![]() |
Nessuno ha opinioni sul cibo liquido?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
schiudi i naupli o procurati altri alimenti vivi per avviare una coltura, come microworms o bananaworms, gli alimenti liquidi sono poco appetibili e inquinanti.
|
Quote:
|
5° giorno
Ciao a tutti, stamattina ho notato che si sono formati dei gruppetti involontari perché attaccati tra loro. . Suppongo che sia dovuto alla morte di alcuni piccoli..che ne pensate? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ M può essere quella specie di colla che hanno addosso? Perché vedo che anche quando si avvicinano alla pareti restano attaccati. . Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
le uova e il sacco vitellino delle larve hanno una sorta di rivestimento che li tiene ancorati ai substrati
|
Ok, quindi tutto regolare. .
Ciao a tutti, sorpresa in pausa pranzo. . Dopo 4 giorni e mezzo dalla schiusa delle uova in mie bebè, o meglio una parte dei miei bebè è già in nuoto libero. . Troppo avanti!!!!!
Adesso però ho un problema. .I naupli non si sono ancora schiusi. . Percio la domanda è. . Devo già iniziare stasera a dargli ma mangiare e se si a questo punto cosa ?
Davide mi parlavi di colture banana Sworm o micro. .Qualcuno mi spiega o mi fa qualche Link? Grazie Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
In internet trovi tutte le info, basta cercare bananaworm e microworm e trovi articoli in italiano e in inglese che ti spiegano passo passo. Le colture necessitano di tempo per partire anche se acquisti uno starter servono 10/15gg prima di poter usare la coltura e alimentare le larve.
Bananaworm e microworm hanno un metabolismo molto veloce per cui ogni 1 o 2 mesi bisogna far partire una nuova coltura. |
Perché hai trasferito gli avannotti??
Gli scalari, come quasi tutti i ciclidi, accudiscono i piccoli, non bisogna toccarglieli... |
Ciao Fede, come dicevo anche a Berto in 2 mesi hanno deposto 8 volte ma senza portare avanti la nidiata, i piccoli nascevano ma poi sparavano... così ho provato a fare in questo modo. .
Stasera tutte le codine nuotavano allegramente così sono andato a prendere qualcosa in negozio. . L'unica cosa che ho trovato per tamponare questo lasso di tempo è cibo liquido che sembra abbiano gradito . .sono tantissimi. .mi hanno preso in contropiede. .si sono mossi presto. .
Beh è meglio di niente almeno ora hai guadagnato tempo per allevare l'artemia
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Già. .Maledetta inesperienza. . Sono davvero tanti. .Forse sono più di 100. .comunque in questo cibo liquido c è artemia. .Insomma se lo sono spazzolato per bene tutto. .
Va bene dai non è successo niente ti andrà meglio la prossima volta almeno sarai preparato
Certo la cosa importante è essere riuscito a nutrirli e che stiano bene, il resto lo farò. . Sono fortissimi . . Si vedono già le pinnette dorsali. .
;-) bene bene
Grazie a tutti per la pazienza e i consigli. . piuttosto essendo un neofita sugli scalari che mi dite di mamma e papà? Come sono?
Gli scalari sembrano in salute anche se non ti nego che non mi piacciono le specie "manipolate" preferisco quelli con livrea Wild (grigi e neri tigrati per capirci) perché riescono a mostrare meglio i colori da sottomessi o da "combattimento" :-)) ma questi son gusti insomma :-) perché hai un areatore nella loro vasca? Il pH così non ti resta troppo alto?
È un areatore che attivo solo quando do loro da mangiare dato che era già li prima del loro arrivo così movimentata l'acqua e loro si danno più da fare per mangiare. . Mi piace guardarli scheggiare come saette e così faccio in modo che tengano viva la loro caratteristica predatoria o mi piace pensarlo. .
Prova dare loro del vivo ;-) ma non ti alza il pH?
Non mi fido molto del vivo . .2 volte lo ho dato ai miei discus e per 2 volte ho dovuto curarli. . Ad essere sincero non ho mai fatto caso se mi alza il ph o meno, proverò a verificare. . Grazie dello spunto
Di niente ;-) con cosa acidifichi? Che cibo vivo hai usato? Io ho una coltura di daphnie e con quelle non ho mai avuto problemi
Scusami ma non ricordo cosa fossero. . Erano dei Vermetti rossi. . Non me ne sono più interessato dopo i guai che mi hanno dato. . Sinceramente non uso acidificanti
chironomous? beh quelli vivono in posti non proprio puliti forse è per quello... come non acidifichi? come fai a stare sotto il pH 7?
|
Ma perché glieli hai tolti?
Gli scalari, come quasi tutti i ciclidi, accudiscono i loro piccoli...è difficile che tu riesca a farlo meglio di loro |
Fede hai ragione ma non li allevavano. .Ho voluto provare. . .
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non so dirti Berto, il mio ph si aggira tra il 6,5 e il 7. . Domanda. . . Quando si schiuderà l' artemia per quanto si mantiene? io ho preso una busta di quelle della sera per 500 ml di acqua, quella già salata, la ho messa tutta, consigli? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Non ho presente la bustina della Sera... io di solito uso le blue Line o le shg
Ciao, scusate l'intromissione, io ti consiglio di prendere due schiuditoi e le cisti in barattolo, considera che dovrai alimentarli 4-5 volte al giorno....
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ P.S.: se i genitori non li tirano su è perché c'è qualcosa che li disturba. ;-) Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Sì in effetti ho una Ramirezi femmina ma giovane in vasca che non calcolano nemmeno. . Però può essere lei. .
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Sì oggi ho già comprato anche io quelle della Shg così questa volta sono pronto. . Per quanto riguarda il secondo schiuditoio volevo aspettare e prima finire il cibo liquido che ormai ho acquistato per nutrirli dato che mi hanno battuto sul tempo e si sono mossi prima. . Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Cosa usi come schiuditoio?
Ciao a tutti,
Come schiuditoio uso proprio uno schiuditoio acquistato in negozio. . Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Qualcuno mi diceva che ne serviranno 2 ma un metodo meno costoso non c è per farla schiudere ?
Che io sappia, no.
Inviato dal mio GT-I8190 |
Intendo di farne uno artigianale
Io uso l'artemio della jbl ma puoi farlo anche con 3/4 di bottiglia da un litro e mezzo tagliata in sommita, una cannuccia, un areatore (anche lo stesso che usi ora mettendoci un "T") e volendo un riscaldatore per tenere l'acqua a 28°C così fa prima a schiudersi ;-)
8° giorno
Ciao a tutti, vi posto le nuove foto dei miei bebè. . Sono ormai dei piccoli giovanotti. . http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/9u9u7any.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/e4erege4.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/esava9e6.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/uru7avav.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/01/21/ypuryrev.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Sì sono appena dilaniati le Artemie. . Che ne dite? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quanto durano le Artemie dalla schiusa?
|
C'è nessuno....?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |