![]() |
L'additivo batterico serve in fase iniziale,poi è inutile metterlo tutti i giorni,soprattutto se la vasca girerà un mese....buono il consiglio del biocondizionatore e appena lo finisci prendine uno all'aloe(JBL Biotopol,Tropical Esklarin,Dennerle Avera,Prodac Aquasana)....non avere fretta...fidati! il nitrivec,se non sbaglio va dosato con 5ml ogni 20 litri d'acqua,per la quantità d'acqua cambiata,ma non ne sono sicuro......
|
Quote:
:-) |
buongiorno a tutti, ieri guardando una delle tante pietre che ho in giardino ne ho trovate alcune che lavorandole un pò (martello) si formano in scaglie, ho provato a organizzarle ed ecco cosa è uscito : (ovviamente su un gradino, proverò poi ad acquario vuoto):
http://s1.postimg.cc/6udajzqp7/2014_02_13_10_33_55.jpg http://s2.postimg.cc/9zu7z5kdh/2014_02_13_10_34_12.jpg http://s11.postimg.cc/wlxipx5jz/2014_02_13_10_34_06.jpg che ne dite ? dite che èmeglio siliconarle prima di metterle dentro in modo che non vanno in giro ? |
I pezzi più grandi vanno bene, quelli piccoli servono a ben poco. conta che i pesci sono dai 10 cm in su, non ha molto senso costruire tane più piccole di un pugno chiuso. Meglio non siliconare, se le rocce sono ben messe stanno dove sono (conta che quelle di base devono poggiare sul tappetino siliconato al vetro di fondo per essere a prova di scavo), viceversa se siliconi recuperare una femmina per salvare i piccoli o ripescare un esemplare malato per curarlo a parte o anche semplicemente togliere un eventuale pesce morto (di vecchiaia, ovviamente... sgrat sgrat) diventa un bel problema.
|
Quoto Sergio,tieni le rocce più grandi,mettile in vasca e abbozza un allestimento,poi fotografa e vediamo cosa esce fuori.......
|
era più una cosa scenica che altro, e visto che ora sono cmq piccoletti, sui 5/6 cm, ci stavano lo stesso
cmq, per la riproduzione poi non so se sono maschi o femmine, come faccio a distinguere ? |
L'hongi è maschio, i crabro devi fare il venting, l'altro, qualunque cosa sia, mi sembra maschio. Con la possibile eccezione di quest'ultimo, gli altri stanno molto stretti nella tua vasca. Prima di pensare a riprodurre cercherei di correggere layout e popolazione (nell'ordine);-)
|
ieri sono andato a prendere la sabbia, ho trovato la vagliata, è 0.4 mm, a me sembra un pò troppo fine però sinceramente anche se me se sono preso un sacco (sicuramente mi vien buona in giardino o quando devo rpeparare un pò di cemento, ora sono a casa con la febbre ma credo che passero in un centro edile a ne cercherò una almeno dal millimetro, che dite ?
|
Se ti puo' essere di aiuto su facebook c'è una pagina chiamata Passione Malawi !! dalle un'occhiata!!
|
Va bene quella da 0.4, lavala bene e vedrai.;-)
|
Quoto Sergio...0.4 va benissimo...lavala bene! :-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Cmq ho notato che si sono messi a scavare alla grande anche con la sabbia grossa..
|
Per scavare scavano lo stesso, ma non possono sifonarla attraverso le branchie, poi lo sporco si accumulerà al suo interno, dove non potrai più levarlo. Inoltre è molto innaturale.
|
ho cambiato la sabbia , che lavoraccio, l'unica cosa è che mi sono rimaste un po di bolle d'aria sotto e un pò le ho fatte uscire con un asticella, anche se dove ho messo i sassi non ci sono riuscito.
appena riesco posto qualche foto. |
Non ti preoccupare...l'aria prima o poi va via...anche perché i pesciozzi ti sposteranno molto la sabbia...
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
|
Ora ho un po' di nebbia, appena cala domani metto qualche foto
|
I banchi di nebbia sono passati.....? ;-)
|
Si si.. Stasera posto qualche foto..
|
|
Ciao simunì,molto sinceramente l'unica cosa che va bene ed è pure bella è la sabbia.....non è assolutamente una critica,ma se vuoi fare le cose per bene,per primo devi scegliere i pesci e successivamente cercare delle rocce molto più grandi (togli tutto il resto),inoltre serve che almeno il vetro posteriore sia oscurato,affinchè la vasca,anche se piccola,diventi un acquario malawi a tutti gli effetti.....;-)
|
Tanto per cambiare quoto Luigi, per fare le cose per benino proviamo a decidere gli ospiti, poi rivediamo eventualmente l'arredo, ma intanto sarebbe bene oscurare almeno la parete posteriore;-)
|
ragazzuoli, gli ospiti sono quelli che ho già, pensavo di aggiungere dei labidocromis caereleus .
|
Come abbiamo già detto più sopra, crabro e hongi non vanno bene per la tua vasca, richiedono decisamente più spazio, poi c'è l'ignoto, che è comunque un salto nel buio. Vedi tu.
|
Scusa neanche io avevo che gli ospiti erano gli stessi....ha gia detto tutto Sergio! il mio consiglio è di togliere l'attuale popolazione,scegliendo poi specie compatibili con la tua vasca e allestendo di conseguenza.....per me è la cosa da fare.
|
ragazzi, oggi tempo permettendo pensavo di passare in leroy merlin, e volevo cambiare i neon visto che quelli montati mi paiono parecchio vecchi, voi che gradazione mi consigliate ?
monto 2 t8 da 30w mi pare (90cm) , come faccio a capire che gradazione hanno quelli esposti ? |
c'è un codice:
865 -> 6500°K 840 -> 4000°K |
uno da 6500 e uno da 4000 k?
|
si, oppure due da 6500°K
|
Io per un malawi consiglio un 6500k ed un 10000k....comunque un 6500k e un 4000,solo se ti piace la vasca con effetto sul giallo.....
|
Con 10000 k non si formano troppe alghe?
|
normalmente si... solo che in un malawi le alghe sono spesso ben volute, e non hai la necessità di dare luce adatta alle piante, che di solito non ci sono :-)
|
Evita il 4000, ingiallisce e soprattutto ingrigisce, come diceva Luigi, meglio un 6500 K e un 10000, oppure 2 6500.
|
Dipende anche dai pesci ospitati,per molti Haps e soprattutto per i psammofili,ne basta uno soltanto,è più che sufficiente.....#70
|
vero anche questo :-)
|
Quote:
|
io in 160 litri di tanganika ho una energy saving da 20 watt fino a che non si brucia, poi volevo montare una lampadina a led da 4w :-) tanto se non ci sono le piante basta la luce giusta per vedere i pesci :-)
|
buongiorno a tutti,
ho una domanda, grossomodo quanto tempo ci impiegano i ciclidi a crescere fino alla misura massima ? 1 anno 5 ? 10 ? non ho proprio idea :) |
Ciao simunì,non c'è una risposta certa alla tua domanda,le variabili sono tante.....calcola che intorno ai 2/3 anni raggiungono taglia,carattere e colorazione massima.....dipende anche dalle specie,comunque ad una vita media di 6/7 anni ci arrivano di sicuro,intendiamoci nella normalità delle cose.....
|
sono passato in un negozio che vende materiale elettrico industriale, purtroppo i t8 da 90 cm (quelli che monto) li tengono sono con il 4000k , mi sa che l'unica è prenderli in un negozio di acquariofilia con i relativi costi .
attualmente io ho due anubias ,dite che posso tenere anche le lampade che ho attualmente ? così ad occhio mi paiono parecchio vecchie, vi allego due foto dei codici , capite che gradazione sono ? http://s9.postimg.cc/xvp38buuz/2014_02_27_12_31_16.jpg http://s29.postimg.cc/jr2imsqg3/2014_02_27_12_30_55.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |