![]() |
ciao ragazzi.....
Fidatevi di marco! non è l'ultimo arrivato e ci stanno anni di studio dietro su tutto quel che si fa...... Se nascessero problemi Marco non esiterebbe a cambiargli vasca in poco tempo. X il discorso specie protette, li allora ce ne sarebbe da parlare..... |
Il problema come detto non è la vasca :-)
Per il resto siam qua su un forum...parliamone ;-) |
secondo me la vasca non dovrebbe stare nemmeno in questa sezione... dato che non è una vasca definitiva per il pesce ospitato (anche se rispetta il regolamento) per il resto quoto Marzissimo...
Inoltre, non sono assolutamente d'accordo con la differenza di misura tra natura e vasca come "situazione inevitabile" probabilmente manca ancora qualcosa (evidentemente non conosciuto nello specifico, dato che la situazione è comune) che non gli consente di accrescere a pieno. |
No ok, ritiro tutto.
Ho fatto un giro in rete e ho letto la preparazione al risultato attuale così come tutte le premesse e le possibili ipotesi. Certo dire che c'è uno studio di anni quando inizi una vasca "con il concetto di fondo dell'acquascaping" per UN Channa ("meglio uno di 30cm che 4 di 18") mi sembra, a mio modestissimo parere, una barzelletta. È una "predator tank" (cit.) e come tale va giudicata: potrà essere bella quanto vuoi esteticamente ma di etologico c'ha zero spaccato, quindi errore mio che c'ho provato. Keep going! La prossima volta che lo ripeschi da sotto il letto me raccomando però...daje na spolverata prima de rimettelo in vasca :°°°°D Continuare il dibattito sarebbe una presa in giro quindi tolgo sottoscrizione e mi fermo qua con qualsiasi altro tipo di commento. Buon proseguimento a tutti #28 #28 |
Quote:
Non ho capito cosa vuoi dire in quanto non ho letto tutte le pagine della discussione, e con quella frase intendevo dire che Marco non è l'ultimo arrivato ed è da tantissimi anni che ci bazzica con predatori vari, e sicuramente, se c'è qualcosa da sistemare, sarà in grado di farlo. Il pesce, è in buone mani. Se poi ritorniamo al discorso specie protetta, come ti dicevo nel post precedente, ne possiamo parlare... |
Io non capisco l'astio di questa gente verso gli utenti che allevano pesci predatori o pesci che diventano piuttosto grandi....
Sono in grado di gestire i miei pesci,e dare loro tutto lo spazio di cui necessitano,poi come in qualsiasi cosa non si smette mai di imparare,anche dopo anni di pratica,dagli errori commessi si deve imparare e migliorare! Marzissimo se tu credi di essere dio sceso in terra,buon per te! Chevpesci hai per giudicare me che ho un channa? Hai mai avuto esperienza con questa tipologia di pesci? O parli solo x sentito dire? Perché tra leggere e avere un esperienza diretta sono 2 cose ben diverse! Io ho sempre avuto pesci di tutto rispetto,tenuti in vasche di tutto rispetto,come puoi vedere online..... inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
Schiettamente ??..... La maggior parte dei cosiddetti monsterfish, non si possono allevare in acquario, men che meno nelle vasche che noi abbiamo normalmente in casa.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi, siamo seri, se consigliamo una vasca da 80 cm a chi alleva Neon, perché sono abili nuotatori, cosa dovremmo consigliare a chi alleva un monsterfish che ama nuotare (vorrei vedere i pesci a cui non piace) una vasca di 6/7 metri??
Partiamo dalla considerazione che a non tutti i pesci piace nuotare come i neon,per esempio i channa sono tra questi,sono pesci molto statici,l'hoplias (tutte le varianti) idem,i piranha sono da distinguere,i pygocentrus sono piu attivi se tenuti in banco, i serrasalmus sono molto statici (potresti dedicare una vasca da 2000 litri a uno spilopleura o a un rhombeus e vederlo fermo mobile in un angolo per 23 ore al giorno),polypterus,e ne potrei elencare altri!
I veri monsterfish sono ben altri,l'hidrocinus vittatus,il channa argus,micropeltes,mariulius,lo Atractosteus spatula,e i vari catfhis sud americani come il Phractocephalus hemioliopterus.... Questi sono monsterfish,pesci che date le loro dimensioni (superano il metro tranquillamente) non si possono e non si dovrebbero tenere in acquario,se non in vere e proprie piscine (dimensioni della vasca intendo,prima che qualcuno mi accusi di mettere i pesci in piscina....)o acquati pubblici! Definire un pesce di 30/35/40 cm un monsterfish mi sembra a dir poco una esagerazione.... Secondo il vostro pensiero allora dovremmo allevare solo pescetti come neon,guppy,ecc.......imsomma pesci di massimo 10 cm.... Secondo voi io in ina vasca di 250x60x70,non potrei andare a mettere un pesce di 40/60 cm?!(non sto dicendo che andrò a mettere un pesce con dimensioni oltre i 40 ma non vuol dire che le dimensioni non me lo consentano) Voglio ricordare che in 2.5 metri ci starei dentro anche io che sono alto 1.85 non venitemi a dire che un pesce di tali dimensioni ci stará stretto..... inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
Quote:
|
Bhe ovvio,ma un pesche che misura 1/5 di me in lunghezza e 1/50 in larghezza non credo stia poi cosi male....
Non ricordo chi lo ha scritto nei primi post,ma a differenza sua io vedo molto peggio un pesce rosso in una boccia che questo pesce in questa vasca... inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
mettere un pesce rosso in una boccia è una ******* :-D :-D che esempio è?
|
Quote:
inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
Secondo me un pesce statico come un aurantimaculata in 2 metri e mezzo ci può stare benissimo, l'ho visti da Daniele (
@DanieleRoma
), ed erano pesci che stavano quasi sempre fermi e nuotavano lentamente quando lo facevano...
Per fare un esempio io ho allevato un Tetraodon lineatus, ad un'adulto di una quarantina di cm gli dedicherei (se lo rialleverò) 1 metro e mezzo, era un pesce che stava sempre fermo infossato nella sabbia, e richiede di meno spazio di quanto le dimensioni potrebbero lasciar pensare. Ovviamente tutto questo è imho... :-) |
Scusate ma questa vasca da 2 metri e più dove sta?!
Io per adesso leggo solo di una vasca insufficiente per il pesce che ospita ed è un esempio assolutamente negativo per tutti gli utenti. Spero vivamente che nessuno prenda esempio da questa gestione. Se un giorno ci sarà la famosa vasca da 2 metri sarò felice di vederla popolata con questo bel channa! :-) per ora non è l'argomento del topic. |
credo che confrontarsi con lavori e vasche altrui non sia mai facile il quanto non sempre il giudizio oggettivo riesce ad essere totalmente libero da quello soggettivo.
credo che oggettivamente per un monospecifico avrei preferito un fondo sabbioso\melmoso e molta vegetazione superficiale per ombreggiare e dare zone nascoste di caccia. Inoltre avrei sicuramente incentrato gli sforzi per ricreare la correttà stagionalità simulando inverno ed estate, periodi in cui cambia il metabolismo. Soggettivamente non mi piace vedere pesci singoli in vasca, pur quando le vasche sono dimensionalmente adeguate ai vari channa, oscar, betta, carassio, ecc.. Credo che in questi casi sia corretto chiamarle "vasche di allevamento", con la concezione sterile che ne scaturisce, forse quasi più corretto dire vasche di sostentamento. Tutto e rigorosamente IMHO, senza voler giudicare il lavoro di nessuno. Ciao a tutti |
Quote:
La vasca grande é gia in mio possesso andrà nella mia casa nuova,al piano di sotto di quella in cui sono adesso....ho una palazzina intera e ho ristrutturato un appartamento dove andrò a vivere da solo.... Tempo che finiscano glu ultimi lavori di imboiaccatura delle piastrelle e posa del parquett e la vasca posso posizionarla e avviarla.... inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
Ti sbagli l'acquario è piccolo per quella specie di pesci. Sarebbe meglio (soprattutto per loro) prenderli solamente se si ha fin da subito l'acquario adeguato senza dover poi farli sostare in vasche inadatte solo perchè ci pare a noi.
Tra l'altro è curiosa questa cosa del "cambiare stile" spostandosi da un posto all'altro. Se posso chiederti, perchè qui non hai raccontato di quando il pesce è saltato fuori e lo hai raccolto in mezzo alla polvere, oppure di quando ti ha morso o di quando lo chiami belva perchè da le testate contro il coperchio e si scatena? Tu pensi lo faccia per la fame (cosa piuttosto improbabile)...io azzerderei che lo fa perchè non si trova a suo agio nel posto in cui vive. Mi raccomando, prima di tutto la chiarezza e la sincerità quando si scrive per condividere con altri le proprie esperienze; non ha senso nascondere sotto al tappeto le cose spiacevoli solo per prendere apprezzamenti. Con questo chiudo, sperando di non dover leggere ulteriori inesattezze (o peggio false verità) su questa vicenda. ;-) |
Ah.... quindi per avere il quadro completo, occorre visitare più di un forum.....
Quote:
ciao luca..... Sto seguendo anche io la vasca di Marco....e anche noi che siamo abituati a queste specie, eravamo molto scettici nell'allevare un auranti in quella vasca, infatti i primi pensieri sono stati non proprio positivi... Però ti posso assicurare che nessuna cavolata esce dalla bocca di marco....e come detto prima è in grado di sistemare un eventuale problema di quel pesce. Una vasca da circa 1000 litri è quasi pronta.... Sicuramente non è mai buono allevare un pesce in una vasca relativamente piccola x poi trovargli nuova casa, però, ti posso dire che solo allevando e vedendoli tutti i giorni i predatori puoi capire i loro comportamenti che spesso, essendo diversi tra loro in quanto esseri viventi, possono sfatare qualsiasi scheda o pensiero. Facendoti un esempio banale(non collegato al channa di marco), molti utenti, anche con esperienza, quando acquistano un serrasalmus rhombeus, che generalmente serve una vasca minimo di 600-700 litri, finiscono col metterlo in una misera 300 litri xkè il pesce passa la sua vita in un angolo muovendosi solo x mangiare...e non sempre mangia! Quello che ha detto il caro malù è sacrosanto....infatti noi molti mosterfish non li mettiamo nemmeno nelle schede e predichiamo tutti i giorni, tutti i minuti e tutti i secondi di dare sempre + spazio possibile al pesce allevato. La cosa che vi posso dire, che se tutti gli allevatori fossero come Marco, si salverebbero molte vite di pesci giornalmente.... Vi lascio immaginare quanto se ne vedono...... |
Quote:
Mi permetto solo una puntualizzazione...con il tuo comportamento non arriverai mai da nessuna parte… se ti piace comportarti così,divertiti….ma almeno cerca di essere razionale con quel povero pesce. |
Zava, potrà anche darsi che tu abbia ragione, come ho già detto noi commentiamo le vasche, non le intenzioni...........comunque per quanto visto qui è legittimo avere perplessità sulla "acquariofilia consapevole" praticata da Marco.
Comunque (parlando da mod a mod) per conto mio Marco può anche essere "perso" acqariofilmente parlando, ma noi abbiamo anche un preciso dovere verso gli utenti; quindi non deve passare il messaggio di quel pesce in quella vasca. Specifico che la mia avversione per l'allevamento dei monster è puramente personale!!!! Comunque avviso tutti che se il post non "cambia registro" si avvia verso la chiusura #36# |
Quote:
E se devo essere sincero, mi fa piacere pure. L'esempio prima di tutto. |
Chiudete pure,non aggiornerò piu!
Parto dal presupposto che io non mi faccio metrere i piedi in testa da nessuno,tantomeno da voi,ho allevato per anni pesci predatori,ho aiutato molte persone a salvarli e a fargli avere una giusta dimora,non sto qui a sprecare tempo con voi che tanto avete una idea di partenza che non cambiera mai! @pao liotto82 si vede che non mi conosci,e non conosci il mio pensiero sui predatori,sono ino dei pochi forse che alleva questi pesci non vantandosi per la loro "aggressivita" visto che di aggressivo non ce niente!avete proprio sbagliato persona! Per quanto riguarda quello scritto prima,non ho scritto che mi era saltato fuori semplicemente perché fatto accaduto un po di tempo fa,errore da cui ho imparato,ci si scotta una volta poi si capisce che il fuoco non lo si deve toccare a mani nude! Non mi sono mai vantato che il mio pesce fosse una "bestia" se ben gurdate é un termine che ho usato per qualsiasi esemplare che ho allevato,dai ramirezi al betta crown tail,ai piranha....non mi sono inoltre mai vantato del fatto che tirasse le testate contro il vetro,piuttosto ne ero scocciato,tra l'altro cosa che succede a tutti i channa soprattutti quelli un po piu irrequieti come l'aurantimaculata quando gli si cambia vasca,nel giro di 4/5 giorni ha smesso,comportamento probabilmente dovuto anche a acusa della corrente provocata dal deflussore della mandata del filtro...va bhe non perdo altro tempo dilungandomi oltre con voi...ciao e buona continuazione! inviato dal mio LG G2 con tapatalk |
Chiudo come da richiesta di marcogalbiati90
|
Marimarco Edito il tuo messaggio perchè è arrivato (colpa mia) dopo la chiusura del post, non è corretto che Marco non possa rispondere
Malù |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |