AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   piccola vasca accanto al letto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444200)

_Gio_ 26-01-2014 20:16

Molto bella la tua enrico! Sembra proprio wild :). La mia la ho appena sfoltita perché voglio iniziare ad allevare seriamente i piccoli quindi ho fatto spazio per la nursery che ho ideato. Altrimenti non sarei mai riuscito a prelevare i piccoli per spostarli :).
Comunque il pratino ci sta benissimo anche perché può comunque fungere da protezione per le uova eventualmente. Basta che non fai una specie di iwagumi perché sono pesci che hanno bisogno di ripari e piante fra cui nuotare e sentirsi protetti. E riprendendo quello che ha detto lucafish secondo me il giusto rapporto di alghe e' sia un tocco estetico carino che utile poiche favorisce la proliferazione di microrganismi per le prime sett di vita.

Sent from my iPhone using Tapatalk

enrico rossi 26-01-2014 23:50

Concordo ;) grazie gio

gab82 30-01-2014 21:36

Credo che al posto della solaris utilizzerò due strip led 5050 o le migliori 7020...

Anche se non ho capito come collegarle al controller thypoon che già possiedo

_Gio_ 01-02-2014 11:35

Io ho due Solaris per un totale di 36 w per 30 lt e mi cresce il pratino di calli bello basso e fitto. Le ho comprate usate a un prezzo stracciato e ho ottenuto un notevole miglioramento visto che prima ero a 0,5w/l . Secondo me se le trovi usate ti conviene prendere le Solaris, nuove costano un po' troppo forse. Non so quanto vengano i led quindi economicamente non so cosa ti conviene però portali almeno intorno a 1w/l se vuoi un bel pratino.

gab82 01-02-2014 12:54

Non ci penso proprio. ....poca luce perché i protagonisti sono i pesci, non le piante. ..

_Gio_ 01-02-2014 13:37

Ma non volevi il pratino di marsilea? Io per averlo fitto metterei una illuminazione buona quindi 0.7-0.8 minimo... Poi non so se richieda meno esigenze rispetto ad altri pratini... Comunque i margaritatus non risentono troppo della luminosità se hanno altri ripari o piante che li fanno sentire protetti :)

gab82 02-02-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviata da _Gio_ (Messaggio 1062304376)
Ma non volevi il pratino di marsilea? Io per averlo fitto metterei una illuminazione buona quindi 0.7-0.8 minimo... Poi non so se richieda meno esigenze rispetto ad altri pratini...]

La vasca sarà accanto al mio cuscino.....non voglio dover spegnere le luci per un pisolino pomeridiano...

la marsilea si accontenta di molta meno luce.

gab82 21-04-2014 17:56

Rispolvero la discussione per un aggiornamento...

La vasca probabilmente non sarà sul comodino.....mia moglie dice che non gli dispiacerebbe mettere una vasca al posto del televisore.... (che in un anno avremo acceso forse due volte).....
Il televisore è sulla cassettiera tra due antoni del mobilone.....

Tralasciando le questioni tecniche a riguardo del peso e di come irrobustire il tutto....che già ho mezzo in mente....

verrebbe una vasca da 92cm x 30 x 35h........sono 95litri lordi....diventa una vaschetta di un certo interesse#24

Quasi quasi ci viene un piccolo amazzonico per un trio di ciclidi nani.....
se non fosse per il NON voler utilizzare acqua osmotica...

No...in questa vasca voglio una bella macchia di verde....acqua limpida......e un branco di pesci colorati che si muovano insieme......

Date le dimensioni aumentate forse si possono lasciare da parte i danio....e puntare su qualcos' altro tipo rasbora heteromorpha...
.....

_Gio_ 21-04-2014 18:08

Ottima scelta!! Dimensioni un po' strane ... Ti verrebbe un acquario molto lungo e poco profondo ... Rimani sempre dell'idea dei danio margaritatus?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gab82 21-04-2014 19:04

Si...una vasca stretta e lunga...avrò qualche grattacapo quando dovrò organizzare il layout.....

Ma probabilmente farei un semplice muro verde........anzi...due mezzi muri...perché intravedere un po' di sfondo nero in mezzo alle piante aiuta a dare un minimo di profondità alla vasca.

cambierà la filtrazione....che date le misure non potrò affidare all'eden501.........
sotto alla vasca non posso mettere nulla.......quindi esterni solo gli eden
forse un interno......meno rogne per passaggio tubi...
...a zainetto escluso assolutamente. ...

Per i pesci comunque metterò qualcosa di piccolo......."asiatico"....si...i danio in questa vasca avrebbero tantissimo spazio......
Anzi forse una vasca di questo litraggio è quasi sprecata....

Per questo in alternativa avevo pensato a rasbora heteromorpha. ...

Emiliano98 21-04-2014 20:12

Io andrei su qualche ciprinide più particolare, tipo il bellissimo Puntius rhomboocellatus :-)

_Gio_ 21-04-2014 20:28

La vedo studiata molto bene ... Il filtro interno non penso ti dia fastidio specie se lo nascondi con la vegetazione .. Altrimenti se iohai già un eden 501 potresti prenderne un secondo per risparmiare ... Ma questo spetta a te anche in base al senso estetico se lo metti al posto della tv... Per la fauna effettivamente 90 lt sono molti per i danio ... O meglio starebbero molto comodi :)... Io sto pensando a un 180 lt per questa estate anche con i danio visto che ho un surplus di nascite ... In 90 lt vedrei bene una coppia di T. Lalia o chuna (più piccoli e una coppia di da un tocco di colore) e magari le rasbore het. per avere un bel banco di piccoli pesci che nuotano (sempre molto coreografico)

------------------------------------------------------------------------
Se fai una vasca solo per piccoli pesci allora forse l'idea di un unica specie protagonista e più ricercata non è male ... Magari per cercare di riprodurli e infoltire il gruppo iniziale :)

gab82 21-04-2014 22:52

Per lalia intendi i colisa lalia?

Emiliano....sinceramente non ho proprio voglia di sbattermi per trovare pesci introvabili........

Gia gli erythromicron saranno tosti da rimediare a Roma....

_Gio_ 21-04-2014 23:15

Si si ora si chiamano trichogaster lalia ... Ovvero colisa lalia ... I chuna sono più piccoli se vuoi tenerti su dimensioni ridotte e secondo me farebbero un bell'effetto in 90lt sviluppati in lunghezza ... Se ti piacciono i danio guardati anche i danio choprae ... Sono più grandi dei margaritatus ma non so quanto siano reperibili da me non si trovano mentre i margaritatus si anche se a fatica ..

gab82 22-04-2014 09:55

Anche iriatherina werneri sembra fare al caso mio......
Ma sono tutti pesci di difficile reperibilità

Macropodus?
Mi sembra che li abbia @Luca_fish12 ...
ma mi sa che gradiscono acqua tenerissima...

_Gio_ 22-04-2014 12:01

Anche pseudomugil G. sono stupendi a mio parere...li anche trovati una volta in negozio quindi penso siano relativamente facili da trovare ... I macropodus sino stupendi inoltre dovrebbero essere anabantidi quindi tentare la riproduzione dovrebbe essere affascinante :)

Luca_fish12 22-04-2014 12:05

Sì, io ho i Macropodus erythropterus...secondo me sono meravigliosi :-)
Possono stare a temperature bassissime, anche a 5°C li ho tenuti l'inverno e li allevo in acqua di rubinetto...si riproducono con estrema regolarità ;-)

Se opti per questi, scrivimi perchè io sto dismettendo la vasca purtroppo e devo cederne 5 esemplari #28d#
Serve una vasca da circa 100 litri però, la tua sviluppata in lunghezza può andare molto bene per i territori!

gab82 22-04-2014 14:01

Ma alle temperature estive come si trovano?...
La camera da letto in estate è molto calda....

Luca_fish12 23-04-2014 09:37

La mia fishroom è sfigata da questo punto di vista...essendo in un magazzino in inverno la temperatura è intorno agli 8°C, mentre l'estate si superano i 33/34°C.
I macropodus sono stati tutto l'anno senza riscaldatore e senza aria condizionata senza problemi...anzi, si sono riprodotti fin troppo :-)

Il segreto contro il caldo (questo in generale, non solo per i pesci di cui parliamo) è fare in modo che lo scambio gassoso sia più che sufficiente per dare ossigeno all'acqua.
I pesci che muoiono per il caldo nel 90% dei casi muoiono per carenza di ossigeno che porta a sua volta altri problemi.
Basta avere un getto che cade in acqua a cascata per eliminare il problema estivo ;-)

gab82 23-04-2014 10:22

Grazie Luca per la consulenza......

Non so ragazzi...... non sono convinto di questa scelta. ..#24
La tentazione è quella di tornare al vecchio amore "amazzonico"...per il quale sarei anche disposto ad utilizzare l'osmotica.

La vasca in questione da 90x30x35 potrebbe permettermi anche di tenere un gruppetto folto di corydoras pygmeus, nanus, habrosus........i black venezuela non sono sicuro...

Consopra o una coppia di piccoli ciclidi nani......borelli????

Oppure un gruppetto di piccoli caracidi....

Luca_fish12 23-04-2014 13:31

Gabriele, anche io ti consiglio di optare per una vasca vivace, con diverse specie che si integrano bene e che fanno movimento!

Gli anabantidi sono particolari e per come ti conosco non ti piacerebbero ;-)

Io ho da poco allestito una vasca "amazzonica" più o meno come quella che hai in mente tu... Un bel gruppo di Corydoras panda sul fondo di sabbia finissima, un folto gruppo di Hypessobrycon amandae e 3 loricaridi L213.
E' una vasca equilibrata, che ti permette di fare un allestimento semplice, volendo anche "zen" e una gestione tranquilla :-)

gab82 23-04-2014 13:54

Infatti dell' "asiatico" mi sono sempre piaciute le rasbore heteromorfe
...per il loro bel nuoto sincronizzato.

.

Ma anche per quelle, acqua tenera e acida...a meno di trovare le espei.....che vivono in ambiente meno estremo. ..e sono pure piu piccole....

..e pesci da fondo???
Solo i pangio hulii??

Non mi va di metterci i cory che provengono dall' altro lato del mondo..

Poi alla fine delle discussioni il problema è sempre........ma 'ndo li trovo 'sti pesci????

Emiliano98 23-04-2014 15:19

Vai di amazzonico che è meglio ;-) :-D (ci sono più specie reperibili facilmente ;-) ) @Luca_fish12 Luca mi aspetto presto la descrizione con qualche fotuzza ;-)

gab82 24-04-2014 13:46

@Entropy stamattina sono passato al negozio a via Lorenzo il Magnifico.....ho parlato con.......Marco?!?!?

Cacchio coi nomi so un macello....#07

Mi ha detto che tutte le specie che gli ho nominato....e un'altra infinità che ha nominato lui....sono disponibili senza problemi...

In negozio fino a qualche giorno fa aveva anche eriatheryna werneri....il costo non è nemmeno troppo proibitivo......6euro.....

Entropy 24-04-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062392600)
@Entropy stamattina sono passato al negozio a via Lorenzo il Magnifico.....ho parlato con.......Marco?!?!?

Cacchio coi nomi so un macello....#07

Mi ha detto che tutte le specie che gli ho nominato....e un'altra infinità che ha nominato lui....sono disponibili senza problemi...

In negozio fino a qualche giorno fa aveva anche eriatheryna werneri....il costo non è nemmeno troppo proibitivo......6euro.....

Lo so, lo so #36#
E' per quello che a Roma mi rivolgo a lui (sì, si chiama Marco :-D ) quando si tratta di cercare una specie dolce particolare (esclusi i laghi africani, per i quali mi rivolgo esclusivamente a Davide...).
Riguardo ai prezzi, devi essere fortunato. A volte sono abbordabili, a volte invece (dipende dai canali a cui si rivolge) sono quasi proibitivi..... #30
Però te li trova. E' competente e appassionato #36#

gab82 24-04-2014 16:21

Mi ha detto di decidere anche con te le specie da allevare.....:-D

gab82 25-04-2014 17:08

Sto facendo vedere qualche foto di pesci a mia moglie....

Per ora:

No:
Rasbora espei...e quindi immagino nemmeno heteromprpha
Eriatheryna werneri
macropodus

Si:
Puntius titteya

Proseguo con le immagini stasera.....

Luca_fish12 25-04-2014 17:10

Non mostrarle i macropodus che poi si innamora e vuole quelli!! :-D :-D

gab82 25-04-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062393484)
Non mostrarle i macropodus che poi si innamora e vuole quelli!! :-D :-D

Macche. ..alla signora piacciono i pesci di un solo colore. ..e non grigi, ovviamente...che sembrano sardine#07

nel nostro malawi le piacciono i caeruleus. ..

Emiliano98 25-04-2014 20:09

I classici ex Puntius tetrazona? :-)

gab82 25-04-2014 20:55

No emilia'...... non mi è mai piaciuto...

Emiliano98 25-04-2014 21:14

Siamo in due, però hai detto che vuoi pesci colorati...
Io allevo Hyphessobrycon eques che sono belli e colorati :-)

gab82 25-04-2014 22:42

Ecco...questo a me piace....e non vuole valori dell'acqua troppo acidi e teneri...

Da abbinare un gruppo di cory non troppo grossi e che tollerino valori non estremi...sempre in numero adeguato....
duplicareus
adolfoi

Peccato che i classici cardinali esigerebbero acqua acida e parecchio tenera....

Emiliano98 26-04-2014 07:36

Io mi manterrei comunque su un pH non più alto di 7 circa, per capirci non a valori da guppy ;-)
Certo che per un gruppo adeguato di adolfoi spendi parecchio... :-D

gab82 26-04-2014 09:45

No io avevo in mente valori un po' più alti....

Ph 7.5
Gh e kh 7-8

Emiliano98 26-04-2014 14:00

Allora eviterei...
Cambiando genere di pesci, ti piacciono i Poecilia salvatoris? Sono belli, e non sono selezionati :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.