AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451078)

zellocarlo 15-03-2014 11:10

Grazie..

Raffaello71 15-03-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062360448)
Ok. Anche io volevo inserire le Tenellus ma in rete ho letto che sono sconsigliate per un acquario in fase di allestimento perchè in caso di infestazione di alghe filamentose possono venir facilmente soffocate, in tal caso forse meglio le normali piantine in vasetto, ma dove acquisterò le piante non le a in vasetto ma solo quelle col gel. (MI SPIEGHI LA DIFFERENZA DI QUESTE PIANTE COL GEL CHE A DIFFERENZA DI QUELLE COL VASETTO COSTANO MOLTO DI PIù E SONO MOLTO PIU PICCOLE?) Poi non so se hai capito un particolare, io non voglio un pratino d'avanti, non sono abbastanza pratico io volevo solo delle piante basse che formino piccoli cespuglietti. Se inserisco le cryptocoryne? Ordino le piante se le trovo tutte lunedi e presumo che x mercoledì dovrei averle. Se mi danno la conferma il giorno prima (martedi) metto le foto della vasca con i sassi ed il ramo.

Ciao,e' vero ciò che tu dici per la tenellus ma questo vale per quasi tutte le piante e soprattutto per le piante che restano piccole.le piante e le alghe sono competitori fra
loro,se seguo il tuo ragionamento per paura delle alghe allora dovresti mettere solo piante a crescita veloce.....puoi benissimo inserire delle cryptocorine (c'è un tipo che resta molto piccola forse la parva) ma anche queste stolonando creeranno nuove piantine e ti riempiranno lo spazio.le piante acquatiche(se tenute in maniera decente) si riproducono facilmente quindi quando pensi a come allestire l'acquario tieni conto che molte piante (specialmente alcune specie come sagittaria,cryptocorine vallisneria, ecc.)"camminano" e tenere dei cespuglietti non è sempre facile(e' importante sapere anche quanto tempo tu puoi dedicare all'acquario,la foto che hai postato e' sicuramente di un acquario gestito da persona con molta esperienza e che può dedicare all'acquario almeno un'ora tutti i giorni....io per esempio ho tempo solo il sabato e quindi evito certe piante).io non voglio farti fare il pratino ma visto che comunque le piante da primo piano ti riempiranno lo spazio e visto che hai tutta l'attrezzatura tecnica adeguata ci proverei.
Puoi comunque mettere delle " barriere"(io ho usato un film maylar da 0,25mm sotto la sabbia oppure sassi)per far si di contenere lo spazio dove le piante possono svilupparsi ......

zellocarlo 15-03-2014 13:42

Certo hai pienamente ragione, ma sai voglio cercare di fare con calma e non andare nel panico (già lo sono). Ecco quella potrebbe essere una alternativa per fare solo parte di fondo con pratino. Ho mettere dei piccoli sassi o delle radici da poter delimitare lo spazio. Devo solo aspettare di riuscire a trovare tutte le piante e partire.

zellocarlo 15-03-2014 14:00

Ricapitolando ho fatto qualche modifica inserendo nel fondo la Glandulosa ed inserito la Criptocoryne Parva per provare ha fare il pratino solo nel pezzo d'avanti alla radice sorretta da sassi. Credo che in queste ce ne siano a crescita veloce per aiutare a scongiurare una massiccia invasione di alghe o mi consigli di metterne di più veloci?
FONDO
Rotala Rotundifolia
Higrophila Polisperma
Ceratophyllum Demersum
Ludwigia Glandulosa

CENTRO
Nymphaea Lotus
Heteranthera Zosterifolia

PRIMO PIANO
Staurogyne sp. "porto velho"
Cup Anubias Criptocoryne Parva ( proviamo il pratino)

Raffaello71 15-03-2014 15:17

Una sola di ludwigia e di ninphea ma delle altre 2 e' il minimo.rotala e higrophila crescono abbastanza velocemente e il ceratophilum super veloce,le altre crescono abbastanza lentamente.soprattutto nel primo periodo ripianta ciò che poti in modo da riempire velocemente le zone che vuoi riempire ma lasciando spazio tra una pianta e l'altra per far arrivare luce alle foglie più basse

zellocarlo 15-03-2014 15:24

Ok grazie ancora. Lunedi provo a fare l'ordine delle piante e ti tengo aggiornato anche per farti vedere la foto della vasca con i sassi e radici.

zellocarlo 17-03-2014 12:09

Piante ORDINATEEEEEE....!!!!!! Speriamo bene....!!!!

zellocarlo 17-03-2014 15:37

Scusami Raffaello, il diffusore della Co2 Askol in vetro va inserito vicino all'uscita dell'acqua? Dato che la mia entrata/uscita si trova nella parte alta della vasca non è che sbaglio. Ti allego una foto con evidenziato il posto dove metterlo ma credo che sia errato.
http://s29.postimg.cc/m9x1c3g0z/DSCN0346.jpg

Raffaello71 17-03-2014 20:03

Va messo in basso,le bollicine poi salendo finiranno nel getto di acqua che aiuteranno le bollicine a dissolversi in acqua.
Io ho da sinistra a destra:
Uscita dall'acquario al filtro
Entrata in acquario dal filtro appena sotto la superficie dell'acqua
Diffusore di co2 il più basso(cioè il più vicino possibile al fondo)
Riscaldatore
Spero di essere stato chiaro

zellocarlo 17-03-2014 20:31

Ma te hai lo stesso attacco Xqua?
Nel caso il riscaldatore va bene in quella posizione?

Raffaello71 17-03-2014 22:17

No io ho un classico filtro esterno....ma fino a che punto arriverà l'acqua?fino a dove il riscaldatore ha quella ghiera azzurra?

zellocarlo 18-03-2014 07:32

Anche il mio e un classico filtro esterno della Eheim 2075 solo che i due tubi di mandata/ritorno invece di utilizzare i suoi classici quelli che accavallano il vetro, sono attaccati a quegli attacchi della Xqua. Si l'acqua arriverà sino alla ghiera azzurra del riscaldatore a metà della ghiera che vedi sul lato sx che sarebbe il ritorno mentre quella di dx che poi c'è il riscaldatore e la mandata in vasca

Raffaello71 18-03-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062363330)
Anche il mio e un classico filtro esterno della Eheim 2075 solo che i due tubi di mandata/ritorno invece di utilizzare i suoi classici quelli che accavallano il vetro, sono attaccati a quegli attacchi della Xqua. Si l'acqua arriverà sino alla ghiera azzurra del riscaldatore a metà della ghiera che vedi sul lato sx che sarebbe il ritorno mentre quella di dx che poi c'è il riscaldatore e la mandata in vasca

Si,ho visto...io ho sempre visto il ritorno(da acquario a filtro) posizionato in basso ,non allo stesso livello dell'entrata in vasca così non vi è il rischio di un riciclo dell'acqua solo superficiale? Al limite dirigi la mandata in acqua verso il basso dell'angolo opposto.

zellocarlo 18-03-2014 16:48

Infatti va direzionali in basso. Ho deciso per questo attacco perché vedendo numerosi tutorial in rete mi piaceva la posizione ed il fatto che non vedi i due tubi che si accavallano al vetro. Speriamo funzioni anche a me. Se ritrovo il video te lo mando

zellocarlo 25-03-2014 18:26

Domani dovrebbero spedirmi le piante e speriamo sia verooooooo...

Raffaello71 25-03-2014 20:11

Ed io che pensavo che avevi già allestito tutto e non ci avevi mostrato neanche una foto#26
Non dovevano già essere arrivate le piante visto che le hai ordinate il 17?

zellocarlo 25-03-2014 20:16

Ciao, guarda sono così incavolato. Proprio oggi mi è stato confermato l'arrivo delle piante ed erano pronte per la spedizione domani mattina e quindi stasera mi inviavano il modulo del conto da poter fare il pagamento, MA LA SAI L'ULTIMA?, sino ad ora nulla conto, spero lo spediscano stasera o al massimo domani mattina. Cavolo non posso ancora iniziare.

zellocarlo 27-03-2014 20:02

Dopo una lunga agonia, stamane sono arrivate le piante in meno di 24 ore. A mio parere tutte perfette a parte Nymphaea Lotus che era bellissima con foglie già abbastanza sviluppate, ma quando l'ho presa in mano mi è rimasto solo il bulbo ed io non so se ho fatto bene l'ho piantato ugualmente per metà nel fondo e metà al di fuori. Inserisco delle foto della preparazione ed avviamento. Che paura quando ho avviato il filtro faceva un cas...no poi ho chiamato il negoziante che mi diceva che erano problemi di aria, infatti dopo qualche minuto a cessato. Sicuramente avrò sbagliato la disposizione delle piante ma sono contento di come sia venuto per il momento. Ora vorrei sapere cosa ne pensate, se devo lasciare tutto così ed aspettare la maturazione del filtro, senza cambi acqua. Per le luci ho lasciato acceso per ora solo tre t5 per cinque ore ed aumenterò di mezzora a settimana come mi avete detto e poi con voi valuteremop quando accendere glia altri due t5. Ora vi mostro la vasca speriamo vi piaccia.
Cavolo come mai non mi fa inserire le foto?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062373015)
Dopo una lunga agonia, stamane sono arrivate le piante in meno di 24 ore. A mio parere tutte perfette a parte Nymphaea Lotus che era bellissima con foglie già abbastanza sviluppate, ma quando l'ho presa in mano mi è rimasto solo il bulbo ed io non so se ho fatto bene l'ho piantato ugualmente per metà nel fondo e metà al di fuori. Inserisco delle foto della preparazione ed avviamento. Che paura quando ho avviato il filtro faceva un cas...no poi ho chiamato il negoziante che mi diceva che erano problemi di aria, infatti dopo qualche minuto a cessato. Sicuramente avrò sbagliato la disposizione delle piante ma sono contento di come sia venuto per il momento. Ora vorrei sapere cosa ne pensate, se devo lasciare tutto così ed aspettare la maturazione del filtro, senza cambi acqua. Per le luci ho lasciato acceso per ora solo tre t5 per cinque ore ed aumenterò di mezzora a settimana come mi avete detto e poi con voi valuteremop quando accendere glia altri due t5. Ora vi mostro la vasca speriamo vi piaccia.
Cavolo come mai non mi fa inserire le foto?

http://s30.postimg.cc/wk0sa5svh/image.jpg

http://s30.postimg.cc/ofso5f6gd/image.jpg

http://s30.postimg.cc/ktmuss031/image.jpg

Raffaello71 27-03-2014 22:34

Finalmente....la cosa più importante visto che è' il TUO acquario e' che piaccia a Te!!!#70
Secondo me promette benissimo,molto bello il contrasto tra il fondo ed il verde delle piante.non riesco a distinguere bene le piante ,la rossa(althernantera ?!) forse l'avrei messa un po' più avanti (tra il legno più basso ed il sasso a centro sinistra?)non sulla linea delle altre piante da fondo che crescendo velocemente potrebbero "soffocarla".ora per tutto il tempo della maturazione "mani in tasca",controlla solo che tutto funzioni.hai già fatto partire la co2? (Se no tra 4/5 giorni falla partire e tra una decina di giorni inizia con una blanda fertilizzazione)potrebbero formarsi delle muffe bianche sui legni delle quali non ti devi preoccupare(spariranno da sole o all'inserimento dei pesci) o delle diatomee(specie di patina melmosa che in avvio e' abbastanza frequente).....

zellocarlo 28-03-2014 22:07

Ciao,
grazie è una Ludwigia Glandulosa. Credo che hai ragione te nel posizionamento, ma sai quando mi sono arrivate ero così agitato che sono andato in confusione. La Co2 non è ancora partita, quante bolle gli devo dare fra 4-5 giorni quando la faccio partire?
Dimenticavo queste sono le piante che ho inserito:
Rotala Rotundifolia n.4
Higrophila Polisperma n.3
Echinodorus Bleheri n.2
Ludwigia Glandulosa n.1
Tropica Vallisneria Spiralis "Tiger" in vasetto n.4
Egeria densa n.4
Nymphaea Lotus n.1
Tropica Cryptocoryne Beckettii "Petchii" in vasetto n.3
Tropica Microsorum Pteropus "'Windelov" in vasetto n.1 sul legno.

Raffaello71 28-03-2014 22:34

Per la co2 io partirei con 15 bolle al minuto.per la ludwigia se vuoi spostarla lo puoi fare adesso che non ha ancora radicato bene altrimenti lasciala li.ora cerca di informarti usuali pinnuti vorrai ospitare,hai un acqua che ti permette di ospitare tante specie diverse.....io ti direi ramirezi e un gruppo folto di caracidi anche se per loro forse dovresti ambrare un po' l'acqua....

zellocarlo 29-03-2014 13:22

Ok credo che la pianta la lascio li non vorrei fare danni. Per la co2 allora inizio fra 5gg con 15 bolle. Volevo chiederti l'acqua torbida quanti giorni pressapoco dura...!!!!

Raffaello71 29-03-2014 14:22

Di solito in due/tre giorni dovrebbe risolversi,l'importante e' che la "torbidita'" migliori di giorno in giorno altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va nella filtrazione

zellocarlo 29-03-2014 15:06

Ok lo tengo sotto controllo, oggi sono due giorni ed è ancora un po torbida ma non eccessivamente.

zellocarlo 30-03-2014 12:55

Raffaello, scusami te che riscaldatore usi? Io ho quello della Eheim che tutti ne parlano che sia il migliore, ma da quando l'ho inserito si sarà staccato si e no 2-3 volte e la temperatura si è già stabilizzata. Potresti dirmi qualche modello che non dia questo problema?

Raffaello71 30-03-2014 15:14

Io uso un riscaldatore della wave,più che la marca e' importante il wattaggio.
Per un acquario come il tuo il wattaggio ideale sarebbe 300w.
Ci sono poi diverse variabili,(il mio e' un acquario chiuso con meno dispersione di calore)che possono influire sulla capacità di disperdere calore(posizione,supporto,temperatura nella stanza....)
A quanti gradi hai impostato il riscaldatore?hai inserito un termometro per verificare che la temperatura impostata corrispondi a realtà?
Per ora puoi stare tranquillamente sui 24/25 gradi,supponendo che in casa hai una ventina di gradi almeno per il periodo di accensione delle luci( che scaldano!) il riscaldatore dovrebbe mettersi in stand-by.

zellocarlo 30-03-2014 15:52

Ti confermo che ho due termometro interno vasca uno in vetro e l'altro di quelli adesivi, entrambi sono ora a 25 gradi. Il Riscaldatore è impostato anche lui a 25 gradi ed in casa di solito ci sono 20 gradi sino alle 23,00. Ho inserito quello da 150w, perchè la casa lo da per 250lt. Ho sempre quello da 300w ma è troppo lungo 50cm

Raffaello71 30-03-2014 16:12

150w.....e' normale che non si spenga quasi mai.
Quello da 300(visto che ce l'hai)lo puoi mettere in diagonale.
La casa lo da per 250lt......infatti la temperatura la fa giusta,la casa dice la verità solo che per una vasca da 250 lt non si spegne mai....(tranne in estate)
Personalmente sarei per usare quello da 300 ma alla fine non penso che sia molta la differenza di consumi tra un 150w sempre acceso ed un 300w acceso per 12 ore circa....anche se di queste cose non ne capisco molto

zellocarlo 30-03-2014 16:30

Proverò allora a mettere quello da 300w, ma vedo se prendo un altro modello anche perchè non piace vedere questa barra lunga da 51cm in diagonale
Dimenticavo x la Co2 basta che svito la vite sulla valvola modello nuovo Askoll quella verde?

Raffaello71 30-03-2014 18:25

Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062375066)
Proverò allora a mettere quello da 300w, ma vedo se prendo un altro modello anche perchè non piace vedere questa barra lunga da 51cm in diagonale
Dimenticavo x la Co2 basta che svito la vite sulla valvola modello nuovo Askoll quella verde?

Scusa ma non ho capito la domanda.....
Io ho il modello vecchio ma penso che il funzionamento sia sempre quello....
Alla bombola va avvitato il riduttore di pressione(quello in ottone dove c'è anche una vite che con la chiave in dotazione serve per regolare quanta co2 far passare) dal quale parte il tubo in gomma( di solito nero)che è' collegato al micronizzatore posto in vasca .

zellocarlo 30-03-2014 18:37

Si, si, scusa mi sono spiegato male io, quello di ottone ora è stato cambiato con il modello nuovo e sopra ha una rientranza dove si mette la chiavetta in dotazione, poi lateralmente ha l'uscita del tubicino nero che va al diffusore in vasca. Cavolo per farlo entrale in entrambi le parti (il tubicino nero) ci è voluto un sacco e poi non è entrato proprio del tutto sino a fine corsa, ma credo sia lo stesso...!!!

zellocarlo 31-03-2014 15:38

Raffaello è normale che si stia formando sul quarzo del fondo come sul tronco delle muffette? Credo siano loro...!!!

Raffaello71 31-03-2014 21:04

Muffa sul legno e' normale che ci sia,non rimuoverla sparirà da sola o verrà mangiata dai pesci (quando li inserirai).....sul quarzo del fondo e' già un po' più strano.potrebbero essere diatomee molto frequenti in fase di avvio.prova a cercare e vedi se assomigliano a quelle che hai tu....altrimenti posta una foto di queste muffenta sul quarzo.

zellocarlo 31-03-2014 21:44

E' la stessa che si è formata sul legno, uguale.

Raffaello71 01-04-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da zellocarlo (Messaggio 1062376017)
E' la stessa che si è formata sul legno, uguale.

Allora non mi preoccuperei più di tanto...ora tutto si deve assestare,vedrai che spariranno o da sole o con i primi pesci

zellocarlo 01-04-2014 20:55

Ok, sto con gli occhi aperti...!!!

zellocarlo 02-04-2014 19:04

Raffaello, volevo chiederti ora che è in maturazione se l'evaporazione dell'acqua è eccessiva devo fare dei rabbocchi? Oppure sto attento che non vada al di sotto del tubo di ritorno? Nel caso devo fare i rabbocchi posso utilizzare l'acqua del rubinetto fatta decantare e trattata con biocondizionatore, oppure esclusivamente acqua osmosi per i rabbocchi? Se compro per dire una piccola quantita 5lt di acqua osmosi per quanto la posso tenere conservata? Non mi evapora tutta quella quantità.

Raffaello71 02-04-2014 21:21

Ciao,teoricamente i rabbochi vanno sempre fatti con acqua osmosi,altrimenti rischieresti di far alzare le durezze.
Rabbocca prima che il livello scenda al livello del tubo.
L'acqua osmotica può essere conservata in una tanica ben chiusa ed al buio completo; così può durare un mesetto.

zellocarlo 02-04-2014 21:27

Ok grazie come sempre. Domani è una settimana che è in maturazione. Faccio i primi test dell'acqua e te li comunico.

zellocarlo 03-04-2014 17:58

Eccomi qua ed ecco dopo una settimana i valori dell'acqua della vasca. Dimenticavo oggi ho fatto anche un rabbocco di acqua (osmosi) ed ho dato il via alla co2 con 13-15 bolle. Aumentato di 30 minuti la durata della luce da 5 ore a 5,30.
PH 7,5;
KH 6;
NO2 <0.3;
NO3 12.5;
GH 14;
PO4 0;
FERRO 0.1.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.