AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Speciale show betta:allevamento,varietà,selezione ecc. ecc. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4433)

Anduril 28-04-2005 15:50

purtroppo (o per fortuna a quanto leggo) avevo già altri impegni e non mi potevo muovere....da Milano ci voleva troppo...
Però da quello che dicono....meglio così!
ma non siamo pessimisti...era il primo, il futuro promette meglio...
tenterò di andare a qualche altro show in francia o svizzera...

dela boy 28-04-2005 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Anduril
collegato il cervello, ecco il mio pensiero.

secondo me uno che importa e basta i pesci NON dovrebbe esporli in una manifestazione che dovrebbe essere dedicata soprattutto agli allevatori...
altrimenti diventa una sfida tra chi ha più soldi, e non tra chi ci ah messo più passione, impegno.....
perlomeno dal punto di vista etico è scorretto!
ditemi se sbaglio

non fa una grinza

giuswa76 28-04-2005 19:56

Ok penso di chiarire all'amico magnum e pretoriano cosa e' successo a lecce essendo uno degli organizzatori ed essendo stato li 24 ore su 24!
Le categorie in concorso erano 4! HM, CROWN, PINNE A VELO e DELTA/UD , di crown c'erano piu' di 10 betta in gara e uno era di Pretoriano , il resto di allevatori!
C'erano due delta, e molti pinne a velo e qualche pinne a velo sghow!
Ricordo che quando si parla di betta show non ci si riferisce solo a hm e crown ma esistono anche pinne a velo show come quello che ha vinto! ci sono stati molti pinne a velo perche' sono i piu' diffusi e quindi e' logico che ci e ne sono stati di piu'.
Molti di coloro che avevano scritto hm ecc hanno disdetto l'iscrizione all'ultimo momento perche' c'era un'altro campionato fuori italia e allora per riempire le vasche vuote abbiamo fatto espeorre ai negozianti ecc i loro betta! ma non erano in concorso! ma vi posso assicurare che questa era la minoranza! Mgnum ricordati quanti crown erano e quello che ha vinto non era neanche di Pretoriano! c'era anche un mio crown fra i 10! se non ti ricordi fra pochi giorni sara' pubblicato il tutto e la lista dei partecipanti sul sito di BI .
Il pretoriano e' stato l'unico a inviarci un hm perche' ne aveva a disposizione, non e' colpa dell'organizazzione se molti hanno cancellato le loro iscrizioni all'ultimo minuto! si sa che quando si fa un campionato per la prima volta non tutto esce perfetto ma ci sono sempre degli inprevisti e speriamo che al prossimo le cose vadano meglio.

Per quanto riguarda i prezzi non ne ha colpa l'associazione! se un allevatore vuole vendere il suo betta a prezzi stratosferici, neanche io ho comprato niente per i prezzi troppo alti per le mie tasche! e molti ne hanno approfittato!
Spero che ho potuto spiegare come sono andate realmente le cose sperando di mettere pace fra l'amico Magnum e Pretoriano ;-)

Ciao

giuswa76 28-04-2005 20:02

Per quanto riguarda le vasche vi informo che la salute dei pesci e'stata la prima cosa a cui abbiamo pensato facendo delle bettiere delle giuste dimenzione senza una luce diretta per stressarli , le vasche e l'acqua sono state curate da 2 biologi esperti e qualificati cosi come il campionato di discus, e in piu' ci tengo a sottolineare che alla fine della mostra abbiamo trovato solo un betta morto , era un pinna a velo commerciale di quelli in esposizione .
L'acqua era continuamente controllata e trattata dei biologi cosi come per quella dei discus e anche nel campionato di discus abbiamo avuti dei decessi ( 2 su 100 ) , ma e' una cosa che puo' capitare fino a che rimane in minoranza. 1 betta morto su 40 vuol dire che le cose sono state fatte per bene cosi come 2 discus su 100!
Per qualsiasi altra domanda e polemica potete rivolgere a me i vostri quesiti dato che ero uno degli organizzatori e so dall'inizio alla fine come sono andate le cose.
Ciao

giuswa76 28-04-2005 20:10

Ora voglio fare i complimenti a chi ha aperto questo topic perche' e' bello che si inizzi a parlare sempre di piu' di questi splenddidi pesci e spero che conquistino sempre piu' acquariofili ;-)

rox 28-04-2005 20:40

su su giuswa..un bell'articolo sul campionato #36# #36# #36# #36# #22 #22 #25

magnum 28-04-2005 23:34

Giuswa vorrei chiarire che non volevo assolutamente criticare l'organzzazione.
Conosco Marcello (che sicuramente conoscerai anche tu visto che fa parte anche lui del gas) e so bene il grande lavoro che è stato fatto, prima, durante e dopo la mostra.
Ho visto le foto mentre venivano preparate le vasche e tutto il resto e so quanto tutti abbiano lavorato per la riuscita della manifestazione.
Quello che dico è che la qualità dei betta era assolutamente al di sotto delle aspettative.
Nessun betta si avvicinava neanche lontanamente a quello del pretoriano (o degli altri di cui ha messo le foto).
Non sono un esperto, ma a giudicare da quanto ho visto su internet, libri, ecc.... mi aspettavo tutt'altra cosa.
Non è certo colpa dell'organizzazione, ma mi aspettavo qualcosa in più.
Aspetto però con ansia le foto, magari le mie aspettative erano troppo alte.
Tra l'altro ripeto che un organizzatore (non so il nome), mi ha detto che i betta non vincitori erano in vendita per 9 euro e i ct a 15.
Quanto alla salute dei pesci anche qui il discorso era più generale. Anche se si rispettano tutte le precauzioni del caso è evidente che i pesci (discus, betta o chi per loro) non possono certo stare bene in quelle vasche con i bambini (e non solo) che battono sui vetri, ecc..... tant'è vero che molti proprietari di discus che ho avuto la fortuna di conoscere hanno ammesso di non aver portato esemplari migliori in loro posseso perchè comunque lo stress per i pesci è notevole.
Io stesso ho riportato a Roma lunedì verso le cinque un discus in condizioni quanto meno precarie.
Ma anche qui non è colpa dell'organizzazione, in questo tipo di mostre è inevitabile.
Poi per il discorso "allevatori-importatori" sono perfettamente concorde con Anduril. Ma quanti tra i possessori di discus erano allevatori? Pochi (sempre se ce n'erano). Conosco alcuni dei proprietari di discus vincitori e non sono certo allevatori. Sono discus che hanno comprato. Allora come funziona? Chi spende di più vince? Se poi dici che i betta erano allevati almeno per loro il discorso è diverso.....
Non voglio fare polemiche, sono solo considerazioni personali nate dopo aver partecipato all' evento che comunque è stata un'esperienza interessante.
Scusate per la lungaggine #23 .

giuswa76 29-04-2005 09:53

Ripeto che per quanto riguarda i prezzi non e' colpa mia neanche io ho comprato niente! si sa che quando si fanno partecipare dei pesci a dei concorsi questi hanno dello stress per questo il proprietario decide quale portare.

Per quanto riguarda il discorso di alevatori in un concorso per pesci tutti possono iscrivere i propri pesci indipendentemente se lo hanno comprato o se lo hanno allevato, se ti leggi i regolamenti dei concorso di discus e di betta vedrai che tutti possono iscrivere i propri pesci.
Ad esempio ho partecipato con pesci da me allevati .
Per quanto riguarda le tue aspettative posso capire ma ti ricordo che lo show betta cosi come lo show guppy ecc sono pesci che siavvicinano o rispettano degli standard di bellezza! alla mostra c'erano show betta della categoria pinne a velo i quali se non si e' esperti non si capisce la differenza e si riconoscono.
Io spero che al prossimo campionato ci sia piu' partecipazione da parte dei tanti allevatori italiani , anche con il primo campionato di discus o di guppy non tutte le ciambelle uscirono col buco ma man mano si migliora!
L'importante e' continuare a crederci con chi ci vorra' aiutare per il prossimo ;-)

Comunque presto sul sito di bi uscira un reportage completo sul campionato di betta e tutto salento acquari.

Ciao

giuswa76 29-04-2005 09:56

Magnum si conosco l'amico Marcello dato che e' stato uno dei pochi e' e' stato li continuamente per 2 settimane a lavorare ;-) , anche se lui ha curato il camponato dei discus essendo il responsabile di quel settore ;-)

Salvatore 30-04-2005 00:19

betta

Ciao a tutti,
ho organizzato e fatto da giudice per questo campionato strapieno di imprevisti che hanno portato ad un risultato sotto le aspettative!
la qualità totale dei pesci era abbastanza bassa!!! he si purtroppo ancora l'italia non ha allevatori che allevano buoni betta! c'è ancora tanto da imparare su come selezionarli bene e l'intento di questo campionato non era quello di far ammirare dei betta spettacolari ma di far confrontare ai neo-allevatori il lavoro di selezione che stanno eseguendo, con quello che già svolgono affermati allevatori esteri!
Purtroppo però la fortuna ci ha voltato le spalle e i probabili allevatori italiani non hanno risposto numerosi, alcuni come me e giuswa hanno dovuto abbandonare l'idea di esporre qualcosa di decente a causa della chiamata a fare i giudici (così da evitare inutili polemiche), e gli allevatori esteri hanno visto i loro betta viaggiare nel mondo senza mai arrivare a destinazione se non la settimana dopo la manifestazione... insomma la grande occasione di spargere tra gli italiani dei betta show degni di nota è svanita a causa di problematiche che nessuno di noi si aspettava!!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro in modo da seguire ciò che l'italia ha saputo fare con i discus e i guppy show (per la cronaca in italia per queste due specie ospitiamo i campionati internazionali!!).
Spero di aver chiarito un po ciò che è successo in questa edizione del campionato italiano di betta (non di show betta perchè sarebbe stato troppo pretenzioso)
Ciao
Salvatore

dela boy 30-04-2005 02:48

Re: betta

Quote:

Originariamente inviata da Salvatore
Ciao a tutti,
ho organizzato e fatto da giudice per questo campionato strapieno di imprevisti che hanno portato ad un risultato sotto le aspettative!
la qualità totale dei pesci era abbastanza bassa!!! he si purtroppo ancora l'italia non ha allevatori che allevano buoni betta! c'è ancora tanto da imparare su come selezionarli bene e l'intento di questo campionato non era quello di far ammirare dei betta spettacolari ma di far confrontare ai neo-allevatori il lavoro di selezione che stanno eseguendo, con quello che già svolgono affermati allevatori esteri!
Purtroppo però la fortuna ci ha voltato le spalle e i probabili allevatori italiani non hanno risposto numerosi, alcuni come me e giuswa hanno dovuto abbandonare l'idea di esporre qualcosa di decente a causa della chiamata a fare i giudici (così da evitare inutili polemiche), e gli allevatori esteri hanno visto i loro betta viaggiare nel mondo senza mai arrivare a destinazione se non la settimana dopo la manifestazione... insomma la grande occasione di spargere tra gli italiani dei betta show degni di nota è svanita a causa di problematiche che nessuno di noi si aspettava!!
Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro in modo da seguire ciò che l'italia ha saputo fare con i discus e i guppy show (per la cronaca in italia per queste due specie ospitiamo i campionati internazionali!!).
Spero di aver chiarito un po ciò che è successo in questa edizione del campionato italiano di betta (non di show betta perchè sarebbe stato troppo pretenzioso)
Ciao
Salvatore

Io non ho visto il concorso ma complimenti per l'autocritica, sono convinto che le cose andranno molto meglio con le prossime edizioni, in bocca al lupo a tutti gli appassionati!

