AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   un nanetto tutto mio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445649)

giorgia67 04-02-2014 09:07

ma anche la roccia morirà?

Federica1983 04-02-2014 09:49

Molti organismi probabilmente moriranno!!ma se fai attenzione almeno alla temperatura e alla salinità ed inserisci qualche fiala di batteri Biodigest Prodibio (e naturalmente come già detto aspetti che tutto il sistema si riprenda) le rocce verranno nuovamente colonizzate!!magari quando hai un po di stabilità (adesso dico così perchè non so la reale situazione) inserisci qualche altra roccia viva!!quanti kg ne hai adesso?!?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah e ti consiglio vivamente di togliere la sabbia!!!!!!!!!!!!farai ancora più fatica a stabilizzare i valori se la tieni!!!

MagicToc 04-02-2014 15:45

Ok Giorgia, non ti preoccupare. A questo punto se non lo hai già fatto fai come ti abbiamo detto. Se hai visto che i coralli non possono recuperare mi dispiace per loro ma buttali via (morendo inquineranno l'acqua). Svuota l'acquario, vai dal tuo ultimo negoziante e compra 20 l d'acqua salata e 3/4 kg di rocce. Le metti nell'acquario (acqua a 25 gradi), non accendi nessuna luce e ti dimentichi dell'acquario per 1 mese. Se invece la luce la vuoi fin da subito (ma non è necessario) se non vuoi spendere molto ci sono le classiche pl metà bianche, metà blu attiniche e le accendi per 4 ore e mano a mano aumenterai!Buona fortuna!

giorgia67 04-02-2014 20:38

sì va bene

giorgia67 05-02-2014 20:45

ho trovato una piccola vasca rattoppata dove sono entrati 15 litri, ci ho messo 540 gr. di sale e ho dato il via al processo mantenendo l'altro così com'è nella speranza che qualche animale possa sopravvivere... non so... poveri

devildark 05-02-2014 22:52

scusa ma nn hai rifrattometro ??? fare una vasca senza almeno il riffra e i test la vedo molto vaga la cosa ... un marino nn e un dolce e tuttaltro mondo

giorgia67 05-02-2014 23:01

non ancora cmq ho seguito la tabella letta qui e spero di poter provvedere presto

Federica1983 06-02-2014 01:41

Eh le povere bestiole avranno sofferto molto...non capisco proprio come un venditore possa darti dei coralli con un acquario ancora da avviare...lui sapeva bene che sarebbero morti...comunque ormai il danno è fatto!!se hai rocce di buona qualità dovresti vedere (specie se osservi la vasca di notte) tante creaturine di ogni specie!!!io per esempio nel mio ho un sacco di stelline, piccoli gamberetti, lumache di ogni forma, stelline con tentacoli sottili...insomma un po di tutto!!ricorda che le rocce sono uno degli elementi fondamentali per l'acquario!!quindi acquistane se ne hai poche!!!!

E come ha detto devildark acquista il rifrattometro!!

MarcoFog 06-02-2014 10:28

Ciao Giorgia,
come tutti ti hanno detto riparti da 0 e vai con calma!
Cerca di comprare tutto l'essenziale se decidi di farti l'acqua da te per il resto goditi questi momenti fantastici di avviamento (soprattutto a luci spente) dove incontrerai tantissimi animaletti diversi :)
Io ad esempio giusto ieri sera ho incontrato la prima lumachina sul vetro ^^

giorgia67 06-02-2014 12:17

grazie a tutti, in realtà mi sono sentita molto scema e con tutto il peso della morte di queste creature addosso e volevo rinunciare. ricomincio senza più fidarmi dei negozianti che non hanno a cuore gli animali e provvedendo a procurarmi il necessario.

dalla mia roccia son sbucati solo due vermi rosa #13

Federica1983 06-02-2014 19:22

Affidati molto al forum!!!qui imparerai un sacco di cose e saprai tu cosa fare se non lo sanno i negozianti (o meglio se cercano di fregarti)!!già adesso sai un sacco di cose in più rispetto a una settimana fa!!non demoralizzarti!!segui tutta la procedura di allestimento e abbi pazienza!!e se hai problemi scrivi!!!!

I vermi che hai visto erano probabilmente dei "vermocani"!!!se sono piccoli sono degli ottimi detrivori!!ti aiuteranno a tenere pulita la vasca!!a me personalmente fanno schifo!!!infatti ne ho trovato uno nel mio nano (ma era grosso e lungo come una sigaretta) e l'ho tolto!!!!

giorgia67 08-02-2014 11:03

http://s30.postimg.cc/yuqdxo4hp/1609...27810502_n.jpg

ho ricominciato nell'acquario rimediato da appoggio. il pomodoro è il mio unico sopravvissuto. non potevo buttarlo per inserire solo la roccia spero che questo non rovini il processo di preparazione... cmq ieri era diventato piccolo piccolo e non si apriva da 3 gg nell'acqua ormai torbida dell'altro acquario. adesso ha ripreso le sue dmensioni quasi normali e ieri si era di nuovo aperto ed era bellissimo con tutti i suoi tentacolini -d10

MarioEsposito 08-02-2014 13:50

un pomodoro#24....sarebbe a dire actina equina...giusto??Non e un anemone mediterraneo-:33-:33

giorgia67 08-02-2014 14:52

non ne ho idea

devildark 08-02-2014 19:20

ma nn hai mica pensato che quella roccia eu n po pochina per la tua vasca '???? aggiungerne di decenti magari ... e fare qualcosa di carino ...

Federica1983 08-02-2014 21:21

Quanti litri è la tua vasca Giogia67?!?non per farmi i cavoli tuoi ma per aiutarti nello scegliere le rocce!!!devi averne abbastanza per il tuo litraggio!!!!!altrimenti non si avvierà mai bene!!!!

giorgia67 08-02-2014 21:57

certamente sì
Federica 20 lt. ma l'acquario non è quello in foto, ma quello che si vede nelle altre

Federica1983 08-02-2014 22:04

Si si avevo capito!!!devi mettere almeno 3/4 kg!!!scegli rocce porose e ricche di incrostazioni rosa!!non scegliere rocce con patine di alghe rosse o pietre molto rotonde tipo sassi!!!devono assomigliare a dei coralli morti e alcune le devi prendere piatte per avere la possibilità di collocarci facilmente i coralli quando tutto sarà ok!!!

giorgia67 08-02-2014 22:06

sì lo so, grazie dei consigli sull'aspetto delle rocce. pensavo che quelle con le alghe fossero migliori :D cercherò quelle con le incrostazioni rosa allora

devildark 08-02-2014 23:30

XD

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giorgia67 22-02-2014 23:33

aggiornamento: tra poco sarà un mese che circola l'acqua e che ho aggiunto due rocce. il sale va bene, la temperatura ok, nitriti e nitrati bene, ho aggiunto una pompa che mi muove l'acqua.

MagicToc 23-02-2014 01:50

I fosfati come sono?

giorgia67 23-02-2014 10:52

Federica1983 23-02-2014 13:28

Con cosa fai i test?!?te li fa un negoziante o li hai presi tu?!?perchè certe marche di test fanno veramente schifo e fanno misurazioni poco precise!!e in un nano non è il caso di avere valori sballati!!!e con la luce come sei messa?!?hai fatto il mese di buio?!?in questo caso se tutto va bene puoi iniziare a dare qualche ora di luce (leggi la guida di AP)!!!!;-))))

devildark 23-02-2014 14:09

mi sa che nn sa cosa sono i test dei fosfati :-D:-D

#07#07

giorgia67 23-02-2014 15:07

ho comprato i test per nitriti e nitrati ma ancora non li ho usati: il negoziante mi segue l'acqua finchè non parto. la luce è quella che era compresa nell'acquario. si ho fatto il mese di buio. un buffo cosetto è cresciuto su una roccia: sembra una 'V' bianca. per il negoziante è uno spirografo. il pomodorino sta benone. un verme rosa si nasconde sotto le rocce e non riesco a toglierlo. quella che avevo all'inizio si è coperta di una specie di peluria verde. devo comprare una cosa per pulire il fondo.

devildark 23-02-2014 15:16

Mah..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Federica1983 23-02-2014 15:31

Hai ancora la sabbia?!?spero di no!!!i fosfati sono i PO4, se non hai il test prendilo!non usare test della Sera!usa test della Salifert o meglio della Elos!!per la V bianca se vuoi una risposta su cos'è posta una foto!!la luce adesso inizierà ad essere molto importante!!io avevo una misera plafoniera da 36 w e l'ho sostituita subito con una led per non dover un giorno riabituare tutto l'ecosistema alle nuove luci!!adesso se hai terminato il mese di buio puoi iniziare con la luce!!!poca!!!e poco alla volta aumenti!!che tipo di luce hai?!?quanti watt?!?te lo chiedo per poterti aiutare come posso!!!e soprattutto per evitare che muoiano altre bestiole!!!il pomodorino con cosa lo nutri?!?di quello ne so poco ma sicuramente qualcosa dovrà mangiare!!!!!!!

giorgia67 25-02-2014 20:33

http://s18.postimg.cc/5rq94wb7p/1901...81166046_n.jpg

questo è quello che è nato nell'acquario... ma cos'è?

MagicToc 25-02-2014 20:36

a me sembra una spugna...

giorgia67 25-02-2014 20:36

Federica ho tolto la sabbia. i test sono della JBL. al pomodorino do del liquido verde che mi diede un negoziante. ogni 3 gg. per finire non so niente della luce, ma avevo già intenzione di informarmi la prox che mi recherò al negozio.

Federica1983 25-02-2014 22:06

Come si chiama il liquido?!?credo che tu possa provare a dargli anche qualche pezzetto di gambero!!ma non avendo mai avuto pomodorini non so molto!!!bene per la sabbia!!quello che hai postato in foto per me è una spugna!!io ti consiglio una plafo a led!se guardi sul mercatino ce ne sono sempre!!!e risparmi molto!!i negozianti (ancor di più se li conosci da poco) tendono a farti spendere un sacco di soldi!!!se hai bisogno per la luce inizia una nuova discussione su "illuminazione nanoreef" ;-)))

giorgia67 25-02-2014 22:10

ad un certo punto la comprai ma poi la riportai in negozio. i led non si irradiano come la luce e gli animali che non vi stavano sotto, non stettero bene ma quando rimisi la lampada in dotazione si ripresero immediatamente. allora ci vorrebbe una plafoniera grande quanto l'acquario?? #13

Federica1983 25-02-2014 22:45

Ma adesso tu non hai animali!!e forse quelli che avevi prima non erano abituati!!e in ogni caso tutte le esperienze che hai avuto con animali in quella vasca non sono da considerare perchè erano in condizioni pessime (morenti) non per la luce ma per i valori dell'acqua e perchè non è stato fatto niente di quello che andava fatto!!!i led non infastidiscono gli animali se sono: 1) di qualità, 2) posizionati alla giusta altezza, 3) di wattaggio adeguato alla vasca!!!

Devi prendere una plafoniera in base alle tue esigenze!!!cosa vuoi tenerci in quella vasca?!?se sei interessata ad allevare solo coralli poco esigenti ti basta poco!ma la luce è cmq molto importante per gli animali!!adesso quanti watt hai?!?

devildark 25-02-2014 23:59

ascolta federica che ne sa abbastanza #36# e cmq dare il LIQUIDO VERDE nn e la soluzione ... prima si studia le esigenze di un animale prima di avercelo in vasca .. tu scusa la parola hai fatto le cose alla caxxo ascoltando il tuo negoziante che gliene frega solo dei money ... ascolta federica che e meglio .. e butta i test della jbl fa un piacere ... x la plafo a led fattela e risparmi 2 soldi

Federica1983 26-02-2014 15:49

In effetti quei test non sono molto affidabili!!quel pomodorino (actinia equina) non va alimentato con integratori strani ma 2/3 volte a settimana devi dargli un pezzetto di pesce o gambero fresco!essendo il tuo un acquario nano tenere delle attinie non è consigliato dato che inquinano (in quanto mangiano cibo fresco) e anche in quanto se dovesse capitare che muoia innalzerebbe di molto i valori degli inquinanti!!quella è una specie tipica del mediterraneo e si tiene se si vuole fare un acquario marino mediterraneo o se proprio piace in un acquario di maggior litraggio!!! Il pomodorino si apre regolarmente?!?quando è aperto prova a nutrirlo come ti ho spiegato!per la plafoniera devi prima sapere che tipo di coralli vuoi tenere e le loro esigenze (io ho imparato a conoscerli leggendo molto e ascoltando i consigli di chi ne sa più di me e ha esperienza da anni, non da negozianti che non conosco!)! Cmq dato che mi pare di aver capito che sei alla tua prima esperienza con il marino mi terrei su animali poco impegnativi e non per questo poco soddisfacenti!!inizia con actinodiscus, sarcophyton, xenia....coralli molli!!!e poi si vedrà!!

Federica1983 26-02-2014 15:59

Ad esempio all'inizio hai messo subito un' Euphyllia!!!niente di più sbagliato!!è un lps!!!ci sono delle guide qui su AcquaPortal sui coralli!!se le leggi vedrai che qualcosa in più riesci a capire!!!e se anche guardi in internet ci sono un sacco di schede nelle quali vengono descritti i coralli e le loro esigenze!!non si può partire mettendo in vasca coralli esigenti!!!è ovvio che soffrono!e nel peggiore dei casi (come il tuo) muoiono!

devildark 08-03-2014 02:31

sta vaschetta cm va? hai risolto???

Federica1983 08-03-2014 09:22

Anch'io sono curiosa!!!facci sapere come sei messa con il nanetto!!ormai da quello che leggo nel forum è partita la moda di accendere l'acquario e mettere tutto dentro il giorno stesso!!mah...vedi Giorgia...non sei l'unica che ha ingenuamente ascoltato qualche negoziante opportunista....

devildark 09-03-2014 02:54

mh veramente anche io ho fatto cosi hahahah piu o meno , ho aspettato 10gg ... ma nn sn molto neofita :D sn al grado medio :-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.