzati, e l'unico rimasto era di una bellezza incredibile, sarà stato di 35/40 cm e poteva crescere ancora...certo come staticità facevano paura però
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
quindi uno deve andare a fortuna, non c'e' proprio un compagno ideale #06
|
Forse qualche loricaride corazzato?
Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk |
nel secondo intervento diceva di no...credo tutto stia nella mente del pesce se li vede come cibo o come minacce alla sua leadership in vasca c'è poco da fare.......
Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) ------------------------------------------------------------------------ In natura fanno a pezzi rettili che a corazza non sono mal messi...credo proprio che l'unica convivenza sia con pesci talmente piccoli e veloci da non essere visti come prede...con pesci grossi magari ti va bene 2 anni ma poi un giorno il danno è fatto...parlo da ignorante ovviamente ...le mie sono solo teorie Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
Marco ha risposto correttamente!
Nessuna convivenza va data per scontata,nemmeno,nel caso dey pygocentrus tra esemplari dello stesso genus.... Solitamente si riesce a far convivere piccoli pescetti quando i piranha sono dopra i 20 cm,questo perché i pescetti non vengono piu visti come cibo visto che il pira con il tempo diventa abbastanza abitidinario sa che tutti i giorni in vasca arriva buona quantita di mangime dal suo "padrone" Quindi non hanno motivo di sprecare energie ad inseguire per pesciolini che sono 1/50 di loro.. Poi ovvio stiamo parlando di un predatore se gli girano magari dai 20 neon che hai in vasca ne trovi 18/19 ma credo che l'indole predatoria non si possa sopprimere.... Inviato dal mio LG-P760 |
I pygocentrus tra l'altro se non vado errato hanno anche uno spiccato cannibalismo ....sviluppato per sopravvivere nelle pozze dove rimangono prigionieri nella stagione secca e per forza di cose il cibo canonico finisce....giusto marco?
Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
Sisi ma non solo i pygocentrus,anche i serrasalmus che in natura,probabilmente durante il periodo riproduttivo,si possono vedere in picccoli gruppetti di 5/6 esemplari,se non avessero cibo disponibile non esiterebbero a mangiare il proprio compagno....
Ce un po la convinzione che i piranha devano essere per forza tenuti in gruppo senò non stanno bene.....niente di piu sbagliato! Come avevo gia spiegato prima un pygocentrus vive benissimo in un acquario singolarmente,visto che in cattivitá si fanno meno tutti quei fattori che in natura lo spingono ad aggregarsi ad altri suoi simili! Poi ovvio averne un gruppetto sotto il profilo del colpo d'occhio e dello stupore di chi vede la vasca é senz'altro maggiore....ma bisogna chiedersi se é meglio stare al sicuro con un singolo esemplare e concentrare tutte le cure su di lui facendolo diventare un mostro (nel senso buono intendo..colorazione e forma) o se avere magari un piccolo gruppo con l'ansia ogni 2x3 che qualcosa cambi nelle gerarchie e se le diano si santa ragione.....senza considerare il fatto che in un gruppo per forza di cose ci sará un esemplare piu sviluppato,quello dominante,e uno un po piu deperito,il dominato.... Io ho provato a tenere un piccolo gruppo di nattereri,3 in 450 litri,vi posso dire che ad essere sincero sotto il profilo delle soddisfazioni non mi hanno dato niente di piu,niente di meno di quando tengo un solo esemlare in vasca! Ps.vi lascio il video del mio vecchio gruppo dove potrete notare,1 la convivenza con i neon,2 la frenesia alimentare,3 il fatto che gli esemplari sono diverai tra loro e hanno diverse fasi di crescita seppur siano stati cresciuti insieme! Buona visione! https://www.youtube.com/watch?v=WeKD...e_gdata_player Inviato dal mio LG-P760 |
Ma erano dei bistecconi
:eek::eek::eek::eek: Invece per la riproduzione? impossibile suppongo con i serrasalmus e quasi impossibile con i pygocentrus Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
Nono avevo avuto il culo di avere una coppia,quello piu grosso e quello piu rosso!
Infatto piu il terzo l'ho tolto perché senò me lo facevano fuori... Ero riuscito a farli deporre ma non sono riuscito a portare a termine la covata anche perchè i neon mangiavano uova a manetta.... Inviato dal mio LG-P760 |
Quote:
Branco famelico di neon decima un intero banco di piranha .. :D:D:D:D Quindi a parte gli scherzi é fattibile...non facile certo Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
Ma non essendoci dimorfismo sessuale va tutto a fortuna....inoltre solo i nattereri sono stati riprodotti con successo,tutti gli altri pygocentrus o serrasalmus purtroppo fino ad ora niente da fare....ci hanno provato in tutti i versi,un ragazzo siciliano teneva 6 piraya in 3700 litri,é finita che si sono divorati tra di loro senza il ben che minimo accenno di riprodursi...
Quindi sono al 99% di cattura ?
Nono i nattereri li trovi quasi e esclusivamente di riproduzione!
É molto difficele trovarli wild,anche perché giustamente ha poco senso andare a prelevarli quando si ha una vasta disponibilitá..... Tutti gli altri sono reperibili solo in natura.... Inviato dal mio LG-P760 ------------------------------------------------------------------------ Ps.considera che il 90% di coloro che allevano i piranha tengono i nattereri,vuoi per la disinformazione,spesso non sanno nemmeno dell'esistenza i altri generi,vuoi che grazie alla selezione ormai sono dei veri propri carriarmati che ben sopportano i valori piu disparati....meglio cosi,non oserei immaginare uno che ha in vasca un wild e ha appena iniziato con l'acquariologia...andrebbe contro a cocenti delusioni.... Inviato dal mio LG-P760 |
Se vi puo interessare posso aprire un post con le foto di alcuni dei piranha che ho avuto,nel lasso di tempo dal 2006 al 2012 periodo in cui ho iniziato a dedicare le mie vasche ai serrasalmus ,e di rado ai pygocentrus...
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Ok!
Ho bisogno solo di una mano....non so dove aprirlo perché ho paura di metterlo in qualche sezione non idenea...se mi postate il link della sezione adeguata provvedo con una carrellata di foto/spiegazioni Inviato dal mio LG-P760 |
|
Grazie kwisatz!
Attendo delucidazioni da tuko allora! Inviato dal mio LG-P760 |
Su AP non c'è, per scelta, una sezione dedicata quindi fa fede la famiglia http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=141 in alternativa se vuoi sviluppare il discorso stile articolo puoi usare questa http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39 decidi tu.
Le so tutteee!!!....ho vinto qualche cosa#13 ?? |
Ok apro un post sulla prima dove metto le foto,nel caso vedo interesse posso anche provare ad buttare giu un articolo!
A me interessa quindi mi aspetto pure l'articolo....
:):) Tatatapatatalk se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.) |
L'articolo credo dovranno essere gli articoli,perché raccruppando il piu possibile le cose dovrei comunque dividere i 2 genus principali
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |