![]() |
Quando si trova fuori la rocciata prova a spegnere di colpo le luci magari ce la fai.
Vins ;) |
Aggiornamento: a parte lo zebra che non sono riuscito a prendere, sono andato dal negoziante che mi ha fatto tutti i test possibili compreso po4 e sono risultati tutti a 0.........secondo lui ho preso l'odinus o qualcosa del genere......bo
Avete opinioni sulle possibili cause? I buffer non c'entrano...,, Sent from my iPhone |
A mia figlia son morti alcuni pesci per la sua mania di mettersi il profumo,parlo del dolce però e acquario addirittura chiuso solo con una piccola fessura.Andavano a scatti come i tuoi.L'oodinium penso lo avresti sicuramente riconosciuto.
|
Non mi arrendo!!!!!
Ho guardato per 1 ora lo zebrasoma, allora visibilmente non ha nessun puntino, forse leggermente scolorito (ma neanche più di tanto) è come se continuasse a grattarsi la coda sul vetro, fa degli scatti come volesse scollarsi qualcosa da addosso.... Ho provato a dar da mangiare, praticamente lui prende in bocca il cibo e poi lo risputa subito (stesso sintomo che aveva lo strigosus) è come non riuscisse a mandar giù...... Parassitosi? Che malattia può avere? Prendo una lampada uv? Sent from my iPhone |
Quote:
|
Lo iodio sicuramente aiuta ma più che altro mi sembra che serva x prevenire....invece leggevo che se l'acqua è infestata da certi parassiti la lampada uv li elimina....
Bo qualcuno mi può illuminare? Sent from my iPhone |
Gli uv uccidono anche batteri utili per il sistema. Non se se in questi casi però funziona
da quello che descrivi sembra il mio al pulire dei vetri, in pratica vede il suo riflesso nel vetro e lo attacca appena capisce che è il suo riflesso smette dopo un paio di giorni Vins ;) |
E purtroppo uccide anche batteri buoni....ma come potrò a fidarmi un domani a ripopolare la vasca?
Sent from my iPhone |
Conviene cambiare titolo al topic e spostarlo, poi chiediamo anche aiuto ad un paio di amici
@GROSTIK
@xiphias_gladius85
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Ti ho cambiato il titolo e spostato in malattie
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie Tene
Sent from my iPhone |
riesci a fare una foto?
|
Adesso sono via fino a sera....comunque ti invio le foto dei defunti japonicus e strigosus (ah lo japonicus ha sempre avuto quella specie di escoriazioni sopra l'occhio e una specie di buco sopra la bocca) li ho presi il 18 gennaio....sono morti per primo lo strigosus il 16/02 (si è lanciato fuori dalla vasca) e poi lo japonicus 3 giorni dopo.
Negli ultimi giorni ho trovavo alla sera nel vetro anteriore delle goccie di acqua fuoriuscite...è come se avessero cercato di uscire oppure (idea mia) di cercare di grattarsi contro il vetro, infatti l'unico pesce che mi è rimasto uno zebrasoma ieri osservandolo bene continuava a grattare la coda contro il vetro nel fondo, fa degli continui scatti, è doventato molto timido e non mangia o meglio lui mette in bocca il cibo ma lo ributta subito fuori. Ah per quanto riguarda lo strigosus negli ultimi giorni di vita è diventato magro e aveva perso un po' di colore e aveva dei puntini neri sulla coda e qualcuno sulla schiena e anche lui mangiava e risputava subito... http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/anujy3et.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/qamyje7e.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/ebe8yna2.jpg Per finire 2 giorni fa sono morti i 2 ocellaris, il giorno prima però presentavano come delle bollicine un po' in tutto il corpo... Sent from my iPhone |
#24 sembrerebbe una parassitosi a leggerla così .... hai altri ospiti che non presentano sintomi?
|
Ah dimenticavo avevo uno synchiropus picturatus che negli ultimi giorni cercava di insabbiarsi e l'ultimo giorno della sua vita presentava tutta la testa di un colore sbiadito....
Oltre a questi in vasca ho un gambero e un paguro, praticamente mi è rimasto solo lo zebra...se resiste :-( Sent from my iPhone |
quoto grostik sembra proprio una parassitosi da come tu hai descritto;
le bolle che hai visto sembrano puntini o vere e proprie bolle? se sono puntini, probabilmente una varietà di protozoo li ha infettati quando si sono indeboliti dalla discrepanza dei valori verificatasi antecedentemente, se sono bolle, più che ai protozoi si possa pensare ad una batteriosi sempre per il motivo succitato.. |
Li ho visti solo sugli ocellaris, non erano bolle della pelle ma bolle tipo "bollicine di aria attaccate alla pelle" quando li ho tirati fuori morti non presentavano bolle o puntini sulla pelle....
Stasera quando torno faccio una foto allo zebra o un video se riesco Sent from my iPhone |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Hai visto le scadenze dei mangimi? O il loro stato?
|
Nuovi da 2 mesi....sc 2015
Sto caricando 2 video....la procedura è lunga......mi servirà un paio di ore.... Sent from my iPhone |
Lo zebrasoma "sembra" stare meglio, ha mangiato qualcosina senza sputarlo......
posto 2 video, metto i link di youtube perchè non riesco a fare altrimenti..... le ho fatte un po storte.... http://youtu.be/ZZbRvpUllwk http://youtu.be/9H41L3e2Kj4 |
Quote:
E controlla che il pesce non abbia nulla esternamente.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Fidati si specchia e attacca il suo "rivale"
il mio si comportava così nei giorni che pulivo i vetri Vins ;) |
Ok grazie, visto che non si riesce a capire bene la causa batteri/parassiti o altro, mi conviene mettere una lampada uv in sump?
Almeno per un po' di giorni? Sent from my iPhone |
Quote:
Ma ti è rimasto solo questo pesce quindi? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Purtroppo si, morti in ordine:
1 strigosus 1 japonicus 1 synchiropus 2 ocellaris Sent from my iPhone |
Quote:
Ma Proprio Nessuno di essi aveva sintomi strani? Passi che possa morire un pesce, ma non 5... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Ho avuto lo stesso problema con pesci che si strofinavano sulla sabbia come infastiditi da qualcosa aula pelle .ho risolto
Con lo iodio in buone quantità .lascia stare la lampada uv |
Allora il primo è stato lo strigosus e come sintomi presentava inappetenza, dimagrimento, scolorimento, timidezza......4-5 puntini scuri sulla coda e qualc'uno sulla schiena.
A distanza di 4-5giorni tutti gli altri hanno cominciato ad essere inappetenti, ho fatto i test, tutti ok tranne i po4 alle stelle. Nessun segno particolare tranne che come già detto gli ocellaris all'ultimo giorno presentavano bollicine sul corpo, lo synchiropus con la testa tutta scolorita..... Ah dimenticavo lo japonicus negli ultimi giorni cercava di mettersi davanti all'uscita della risalita come volesse avere un flusso di acqua sul corpo... Sent from my iPhone |
Quote:
Lo scolorimento fa pensare alla mancanza di afflusso di sangue all'aorta dorsale che irrora la regione della testa; questo, unito al fatto che lo japonicus volesse acqua "nuova", fa pensare ad una tossicosi....ovviamente sono tutte ipotesi...lo zebra potrebbe aiutarci a chiarire alcune cose, continua a mangiare? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Gli ultimi pesci inseriti sono lo japonicus e lo strigosus il 18 gennaio.
Stamattina sono uscito presto....per vedere se mangia devo aspettare questa sera... Subito pensavo anch'io ad una intossicazione visti i po4 a 5mg/l ...... Sent from my iPhone |
Stasera mi sembra bene, non è famelico a mangiare ma mangia il cibo inzuppato di vitamine...
allego video....ah è diventato molto timido, forse perché è solo.... http://youtu.be/PV8_kPQ-btk |
Bene mi fa piacere
|
È ancora nervoso però tutto sommato sembra riprendere se mangia... Tieni sotto controllo il pesce ed NO2/NO3
Il fosfato comunque non crea grossi problemi ai pesci , anche se in natura le concentrazioni nei reef di ortofosfati sono assenti o rilevabili in tracce davvero miserrime... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Adesso come mi devo comportare? Cioè è bene fare un mesetto senza prendere altri pesci? Visto che purtroppo avendo anche pochi segni e sintomi la malattia è di difficile diagnosi, è bene mettere per un po' una lampada uv nella sump, così da cercare di debellare parassiti e/o batteri se presenti?
Sent from my iPhone |
Quote:
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Scusa se disturbo ancora, si ok per un mesetto senza pesci o si ok per lampada uv e non mettere pesci?
Sent from my iPhone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |