AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   sono batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447311)

spanetto 18-02-2014 21:51

domani faccio un altro cambietto di acqua così lo abbasso un pochino.
leggendo in rete pare che si riproduca.in natura il acqua salmastra, quindi deduco che dovrebbere tollerarla.bene.
ormai è da venerdì ch sono in acqua e sale.e vedo cje stanno tutte bene, sperem...

Puntina 18-02-2014 22:15

Allora è una situazione ottimale! Mi fa piacere!

spanetto 18-02-2014 22:19

sembrerebbe.
l'areatore cosa.faccio; lo spengo?

Puntina 18-02-2014 22:41

Penso che lo si possa spegnere ormai

spanetto 19-02-2014 07:00

ok spento, peró aspetto ancora.quache giorno af aprire la co2.
vado per gradi....

spanetto 04-03-2014 21:49

Scrivo nuovamente in seguito ad un altro decesso di qualche giorno fa.
Si tratta di un molly maschio, tutto nelle medesime modalità, dimagrimento, sta appoggiato al fondo ma mangia comunque ma ha la respirazione accellerata e dopo un giorno va ko cercando di nuotare ma si gira nel fianco non riuscendo a farcela, non presenta segni strani sul corpo ne sulla bocca.
Stasera però ho notato sul fondo della vasca una cosa strana che pare essere una cacca, appunto strana..
metto le foto fatte col cell, si presenta biancastra/trasparente omogenea come gel e lunga circa 1.5/2 cm.

http://s13.postimg.cc/cwpr9pw0j/2014_03_04_18_46_58.jpg

http://s28.postimg.cc/5rqby95bd/2014_03_04_18_47_26.jpg

http://s28.postimg.cc/5t4v5ewix/2014_03_04_18_47_37.jpg

Che siano flagellati?costia? secondo voi cosa?

eltiburon 05-03-2014 02:55

Mi fai un riepilogo delle cure fatte? I valori attuali? Sono ancora sotto sale?
Potrebbero essere vermi, ma in questo caso la cacca di solito è filiforme.

spanetto 05-03-2014 09:14

praticamente ho fatto introduzioni di sale fin ad arrivare a 1 gr/lt, poi è stato tutto ok fin all'altro giorno.
da quando ho introdotto il sale ho fatto 2 cambi parziali, ora dovremmo essere intorno a 0,5 gr/lt e mi cadrebbe il cambio acqua tra domani e dopodomani.
per i valori ho portato un campion dov lavoro, ma mi hanno detto ch con il sale dentro l.analisi vengono falsate, quindi stavo aspettando di fare almeno un altro cambio.
no3 tra 10e20
no2 0
gh 16
kh circa 12
ph 7.6

fatti con le.striscette.
domani potrei fare il cambio e portare il campione in lab il pomeriggio, cosi vediamo con precisione nitrati nitrti e fosfati.

eltiburon 06-03-2014 02:03

I sintomi mi paiono più da vermi che da flagellati, anche se non è facile distinguere. Nel dubbio, farei un ciclo di Ascarilen, male non fa:
Quote:

1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.

spanetto 06-03-2014 10:54

ok vedo se lo trovo, intanto nel dubbio ho cominciato a somministrare pappa imbevuta di aglio; tanto male non gli fa.
ho lett che oltre ad essere antifiammatorio è un disinfettante e vermicida.

spanetto 06-03-2014 19:10

ma si fa diluito in colonna?

eltiburon 07-03-2014 02:15

L'Ascarilen? sì, si può fare in acquario comune, non è nocivo per il filtro.

ivanguppy 07-03-2014 12:25

ma si parla di sale da cucina giusto

spanetto 07-03-2014 22:18

si sale non iodato.
el tiburon, ma secondo te ho fatto bene a somministrare sicco di aglio nella pappa dei pesci? o non serve a niente?

Puntina 07-03-2014 22:33

Hai fatto bene! L'aglio disturba vermi e flagellati ma non basta come rimedio, però lo si può dare ogni tanto per prevenzione...esistono anche cibi a base di aglio (come il garlic) che è ben più comodo e meno puzzolente :-)

spanetto 08-03-2014 09:00

si lo so, me ne aveva parlato il negoziante dopo aver consultato l'ittiopatologo, ma non l'aveva in negozio; così sono andato di aglio fresco ch avevo a casa.
ora sono 3 giorni che lo somministro ed una settimana che stanno tutti bene, ma non cant vittoria.
ieri ho ordinato l'ascarilen, un trattamento lo faccio com consigliato da eltiburon.
speriamo non sianp flagellati....
tra l'altro ieri sera ho visto nuove caridine piccole girare in vasca, spero che il trattamento non le decimi....

Puntina 08-03-2014 12:29

Non dovrebbero risentirne! Il farmaco non influisce neanche sui batteri del filtro perciò credo tu possa stare tranquillo!

spanetto 09-03-2014 10:56

ok, ieri è arriato il farmaco, martedì comincio la terapia così mi cade il cambio parziale quando sono di riposo.
dopo il cambio inserisco i carboni attivi e quanto li lascio? 7 o 10 giorni?
visto che devo comprarli, son meglio quelli di origine vegetale o minerale o fa lo stesso?
ah.....ovviamente la terapia la faccio senza co2 ed areatore acceso.
intanto sto continuando a somministrare pappa imbevuta di sugo di aglio (4° giorno).

eltiburon 11-03-2014 02:36

L'Aglio male non fa e contro leggeri problemi di vermi può dare una mano. Hai fatto bene a usarlo fresco!
Circa i possibili effetti dell'Ascarilen sulle caridine, purtroppo non ne ho idea.

spanetto 11-03-2014 15:01

ok , iniettato 6 ml nei circa 60 litri netti.
acceso areatore e chiuso co2.
stiamo a vedere, specialmente le caridine e la neritina....

spanetto 17-03-2014 16:18

Oggi ho fatto il cambio parziale dell'acqua ed inserito i carboni attivi per pulire dal farmaco.
Buona notizia è che anche le caridine stanno bene, cattiva notizia è che un platy (l'unico) è schiattato proprio stamattina.
Praticamente ha cominciato ieri a stare isolato ed appoggiato al fondo , non ci sono seni strani...il nuoto quando si spostava era nornale, la coda era aperta e non corrosa e la teneva dritta e non ricurva verso giù, segni sulla pelle non ce ne sono, le branchie mi sembravano normali e la respirazione a colpi veloce, ma non sempre ed anche la pinna sulla schiena la teneva aperta.
Stamattina non ha mangiato ed a mezzogiorno l'ho trovato morente.
Non ci capisco più niente!!!!!
Che siano flagellati?
Ho fatto il test nitriti a reagente ed è ok, l'acqua è stabulata per 24h di rubinetto e con biocondizionatore.
Metto qualche foto scattata stamattina.
http://s9.postimg.cc/rr33b707v/P1040058.jpg

http://s12.postimg.cc/8y26vxgrt/P1040059.jpg

http://s12.postimg.cc/mg9387sx5/P1040060.jpg

http://s28.postimg.cc/3wwrmcaqh/P1040061.jpg

http://s28.postimg.cc/kagr5hqvt/P1040062.jpg

Riepilogando la sequenza dei sintomi mi sembrano vari e non so più cosa pensare.
Il primo guppy teneva la coda giù come se fosse pesante e si è anche sfrangiata e nuotava barcollando, la seconda guppy ed un molly sono dimagriti in 1-2 giorni anche loro barcollavano a coda pesante e stavano sul fondo isolati però venivano a mangiare.
Un platy ha fatto la coda a punta poi è stato sul fondo isolato per morire il giorno dopo.
Questo di stamattina nessun sintomo evidente si è solo isolato e non ha mangiato.
Un guppy si grattava spesso sugli arredi, ma dopo il sale sta ok, è ancora vivo.
Le cacche che ho visto fare in questi giorni erano tutte normali.
Le cure fatte sono state; l'introduzione di quantità di sale non iodato in vasca per 5 giorni e poi cambi parziali di cui 1 subito ed a distanza di 15/20 gg 5 giorni di ascarilen 1mg/10lt.
Come mangime do tetra delica menu in scaglie sbriciolate che tiro su con l'estremità larga di uno stecco da spiedino bagnato nell'acqua ed intinto nelle bricioline per una volta sola.
Il vasetto ormai ha 4-5 mesi, ma sbriciolo un po' di scaglie per volta man mano che mi servono.
Che siano flagellati? o cos'altro?
Per i velori dell'acqua devo aspettare un turno di giornata per farmi fare un test, ma vedo solo alcuni valori.
Questa è una stampa dei risultati del 06/02/2014.

http://s28.postimg.cc/djdriq1qx/001.jpg

come ph siamo a 7.9 e la durezza in bolletta fanno 25.5 gradi francesi che dovrebbero corrispondere a circa 16 gradi tedeschi (kh).

Puntina 18-03-2014 11:32

Spero corrispondano al GH altrimenti avresti il KH troppo alto! Per il platy boh...ogni tanto capitano delle morti inspiegabili perciò se non hai notato nulla di insolito non ti allarmare troppo...tieni solamente d'occhio la vasca per assicurarti che stiano bene!

eltiburon 19-03-2014 03:11

Dovresti dirci sia GH che KH in gradi tedeschi. Anche il pH serve.
Non hai fatto cure concentrate di sale? per i pecilidi possono essere molto utili:
Quote:

Io isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

spanetto 19-03-2014 10:55

Ciao, il pescetto ormai è andato, purtroppo, è stata una cosa veloce.
Avevo fatto la cura del sale ai pesci prima dell'ascarilen ed ero arrivato a circa 2.5gr/lt di sale, tanto che dopo i vari cambi fatti, è rimasto circa 0.5gr/lt, che continua a scendere gradualmente con i cambi; possiamo dire che stanno continuando la cura del sale?
Ieri mi sono fatto fare una analisi e questi sono i risultati, che a parte il sale, vanno bene ed il ph l'ho misurato con quello digitale del lab 7.58 che non è male.

http://s28.postimg.cc/48ldt37c9/001.jpg

per il gh-kh ho solo le striscette che non sono molto affidabili, però tempo addietro, prima della moria mi sono fatto fare una misura dal lab e mi ha dato:
21.5 °F ==> 12.04 °K
alcalinità 204
conducibilità 456 µS
questo tipo di analisi è più impegnativo, quindi non gli domando di rifarla, mi regolo con i valori riportati in bolletta.

Spero comunque che sia come dice puntina, però dopo un sequel così ci si allarma....

spanetto 20-03-2014 21:39

Anche oggi ho avuto un'altra.perdita.
Una molly gialla/nera mo ha lasciato senz darmo il tempo di fare gran che.
Ieri stava bene, ieri sera alle 23.00 nuotava e tutto ok.
Stamattina m alzo e la vedo appoggiata al fondo in un angolo, così ho dato la pappa come al so
lito ma non è salita.
Dopo circa 2 ore era all'altro mondo.
L'ho fatta vedere al mio negoziante d fiducia e l'unica cos è ch era mooolto magra.
Anche lui no ha notato segni o puntini o altro, feci filamentose in vasca non ce ne sono.
Abbiam misurato i gh con reagente che è a 14, il dubbio ch mi ha posto é che non ci sia ammoniaca disciota.
Ho fatto ricerche in rete , ma i sintomi non sembran d quello.
Oltre al magro ondeggiava nei spostamenti.
Così mi è venuto d pensare ai flagellati o tubercolosi dei pesci (peró dovrebbe manifestare puntini..).
Intanto ho acquistato il flagyl, tento una cura? come si usa ed in ch dose?
Domani sono 5 giorni di carbon attivi per rimuovere l'ascaril; aspetto o si può procwdere?
Qua sta diventando un'ecatombe.....
Ho ordinato un mangime co aglio della tropica per avere un alternativa al mio che forse é ormai vecchio; anche se non puzza.
Datemi i vostri pareri d più esperti.Salviamo sti poveretti...mi fanno una gran pena.
------------------------------------------------------------------------
Forse può essere un segno, ma non so....
sia i molly ch.platy ch guppy adulti è da 3 mesi chenon si riproducono, le guppe piccole sono tutte gravide.

Puntina 21-03-2014 01:50

I carboni hanno già fatto il loro dovere nel giro di un paio d'ore, perciò puoi intervenire subito con il flagyl!

eltiburon 21-03-2014 03:08

Se pensi possa essere ammoniaca, allora metti subito un aeratore 24h/24.
Il Flagyl si usa così:
Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

spanetto 21-03-2014 08:08

ok grazie mille.
per l'ammoniaca é solo uno scrupolo, vedo se mi fanno un'analisi in lab, alteimenti attacco un campionr su un analizzatore automatico in impianto......
Intanto faccio il flagyl chepotrebb essere l causa più scontata.

spanetto 28-03-2014 20:59

Ho terminato mercoledì la cura con il flagyl, fatto un cambio parziale e messo i carboni attivi.
Tutti gli inquilini sono vivi, anche le japoniche ed i pesci mi sembrano più vispi.
Oggi però ho notato che due di loro fanno ancora metà cacca lunga e filamentosa trasparente.
Che sia il caso di ripetere la cura? In caso affermativo, stessa dose e modalità?

Puntina 29-03-2014 02:28

Casomai le dosi e la modalità è uguale, ma io attenderei ancora qualche giorno per vedere come va...i due pesci di cui parli fanno le feci completamente bianche e filamentose o solo una parte? A me capita di vedere pesci che inizialmente le feci sono trasparenti ma poi diventano normali, perciò credo sia solo una questione di alimentazione

spanetto 29-03-2014 02:45

in effetti sono mezze e mezze, sono vispi, sembrano in salute.
tengo d'occhio e casomai, se vedo che dimagriscono procedo.

Puntina 29-03-2014 02:54

Perfetto! Ricorda di variare l'alimentazione ed una volta a settimana aggiungi delle vitamine al cibo!

spanetto 29-03-2014 23:24

che vitamine posso dargli?
ho letto che quelle.ad uso umano nn servono a niente perché si ossidano subito a contatto con l'acqua.
sto anche aspettando ch arrivi un mangime.a ase di aglio che ho ordinato nel mio negozio di fiducia.

Puntina 29-03-2014 23:39

Io utilizzo le fishtamin di della sera...

spanetto 30-03-2014 16:03

ok, in ch quantità e per.quanto lo usi?

Puntina 31-03-2014 00:04

Metto 2/3 gocce sul cibo, lo lascio assorbire per un paio di minuti e poi lo somministro...lo faccio una volta a settimana e ne metto 6/8 gocce anche nel giorno del cambio (dopo il cambio ovviamente)

spanetto 31-03-2014 11:25

ok vedo di procurarmelo.

spanetto 01-04-2014 07:57

Ho notato un cosa strana.....
ieri e l'altro ieri una platy ha cominciato ad avere i soliti sintomi.
sta appartata con respiraziom veloce e mangia.
sconsolato ho fatto un po' di riepiliogo delle circostanze, notando che durante le cure con i farmaci e l'areatore acceso non ci sono stati problemi; finita la cura e spento l'areatore ........pum il decesso!
Cosí ho riacceso l'areatore per vedere come va e.......
questa mattina la plata è in form ch gira in vasca ed il maschio h ricominciato a tampinarla.
che sia la chiave di volt del poblema? scarsitá di ossigeno? ammonio? scarso giro di acqua? non ci capisco più un mazza.
un mio collega ce l'ha anche lui il pure L e non ha nessun problema ed allev poecilidi anche lui. e sono solo quelli che hanno problemi, caridine, neritina, otocinclis, crossochelius, ancistrus ok (1 per tipo)

Puntina 01-04-2014 08:58

La butto lì...non è che il problema sia la CO2?

spanetto 01-04-2014 15:01

Eh...ci avevo pensato anch'io...
Stamattina sono andato in un negozio a Mestre che mi è stato consigliato da un amico, dove fanno i raschiati e li guardano al microscopio.
Ho parlato con il titolare e mi ha detto che un problema di questi askoll pure è che hanno il filtro piccolo e non ossigenanno l'acqua a sufficienza, quindi mi ha consigliato di tenere acceso l'areatore o montare una pompa di movimento (che potrei già mettere avendola dal vecchio acquario).
Poi per le morti, soprattutto vedendo i pesci magri, mi ha consigliato di vedere un raschiato perché, secondo lui, una patologia c'è ed i pesci al momento traggono beneficio dalla maggiore ossigenazione, ma il problema va individuato. Essendo la prima volta che vado me lo farebbe gratis, ma portando un pesce vivo, vedrebbe lo stesso la patologia?
Mi ha confermato che le cure fatte fin ora sono corrette, che potrebbe essere qualcosa che si nasconde nelle branchie e quando va un minimo in carenza di ossigeno da i sintomi.
Intanto ho l'areatore acceso finchè non preparo la pompa di movimento (che sta pensando di metterla anche un mio collega che ha la stessa vasca ed ha molta + esperienza di me (marino).
Forse stiamo arrivando alla soluzione.....spero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.