AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Partiamo, nuova vasca ADA.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447869)

WEP2012 22-02-2014 01:57

Pianta immediatamente la calli senza aspettare e se puoi vai di protocollo ada.
Io ho avviato la vasca ottobre 2013 solo con calli ed ora è un gran bel tappeto verde!!!

Inviato dal fondo della mia vasca!!

Psycho91 22-02-2014 11:36

Mato, il discorso è questo:
seachem avanzato non serve.
Perchè quello che inserisci con l'avanzato (cioè quei due flaconi nitrogen e phosphorus), è praticamente (per un buon periodo di tempo) rilasciato dall'amazonia, quindi non serve effettivamente.

Però il problema è anche che il potassium seachem è solfato di potassio, mentre l'ADA è bicarbonato...E aiuta anche a reintegrare il KH mentre l'amazonia si satura.
Io insomma userei la linea ADA.
Anche io pensavo di poter usare la linea seachem, ma sinceramente ad analisi più approfondite, meglio usare (a meno che non si è proprio esperti (esperti veri!) in questo campo).

Alla fine il costo non è eccessivamente maggiore (anche se lo è un po'):
Brighty K obbligatorio, da subito.
Step 1 dalla 4ª settimana
ECA dall'inizio del terzo mese, dopo due mesi insomma, forse potresti anche evitare ECA senza rosse, ma è Ferro, e negli step ce n'è molto poco rispetto a ECA. io lo userei anche perchè dubito che userai solo vallisneria e ceratophyllum vista l'attrezzatura.

Poi Step 2 dall'inizio del quarto mese al posto di step1.

E il resto diventa poi effettivamente non utile.
Green Gain molti testimoniano un aiuto, uno sprint post-potatura, ma essenzialmente non è che chi pota e non usa green gain non ha una ripresa ottima delle piante :-))

Brighty Lights e Shade, sono facoltativi, e puoi evitarli... anche se l'utilizzo non è certo sconsigliato. Sono elementi in traccia... lights dichiarato per hemianthus glosso e simili. shade per le epifite bolbitis anubias microsorum... ecc.
------------------------------------------------------------------------
Poi al riempimento e ai cambi ci hai pensato?
Niente acqua di rubinetto da sola, osmosi e rubinetto o comunque osmosi e sali.
Anche se va detto che i sali contengono solo calcio e magnesio e praticamente l'amazonia avrebbe da assorbire solo quei sali che appunto "assorbe", mentre con il rubinetto avrebbe meno calcio e magnesio (dipende anche però dall'acqua del tuo rubinetto, che magari è piena di calcio) da assorbire, in quanto l'acqua appunto avrebbe "disciolto anche altro".

L'amazonia acidifica. Ok, lo saprai. Assorbe carbonati e rilascia azotati e un po' di fosfati, e lo saprai.
ma non per questo va usata solo acqua di rubinetto a kh e gh elevati, perchè praticamente ne assorbe ancor di più avendone così tanti disponibili.

La conclusione è una sola:
l'amazonia si satura prima, troppo in fretta, e anche se non cambia più i valori, e può essere positivo, il risultato sarebbe solo uno: il granello si sfalda molto presto rispetto al dovuto e il rischio fanghiglia dopo appena 5-6 mesi è assicurato.

Mato11 22-02-2014 13:47

Allora... Partiamo dal discorso amazzonia... So bene come funziona, la uso con molto successo in 10 dei miei attuali 12 caridinai.. è un fondo che adoro... Logicamente non va saturato, per i cambi uso osmosi + sali, sono già attrezzata di impianto a 5 stadi... Sali non mancano, dai sera ai salt gh+.. Quindi penso siamo apposto! Per partire userò l'acqua di un acquario gia avviato, che al momento è vuoto in attesa di riallestimento..

Sulla piantumazione, sicuramente piantumerò molto fin da subito... Probabilmente mettero del cerato per aiutare nella fase iniziale onde evitare alghe...

Tornando sulla fertilizzazione.. Io vorrei partire da subito con ada, il mio problema è che sono pieno di fertilizzanti seachem e buttarli o comunque regalarli mi secca parecchio... Per qualche mese sarei apposto, poi una volta finito questo passerò gradualmente ad ada... Ho anche parecchi prodotti della azoo, ma purtroppo quelli penso li "buttero"...

Dite che non è fattibile?

Psycho91 22-02-2014 15:36

beh se hai molto seachem prova a venderlo qui sul mercatino... vedi che ci riesci #70

per il fondo, l'ho precisato, meglio dirlo che non si sa mai, non sapevo ovviamente che già lo utilizzavi ;-)

per la piantumazione, si, piantuma subito, è pure più comodo piantumare a vasca vuota ;-)

Mato11 22-02-2014 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062331809)
beh se hai molto seachem prova a venderlo qui sul mercatino... vedi che ci riesci #70

per il fondo, l'ho precisato, meglio dirlo che non si sa mai, non sapevo ovviamente che già lo utilizzavi ;-)

per la piantumazione, si, piantuma subito, è pure più comodo piantumare a vasca vuota ;-)

Assolutamente grazie per la risposta, figurati... proverò a venderlo, ma penso ci voglia un po' prima di riuscire a darlo via... vediamo, questa sera metto l'annuncio... se riesco a darlo via entro i primi giorni della prossima settimana ok, altrimenti all'inizio utilizzerò seachem..

Fino ad ora ho piantumato sempre a vasca piena, proverò a farlo anche a vasca vuota ;-)

Psycho91 22-02-2014 16:03

beh scusa, ma io attenderei un po' di più senza avere fretta....

Seachem non è studiato per l'amazonia come l'ADA. E' l'avvio la fase più delicata con allestimenti ADA, per questo ritengo forse opzione più corretta usare in avvio ada e semmai dopo mesi se ti va di sperimentare, seachem...

Mato11 22-02-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062331845)
beh scusa, ma io attenderei un po' di più senza avere fretta....

Seachem è squilibrato per l'amazonia. E' l'avvio la fase più delicata, per questo ritengo forse opzione più corretta usare in avvio ada e semmai dopo mesi se ti va di sperimentare, seachem...

ah, ok... vediamo, il fatto è che ho voglia di partire... :-D

Psycho91 22-02-2014 16:10

lo so che vuoi partire e sicuramente muori dalla voglia.
Ma te lo dico perchè so cosa provi, per questo ti dico: non ti far fregare dalla voglia di partire, a rimpiangere dopo è peggio, ad aspettare ora invece non ci rimetti niente.

p.s. io anche piantumavo a vasca piena. ma l'esperienza a vasca vuota, riempendo abbastanza la vasca e non aggiungendo pian piano, l'ho trovata fantastica.

E' chiaro che se metti piante a stelo, poi potando dovrai ripiantare, ad esempio. Sennò prendere direttamente tutte le piante (a meno che non se ne disponga) necessarie senza dover ripiantare le talee.... beh penso costerebbe quasi quanto la vasca :-D e sia pressochè impraticabile non solo economicamente, ma anche proprio "tecnicamente"

Mato11 22-02-2014 16:16

Qualche pianta ho gia, qualcosa prenderò... poi logicamente le potature le pianterò nuovamente per infoltire la vegetazione...

comunque vediamo, spero di vendere tutti i fertilizzanti, metterò anche quelli azoo a sto punto... Xo ho il dubbio che non riuscirò a darli via..

Mato11 22-02-2014 21:58

Avendomi quasi convinto ad utilizzare ADA, ho dato un' occhiata al manuale...
Parto come detto da ADA quindi Bright K, Step 1, Special Light e Phiton Git? Dopo aggiungo ECA e passo allo Step 2... Green Gain c'è l'ho già, ma comunque prenderei il pacchetto da 500ml sul sito che conviene e ne avrei 2, magari uno lo tengo da parte..

Psycho91 23-02-2014 09:06

special light è facoltativo, però se puoi prendere la valigetta, o te lo fai sostituire con step2, oppure meglio usarlo comunque perchè è utile :-)

fatti sostituire green gain con un altro ECA o Phyton Git se ce l'hai.
Green bacter idem, visto che non ritengo i batteri fondamentalmente necessari.

Quindi invece di ECA phyton git, green gain e green bacter, visto che costano uguale, quindi non cambia niente a nessuno, green gain e green bacter potresti farteli cambiare.
Se non te lo cambiano, un green gain me lo piglio io :-)

Mato11 23-02-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062332537)
special light è facoltativo, però se puoi prendere la valigetta, o te lo fai sostituire con step2, oppure meglio usarlo comunque perchè è utile :-)

fatti sostituire green gain con un altro ECA o Phyton Git se ce l'hai.
Green bacter idem, visto che non ritengo i batteri fondamentalmente necessari.

Quindi invece di ECA phyton git, green gain e green bacter, visto che costano uguale, quindi non cambia niente a nessuno, green gain e green bacter potresti farteli cambiare.
Se non te lo cambiano, un green gain me lo piglio io :-)

Ho provato mandare una mail, vediamo cosa mi rispondono... cambierei volentieri il bacter con un phiton git... mentre il green gain penso di prenderlo comunque...

Special Light lo userò, magari metà dosaggio ma penso aiuti comunque le piante!! Se verrà come vorrei ci sarà parecchia vegetazione...

louis1984 23-02-2014 14:35

ciao,io se avessi un sacco di prodotti saechem li utilizzerei altro che comprare ada, chiaramente dovrai effettuare spesso i test dei po4 no3 e fe x capire come reintegrare ma credo che sia fattibile!!! e ti consiglio di piantumare il piu' possibile cosi' dovresti avere meno problemi con alghe(sempre parere personale) #70

enrico rossi 23-02-2014 14:48

Io uso solo step 2 e bryghty k. E secondo me potresti trovarri molto meglio con il protocollo sechem che sai cosa metti in vasca. In fatto anche dosando quei due prodotti ho dovuto reintegrare gli no3 e i po4 con il nitrato di potassio e il clismalax e ti dico che i risultati sono stati pazzeschi :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Mato11 23-02-2014 15:06

hmm.. ora ho ancora più dubbi di prima... Non so se passare da subito a ada o prima provare seachem... teoricamente vorrei fare tutto ADA, tranne Co2 e Filtraggio...

Psycho91 23-02-2014 15:45

è dibattuta la cosa. anche io aprii una discussione e le risposte che ho ricevuto furono opposte.
E quando risposi a una persona che a mio avviso andava bene anche il seachem (e da qui mi sono informato un po' di più sull'amazonia e i prodotti ada)

è chiaro che non è assolutamente vietato, ma è un po' diversa, e chi usa amazonia spesso si è trovato non bene con seachem.

Se segui il protocollo ADA secondo me vai sul sicuro.
Ripeto: solfato di potassio seachem, bicarbonato di potassio ada, reintegra anche il KH in parte, aiuta nell'avvio fondamentale (l'amazonia assorbe carbonati per rilasciare azotati e fosfati)

Ripeto bis: non ho detto di non usarlo, ho detto che se non sei pratico almeno per i primi mesi dove ti troverai valori estremamente instabili, è più equilibrato e sicuro un protocollo studiato per l'amazonia direttamente da ADA, piuttosto di seachem.Se poi sei preparatissimo e senti di gestirtela, vai tranquillo.
parlo solo di squilibrio che rischi senza avere certezze.

Io in avvio seachem non lo utilizzerei, perchè la fase di avvio è fondamentale e non è semplice da gestire. E' chiaro che poi non c'è problema se non rischiare alghe, non è che ti esplode la vasca, ma tu avrai 150W di HQI, amazonia, e io attraverserei la fase iniziale, delicata, con i fertilizzanti ADA, poi deciderai se cambiare.

Poi stavamo parlando di protocollo intero, special lights sono micro elementi in traccia... non direi una sciocchezza. E' il trace seachem.

ECA è altrettanto importante per il ferro perchè solo lo step 3 contiene "più" ferro, ma step 1 e step 2 molto molto meno.
lo step1 ad esempio non contiene azoto potassio e fosforo, perchè è praticamente ciò che introduci con Brighty K (potassio) e che rilascia l'amazonia ancora instabile.

Con seachem simili accortezze non ne puoi avere all'avvio...

Idem lo step2. Teoricamente l'amazonia più lo saturi velocemente e peggio è, perchè rischi presto la fanghiglia.

Mato11 23-02-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062332955)
è dibattuta la cosa. anche io aprii una discussione e le risposte che ho ricevuto furono opposte.
E quando risposi a una persona che a mio avviso andava bene anche il seachem (e da qui mi sono informato un po' di più sull'amazonia e i prodotti ada)

è chiaro che non è assolutamente vietato, ma è un po' diversa, e chi usa amazonia spesso si è trovato non bene con seachem.

Se segui il protocollo ADA secondo me vai sul sicuro.
Ripeto: solfato di potassio seachem, bicarbonato di potassio ada, reintegra anche il KH in parte, aiuta nell'avvio fondamentale (l'amazonia assorbe carbonati per rilasciare azotati e fosfati)

Ripeto bis: non ho detto di non usarlo, ho detto che se non sei pratico almeno per i primi mesi dove ti troverai valori estremamente instabili, è più equilibrato e sicuro un protocollo studiato per l'amazonia direttamente da ADA, piuttosto di seachem.Se poi sei preparatissimo e senti di gestirtela, vai tranquillo.
parlo solo di squilibrio che rischi senza avere certezze.

Io in avvio seachem non lo utilizzerei, perchè la fase di avvio è fondamentale e non è semplice da gestire. E' chiaro che poi non c'è problema se non rischiare alghe, non è che ti esplode la vasca, ma tu avrai 150W di HQI, amazonia, e io attraverserei la fase iniziale, delicata, con i fertilizzanti ADA, poi deciderai se cambiare.

Poi stavamo parlando di protocollo intero, special lights sono micro elementi in traccia... non direi una sciocchezza. E' il trace seachem.

ECA è altrettanto importante per il ferro perchè solo lo step 3 contiene "più" ferro, ma step 1 e step 2 molto molto meno.
lo step1 ad esempio non contiene azoto potassio e fosforo, perchè è praticamente ciò che introduci con Brighty K (potassio) e che rilascia l'amazonia ancora instabile.

Con seachem simili accortezze non ne puoi avere all'avvio...

Idem lo step2. Teoricamente l'amazonia più lo saturi velocemente e peggio è, perchè rischi presto la fanghiglia.

OK, allora andrò di ADA... Nel caso mi trovassi male cambierò protocollo... ma dubito... Comunque il special light da quando si inizia a utilizzare? Nel manuale ADA non è specificato...

Psycho91 23-02-2014 15:54

poi il ferro ada (ECA) è chelato.
il ferro seachem è gluconato.

E anche qui è dibattito.
Gluconato più facilmente assimilabile ma altrettanto facilmente precipita.
Chelato più presente nella colonna... Insomma non è un passaggio così "scontato". Sono due linee diverse.

Io personalmente continuo a sostenere che a meno che non sei molto pratico, almeno in avvio eviterei.
io non userei lo special lights prima di iniziare con lo step. Ma direi che puoi aspettare anche i primi 3 mesi prima di usarlo, quando veramente a mio avviso sarà necessario. Per il primo mesetto le piante devono anche partire.
Calcola che l'ECA "teoricamente" va dosato da inizio terzo mese. Quindi anche lo special lights non lo doserei prima.

Lo special lights è praticamente ciò che dosa enrico con nitrato di K, e clismalax...

Mato11 23-02-2014 16:32

Quindi Bright K da subito, Step 1 dopo una 10 di giorni fino al 3 mese(cioè nel mio caso fino a fine confezione da 500ml...)e Phiton GIT
Dal 3 mese oltre Bright K Phiton GIT e Step 2 aggiungo ECA e Special Light... Integrando anche Green Gain..
Giusto?

Psycho91 23-02-2014 16:37

no, non è così.

step1 dalla terza quarta settimana, quindi dai 20-30 giorni, a fine 3°mese, quindi 60-70giorni circa.

ECA va dosato da inizio terzo mese, quindi per un mese assieme a step 1, non con step2.

green gain alla potatura..

Special lights, si inseriscilo con ECA, indicativamente.

Step 2, a inizio quarto mese, cioè dopo 3 mesi interi passati.

Phyton git, 1 volta a settimana, ma vabbè teoricamente "previene le alghe" ma le avrai comunque.

Brighty K, da subito, o meglio, magari, dal secondo giorno, quello subito dopo l'allestimento.

Mato11 23-02-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062333020)
no, non è così.

step1 dalla terza quarta settimana, quindi dai 20-30 giorni, a fine 3°mese, quindi 60-70giorni circa.

ECA va dosato da inizio terzo mese, quindi per un mese assieme a step 1, non con step2.

green gain alla potatura..

Special lights, si inseriscilo con ECA, indicativamente.

Step 2, a inizio quarto mese, cioè dopo 3 mesi interi passati.

Phyton git, 1 volta a settimana, ma vabbè teoricamente "previene le alghe" ma le avrai comunque.

Brighty K, da subito, o meglio, magari, dal secondo giorno, quello subito dopo l'allestimento.

Perfetto GRAZIE!#70

Mato11 24-02-2014 23:10

Discorso piante...
Questa è la lista di quelle che vorrei prendere:
Primo piano
Eleocharis Mini

Medie
Reineckii Mini
Sagittaria Subulata
Cryptocoryne Petchii Pink
Pogostemon Helferi
Anubias Nana
Bolbitis

Alte
Ecinodorus Reni
Heteranthera Zosterifolia
Pogostemon Stellata
Ludwigia Perennis
Ludwigia Arcuata
Vallisneria

All'inizio magari galleggiante del ceratophyllum.. Cosa aggiungere e cosa togliere?

Psycho91 24-02-2014 23:52

sinceramente la subulata, non me la vedo. poi è alquanto invasiva... è talmente "semplice" che te la troveresti invadente.

Consiglio per anubias e bolbitis: non metterle nei vari piani... cioè non categorizzarle.
e il mago amano dice che vede troppo "forte" l'aspetto delle radici dell'anubias, quindi la mescola con della bolbitis heudelotii non vicina, ma proprio legandola insieme.

In ogni caso il resto va deciso per layout...

così è tosta aiutarti.

Mato11 25-02-2014 01:30

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062334844)
sinceramente la subulata, non me la vedo. poi è alquanto invasiva... è talmente "semplice" che te la troveresti invadente.

Consiglio per anubias e bolbitis: non metterle nei vari piani... cioè non categorizzarle.
e il mago amano dice che vede troppo "forte" l'aspetto delle radici dell'anubias, quindi la mescola con della bolbitis heudelotii non vicina, ma proprio legandola insieme.

In ogni caso il resto va deciso per layout...

così è tosta aiutarti.

è che mi piace parecchio come pianta e la adora anche la mia ragazza... c'è qualche modo per evitare che vada ovunque?

Per le epifite vedrò, forse neanche le inserisco, dipende molto dallo spazio a disposizione...

Immaginavo fosse dura decidere le piante senza vedere la disposizione ecc... è che i legni che userò sono in vasca al momento... domani posto una foto della vasca con la disposizione di pietre sul davanti, vediamo se può andare o meno..

Psycho91 25-02-2014 09:25

ma se ti piace puoi usarla, sta a te seguirla mentre stolona ed evitare che vada ovunque.

per le piante di livello intermedio, serve proprio un'idea per aiutarti, perchè sennò potrei pure dirti "la cryptocoryne cresce talmente tanto che poi ti copre l'altnernanthera reineckii mini e quindi quella riceve poca luce".

In ogni caso posso dirti che per i miei gusti non userei pogostemon stellata e heteranthera zosterifolia, le vedo "simili" con quella forma "stellata"...
al posto della ludwigia arcuata prenderei rotala colorata o rotundifolia. meno esigente ma dall'aspetto "diverso".

Al posto della valli preferisco cyperus helferi.

L'echinodorus reni non la conosco bene, perciò pure per la disposizione, quello che ci sta bene, serve sapere un'idea di layout.

Questo perchè comunque tu hai postato nella sezione "aquascaping,plantacquari e acquari bonsai" e quindi vuoi tenere un'attenzione al layout.

Diciamo che anche per l'idea che scrivevi di dirupo, scogliera, bisogna vedere come si integra con il resto...

Mato11 26-02-2014 15:58

ecco le foto di una prova per la scogliera davanti... Nella seconda foto si vede quanto spazio mi rimane per la piantumazione e la sistemazione dei legni..

http://s13.postimg.cc/6rg8fry03/IMG_0298_copia.jpg

http://s29.postimg.cc/boo543iz7/IMG_0300_copia.jpg

Psycho91 26-02-2014 16:35

mi gusta. perfetto direi!

Mato11 26-02-2014 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062337022)
mi gusta. perfetto direi!

veramente? wow, me piaceva ma non pensavo andasse così bene :-))

Quindi lascio cosi o sposto leggermente avanti?

Psycho91 26-02-2014 17:05

dipende davanti cosa vuoi fare....

se vuoi metterci il pratino, lascerei così decisamente.

se vuoi metterci la sabbia, allora avanzerei.

non è che va bene.... non esiste che possa andar male, ma neppure bene, perchè è a gusti.
insomma almeno io posso darti giudizi sul fatto che mi piaccia o meno.

Di tecnico posso dirti: forse è bassa, perchè poi dovrai mettere comunque 5-6cm almeno. Quindi starei attento a questo, magari sistemerei le pietre dopo aver messo, dietro il power sand, e coperto con amazonia, e appunto quindi poi la "scogliera" e poi il resto dell'amazonia.

il power sand lo eviterei davanti.
il power sand lo eviterei del tutto se vuoi usare sabbia davanti.

Mato11 26-02-2014 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062337060)
dipende davanti cosa vuoi fare....

se vuoi metterci il pratino, lascerei così decisamente.

se vuoi metterci la sabbia, allora avanzerei.

non è che va bene.... non esiste che possa andar male, ma neppure bene, perchè è a gusti.
insomma almeno io posso darti giudizi sul fatto che mi piaccia o meno.

Di tecnico posso dirti: forse è bassa, perchè poi dovrai mettere comunque 5-6cm almeno. Quindi starei attento a questo, magari sistemerei le pietre dopo aver messo, dietro il power sand, e coperto con amazonia, e appunto quindi poi la "scogliera" e poi il resto dell'amazonia.

il power sand lo eviterei davanti.
il power sand lo eviterei del tutto se vuoi usare sabbia davanti.

Allora... davanti le pietre metto sicuramente della sabbia bianca...
Dietro vanno 2 legni, un po' di pratino e il resto delle piante!
Il power sand special sono 2 litri, visto che ormai l'ho preso lo metterò... sopra ci va l'amazonia e sotto metto il penac W...

Posso tranquillamente alzare le rocce, magari sotto metto del polistirolo che poi sul davanti non si vedrà in quanto lo copro appunto con la sabbia bianca! Potre fare un 4/5 cm di strato per coprire il polistirolo... dietro invece come detto ci metto il resto! alla fine mi ritroverei con circa 8/10 cm di power + amazonia!

Psycho91 26-02-2014 17:16

no evita il polistirolo, si sa mai che piantando vai a spostarlo e piano piano galleggia....

il power sand quale metti? no perchè due litri di special S hai preso, mentre io ti avevo chiaramente detto di prendere l'M perchè la tua vasca è alta 45cm e superati i 40cm è meglio usare l'M perchè evita compattamenti eccessivi dovuti a una colonna troppo alta.
ormai l'hai preso....

Mato11 26-02-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062337071)
no evita il polistirolo, si sa mai che piantando vai a spostarlo e piano piano galleggia....

il power sand quale metti? no perchè due litri di special S hai preso, mentre io ti avevo chiaramente detto di prendere l'M perchè la tua vasca è alta 45cm e superati i 40cm è meglio usare l'M perchè evita compattamenti eccessivi dovuti a una colonna troppo alta.
ormai l'hai preso....

Si ho preso il special S... MA in negozio posso sempre cambiarlo con 2 litri di M, ho ancora lo scontrino e il pacco chiuso... Se devo cambiarlo, lo cambio domani!!

Ok evitiamo il polistirolo.. altre idee per alzare un po' il tutto?

Psycho91 26-02-2014 17:48

no dicevo perchè lo special M non esiste da 2 litri.
Ma soltanto da 6 litri
M da 2 litri è solo power sand normale a cui dovresti aggiungere bacter 100 e clear super.
invece S lo fanno sia special che normale da 2 litri

Dai fa niente lo special S, aggiungici il quantitativo sufficiente di penac ( ;-) ) sotto...

per alzare non saprei davvero, magari pietre che hai (inerti mi raccomando, è vero che l'amazonia alza i valori ma non lo farà per sempre, quindi a meno che non vuoi cambiare allestimento ogni 7-8 mesi, meglio lasciar stare :-)) ) ma non sono belle da far vedere e allora le metti sotto.
Sta a te comunque... se non è sufficientemente alto o meno devi valutarlo tu
certo usare sabbia vuol dire che devi proprio "separare le due zone" quindi non puoi alzare usando power sand o amazonia, sennò il miscuglio e la frittata è fatta.

Mato11 26-02-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062337122)
no dicevo perchè lo special M non esiste da 2 litri.
Ma soltanto da 6 litri
M da 2 litri è solo power sand normale a cui dovresti aggiungere bacter 100 e clear super.
invece S lo fanno sia special che normale da 2 litri

Dai fa niente lo special S, aggiungici il quantitativo sufficiente di penac ( ;-) ) sotto...

per alzare non saprei davvero, magari pietre che hai (inerti mi raccomando, è vero che l'amazonia alza i valori ma non lo farà per sempre, quindi a meno che non vuoi cambiare allestimento ogni 7-8 mesi, meglio lasciar stare :-)) ) ma non sono belle da far vedere e allora le metti sotto.
Sta a te comunque... se non è sufficientemente alto o meno devi valutarlo tu
certo usare sabbia vuol dire che devi proprio "separare le due zone" quindi non puoi alzare usando power sand o amazonia, sennò il miscuglio e la frittata è fatta.

Ok per il power...

Per alzare invece mi sa che non ho molte alternative.. Pietre in più non ne ho, comunque risulterebbe complicato alzare ancora usando solo pietre... mi sa che lascerò così, sarà da stare attenti nel layout! magari potrei mettere un po' di sabbia sotto le pietre e separarla dal power, amazonia ecc con una rete da zanzariera?

Psycho91 27-02-2014 14:01

la sabbia passa comunque attraverso la rete... boh non saprei che cosa puoi usare.

Mato11 27-02-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062338082)
la sabbia passa comunque attraverso la rete... boh non saprei che cosa puoi usare.

anche il quarzo un po più grosso secondo te?

Psycho91 27-02-2014 16:24

poi si mescola con la sabbia...

secondo me ripeto ti bastano altre rocce.
non ho detto altre dragon stone.

altre rocce prese in natura anche, semplicemente, da mettere per fare spessore verificando che non siano calcaree. e stai apposto!

(ovviamente per fare spessore ma senza farle vedere)

Mato11 27-02-2014 17:01

Vedrò cosa trovo, ma mi sa che dovro comprarle in negozio.. da me ci sono solo pietre calcaree(carsiche)... Vediamo :-)

Psycho91 27-02-2014 18:04

ma pure ciottoli del brico vanno bene, giusto per fare 4-5cm di spessore :-)

Mato11 27-02-2014 18:10

Ottimo! La rete è meglio di plastica vero? L'alluminio è da evitare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.