AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   non capisco una cosa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44517)

zefiro 25-06-2006 20:39

Quote:

Originariamente inviata da BLUPROFONDO
Biologicamente parlando il tuo ragionamento è corretto ma spiegami il perchè con zeovit si ottengono colori più belli che con altri sistemi..ci sarà un motivo?

Te l'ho spiegato: tiene molto bassi i nutrienti e fa espellere le zooxantelle..per quanto riguarda gli altri sistemi ti sbagli..ci sono molte vasche sparse per il mondo che non usano zeovit e similari e hanno coralli splendenti..tutto dipende dalle basi (berlinese) e dalla gestione oculata con o senza zeovit.
Quote:

Nessun metodo credo emuli l'oceano ma ci sarà qualcosa che si avvicina di più di altri sistemi o no? Secondo me questo è il ragionamento da fare.
Sono tutti simili i metodi se ne studi in modo approfondito il funzionamento..e partono come base dal berlinese..per poi aumentare la massa eterotrofa dei batteri..
risultati ottimi si possono raggiungere anche con il metodo bc ho visto vasche con colori stupendi anche è ovvio che se non si è oculati nella somministrazione del pappone (in cui sono comprese anche fonti di carbonio) i nutrienti elevati fanno scurire il corallo..ma se ci mettessi una goccia di zeospur risalterebbero furi i colori anche in quelle vasche..
secondo me buoni risultati si potrebbero ottenere anche con la coltivazione in vivo di phito e zooplancton..che sono le prede preferite dei nostri sps.

BLUPROFONDO 26-06-2006 15:06

P.S.lo zeorpurg a che serve??

Allora a qualcosa serve??
Anche con altri sistemi si possono ottenere vasche bellissime, magari con più attenzioni perchè basta alimentare poco più del dovuto che succede il patatrac. Comunque il tema centrale del discorso era la crescita e al riguardo sarebbe bello sentire anche il parere di altre persone. Rimango dell'opinione che con zeovit si ha una crescità più naturtale mentre con il berlinese puro è più alta.
Ciao

zefiro 26-06-2006 19:29

Si serve a stressare energeticamente i coralli..se tu ti nutri con le flebo e te le staccano e ti costringono ad alzarti dal letto a prendere il cibo che fai??scommetti che caschi a terra? E' svantaggioso o no?!

se alimenti un pò più del dovuto non succede alcun patatrac a limite ti si colorano i coralli di nocciola..ma se hai skimmer e rocce efficenti tutto ritorna nella norma..
come mi fa ridere il fatto di sentire gente che incolpa la morte del pesce per i suoi nitrati a 30 ad esempio..non pensa che il pesce sia morto di conseguenza.
Zeovit e simila vanno usati da mani esperte..secondo me non sono roba da neofiti e vanno usati sempre in un buon berlinese fatto come comanda il manuale.

ti ripeto prendi un berlinese puro..fallo andare al minimo con kh e Ca (come in zeovit) alimentando poco e nulla e vedrai che ottieni in termini di crescita risultati simili..

BLUPROFONDO 28-06-2006 15:02

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
ti ripeto prendi un berlinese puro..fallo andare al minimo con kh e Ca (come in zeovit) alimentando poco e nulla e vedrai che ottieni in termini di crescita risultati simili..

......................in termine di crescita può darsi ma la colorazione non la otterrai ugualmente bella. Oppure prova a mettere una ventina di pesci in un acquario da 200 litri con il berlinese "puro" ; vedrai i nitrati!!!!!!!

zefiro 28-06-2006 15:23

Quote:

Originariamente inviata da BLUPROFONDO
......................in termine di crescita può darsi ma la colorazione non la otterrai ugualmente bella

guarda se giri sui forum internazionali ma anche qui in italia ne trovi uno sproposito di foto di vasche berlinesi con colori che non hanno nulla da invidiare a zeovit
tanto epr farti qualche piccolo esempio : http://reefkeeping.com/issues/2006-01/totm/index.php
http://reefkeeping.com/issues/2006-03/totm/index.php

Quote:

Oppure prova a mettere una ventina di pesci in un acquario da 200 litri con il berlinese "puro" ; vedrai i nitrati!!!!!!!
ma che paragoni mi fai..se voglio vedere i nitrati lo posso anche usare come orinatoio..ma và và..perchè credi che con zeovit ci puoi mettere dentro venti pesci??
:-D :-D :-D :-D :-D :-D -28d#

BLUPROFONDO 28-06-2006 15:40

L'affermazione "vedrai i nitrati" era intesa come un esplosione di essi!!! Non credo che con zeovit posso metterci venti pesci, sono certo perchè parlo con cognizione di causa; cosa che se l'avessi fatto con il berlinese probabilmente si decimavano!!
Alla fine si casca sempre sul criticare questo sistema magari senza nemmeno averlo provato e gratuitamente, e si va sempre fuori tema!!

zefiro 28-06-2006 15:47

non lo sto criticando..se rileggi quanto ho scritto sopra non ci vedrai un briciolo di critica...anzi il contrario in alcuni punti ne elogio alcuni pregi...
nè si tratta di polemica (sei tu che vuoi vederla così)..tutto è nato da quella frase sul fatto che fosse un metodo più naturale di altri..cosa che io reputo sbagliata alla base.
Per quanto riguarda i pesci, l'esempio che fai non ha senso..nessuno metterebbe 20 pesci in 200 litri qualunque vasca abbia, con qualsiasi metodo di conduzione a meno di non farne le spese...
non esiste manco in natura una densità di pesci del genere nei reef..tanto per stare al passo con la famosa frase.

BLUPROFONDO 28-06-2006 15:52

Mah!!! Se lo dici te!!! A me pareva proprio il contrario

blureff 28-06-2006 21:01

[quote="zefiro"
Per quanto riguarda i pesci, l'esempio che fai non ha senso..nessuno metterebbe 20 pesci in 200 litri qualunque vasca abbia, con qualsiasi metodo di conduzione a meno di non farne le spese...
non esiste manco in natura una densità di pesci del genere nei reef..tanto per stare al passo con la famosa frase.[/quote]

allora facciamo la conta
7 cromis virdis di circa 5 cm l'uno
thalasoma harduike 25 cm
naso lituratus cresta nera 20 cm
pomacantus navarcus 18 cm circa
z. flavescent 10 cm di diametro
3 pescetti ci 5 cm di cui non ricordo il nome
salarias fasciatus 18 cm circa
non sono sicuro di essermeli ricordati tutti o ne ho tralasciato qualcuno!
stanno tutti bene mmolti anno 6 anni buoni buoni, tutti pre si da piccini tranne il naso x motivi di convivenza col flavescent

cica 500 litri di acqua netti :-))
ciao da blureff

nicnoc 28-06-2006 21:48

[quote=blureff]
Quote:

Originariamente inviata da "zefiro"
non esiste manco in natura una densità di pesci del genere nei reef..tanto per stare al passo con la famosa frase.[/quote

allora facciamo la conta
7 cromis virdis di circa 5 cm l'uno
thalasoma harduike 25 cm
naso lituratus cresta nera 20 cm
pomacantus navarcus 18 cm circa
z. flavescent 10 cm di diametro
3 pescetti ci 5 cm di cui non ricordo il nome
salarias fasciatus 18 cm circa
non sono sicuro di essermeli ricordati tutti o ne ho tralasciato qualcuno!
stanno tutti bene mmolti anno 6 anni buoni buoni, tutti pre si da piccini tranne il naso x motivi di convivenza col flavescent

cica 500 litri di acqua netti :-))
ciao da blureff

cosa vuoi che sia non sono mica tanti... :-)) :-)) :-)) la salarias è una bestia,la mia è solo 7 cm

zefiro 28-06-2006 23:38

e quindi?? sono 500 litri e 15 pesci...
questa conta non l'ho capita mica..cosa volevasi dimostrare?
Io ho un pesce in 40 litri..facciamo la gara?!

blureff 29-06-2006 01:17

la mia era una battuta

comunque se hai letto le misure ,la stazza e notevole
ciao da blureff

zefiro 29-06-2006 01:23

si che le ho lette... sono 540 litri

nicnoc 29-06-2006 09:14

si ma ha quasi 40 kili di pesci!!!!!!ci viene una bella grigliata di pesce,anche se dicono che la salarias è un pochetto filacciosa.
scusate l'OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.