AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Agro 14-01-2014 19:41

Come vuoi fare tu va benissimo, l'unica vai piano con i watt.
Troppa luce rende la vasca difficile da gestire.
Una cosa sono i neon ed un altra i led.
Come ti dicevo al inizio non fissarti con i watt e le altre misure, servono a poco.

Robi.C 14-01-2014 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282334)
Come vuoi fare tu va benissimo, l'unica vai piano con i watt.
Troppa luce rende la vasca difficile da gestire.
Una cosa sono i neon ed un altra i led.
Come ti dicevo al inizio non fissarti con i watt e le altre misure, servono a poco.

E ma non capisco quanto debbano essere potenti queste lampade, non trovo in giro neon da 40cm sennò li avrei presi, quindi mi servono delle lampade a led, 2, poste ognuna ai lati della vasca, ma potenti quanto? 2 da 3w vanno bene?

Agro 14-01-2014 20:54

Quote:

No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Quote:

Fai anche 2/3W se sono come il mio rendono molto
Come già detto 2/3W 6500K ad angolo ampio visto che non le poni molto in lato. #70

Robi.C 14-01-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282421)
Quote:

No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Quote:

Fai anche 2/3W se sono come il mio rendono molto
Come già detto 2/3W 6500K ad angolo ampio visto che non le poni molto in lato. #70

Scusa mi ero perso nei post, angolo ampio tipo?
Vasca ci siamo, illuminazione e filtro anche, alcune piante non le trovo in giro quindi ne cercherò altre, ho scelto delle red sakura e me le darà un utente del forum, per il fondo pensavo
Dennerle Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti - 2 kg
2 confezioni, poi qualche roccia e legno, riscaldatore non penso visto che a casa non ci sono meno di 22° più tardi mi realizzerò un sistema di raffreddamento perchè d'estate fa caldo, non serve qualcosa per muovere l'acqua e fare tipo una corrente? manca qualcos' altro?

Agro 14-01-2014 22:45

Ho sempre avuto un buon giudizio della dennerle, anche se un po cara.
Come ghiaino dovrebbe bastarti.
Per muovere l'acqua ci pesa il filtro.
Per il riscaldatore meglio averne sempre uno in casa.
Per raffreddarla una ventola da pc.
Ricordati che le vasche aperte hanno una grossa evaporazione, procurati una tanica per l'acqua osmotica.

Robi.C 14-01-2014 22:56

ok perfetto, l'acqua osmotica la uso per i rabbocchi, ma ci devo aggiungere anche i sali?

Agro 14-01-2014 23:13

Per il rabbocco niente sali, l'acqua evapora il sale no.

Robi.C 14-01-2014 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282617)
Per il rabbocco niente sali, l'acqua evapora il sale no.

Che stupido #12
Allora direi che non manca più niente giusto??
Devo solo trovare dome posso comprare le piante che vorrei:
Anubias barateri(lenta)
Ceratophyllum demersum(veloce)
Vescicularia dubyana(muschio)
Lemna minor(galleggiante)
Najas guadalupensis(veloce)
Microsorum pteropus(lenta)
visto che la najas risulta introvabile quale altra/e pianta/e posso prendere?

Agro 14-01-2014 23:51

Quote:

Tienti il posticino libero :-D
Credimi con quelle piante avrai il problema opposto, acqua troppo pulita, quindi non ti crucciare.
Le vaschette cosi piccole sono un po diverse dagli acquari da 100 litri con pesci, l'esigenza di piante veloci vene un po meno.

Robi.C 14-01-2014 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282665)
Quote:

Tienti il posticino libero :-D
Credimi con quelle piante avrai il problema opposto, acqua troppo pulita, quindi non ti crucciare.
Le vaschette cosi piccole sono un po diverse dagli acquari da 100 litri con pesci, l'esigenza di piante veloci vene un po meno.

Va avendo acqua troppo pulita non c'è il problema della alghe? Volevo metterne qualcuna a crescita veloce proprio per combatterle

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Agro 15-01-2014 00:13

No, le filamentose crescono meglio nelle acque pulite.
Io nel mio 100 litri devo dosare con la fertilizzazione nitrati e fosfati, altrimenti filamentose fin che vuoi.
Come ti dicevo ci vuole equilibrio, il troppo è sempre troppo.
Comunque sappi che molte specie di piante emettono sostanze con il preciso scopo di contrastare altre piante o alghe, e lo stesso fanno le alghe.
In acquario ci sono delle vere e proprie guerre chimiche.

Robi.C 15-01-2014 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282683)
No, le filamentose crescono meglio nelle acque pulite.
Io nel mio 100 litri devo dosare con la fertilizzazione nitrati e fosfati, altrimenti filamentose fin che vuoi.
Come ti dicevo ci vuole equilibrio, il troppo è sempre troppo.
Comunque sappi che molte specie di piante emettono sostanze con il preciso scopo di contrastare altre piante o alghe, e lo stesso fanno le alghe.
In acquario ci sono delle vere e proprie guerre chimiche.

Mi hai detto che ho il problema che avrò l acqua troppo pulita, quindi rischio di ritrovarmi le filamentose nell'acquario, quindi che piante consigli? E in che quantità?

Agro 15-01-2014 00:30

Purtroppo non si può calcolare a priori.
Il segreto sta nell'occhio attento del acquariofilo.
Comunque qualche alga è normale, e nel tuo caso le caridine ringraziano, sia delle alghe fresche, sia del acqua pulita. ;-)

Robi.C 15-01-2014 08:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282696)
Purtroppo non si può calcolare a priori.
Il segreto sta nell'occhio attento del acquariofilo.
Comunque qualche alga è normale, e nel tuo caso le caridine ringraziano, sia delle alghe fresche, sia del acqua pulita. ;-)

Non pensavo fosse così difficile, ho letto quali sono le piante più facili da mantenere e sono quelle che vorrei mettere in vasca, ovvero quelle che ho elencato poco prima, ho sempre letto che è meglio avere una pianta in più che in meno

Agro 15-01-2014 11:29

Lo so al inizio ci sono molte cose da sapere, ma vedrai tra un anno ti basterà uno sguardo per capire cosa fare ;-)
E come guardare una TV o guidare un auto e saper come funzionano e metterle a posto.
Per le piante, è corretto quello che dici, ma visto il basso carico organico e il tipo di piante che hai scelto avrai sempre un acqua pulita ideale per le caridine.
Poi ti regoli in base al livello dei nitrati. ;-)

Robi.C 15-01-2014 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062282923)
Lo so al inizio ci sono molte cose da sapere, ma vedrai tra un anno ti basterà uno sguardo per capire cosa fare ;-)
E come guardare una TV o guidare un auto e saper come funzionano e metterle a posto.
Per le piante, è corretto quello che dici, ma visto il basso carico organico e il tipo di piante che hai scelto avrai sempre un acqua pulita ideale per le caridine.
Poi ti regoli in base al livello dei nitrati. ;-)

Quindi quelle che ho scelto vanno bene, grazie dell'aiuto

Robi.C 15-01-2014 12:58

Le piante che voglio pia tare vanno bene col fondo che ho scelto?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-5635.html

Agro 15-01-2014 14:37

Non capisco il nesso tra le piante che hai scelto e il ghiaino?
Nessuna di loro va piantata, a parte la najas.
E poi perché proprio la guadalupensis?

Robi.C 15-01-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062283133)
Non capisco il nesso tra le piante che hai scelto e il ghiaino?
Nessuna di loro va piantata, a parte la najas.
E poi perché proprio la guadalupensis?

La guadalupensis perché cresce veloce e mi piace, ma è introvabile.
Le altre non fanno proprio radici? So che vanno legate ma quindi il ghiaino che ho scelto va bene?

Agro 15-01-2014 20:55

Si il ghiaino va bene.
Il cerato farebbe de rizoidi, che difficilmente vedrai perché lo poti dal basso.
I misci emettono rizoidi per ancorarsi
La lemna fa le radici ma è una galleggiante, il ghiaino non serve.
Anubias e microsorun fanno le radici ma tanto sono legati.
Trovi più facilmente la najas marina ;-)
Comunque i 4/5 cm di ghiaino sono essenziali, con l'andare del tempo (circa un anno) il fondo si comporta come un filtro aumentando la stabilità della vasca.

Robi.C 15-01-2014 21:55

ok allora direi che sono a posto, se non cambio idea:
Vasca: 40x25x26h
Filtro:Sera Internal filter - 60 l
Aeratore:Sera Areatore Air 110 R Plus
Fondo:Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti - 2 kg
Illuminazione: Faretti a led da 2/3w ognuno
Fauna: Red Sakura
Flora: Anubias barteri, Vescicularia dubyana, Ceratophyllum demersum, Lemna minor, Microsorum pteropus, egeria densa(forse) hygrophilla(forse)

CONTERALLY 15-01-2014 23:35

Debbo dire che uno studio così misurato è davvero apprezzabile e adattissimo alla prima esperienza, ma mi chiedevo se nelle attese dell'acquariofilo non ci fosse un litraggio più generoso, che lasci spazio, in futuro, ad inserimenti più importanti. I 100 euro di impianto completo sono solo una parte della spesa, e si possono fare altre osservazioni. Dico questo perchè mi è cascato l'occhio sulle ultime selezioni di pesci Shubunkin, che permettono allestimenti veramente essenziali grazie alle loro ottime caratteristiche di acqua fredda e la loro importanza nel mondo dell'acquariofilia è aumentata al punto da pareggiare il conto con il dolce tropicale. C'è da considerare che il costo dell'acquario è anche relativo al suo valore residuo, e vanno attentamente considerati i consumi. Ovviamente bisogna incontrare le attese dell'acquariofilo e la mia è una idea personale, ma è anche vero che, con vasche più grandi, c'è più efficenza e maggiore soddisfazione. Di vero resta che, tra un anno, per esempio, una vasca di più litri ti permette di evitare di dover essere sostituita, se preferisci cambiare genere e cimentarti con altri soggetti, nel qual caso, come noto, i 100 euro debbono tramutarsi in altrettanti litri, che se facciamo il calcolo sul valore residuo probabilmente pareggiamo il conto.

http://farm4.staticflickr.com/3099/2...d402888a91.jpg

Robi.C 15-01-2014 23:46

Grazie, complimenti per l argomentazione.
Ti spiego il perché della mia scelta: mi piacciono gli acquari, da sempre, e adoro i pesci, ho avuto un sacco di hobby in passato, alcuni molto costosi, di tutti quelli mi è rimasto solo ciclismo.
Quest'anno ho la maturità, studio informatica, e ho deciso di portare un sistema per monitorare l acquario, o qualsiasi altra cosa, attraverso un sito o un applicazione sul cellulare.
Quindi ho pensato che per ora è questo che fa per me, poca spesa perché non so se effettivamente questa passione rimane o fa la fine delle altre e ho fatto questa scelta delle caridine e di un nano acquario per questo motivo, non so se questa passione andrà avanti, magari mi si riempie la vasca di alghe e mi viene da mollare tutto... Un conto è buttar via una vasca come la mia, un altro è una vasca più grande e costosa con i vari componenti

CONTERALLY 16-01-2014 00:21

Chiaro che a scuola si nuota male, ma potresti considerare anche qualche usato, visto che hai tutte le capacità per valutarlo e ci sono persone che, o cessano l'attività, ma sono pochi o cambiano vasca perchè hanno iniziato appunto con i 100 litri, ma la stazione defintiva viaggia sopra i 200. Solitamente ti trovi l'impianto completo di tutto a meno della metà e per l'affidabilità dei componenti non ci sono grosse sorprese, poichè hanno caratteristiche notevoli. In questo modo il valore residuo è praticamente lo stesso della spesa iniziale. Faccio l'esempio di questo annuncio di un 90 litri ad 80 euro, rispetto al quale trovi qualcosa di equivalente anche nella tua provincia.

Robi.C 16-01-2014 08:17

Non ho tenuto conto della possibilità dell'usato...
Ma quindi la mia idea non va proprio bene?

Agro 16-01-2014 18:25

Robi.C tranquillo hai un bel progetto tra le mani. #70
Le alghe fanno parte del "gioco", qualcuna è normale, specie al inizio. ;-)

Robi.C 16-01-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062284748)
Robi.C tranquillo hai un bel progetto tra le mani. #70
Le alghe fanno parte del "gioco", qualcuna è normale, specie al inizio. ;-)

Allora continuo così con quello che ho scritto?

Robi.C 16-01-2014 22:04

Potrei mettere dei nanofish? Ad esempio:
Danio margaritatus
Elassoma evergladei
Danio erythromicron

Agro 16-01-2014 22:14

No, lascia perdere i nanofish.
Non è detto che un pesce piccolo possa stare in un acquario piccolo.
Nella tua vasca non mettere pesci.
I termini nanofish e pulitore evita di usarli, perché sono forvianti.

Robi.C 16-01-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062285014)
No, lascia perdere i nanofish.
Non è detto che un pesce piccolo possa stare in un acquario piccolo.
Nella tua vasca non mettere pesci.
I termini nanofish e pulitore evita di usarli, perché sono forvianti.

Del pulitore sapevo, del nanofish no

Agro 16-01-2014 22:36

Tranquillo, hai una lunga strada d'avanti, vedrai che imparerai molte cose.
Se penso come ero io agli inizi mio metto a ridere. :-D
Avrai alti e bassi, alghe e riproduzioni, tutto fa esperienza, tra qualche tempo tu insegnerai a qualcun'altro o magari anche a me. ;-)

Robi.C 16-01-2014 22:39

Speriamo, mi piace un sacco questo mondo e spero che continuerà a piacermi, intanto sabato vado a cercare le lampade e vado in un negozio a vedere se c'è qualche acquario già pronto per vedere se mi conviene.
Una domanda, il fondo è meglio il mio fine oppure uno medio? In quale si insinuano più batteri?

Agro 16-01-2014 23:10

Per le lampade ricordati di considera l'altezza a cui vanno montare e la larghezza del fascio di luce, altrimenti non illumini in maniera uniforme la vasca.
Quote:

vado in un negozio a vedere se c'è qualche acquario già pronto per vedere se mi conviene.
Lascia perdere, impari di più cosi che trovare tutto fatto, magari in modo sbagliato.
Quote:

Una domanda, il fondo è meglio il mio fine oppure uno medio? In quale si insinuano più batteri?
Bella domanda #70
Teoricamente grossa, l'acqua ci passa meglio attraverso, ma in genere gli animali la preferiscono fina.
Considera poi che con la sabbia fina le piante stanno più ferme.
Per contro la sabbia fina lascia passare poca acqua attraverso il fondo, se esageri con l'altezza rischi pericolose zone anossiche.
Non farti sedurre dalla sabbia bianca, non dura candida a lungo, meglio che stai sul scuro.

Robi.C 16-01-2014 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062285123)
Per le lampade ricordati di considera l'altezza a cui vanno montare e la larghezza del fascio di luce, altrimenti non illumini in maniera uniforme la vasca.

Bella domanda #70
Teoricamente grossa, l'acqua ci passa meglio attraverso, ma in genere gli animali la preferiscono fina.
Considera poi che con la sabbia fina le piante stanno più ferme.
Per contro la sabbia fina lascia passare poca acqua attraverso il fondo, se esageri con l'altezza rischi pericolose zone anossiche.
Non farti sedurre dalla sabbia bianca, non dura candida a lungo, meglio che stai sul scuro.

Le lampade per prima cosa devo trovare un modo per attaccarle in qualche modo, vedrò a occhio se prendono bene tutta la vasca, mi sembra la parte più complessa, perché non trovo un criterio per valutare correttamente se vanno bene... Non saprei a che altezza metterle, pensavo circa 6/7 cm sopra l acqua ma non so se sia giusto e non so come sapere a che altezza posizionarle

Agro 16-01-2014 23:32

Ci vorrebbero di quelle lampade col il gambo flessibile.
In alternativa fai un supporto con il plexiglas o in legno

Robi.C 16-01-2014 23:36

Mi inventerò qualcosa intanto sabato vedo se le trovo

Robi.C 17-01-2014 00:02

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ampada-HQL.asp
Questo può andare bene? Non mi serve un riflettore giusto?

Agro 17-01-2014 00:16

Si una soluzione del genere può andare, non serve il riflettore è integrato nella lampada.
Attento ce ne sono da 220 e da 12 volt, sono attacchi diversi.

Robi.C 18-01-2014 11:05

Potrei inserire delle rocce molto porose per aumentare lo spazio per i batteri? Tipo il lapillo vulcanico

------------------------------------------------------------------------
Alzi della roccia vulcanica sarebbe meglio

Robi.C 18-01-2014 16:37

Ho girato tutti i negozi di fai da te ed elettricisti della zona, pure un negozio specializzato in acquari ma nessuno ha lampadine da 2/3w alla fine le ho trovare dai cinesi, ma con l'attacco g4, qualcuno sa come collegarle??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.