R3dKr0W 30-04-2005 15:51

Quote:

Ora bisognerà rimboccarsi le maniche e prepararsi per il futuro
#36# #36# #36#

giuswa76 30-04-2005 16:17

Si sa che una ciambella fatta la prima volta non esce mai con il buco perfetto! anche il campionato di guppy e di discus alla loro prima edizione hanno avuto meno partecipanti di quanti ne hanno ora e l'acquariofilia italiana li ha dato meno importanza in confronto a quella che li da ora! L'importante in una cosa e' continuare a crederci e non mollare mai insistendo :-))
Comunque Salvatore non e' vero che c'erano solo betta semplici -28d# ma non dimenticare i stupendi crown come quello che ha vinto , l'hm , ud e qualcosetta altra , comunque il campionato infatti era si betta e show betta quindi il misto e' uscito bene! ;-)
Su dai Salvatore non ci buttiamo giu e vediamo il lato buono delle cose ;-) , non ci arrendiamo :-) con chi si vorra unire ed aiutare faremo grandi cose ;-)
Ciao

Salvatore 30-04-2005 18:25

betta

non c'è nulla per cui buttarsi giù ;-) quì elencavo dei normalissimi problemi che possono esserci in un paese come l'italia dove ancora non esiste una cultura ferrata sui betta selezionati. sono sicurissimo che il futuro ci riserverà tante belle soddisfazioni e che pian piano avremo tanti allevatori che con i loro betta potranno competere ovunque.
bisogna solo saper aspettare ed offrire a tutti la possibilità di approfondire la propria cultura sugli show betta.
detto questo auguro a tutti i BETTOMANI :-D un grande in bocca al lupo!!!
ciao
Salvatore

giuswa76 01-05-2005 16:21

Salvatore ora pensiamo al prossimo campionato ................... ;-) ;-) ;-) ;-)

Anduril 01-05-2005 17:03

per i prezzi aveva ragione magnum...io ho trovato questo sito francese...

www.hmongbettasbreeder.t2u.com

(scusate se ho sbagliato, lo posto di nuovo)

giuswa76 01-05-2005 17:19

Attenzione ragazzi, non vuol dire che quasi che un betta e' half moon o crown che sia show betta!!!! su molti siti ho visto betta hm con scritto show!!!! un betta show sia che sia crown o hm o pinne a velo e' show e solo show se rispetta alcuni standard di bellazza! e sono gli standard ibc che se qualcuno vuole posso fartglieli avere, alcuni hm stanno piu' cari di altri a secondo della qualita' e se sono show o no! un buon betta show sta di piu' di uno non come i bellissimi betta del pretoriano che sono show garantiti da bettaitalia perche' i suoi ceppi erano show, lui in piu' e' un grande esperto forse e' il piu' esperto italiano , e in piu' e' membro dell'IBC , con questo non voglio dire che i betta segnalati dal nostro amico non siano show ma solo di informarsi prima di acquistare betta hm per show , su lo stesso sito di bettaitalia ci sono degli articoli proprio per saperli distinguere perche' i soli betta che vincono e si qualificano in un campionato sono solo i show!
Attenzione informatevi prima ;-)

Anduril 01-05-2005 19:36

Allora, ammetto la mia ignoranza in merito...
ammetto che alcuni dei pesci in vendita possono avere alcuni difetti (alcuni li rilevo anch'io)...
lo standard dell' ibc l'ho già letto mesi fa, e (nonostante l'inglese approssimativo)mi sembrava di capire che tutti i betta hm sono show a meno che non abbiano i cosiddetti difetti eliminatori (o sbaglio?)

visto che mi sembravano buoni e sono (e siamo) qui per imparare, chiedo aiuto ai giudici che frequentano il forum:

prendete alcuni pesci e valutateli come se foste ad uno show!
la miglior cosa sarebbe prendere il peggiore ed il migliore della lista di pesci che nel mio link sono in vendita, così da capire le differenze...

giuswa76 01-05-2005 19:52

Non sto dicendo che i betta del sito da te segnalato non sono buoni!
Sto solo specificando che non bisogna credere che quasi che un betta e' hm e' perforza show! un hm per essere show deve rispettare alcuni standard! dico solo di stare attenti perche' alcuni hm vengono spacciati per show ma non lo sono!
Non tutti gli hm sono show! se vai sul sito di BI c'e' un'articolo che spiega proprio questa differenza ;-)
In commercio a volte trovo dei guppy doppia spada ma non sono show perche' per essere show devono rispettare alcuni standard ed e' uguale per i betta.
Ciao

Anduril 02-05-2005 01:51

Quote:

Originariamente inviata da giuswa76
Non sto dicendo che i betta del sito da te segnalato non sono buoni!
Sto solo specificando che non bisogna credere che quasi che un betta e' hm e' perforza show! un hm per essere show deve rispettare alcuni

O.K, non criticavi, ma la mia proposta rimane...sarebbe interessante vedere qualche pesce,anche brutto, giudicato da dei professionisti, per prendere coscienza degli standard.

E' ovvio che non basti avere la coda di 180° per essere show, ma solo perchè non basta una caudale di 180° per essere un hm... o sbaglio?

Jalapeno 02-05-2005 02:00

Sarebbe interessante! dai qualche esempio

Anduril 02-05-2005 02:10

Be', io non mi sento abbastanza esperto, farei ca....
ma qui abbiamo sentito le opinioni di almeno 2 giudici...
su su non siate timidi :-))

Salvatore 02-05-2005 16:17

Ciao,
Forse è il caso di spiegare un po da cosa deriva il termine SHOW ....
Per farla breve show stà ad indicare un pesce (Betta, guppy ecc.) che risponde a certe caratteristiche definite in uno standard internazionale riconosciuto. Questo però non esclude che per cause fortunose, in una covata di betta comuni, ne esca uno stupendo e quindi definibile "show" questo succede una volta su un milione, ma non è da escludere.. la genetica fa miracoli.
Comprare Show betta quindi non è facile perchè quando si acquista per allevare e selezionare questi pesci, non va acquistato il pesce in se, bensì la sua genetica, in modo che ci dia una garanzia di buoni risultati (poi tutto stà alla nostra bravura di selezionatori)
A volte capita di poter acquistare un betta che in gara non avrebbe speranze di vincita ma che è utilissimo per ottenere figli degni di nota..per ottenere questi pesci però bisogna trovare l'allevatore giusto, onesto e che lavori bene... mica facile..
Giudicare dei pesci in fotografia non da risultati buoni... diciamo che ci mette al sicuro solo al 65% poi ripeto che quello che interessa ad un allevatore è la genetica del pesce garantita dall'allevatore e non solo l'aspetto esteriore (che sicuramente deriva da un lavoro di genetica ma.... )
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedete pure..
ciao
Salvatore

NPS Messina 02-05-2005 16:27

Io ho da porti una domanda......
nell'allevamento di guppy show quali tecniche di selezione si usano?
Ad esempio back crossing,riproduzione per linee di consanguineità ecc.ecc.
da profano vorrei approfondire.
;-)

Anduril 02-05-2005 17:48

Bè certo, il fenotipo non è tutto....
Un bel pesce può dare risultati scadenti già in F1, per non parlare delle successive se non ha un buon patrimonio genetico.

Salvatore 02-05-2005 20:16

Ciao Lillo,
Bhe questa che mi hai fatto non è una domanda semplice!
Tutto dipende dal materiale che un allevatore ha a sua disposizione.
seguire la filosofia dell'allevamento in consanguineità è utile sino ad un certo punto e l'allevatore deve capire quando è il momento di cambiare.. anche il back crossing viene utilizzato, come anche l'incrocio tra differenti ceppi. quest'ultimo viene spesso eseguito quando si cerca di migliorare una caratteristica che nel nostro ceppo non riusciamo a migliorare dopo diversi tentativi di selezione.
Insomma, l'allevatore vero è colui che riesce a fare gli accoppiamenti giusti al momento giusto!
un allevatore serio che lavora in consanguineità deve almeno portare avanti 2 linee dello stesso ceppo in modo da dividere le famiglie in 2 discendenze che poi un giorno possano essere incrociate tra di loro o con un ceppo estraneo.
Parlare di genetica è difficile se non si può testare visivamente come procede un ceppo..
Ciao
Salvatore

NPS Messina 02-05-2005 20:21

Quote:

Io ho da porti una domanda......
nell'allevamento di guppy show quali tecniche di selezione si usano?
#12 #12 #12
volevo dire Betta Show (lapsus Freudiano) #12

rox 02-05-2005 20:25

quindi quando si parla di colore geneticamente fissati vuol dire ke x esempio accoppiando due solid red si ottengono solo solid red nella F1..giusto? #24

Jalapeno 02-05-2005 20:32

Non riesco a capire... il mio professore di zootecnia, durante le lezioni, valutava la morfologia delle vacche e dei tori, ovviamente in foto, non è impossibile. Non penso che valutare un betta in foto non sia concettualmente diverso.

rox 02-05-2005 20:42

ma infatti anke nelle esposizioni li valutano secondo quello ke sono esteriormente non credo dalla genetica #24

Salvatore 02-05-2005 20:49

per gli show betta il discorso di selezione è grssomodo lo stesso! tutto dipende sempre dal materiale che si ha a disposizione!

si rox una coppia di solid red geneticamente fissati devono dare figli dello stesso colore (anche le sfumature o iridescenze sono dei difetti derivanti dalla non perfetta selezione genetica (attenzione però!!! non è mica facile ottenere questi risultati di perfezione!!)

Si balakar, ma attenzione perchè il tuo prof. di zootecnia poteva valutare solo approssimativamente quella vacca... invece per dare un giudizio reale bisognerebbe trovarsi di fronte alla vacca per valutare la reale altezza, la conformazione degli arti e tutto il resto che ti assicuro che in foto non puoi notare ne giudicare con sicurezza al 100%

Ciao
Salvatore

Anduril 02-05-2005 21:04

La valutazione della foto però non deve tener conto del genotipo, visto che è una valutazione fine a se stessa e non per un eventuale allevamento....
poi, voglio dire, in alcuni siti internazionali ci sono sezioni apposta che giudicano le foto...

ovvio, non sarà un lavoro accurato, però è un esercizio che ritengo utile per entrare in confidenza con terminologia e standard..

Jalapeno 02-05-2005 22:14

Visto che un professore di zootecnia valuta la morfologia di vacche e tori in un aula scolastica qualcuno potrebbe valutare la foto di un betta in un forum. Non può essere?

Ovviamente il tutto considerando il fenotipo.

Jalapeno 02-05-2005 22:16

Visto che un professore di zootecnia valuta la morfologia di vacche e tori in un aula scolastica qualcuno potrebbe vcalutare la foto di un betta in un forum. Non può essere?

rox 02-05-2005 22:50

Salvatore ma ti costerebbe tanto metterci una foto e una breve valutazione? :-(
Dai facciamo una colletta.. :-D :-D

Salvatore 03-05-2005 14:18

Non stò dicendo che non possiamo valutare le foto.. dico solo che non sarà la valutazione reale!
Per me non ci sono problemi!
Postate una foto e valuteremo i difetti del pesce ( per precisare nella valutazione si guardano i difetti e non i pregi)

Ciao
Salvatore

rox 03-05-2005 19:44

Dunque Salvatore ti metto questa prima foto
è presa da http://www.hmongbettasbreeder.t2u.com/

Lo vendono come un Cambodian Rd HM...ke mi puoi dire? ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1937_158.jpg

rox 03-05-2005 19:47

ah Salvatore..puoi anke dire quali sono di solito i difetti + ricorrenti negli showbetta? :-)

dela boy 04-05-2005 14:30

certo che bello è bello...

naturalwolf 05-05-2005 11:54

perchè non risponde???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.