AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   problema nano reef-però ci si allarga:) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443554)

arianna91 19-01-2014 17:17

Ragazzi ho trovato uno che ha rocce gia spurgate che le tiene in sump secondo voi vanno bene? Contate che devo aggiungerle quindi il sistema è gia partito del tutto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

arianna91 19-01-2014 20:39

raaaaagazziii???

ilGiula 19-01-2014 21:05

Guarda, stavo quasi per dirti che potevi anche metterle morte, con le tue mature e l'acqua matura secondo me non avresti problemi. Se le hai trovate belle spurgate, direi che vanno bene!

Inviato dallo spazio cosmico

arianna91 19-01-2014 21:10

No beh morte no...calcola che io ho solo 6 kg di rocce vive in ogni caso se ne inserisco altre 5kg un minimo devono essere spurgate senno non rischiano di salirmi gli inquinanti o il formarsi di alghe?

ilGiula 19-01-2014 21:11

Un po' di maturazione la rifarai, ma roba di poco.

Swing 19-01-2014 21:38

e compera ste rocce che dobbiamo allestire!

Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413

arianna91 19-01-2014 21:54

Eheheh! Tra pochi giorni dovrebbe arrivare la vasca e si inizia;)
In che senso dici un po di maturazione la rifarai?

ilGiula 19-01-2014 21:56

problema nano reef-però ci si allarga:)

Che comunque un minimo la vasca dovrà riequilibrarsi dopo il cambio, quindi due alghette aspettatele, ma niente di pericoloso per gli animali, tranquilla! ;)

arianna91 19-01-2014 22:13

Okok...un altra domanda, siccome dovró mettere quasi 30 litri d acqua nuova..avevo intenzione di lasciar girare nella vasca nuova solo i 30 litri salati a 35 per mille a 26 gradi e il giorno dopo mettere l acqua del mio nanoreef dentro e traslocare tutte le rocce che dite?

Swing 19-01-2014 22:50

io metterei prima l'acqua del vecchio acquario con i coralli e poi un po alla volta verserei quella nuova preparata almeno un giorno prima. Attenzione ad avere temperatura e salinitá più simili possibile tra le due acque

arianna91 19-01-2014 22:55

Ok allora proveró a fare così...Quanto tempo possono stare fuori dall acqua i coralli?

Swing 19-01-2014 23:10

non molto, diciamo il meno possobile.

arianna91 20-01-2014 00:14

Per quello che mi veniva meglio mettere prima l acqua d osmosi pronta...cosi i coralli rimanevano ancora in acqua peró se mi dici che è meglio mettere dentro l acqua della vasca faccio cosi..

ilGiula 20-01-2014 00:27

Puoi fare un passaggio intermedio:
0. Prepari il giorno prima la vasca nuova con l'acqua nuova (fai anche una tanica a parte, per averne un po' di più)
1. Svuoti la vasca piccola in dei secchi con riscaldatore e aeratore e ci metti i coralli, così stanno a bagno nella loro acqua preferita per tutto il tempo che serve e non ti viene l'ansia. ;)
3. Fai la/le rocciata/e
4. Metti su i coralli
5. Metti l'acqua che ti è rimasta nei secchi
6. Allegria!!!

arianna91 20-01-2014 00:37

Spostare la rocciata vecchia non è un problema perche magari dalla foto non si vede ma sono solo due rocce uniche, quella centrale grossa e quella con gli sps in alto quindi il problema di traslocare è il meno!

------------------------------------------------------------------------
Cosi avendo già l acqua d osmosi pronta in vasca faccio la rocciata nuova di destra e una volta fatta, trasferisco l acqua del 30 litri e poi la rocciata;)

Swing 20-01-2014 12:57

puoi anche:
-Fare la nuova rocciata
-mettere l'acqua vecchia e subito sistemare i coralli sul fondo che siano ben coperti dalla vecchia acqua.
-inserire la nuova acqua un pò alla volta ( fatta precedentemente girare per 24 ore) con pari valori

e il gioco è fato ;-)

arianna91 20-01-2014 14:35

prima però volevo sciacquare le rocce in dell acqua d osmosi per togliere gran parte di planarie, i coralli sono tutti incollati alle rocce secondo voi ne risentono di un bagno veloce in osmosi alla stessa temperatura della vasca?

Swing 20-01-2014 15:09

secondo me richi di stressarli troppo

arianna91 22-01-2014 23:03

Ragazzi una koralia 4 è troppo per un 60 litri?

ilGiula 22-01-2014 23:22

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1062292747)
Ragazzi una koralia 4 è troppo per un 60 litri?

Direi di sì, dovresti tenerla sempre al minimo, poi credo sia parecchio ingombrante

Swing 22-01-2014 23:43

decisamente

arianna91 24-01-2014 20:56

ecco la nuova vasca!!!!!!!!

http://s2.postimg.cc/wpsw8qk2d/foto_1_1.jpg

http://s2.postimg.cc/ch5in0kr9/foto_2_2.jpg

http://s2.postimg.cc/41fy5ihw5/foto_3.jpg

ilGiula 24-01-2014 22:01

Bella!

arianna91 24-01-2014 22:36

secondo te dove potrei mettere la pompa?

ilGiula 24-01-2014 23:06

Alla fine per che configurazione di pompe hai optato?

arianna91 24-01-2014 23:43

penso di tenere sia la koralia 900 che la 1600

aleslai 25-01-2014 00:10

Dai un'occhiata alle jebao wp10, hanno un controller e puoi variare la potenza e la frequenza del movimento simulando le correnti. Una dovrebbe essere sufficente ;-)

jeff73 25-01-2014 00:29

confermo, una jebao wp-10 sarebbe la scelta migliore è elettronica, potente, regolabile e davvero piccola (più piccola di una nanokoralia con potenza più che doppia)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Swing 25-01-2014 01:37

...lo skimmer non mi convince

arianna91 25-01-2014 02:16

Ok do un occhiatA:) x lo skimmer girava sino a ieri nel 30 litri funziona bene per essere piccolo e in ogni caso non penso di avere dei gran carichi anche perchè almeno per ora ho un thor....i prossimi inserimenti saranno piu mirati a invertebrati e coralli quindi per ora va bene;)

aleslai 25-01-2014 13:25

Si lo skimmer al momento va bene ma tu vorresti inserire anche pesci e quindi dovrai cambiare lo skimmer. Per il Synchiropus te lo sconsiglio vivamente, perche' mangua solo il vivo e se non hai una vasca grande e matura piena di cibo vivo ti campera' poco.

jeff73 25-01-2014 13:33

quoto alesai
:-)

Kiddannos 25-01-2014 14:29

secondo me le pompe vanno più che bene, se poi vuoi l'effetto marea e roba del genere ne servirebbero 2 di wp-xx.....per lo skimmer prova come vai con questo, eviti di spendere e spandere inutilmente, pensa a prendere una bella plafo da 70w e sei appostissimo, perchè complicarti la vita? Il nanetto lo hai fatto crescere una meraviglia......

ialao 25-01-2014 14:48

spassionatamente,cambia le pompe di movimento,e' vero le korallia sono piccole ed estetiche, ma smuovono la meta' di quello che dichiarano.la precedente vaschetta era veramente bella,ma secondo me i problemi che avevi erano dovuti principalmente allo scarso movimento.io se la trovassi opterei sulla jebao wp 10 regolabile ,e soprattutto direzionabile caratteristica fondamentale per chi non ha sump,per smuovere la superficie.un saluto.

arianna91 25-01-2014 14:49

Intendi complicarsi la vita a cambiare vasca? Eheh è un brutto vizio per non dire "una scimmia"!! Ahahahah
Le pompe probabilmente terró quelle che ho adesso e idem per lo skimmer poi devo pensare a reintegrare la luce magari un altra e shine;)

Kiddannos 25-01-2014 14:50

Sul movimento concordo che le koralia pompano moooolto delicatamente, ho visto le sicce voyager in funzione e sono davvero ottime, la 2000 è un bell'attrezziono, compatta e direzionabile, le wp-10 non le ho visto, ho visto una Wp-40 su una vasca da 100x50x50 e la doveva tenere a meno della metà della potenza, altrimenti era un maremoto e l'effetto movimento di superficie non veniva nemmeno usato perchè per lavorare bene ne servono 2.....quindi perchè montare pompe così potenti se poi si devono usare a metà potenza?

Poi non capisco una cosa, in ogni post c'è sempre qualcuno che propone attrezzatura avveniristica a chi si accinge ad allestire una vasca, ma chi propone, questa attrezzatura, ce l'ha?

Spassionatamente e senza riferimenti a nessuno, monta quello che hai, la vasca è stretta e 2 koralia posizionate bene riescono a fare un bel movimento delicato.

Riporto la mia esperienza:
cubo 30x30x35, montavo una newave regolabile da 800/1600 l/H ma la usavo a 800 e faceva il maremoto, dovevo metterla in basso rivolta verso la superficie e la circolazione in basso era zero, adesso monto una koralia 1600l/h posizionata al centro del vetro, puntata in alto, e ho più movimento in basso che non in alto, si forma un vortice e la corrente gira attorna alla roccia per poi risalire.....

illuminazione:
fai da me copiando i setup di alcune plafo e facendo una media, led 3w, 6x10000k, 2x6500, 2xRoyal blue, 2xBlue, 2xSuper attinic 420nm, prima led a 2000k e royal una ciofeca paurosa, adesso i mollacchi, caulastrea e euphyllia in gran forma.....coralline ovunque....visto le bestie che ho intenzione di mettere abbasserò ancora il numero di led 10000k.....

Buon inizio e aggiornaci con le foto

jeff73 25-01-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Kiddannos (Messaggio 1062295607)
Sul movimento concordo che le koralia pompano moooolto delicatamente, ho visto le sicce voyager in funzione e sono davvero ottime, la 2000 è un bell'attrezziono, compatta e direzionabile, le wp-10 non le ho visto, ho visto una Wp-40 su una vasca da 100x50x50 e la doveva tenere a meno della metà della potenza, altrimenti era un maremoto e l'effetto movimento di superficie non veniva nemmeno usato perchè per lavorare bene ne servono 2.....quindi perchè montare pompe così potenti se poi si devono usare a metà potenza?

Poi non capisco una cosa, in ogni post c'è sempre qualcuno che propone attrezzatura avveniristica a chi si accinge ad allestire una vasca, ma chi propone, questa attrezzatura, ce l'ha?

Spassionatamente e senza riferimenti a nessuno, monta quello che hai, la vasca è stretta e 2 koralia posizionate bene riescono a fare un bel movimento delicato.

cubo 30x30x35, montavo una newave regolabile da 800/1600 l/H ma la usavo a 800 e faceva il maremoto, dovevo metterla in basso rivolta verso la superficie e la circolazione in basso era zero, adesso monto una koralia 1600l/h posizionata al centro del vetro, puntata in alto, e ho più movimento in basso che non in alto, si forma un vortice e la corrente gira attorna alla roccia per poi risalire.....

illuminazione:
fai da me copiando i setup di alcune plafo e facendo una media, led 3w, 6x10000k, 2x6500, 2xRoyal blue, 2xBlue, 2xSuper attinic 420nm, prima led a 2000k e royal una ciofeca paurosa, adesso i mollacchi, caulastrea e euphyllia in gran forma.....coralline ovunque....visto le bestie che ho intenzione di mettere abbasserò ancora il numero di led 10000k.....

io ho consigliato la wp10 perché ce l'ho e su una vasca non poi tanto più grande di quella di cui parliamo...... e va bene, fa un bel movimento ed essendo elettronica può fare un effetto migliore di quelle normali (effetto onda, reef ecc.) non si tratta solo di considerare la potenza.

Detto ciò io non avevo colto che oltre alla koralia da 900 (che spinge davvero poco) aveva già preso la 1600 altrimenti avrei detto di partire così che va bene.
;-)

siccome hai visto la sicce nano mi puoi dire come ti sembra rispetto ad una koralia? (dimensioni, flusso ampio o stretto, potenza percepita)
grazie
:-D

aleslai 25-01-2014 15:27

Ho una jebao wp25, gli effetti marea, onda e corrente servono proprio a smuovere l'acqua con una pompa sola fai piu' movimento di due che peraltro di solito si usano alternate. Una pompa occupa la meta dello spazio in acquario di due e questo e' un vantaggio specie in piccoli acquari. Ancora meglio mettere una vortech ma visto i costi mi accontento della jebao ;-)

Kiddannos 25-01-2014 15:42

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062295635)

io ho consigliato la wp10 perché ce l'ho e su una vasca non poi tanto più grande di quella di cui parliamo...... e va bene, fa un bel movimento ed essendo elettronica può fare un effetto migliore di quelle normali (effetto onda, reef ecc.) non si tratta solo di considerare la potenza.

Detto ciò io non avevo colto che oltre alla koralia da 900 (che spinge davvero poco) aveva già preso la 1600 altrimenti avrei detto di partire così che va bene.
;-)

siccome hai visto la sicce nano mi puoi dire come ti sembra rispetto ad una koralia? (dimensioni, flusso ampio o stretto, potenza percepita)
grazie

Non sono bravo a descrivere i flussi o altro, posso dirti che avendo visto la 900 e la voyager nano 1 assieme non sono nemmeno paragonabili così per la 1600 e voyager nano 2, i flussi sono completamente diversi e pompano di più, la cosa che mi è sembrata molto più curata, oltre alla evidente compattezza, è la infinita possibilità di direzione del flusso che comunque non mi è sembrato essere molto stretto...
I consumi delle sicce sono inferiori a quelle delle Koralia....

Ho comunque preso la koralia 1600 usata, scambiata con la mia, il flusso in 30 cm di spazio e 35 di colonna mi va bene, unica cosa che manca è la possibilità di poterla direzionare a mio completo piacimento, questa è una grossa pecca delle koralia "giocattolo".

Ho visto anche le sicce più grosse anche da 4000-10000 l/h e sono delle belle pompe, ma le dimensioni li si fanno vedere......

Ho visto proprio una vortech wp-40 e senza la coppia non lavorava bene....

ialao 25-01-2014 18:00

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062295635)
Quote:

Originariamente inviata da Kiddannos (Messaggio 1062295607)

illuminazione:

;-)

grazie

ciao jeff 73,io nella mia vasca 65 40 40 ho una mp10 settata al massimo, modalita' lagoon,per evitare risucchi devo tenerla a meta' vasca con evidenti problemi di movimento superficiale.vorrei affiancarle una jebao wp 10 direzionabile, mi puoi dire dove l'hai acquistata e se hai avuto problemi di consegna?ti ringrazio anticipatamente e mi scuso con arianna,per questa richiesta personale in un suo post.un saluto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.