![]() |
Con 120w vai tranquillo x quello che devi fare..
Più che altro magari frequenze basse visto che hai solo lps e anemoni che gradiscono di più Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ @capitano_85 posso chiederti cosa hai pagato il bluedimmer day? Perché mi hanno detto che stanno cambiando listino Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
mi fanno 99 più iva a te quanto chiedono?
|
per LTT anche a me per il day 129€..
solo che con il day sono obbligato ad usare i loro driver, con LTT posso usare i MW LDD-H che costano 5€ non 25 |
ma una matteo ma tu hai messo nella plafoniera uv e attinici?
------------------------------------------------------------------------ ma una domanda matteo nella tua plafo hai messo uv e attinici? |
Sisi.. Diciamo che sono molto utili se non indispensabili per i coralli sps
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non servono quasi a nulla sui molli e lps?
|
diciamo che servono lo stesso ma magari non sono così indispensabili come per gli sps, per gli lps e molli sono più utili le frequenze vicino al royal e blu..
(ti riporto quello che ho appreso da articoli vari) |
certo tranquillo è solo per capire
|
ma una cosa i royal blu stimolano le le alghe che sono in simbiosi con i coralli?
------------------------------------------------------------------------ c'è percaso qualcuno interessato a condividere la spedizione devo comprare ancora dei led su aquastyle dividiamo le spese di spedizione e avanzo circa 10 led da 10000k |
Ogni corallo ha un range di frequenze dove le zoxantelle sono maggiormente stimolate.. Gli sps fra i 400nm e 450nm (in generale)
Mentre gli lps pio intorno ai 450 e 500 .. Una cosa molto alla larga.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
450 500 anche i molli?perche volevo aggiungere qualche 6 royal da 3w più esterni o i blu ma sono pochi lumen i blu
|
il blu aiuta a mettere luce in vasca, i royal invece non noti luce in più..
non fissarti sui lumen.. adesso ti passo un link di un articolo.. leggilo è interessante ------------------------------------------------------------------------ link |
ma una curiosità tu come colori led cos'hai messo?
|
su questa nuova non li ho ancora ordinati però metto
cree xpg per i bianchi cree xte per i royal cree xpe per i blu UV e Attinici un po cinesi e devo vedere se recupero gli osram |
e altri colori non li metti?
------------------------------------------------------------------------ ancora una cosa ma dove prendi i led io sono diventato pazzo per cercarli e tutti mi hanno consigliato satis |
Metto i ciano..
I rossi non li metto xke aiutano le alghe, metto i bianchi caldi che hanno già una buona parte di rosso, i verdi non li metto perché come nm sono più utili i ciano dei verdi.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Led presi dall oriente.. A prenderli qui ci vogliono i milioni.. Adesso ne prendo un centinaio in più e provo a vedere se si riescono a vendere, online..nel caso si fa il business Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
e i gialli non servono?
|
Giallo cosa intenti? Bianco caldo o proprio giallo?
Bianco caldo si se nn usi rosso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no proprio giallo
|
Il giallo c'è l hai col bianco secondo me ti ingiallisce la luce e basta.. È tra le frequenze che percepisci di più
ho capito che ho propio cappellato comprando rossi e gialli avevo visto che sulle ecotech sono montati e allora sono andato convinto ho visto che i gialli sono della stessa lunghezza d'onda...potrei provare ma con i rossi ho più paura ho già qualche problema di alghe sia sul vetro che sulla sabbia sono rosse non è una cosa eccessiva ma non vorrei scatenarle!!
link gialli http://www.satisled.com/3w-high-powe...90lm_p122.html se fai l'ordine per gli uv e attinici possiamo dividere la spesa?li devo ancora prendere mi mancano anche i verdi o ciano tu cosa mi consigli? |
diciamo che i rossi servirebbero, solo che stimolano le alghe, però se hai i valori perfetti non ne hai di alghe, se c'è da mangiare spuntano come funghi...
più che i verdi i ciano.. Per ora da dove acquisto ha solo i 420-430nm, quindi a me mancano un po di frequenze 390-400nm, 410-420nm, 430-440nm(se esistono) e 495-505nm(ciano).. Anche da satis (ho già provato ad acquistare, tanto di corriere e tanto di dogana) questi costano parecchio, a parità di soldi mi compro gli osram.. |
e i 420nm che colore sono?bianchi
|
Sono "attinici' i royal 445 465 e blu 470 490
per gli attinici euro??
|
Li pago sui 2 2,5€ 3w senza marca tipo satis
interessante e i ciano
|
matteo ci stai a dividere le spese di spedizione sui led?
|
Quote:
Queste è la resa che ho in vasca (ho indicato anche i rapporti tra i vari led.) http://s5.postimg.cc/nqijpxww3/DPP_25_genn000bis.jpg I rossi , verdi e uv sono con stati acquistati con diverse lunghezza d'onda. Ciao |
Quote:
io per ora li sto cercando ancora ho solo trovato i 420-430nm che mi arrivano insieme gli altri led.. per gli altri UV e ciano devo ancora trovarli che mi soddisfi il prezzo XD ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao.. Ma che bianchi hai usato (°K)? Comunque tu hai ragione i rossi non danno "problemi" di alghe le stimolano avendo la frequenza che usano loro per crescere, questo vuol dire che crescono più facilmente ma sempre e solo se hanno da mangiare, quindi se i valori sono OK nn avrai alghe... |
ho trovato anche i 405-410nm =)
link |
Quote:
Ciao |
matteo scusa non avevo capito che eri ancora in cerca pensavo che ti eri già fatto un idea dove acquistare per quello che ti ho fatto la proposta,
ascolta da pirla ho ordinato in più 15 led da 10000k ti interessano percaso? http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html |
no grazie.. uso i cree x i bianchi ;)
|
otaner ma tu hai preso led da 3w e tipo il giallo lo fai funzionare a 0.08w?
------------------------------------------------------------------------ ma sti maledetti cree posiibile che solo io non sono riuscito a trovarli!!>:-( |
Uso tutti led da 3 watt; per la precisione i rossi e i gialli pilotati ad un ampere fanno 2,6 watt.
I gialli sono osram |
otaner il sito dove hai preso i led?
------------------------------------------------------------------------ e i gialli girano a 0.08w |
0.08 penso proprio sia la proporzione =)
0,08 è la proporzione !!
I led gialli ( e non solo) gli ho presi quì http://www.led-tech.de/de/High-Power...7_206_207.html |
matteo ho preso le areocool allla fine ho parlato con un ragazzo lui ha detto che sono una bomba si trova benissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |