![]() |
Quote:
|
secondo me non è un esempio da prendere a riferimento se si vuole avere una vasca adatta alle esigenze delle specie che ospita.
la riproduzione non è sintomo di benessere (si riproducono a prescindere) i pulcher poi si riproducono in un secchio (e non è un modo di dire), lo fanno nelle vasche in overstocking dei negozi a ph estremamente basici per cui... |
Quote:
ho delle domande: quali sono più facili da riprodurre? quali sono i più aggressivi? i valori dell'acqua per entrambi e le dimensioni massime grazie |
Visto che vuoi tenere qualche esemplare in piú andrei di harem per cui Apistogramma, per iniziare ti consiglio borellii, trifasciata o macmasteri, come setup 1m+2f, i primi due li puoi allevare a ph. 6.8/7.2 valori piú bassi per le riproduzioni, i macmasteri sono piú acidofili per cui i valori di ph bisogna siano più bassi
|
Quote:
|
se la vasca rimane quella del primo post, no, perchè sono troppo aggressivi, se invece parli della vasca degli ultimi posti vanno bene anche i cacatuoides.
|
Quote:
|
ragazzi due ramirezi un mascio e una femmina di quelli di cui vi ho postato le foto del negozio stanno sempre vicini e tremano uno di fianco all'altro, questo è il rituale d'accoppiamento?
non hanno ancora fatto le uova cosa faccio aspetto che le fanno e tolgo tutti gli altri ramirezi o li tolgo adesso? |
ho tolto tutti gli altri ramirezi e ho lasciato la coppia che credo sia formata effettivamente stanno tranquilli non litigano e stanno sempre vicini adesso che sono soli li vedo più sereni adesso aspetterò che depongano la femmina è piccola ma è molto gonfia speriamo bene
|
c'è nessiunooooooooooo???????????????????????????
domani si schiuderà l'artemia salina gli faccio fare una bella pappata |
c'è solo da aspettare e vedere come si comportano
|
Quote:
|
buon segno, a valori come sei messo?
|
Quote:
|
devo fare cambi d'acqua?
|
continua la normale gestione, è importante non "sballare" troppo i valori
|
Quote:
|
mi sa che oggi è il giorno buono l'ovopositore della femmina è di 1mm molto più lungo di ieri e oggi sono particolarmente aggressivi e difendono una zona dell'acquario in particolare dietro una radice un luogo riparato dove ce poca corrente del filtro e bene nascosta
|
ragazzi oggi ho notato che l'ovopositore della femmina è meno evidente cosa è successo durante la notte?
|
bisogna che la descrivi meglio, come si comporta? rispetto a prima è più magra? nel qual caso potrebbero aver deposto e mangito le uova, altrimenti possono aver rimandato la deposizione se non si sentivano sicuri.
|
Quote:
mi sono appena accorto che la temperatura è scesa da 27 gradi a 25 può essere quello? |
si può essere dovuto anche a quello, la deposizione avviene a t° più alte
|
Quote:
|
oggi dopo un bel 50% di acqua cambiata un bel pasto di artemia a filtro spento per circa un oretta così non aspira l'artemia gradiscono moltissimo ;)
|
ragazzi da un po nell'aquario crescono delle alghe bianche simili a polvere sulle rocce sul filtro e il vetro, sono pochissime ma rendono sporco l'ambiente quali sono i rimedi?
|
foto?
|
Quote:
|
che valori hai?
|
ph tra 6 e 6,5 nitrati più o meno 10 nitriti assenti
|
posta anche i valori di kh e gh, hai notato un abbassamento delle durezze? se è una polvere biancastra può anche essere una decalcificazione biogena in cui le piante sottraendo Co2 portano al decadimento del carbonato di calcio (CaCO3) che si posa a mo di polvere su piante e arredi, se la patina fosse stata scura potevano essere le diatomee.
|
Quote:
|
allora è risolto diciamo il dilemma delle alghe è un problema di filtro troppo piccoloora ho fatto un filtro esterno fai da te e le alghe sono sparite tutte.
parliamo di riproduzione la femmina sta ingrossando e l'ovopositore è sempre più evidente siamo vicini adsso sono soli nell'acquario il maschio esegue spesso la danza davanti alla femmina ma lei ancora non è pronta |
ragazzi aiuto la femmina è malata, sintomi:
è di colore scuro non mangia è debole e con la corrente del filtro non nuota bene come sempre sta tranquilla dentro una decorazione dove non c'è corrente così non si stanca e il maschio non la infastidisce come fa ultimamente, adesso sto prendendo una calza da filtro e gli sto mettendo aglio tritato dentro davanti il getto del filtro se fossero parassiti e aumento l'ossigenazione della vasca in attesa di vostre risposte. |
ciao, se non mangia l'aglio in vasca fa poco e nulla #07 hai notato le feci? da quanto è in queste condizioni?
|
Quote:
è così da oggi dopo tre giorni che il maschio la tartassa. fino a ieri le feci erano rosse come il colore del mangime alla carota. gli ho messo l'aglio in polvere così anche se non mangia filtrando l'acqua lo dev mangiare per forza. |
non proprio, l'aglio funziona bene se lo si somministra nel cibo specie se si tratta di vermi intestinali in acqua è talmente tanto diluito che non produce effetti.
da come la descrivi la patologia è già in stato avanzato e probabilmente sono flagellati, per cui inizierei a isolarla in vasca a parte (così eviti che il maschio gli venga voglia di stressarla) e la tratterei con metronidazolo. |
Quote:
questo metronidazolo si compra in farmacia? posso metterlo nella vasca con il maschio così se anche lui potrebbe essere in procinto di ammalarsi non si ammala |
lo trovi nel flagyl o nel vagilen, se il maschio non ha sintomi, mangia e sta bene non ha senso curare la vasca, è un medicinale per cui lo si dà solo se strettamente necessario.
|
Quote:
|
Qui trovi i dosaggi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |