AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EX neofiti, confessate!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448563)

enrico rossi 19-02-2014 18:53

Gia hahahah

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Psycho91 19-02-2014 19:06

eh ma ilquarto, gli errori si fanno comunque anche informandosi.

Uno non pensa sempre che puō esistere qualcosa che manco immagina... una pianta che piace non pensa che la luce non č sufficiente.
E poi non sempre c'č stato internet eh :-))
Anche io ho 23 anni e internet ce l'ho dal 2008, l'adsl dal 2010 pur avendo il classico 56k da decenni (mai usato praticamente, specie perchč piccolo!)

Insomma, ad esempio, anche sui pc per pigrizia molti non si informano abbastanza e alla fine ti fottono ugualmente.

Tu quindi ti informi su tutto tutto tutto? non hai fatto manco un errore ??

Io seguo il mondo della tecnologia, ma quanta gente vedo fregata da negozianti incapaci oltre che disonesti? spesso non si riesce a immaginare che mondo c'č dietro e pur cercando...

quante volte vorrei ripartire da zero senza spendere un centesimo, e quante volte mi autobestemmio per non aver trovato prima la parola ADA e plantacquario, aquascape e simili? mi sarei risparmiato tante cose. ma anche questo fa l'esperienza.

Invece pur non facendo grossi errori alla fin fine, informandomi abbastanza... mi pento di alcune scelte fatte. in primis acquario e fondo...
ma a saperlo prima... e non č un errore ma una mancanza di conoscenza. Non ho fatto un errore vero e proprio a non aver preso subito una vasca in solo vetro con filtro esterno e illuminazione separata, ma lo ritengo un mio errore comunque. Ma č il bagaglio.

E' come dire (lo dico perchč č il mio mondo) che un medico č superinformato e superpreparato quindi č inammissibile che in un intervento chirurgico (chiaramente escludiamo imperizie vere e proprie) gli muoia un paziente perchč per quei 10 secondi che č stato lento....
Capita, fa parte dell'esperienza... se non te lo trovi di fronte (e non avere riferimenti non aiuta!! non conosco acquariofili nella mia zona, nessuno praticamente con cui confrontarmi) non fai esperienza e non migliori...

Il bene genera bene... ecco trasponilo a qualsiasi abilitā.

IlQuarto 19-02-2014 19:19

capisco che informarsi su tutto ma proprio tutto possa essere complesso e..................... faticoso.. pių che altro...
perchč la pigrizia molte volte la causa di tutto :-)
ma una spolverata all' ABC generale sarebbe meglio averla.. prima di aprire il portafoglio...

io si....ho fatto le mie cavolate... ma non perchč sono stato coglione io lo devono essere anche gli altri
:-D

dico che ci capita di leggere certi "HELP" dove č palese che chi li ha scritti non abbia neppure digitato il nome del suo pesce su un motore di ricerca qualsiasi..
c'č gente che si č sbattuto a compilare le schede sui pesci.... e non vengono lette...

l' esempio del chirurgo non l' ho capito sinceramente =)
essere lento non č mica sinonimo di essere poco informato ...
se il chirurgo in questione.. perde secondi preziosi durante un intervento.. perche deve farsi spiegare come usare un particolare strumento.. o in che modo agire... perche non si č informato prima... allora č un altro discorso....

Psycho91 19-02-2014 19:35

Sul chirurgo intendo che anche essere informati appieno, senza fare esperienza diretta sul campo non č sempre sinonimo di perfezione. Il chirurgo alla prima volta perde secondi preziosi, la volta dopo non li perde pių. Certo che ci sono casi e casi, se perde secondi preziosi a trovare... Un'arteria č ben pių grave... Ahahah.Ma nel primo caso, non gliene puoi fare una colpa...insomma un tratto che fai ogni giorno con la macchina lo fai pių spedito di uno che fai la prima volta. Eppure la macchina la sai guidare, e anche se ti informi ogni volta capti qualcosa che ti aiuta a migliorare
------------------------------------------------------------------------
Poi sul neofita che scrive help e poi č palese che non ha manco letto il nome del sito... Beh che dire concordo al mille per mille!

Labeo88 19-02-2014 19:42

7-8 anni, forse di meno, vaschetta di plastica con conchiglie e 3-4 pesci rossi.
10 anni, acquario sui 50 litri con filtro vero, luce, piante vere e....chili di pesci rossi..
12-13 anni, 100 litri pet company coi primi guppy e neon...
ragazzi quante inc*la*e che ho subito da piccolino, i miei che non capivano un tubo e io men che meno #06
adesso che ho 24 anni se riguardo indietro...povere bestie e quanti soldi inutilmente spesi #07

IlQuarto 19-02-2014 19:43

vero..
ma appunto.... la macchina prima di comprarla la guardi.. ti informi.. la studi..
fai mille domande al venditore...

č sempre il solito discorso, che abbiamo fatto tante volte, ....i pesci costano poco... troppo poco..
parlando con un mio amico, mi diceva che ai sui tempi (lui grande acquariofilio old-styla) un pesce neon costava 10 mila lire.. non c'erano cosė tanti negozi, cosi tanta concorrenza, cosė tanta "globalizzazione"........
beh.......... sicuro la ti informavi meglio, prima di mettere un branco di 10-15 neon in un 40 litri...........

carwi 19-02-2014 19:54

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062327748)
basterebbe informarsi a priori... non a posteriori
prima di fare gli acquisti e prima di postare in primo acquario un messaggio dal classico titolo
"help prima vasca"

informarsi prima di comperare.. come si fa con ogni caspita di cosa alla fine..

eeeeh lo so. Ma purtroppo nel mal costume comune un acquario č una boccia con un pesce. Mentre esiste tutto un mondo dietro che ancora non si conosce

Psycho91 19-02-2014 19:58

non so col marino, ma sicuramente errori cosė sono meno frequenti per quel che costa :-))

IlQuarto 19-02-2014 20:02

appunto..
ci sarā un motivo se, come visto anche in queste nostre " confessioni" la specie pių maltrattata č il pesce rosso.. che ha un valore di mercato di 1 euro..

...non sarā un caso..costa come un caffč ........

19ricky91 19-02-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062327847)
Ma purtroppo nel mal costume comune un acquario č una boccia con un pesce. Mentre esiste tutto un mondo dietro che ancora non si conosce

questa č la ragione di tutto
e aggiungo che da noi, in senso italia, non c'č nessuno che smentisce questa cosa
qualcosa mi dice che ad esempio in germania, non č cosė :-)

e poi, secondo me le caxxate le fanno anche nel marino ;-)
i poveretti sbagliano nel dolce, i ricchi nel marino
io poveretto :-D

Cartiz 19-02-2014 22:35

Ma valgono solo gli e(o)rrori da neofita o anche quelli dopo qualche anno ? perchč se vi dico la popolazione del mio primissimo acquario e quella di quello attuale.... bo non so se č cambiato qualcosa. :-D

enrico rossi 19-02-2014 22:52

@IlQuarto conta che per molto gli errori piu gravi vengono da bambini, insomma per un bambino o ragazzo e' anche piu difficile e piu noioso andare a leggersi schede su schede :) parlo di quella piccola parte che ha incominciato presto :D poi per il resto ti do ragione.

IlQuarto 20-02-2014 16:01

enrico, sisisi hai ragione... volendo si potrebbe cmq obiettare anche quest'ultimo pensiero :-)
(stiamo forse scivolando nel OT piu scuro.. ambrato per scalari :-D)

ok che sono bambini... ma ormai dai 12 anni o forse prima hanno accesso a pc, rete internet, hanno telefonini, Smart phone ecc eccc... come vanno a visitare la pagine di zinne e culi... posstrebbero anche visitare na pagina informativa di acquari..
o al massimo i genitori, visto che poi son loro che cacciano il soldo, potrebbero dargli na mano

enrico rossi 20-02-2014 19:00

Quello si, ma anche io da giovane, si mi piaceva molto l'acquario, ma non mi interessavo, purtroppo come adesso :) e i genitori anche meno hahaha loro sono contenti di farci felici e hanno le loro cose a cui pensare. Se mai avessero genitori acquariofilo meglio hahah

Kromie 20-02-2014 19:35

Io non inorridisco per il semplice fatto che chi lo dice al 90 % ha dei dischi piccoli ed essendo tali non si tengono ancora a ph basso , l'unica cosa che distrugge il platy č la temp, ma se fosse tenuto a 27 sarebbe sicuro un platy meglio nutrito e con un acqua migliore che in qualsiasi acquario di comunitā, proprio l'altro giorno un ragazzo sul forum dei dischi aveva 5 magnifici piwo rosso turchesi con i platy a nessuno č fregato nulla erano troppo belli i discus per notarli i platy, tuttavia va considerato che quando hai i dischi ogni animale che metti in vasca porta cross batterici che magari non reggono quindi mi spaventerei pių in quel senso ma non per l'accoppiata di per se... c'č di peggio tipo vedere nei super negozi discus e arowana quello si che fa schifo eppure viene considerato figo...Uno che si scandalizza per due platy č forse ancora un neofita con un briciolino di esperienza o non ha mai avuto discus ;)
------------------------------------------------------------------------
Poi non capisco il problema dell'acqua del rubinetto a 13 anni avevi i rio tefč o gli alenquer ??? :-) Dai io tedeschi, cechi e italiani li tengo ancora almeno fino all'anno in acqua di rubinetto inizio a tagliarla dopo.. Non sono quelli i problemi!!! :) Vuoi sapere un errore? Fatto non troppo tempo fa...dopo 11 anni di acquariofilia direi quasi senza errori grazie ad ap e al mio acquario e aquarium quando ero ancora bambino :) Dio li ringrazi! E' stato un mese fa mettere due asiatici bellissimi del tutto noncurante del metodo di quarantena del negoziante... Ho rischiato di perderne 6 di discus, che per fortuna sono riuscito a salvare ma per il rotto della cuffia.. Mi sono sentito un impedito per aver sottovalutato una cosa del genere..

19ricky91 20-02-2014 19:59

kromie il mio era solo un esempio di erroraccio!!
con tutti i bei contorni del neofitissimo :-D
come vedi poi la situazione si č evoluta in una gran serie di avventure :-D

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062328843)
enrico(stiamo forse scivolando nel OT piu scuro.. ambrato per scalari :-D)

STUPENDA #rotfl#

IlQuarto 20-02-2014 20:00

:-D #70#18
in riferimento ad una discussione che ha appassionato il forum in queste 24 ore :-)

19ricky91 20-02-2014 20:05

sisi lo so benissimo a che discussione ti riferisci, ormai č argomento tabų :-D

bowser 20-02-2014 20:09

16l con 2 procambarus.
poi un 54l con 4 danio rerio, una coppia di betta, 2 caridina multidentata e 3 pangio. fin qui non era malaccio, ma poi ci ho buttato delle alghe(prima avevo anche una coppia di pomacea canliculata), solo che ho messo le alghe e appena le ho buttate ho tolto le lumache, cosė si č riempita di verdi filamentose, allora ho provato a mettere un ancistrus pensando avrebbe mangiato le alghe
qualche mese dopo, 160l con: femmina di betta, maschio di ramirezi, trio di portaspada, ancistrus, 2 botia, i pangio, i danio, 3 hemigrammus, 4 neon, 1 scalare(durato 4 giorni), 1 labeo
e poi,..... č arrivato AP nella barra dei preferiti!!!

malų 20-02-2014 20:24

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062329209)

OT:
E perché mai dovrebbe essere tabų?? Partecipate gente, partecipate.... altrimenti che razza di forum é!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

IlQuarto 20-02-2014 20:26

venghino signori venghino? :-)

Jefri 20-02-2014 20:32

Io neanche disastri eccessivi... Sono approdato su AP abbastanza presto.

Pių che altro i decessi (pochi per fortuna) mi stanno ancora qua. Pessima esperienza col negoziante:

Tre piante in vasca, fertilizzanti a dosi da cavallo, conseguenti anti alghe, riduttori delle durezze, riduttori del pH... "Tanto se ti muoiono i pesci vieni qua che ti faccio lo sconto, i pesci tropicali vivono molto poco......">:-(

Da li ho capito che dovevo rivolgermi altrove:-))

IlQuarto 20-02-2014 20:35

:-)
della serie "ti avveleno ma comunque stai tranquillo....ti vendo l'antidoto"

enrico rossi 20-02-2014 20:39

Hahahha be non lo sai?? Hahah ormai e' di moda ;)
Cmq la battutina @IlQuarto sull'ambratura e' fantastica hahah

IlQuarto 20-02-2014 20:40

Jefri 20-02-2014 20:42

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062329255)
:-)
della serie "ti avveleno ma comunque stai tranquillo....ti vendo l'antidoto"

Si esatto. Mi viene ancora il nervoso...
Anche perché facevo l'associazione negoziante=esperto. Ho capito presto l'anda:-D

19ricky91 20-02-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062329238)
Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062329209)

OT:
E perché mai dovrebbe essere tabų?? Partecipate gente, partecipate.... altrimenti che razza di forum é!!!!!!

ovviamente scherzavo! ;-)
ma essendo giā due topic ("the red flame"(dove sono intervenuto anche io) e "vi siete stufati di vedere un acquario ecc ecc.".)finiti con gli scalari che vanno in acque ambrate, mi sembrava assurdo vederli anche qui :-D

enrico rossi 20-02-2014 21:17

Io penso che se qualcuno vuole un pesce, si prende la responsabilita di tale pesce di farlo vivere come dio comanda! Se invece non vuoi dargli un ambiente corretto, cambi pesce. Bah! Vorrei che coloro che fanno cosi si mettessero nella situazione dei pesci, voglio vedere quanto durano

malų 20-02-2014 22:39

Non intendevo creare una terza discussione..... ma di partecipare di lā senza problemi, non vorrei che qualche utente si sentisse, in qualche modo, intimorito da certe discussioni.

T_M 20-02-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062329491)
Non intendevo creare una terza discussione..... ma di partecipare di lā senza problemi, non vorrei che qualche utente si sentisse, in qualche modo, intimorito da certe discussioni.

...io un po lo sono...

;-)

malų 20-02-2014 22:55

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062329497)
Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062329491)

...io un po lo sono...

;-)

Tu intimorito??...... raccontalo a qualcun altro...... Ahahahahah

T_M 20-02-2014 22:57

...diciamo intimorito da certe argomentazioni e non nell'argomentare le proprie convinzioni.

;-)

Psycho91 20-02-2014 23:16

ora che ci penso l'errore pių grande io da neofita l'ho fatto con malų e berto.

aprii una discussione perchč (non era un'esplosione batterica) appena riempito s'era fatta bianca l'acqua (avevo scoperto il fondo fertile, e s'era imbiancata... l'ho giā scritto mi pare, che logorroico che sono :-D ).

scrissi il fondo l'ho lavato, il fondo non l'ho lavato (intendendo perō stavolta il fondo fertile), in due post diversi.
quando berto mi disse "ma l'hai lavato o no, non capisco" io mi incavolai (avevo perō creato io il disguido chiamando "fondo" entrambi) un po' stressato dalla vasca sinceramente, e scrissi qualche sproposito.
Malų (cito testualmente) si lucidō l'aureola :-D

Insomma, cominciai cosė... un po' male..

ancora grato a malų e berto per la pazienza :-) #12

pių che intimorito, diciamo che un po' in soggezione con malų ci sono. oltre a essere come moltissimi qui (inutile citarli, li conosciamo) superiori per conoscenze, č moderatore, e fui pure sgarbato quando lui e berto mi offrirono aiuto..

scusate #12

Valeriuccio 21-02-2014 00:21

Te la faranno scontare in seguito, non preoccuparti....o forse si :-D

malų 21-02-2014 00:36

T_M messa cosė direi che certe argomentazioni "terrorizzano" piuttosto che intimorire........purtroppo i paraocchi non li hanno solo i cavalli ;-)

Psycho91 ma che dici -:33 non ti permetto di essere in soggezione.....qua siamo tutti "amici virtuali", capita qualche svarione.......ma l'importante č cercare di finire sempre a "tarallucci e vino" ;-)

T_M 21-02-2014 00:52

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062329677)
T_M messa cosė direi che certe argomentazioni "terrorizzano" piuttosto che intimorire........purtroppo i paraocchi non li hanno solo i cavalli ;-)

...vero

poi se oltre ai paraocchi si indossano anche i paraorecchie..

alemo78 21-02-2014 01:09

l'errore pių grosso l'ho fatto a 8 anni, quando mi hanno regalato la classica tartarughina carina grande come una moneta da 2 euro... peccato che nessuno ti avvisa che nel tempo crescono, anche un bel po' #07 sono riuscito a tenerla in una vaschetta da 30 lt per 9 anni, ma per fortuna ho conosciuto una signora con una vasca adeguata che ha accettato di ospitarla. ormai era diventata grande pių di 20 cm, povera bestia...

enrico rossi 21-02-2014 01:49

Mia mamma una tartaruga che avevamo, che era diventata grande la liberata in un lago 😑

carwi 21-02-2014 02:16

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062329742)
Mia mamma una tartaruga che avevamo, che era diventata grande la liberata in un lago 😑

Sarebbe interessante sapere che fine ha fatto :-D

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

enrico rossi 21-02-2014 02:20

Penso sia morta sob!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.