![]() |
Esatto!!!non ho letto quanti litri sarebbe la tua vasca!!comunque se un giorno necessiti di resine, carbone etc..dovrai prendere un filtro a zainetto (di quelli a cascata per intenderci...costa 15€...o poco più) e li ci metterai le resine...ovviamente le si lascia solo per poco dato che poi perdono efficacia...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Meglio così allora! :D
Ho già visto su aquarium line un ottima offerta: un dennerle da 30 litri a 30 euro, volevo chiedere un paio di cose riguardo la maturazione: - Inserisco le rocce e pompa, inserisco l'acqua da osmosi, la salino (a quanto porto la salinità?) - Mese di buio (con pompa accesa?) - Poi cosa faccio? |
Le guide peró se chiedi queste cose non le hai lette eh ;)
Comunque prendi la vasca, a vasca vuota crei la rocciata la provi fuori e dentro l acquario, inserisci acqua d osmosi salata a 35 per mille, per fare ció devi mettere 35 g di sale ogni litro d acqua e controllare con un rifrattometro la salinità, probabilmente dovrai mettere qualche grammo di sale in più dipende dai vari sali,fai sciogliere bene il sale!!! Metti una pompa nella vasca, a mio parere meglio se fai girare un giorno la vasca con osmosi e sale cosi si prepara bene e poi conpra le rocce! Temperatura costante a 25 26 gradi E poi inizi col mese di buio, dopo il mese di buio inizi a dare luce gradualmente partendo magari da un minimo di 4 ore. Prima di dare luce devi fare un giro di test peró.. Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora per avere tutte le informazioni ti consiglio di leggere le guide che trovi qui su acquaportal!!io ho fatto così e ti assicuro che mi sono trovata benissimo!!
http://acquaportal.it/nanoportal/guide.asp Comunque per rispondere brevemente alle tue domande, devi inserire le rocce in base al tuo litraggio (1 kg ogni 5 litri), le pompe e il riscaldatore (mi raccomando)!!!! Se fai l'acqua tu devi PRIMA fare l'acqua e POI mettere le rocce!!!!!!!!! Devi scegliere un buon sale e della buona acqua in osmosi!!!la salinità va a 1.025. Il mese di buio va fatto con le pompe e il riscaldatore ACCESI!!!! Poi finito il mese di buio inizi a dare luce gradatamente e a controllare i valori!!ma per quello te ne preoccuperai più avanti!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
guarda qui http://www.acquaportal.it/_archivio/...2013/idris.asp per un 30 litri va più che bene io l ho usavo e lo uso ancora nel mio 60 litri il rifrattometro è questo ed è indinspensabile http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-5576.html |
Giusto Arianna!!!mi sono confusa!!!sorry!!!:-))
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
gentilissime!!! mi sono letto tutte le guide e ci ho messo una mattinata intera!
Mi avete pure convinto a farmi l'osmoregolatore da solo, pare molto semplice, volevo solo chiedervi, dato che non ho la colla a caldo, va bene anche il silicone per attaccare due cose in plastica? |
Mmm questo non te lo so dire ma credo di si! Fai due o tre prove per vedere se perde prima;)
È molto semplice poi con l Idris ti regoli con i pirulli( non so come si chiamano!) ce ne sono nella scatola da 10,20,30 cl io tenevo di solito quello da 20 cl...poi vedi tu quanto acqua ti evaporta piu o meno! Appena arrivo a casa ti posto una foto del mio...io l ho attaccato al muro! Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ma sto idris non ho capito bene come funziona, praticamente se scende il livello si abbassa il pirullo e gocciola, e poi quando sale il livello il pirullo risale e chiude la bottiglia?
ciao |
No è un gocciolatore, gocciola di continuo, ovvio prima di metterlo devi cercare di capire più o meno quanti cl evaporano nella tua vasca in un giorno!
Io per capirlo avevo segnato il livello dell acqua con un pezzettino di scoch e tutt ora ce l ho così vedo se il livello dell acqua è sempre allo stesso punto...;) Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
In questi giorni inizio a comprare le cose più economiche: idris, pompa e vasca, per la plafo (85 euro) poi se ne parla :-)) tanto non c'è fretta |
Oppure ti prendi un osmoregolatore (ce ne sono anche di usati sul mercatino) e quello fa tutto da solo!!!!!!
|
Quote:
|
Bravo;) io degli osmoregolatori anche se con 2 sensori non mi fido! Sono un po paranoica;) preferisco il mio idris :)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |