![]() |
Quote:
|
A che punto siamo con la torbidità dell'acqua? Valori? #28
|
Quote:
Ho spento la co2 (secondo me può essere stata la bombola nuova, è l'unico "cambiamento" che ho fatto prima che succedesse il tutto). Se non dovesse andare a posto così proverò con dei cambi d'acqua (10%) giornalieri per 4 o 5 giorni. |
Ho iniziato venerdì a fare i cambi d'acqua (10 litri su 100 ogni giorno), oggi ho fatto il cambio per la 4° volta e la vasca è così:
http://s15.postimg.cc/9woklonp3/27_01_2014.jpg E' migliorata da quando ho iniziato a fare i cambi però ancora non si vede bene dentro.... Penso di andare avanti ancora qualche giorno poi non so.... Ho provato anche ad inserire dei cannolicchi per fargli assorbire i batteri ma non è servito (almeno penso). Nella foto si vedono i cannolicchi, sono quei 3 "sacchettini" appesi davanti al vetro. Qualche consiglio? |
Hai della lana di perlon nel filtro?
|
nemmeno io sono un espertone, ma secondo me stai mettendo troppo le mani in vasca, stai leggendo troppo, e non hai pazienza.........
non dico che spulciare i vari topic sia sbagliato, per carità, ma se ne apri uno tuo e ti stanno seguendo, che senso ha fare cose scritte in altre discussioni dove si parla di un'altra situazione ( magari diversa dalla tua?) stai facendo cambi a raffica, metti la co2, togli la co2..... cannolicchi nel sacchetto, cambi neon.......... si insomma a quella vasca non dai pace...... ma poi è una mia impressione o vedo almeno due mangiatoie?....... dai retta togli quegli aggeggi infernali, e ritrova il gusto di alimentare i tuoi pescetti per conto tuo. Anche io spesso sono fuori casa, ma li alimento la sera, una sola volta........ e di fame non muoiono;-) io al posto tuo ascolterei i consigli che ti sono già stati dati, e compra il test degli no2....... non è da considerare un accessorio, ma una cosa fondamentale........ poi ovvio questo è il mi parere, tu sei liberissimo di fare cio' che credi #70 e tanto per essere precisi, le caridine non sporcano ( o almeno molto molto poco )............. e il fondo se te lo ritrovi troppo sporco, allora molto probabilmente dai troppo cibo. |
Quote:
Ho due mangiatoie perchè una la uso per dare le pastiglie (2 a settimana) agli ancistrus. Scusa ma io rimango dell'idea che le caridine sporcano, poi dipende anche da quante ne hai.... Il test degli no2 lo devo prendere, hai ragione. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho 7 japonica in 100 litri e non sporcano, poi ho 2 caridinai con davidi...... E guarda te lo garantisco, non sporcano affatto...... Ripeto se hai il fondo sporco è per altri motivi
|
Quote:
|
In che senso " quando ne hai poche?"
|
Quote:
|
Allora se si sono riprodotte non erano di sicuro japonica....... Sono davidi al 99%. Bhè allora ti dico che nel 35 litri ho poù di 40 sakura ( davidi ), mai sifonato, mai pulito il fondo, mai avuto problemi di sporcizia...... Ripeto non sono loro a sporcare..... Poi sembri molto convinto delle tue affermazioni..... Io ti ho detto la mia, ora vedi tu
|
Quote:
Comuqnue avendo caridine, guppy e ancistrus, secondo me è normale che il fondo si sporchi, soprattutto perchè ho anche la sabbia bianca |
Domenica ho cambiato il 50% dell'acqua dell'acquario con acqua osmosi. Lunedì si stava già schiarendo la nebbia ma verso mercoledì ha iniziato a riformarsi... Allora Giovedì ho fatto un altro cambio del 50% sempre con acqua osmosi ma ad oggi è rimasta sempre uguale l'acqua...
Non so se provare a fare un altro cambio perchè ho parlato con un negoziante e ha detto che questo problema lo hanno avuto anche altri due suoi clienti e hanno risolto facendo grossi cambi con acqua osmosi (doveva esserci qualcosa nell'acqua del rubinetto). Non so se può centrare ma quando cambio il 50% dell'acqua spengo il filtro, altrimenti si brucerebbe. Qualche consiglio? |
Scusa ma nel giro di 4 giorni hai fatto 2 cambi del 50% con osmosi pura?
|
Quote:
|
Bart9 le possibilità sono due, o quello che gira per l'acqua si può filtrare meccanicamente con lana di perlon (polvere del fondo o altro) o è qualcosa di vivo e va ammazzato. Per questo, se sono batteri, poco cibo e pochi cambi in modo da non fornire nuovo nutrimento, oppure addirittura provare con una lampada uv (che ammazzerebbe anche delle eventuali microalghe in sospensione)..
Altro non mi viene in mente.. |
Quote:
La lampada uv è la mia ultima spiaggia... vorrei cercare di risolverlo senza l'utilizzo di essa. Questa domenica ho fatto un altro cambio del 50% con acqua osmosi (l'ultimo). Ho pensato anche di pulire il filtro (non la parte con i cannolicchi) e ho trovato questa roba all'interno del filtro: http://s15.postimg.cc/cmbxzs69z/DSC_2063.jpg http://s15.postimg.cc/wfo1shjnr/DSC_2064.jpg http://s15.postimg.cc/u0w6823ev/DSC_2065.jpg Non so cosa sia, si fa fatica a prenderla in acqua, magari è questo il problema. Comunque durante il cambio ho spento la pompa (l'ho tolta e lavato tutto il possibile), ho tolto 50 litri dalla vasca, poi siccome ho un bidone da 25 litri ho iniziato a riempirla con acqua osmosi, dopo aver inserito questi 25 litri l'acqua era quasi completamente limpida (la pompa era ancora spenta), poi ho inserito gli altri 25 litri e riacceso la pompa. La sera, l'acqua, era già tornata bianca come prima.... Pochi cambi cosa intendi? con acqua osmosi o del rubinetto? |
Quote:
|
Mi viene il dubbio che si tratti di microalghe in sospensione.. Prova con lana di perlon o cotone idrofilo sul fondo del filtro (pratico giusto?). Se usi il cotone controlla che il flusso non si abbassi troppo..
Se si tratta di microalghe che si riproducono e stanno in sospensione temo però che si debellino o con lampada UV o con metodi chimici.. Capisco però che si sia restii a entrambi.. Per quanto riguarda i cambi, l'idea è che le alghe sopravvivono in grande quantità finchè hanno nutrimento se non trovano nutrimento muoiono lentamente. Il nutrimento arriva da luce, cibo per i pesci e micro e macroelementi che reintegri con i cambi. Meno di questi tre gli dai e (in teoria) più rendi loro la vita difficile. Detto questo: 1. ha senso se sono davvero microalghe 2. Si tratta di teoria almeno per me, io ho affrontato esplosioni batteriche, ma mai esplosioni di alghe in sospensione |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per i cambi posso tenere sott'occhio gli inquinanti e fare cambi quando vedo che si alzano.... anche se anche senza fare cambi per una settimana non ho notato miglioramenti nell'acqua.... Nel caso dovessi utilizzare una lampada uv, dove la posso trovare? Che caratteristiche deve avere? |
L'uv secondo me è da scartare, le volvox sono verdi........... dalle sue foto l'acqua è lattiginosa......
bho' guarda io rimango della mia opinione......... l'acquario dovrebbe essere lasciato in pace.... troppi cambi, troppe pulizie, troppo tutto......... cosi si sconvolge solo il precario equilibrio che c'era..... poi ovvio questa è la mia idea, e quindi quello che farei io.......... poi avercelo in casa cosi è un'altra cosa..... posso capire che la situazione è fastidiosa, ma intervenire cosi frequentemente a mio avviso è solo dannoso. metti in ordine il sistema filtrante, senza toccare i cannolicchi, poi lascialo in pace......... ma in pace seriamente. Legati le mani, e se ci sono pesci dentro poco cibo e tieni sotto controllo i valori. Non fare cambi, non pulire nulla.......... e mettici tanta, ma tanta pazienza.;-) Una domanda: hai detto che i cambi li hai fatti con ro + sali, che tipo di sali usi? con cosa li misceli? |
Quote:
|
Quote:
ma con cosa? |
Quote:
|
La uv si usa anche per le esplosioni batteriche infatti impedisce la riproduzione dei batteri in sospensione. Anche lasciare la vasca a se senza cambi e con mangime al minimo è una possibilità. La lampada uv la trovi nei negozi (anche online) puoi prenderà con pompa integrata o senza e la colleghi in uscita del filtro. Per il watt aggio non sono sicuro, iouso una 11 e su 300 litri. Prima di comprarla/usarla informati sui suoi pro e contro. ;-)
|
Li metti nell'acqua e si sciolgono da soli????? Dai ma scherzi vero? Ti prego dimmi che non li metti direttamente in vasca!!!!
|
Quote:
|
ma se non mescoli non si scilogono, non vorrei che la torbidità dell'acqua siano sali non disciolti..........
io non uso i sera, ma ti assicuro che anche prendendo i sali con la migliore solubilità, è fondamentale mettere almeno una pompa di movimento nel bidone e far girare bene l'acqua almeno per mezza giornata. Solo cosi si ha la certezza che i sali siano sciolti bene. Poi c'è chi dice che in 30 minuti fà tutto, ma con la misurazione della conducibilità ti assicuro che tra fare tutto in 30 minuti e lasciare girare per almeno 4 ore, i valori cambiano e poi di che tinta. come li dosi? cioè in un ipotetico cambio da 30 litri quanti sali metti? |
Quote:
C'è scritto sul flaconcino che ogni 100 litri vanno messi 5 g di sali. inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2 |
Ma scusa quando li aggiungi l'acqua è limpida o torbida?
No perchè se è già torbida l'acqua dei cambi allora siamo apposto.. Comunque mi sembra strano, se fossero sali alla lunga e attraverso il ricircolo della pompa del filtro dovrebbero sciogliersi... #24 |
Domanda "idiota": l'acqua "puzza"? In ogni caso tornerei alla gestione normale della vasca, e alzerei la mandata del filtro in modo che movimenti per bene l'acqua. Poco cibo e lasciala così per almeno tre giorni.
P.s. controlla che non ci sia accumulo di cibo in vasca, con le mangiatoie automatiche può capitare (osserva sul fondo, sotto la mangiatoia in particolare) |
Ok dai piano piano sistemiamo........
tanto per cominciare i sali vanno dosati in base ai valori che vuoi ottenere, le indicazioni sul flacone ti dicono in linea di massima i dosaggi standard e indicano il rapporto gh/kh. Detto questo non so' chi ti ha detto di fare cosi, ma è un folle.......... i sali vanno mescolati bene, molto bene. E' vero anche quello che dice Tommaso, cioè che anche se fossero i sali, dopo un po' sparirebbero da soli con il normale ricircolo. Pero' una cosa sbagliata l'abbiamo trovata, quindi partiamo dall'abc per poi capire che cavolo succede in questa benedetta vasca. La ro la fai tu o la compri in negozio? se la fai tu sei sicuro sia buona? idem con patate se la compri in negozio, hai mai fatto i test? ( meglio con un conducimetro, ma anche i reagenti gh e kh vanno bene ) Per ora dammi retta, lascia la vasca girare cosi, fai un giro di valori e postali ( con i reagenti e non con le strisce ) hai comprato poi il test no2? poco cibo e mani legate. Piano piano sistemiamo ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e un eventuale accumulo di cibo sul fondo sinceramente non la vedo una causa per l'acqua torbida, semmai no3 alti e giu' di li........ |
Quote:
|
vabhè..... io prima di fare altre ipotesi aspetto tutti i valori
|
Anche se i sali non si sciogliessero nel bidone non centrano con l'acqua bianca che ho in acquario perchè li sto usando da una settimana. L'avqua non puzza, cibo in eccesso non ce ne.
L'acqua la faccio io, i valori sono a posto. In effetti i valori del kh e gh mi sono scesi con i cambi che ho fatto ultimamente. Gli no2 li ho acquistati e ho fatto i test domenica: no2: 0, no3: 0. |
no2 a zero ok, ma no3 a zero è molto ma molto strano..........
soprattutto con i pesci che hai dentro......... mi puzza molto di filtro non partito o azzerato......... a questo punto non so' piu' cosa dirti, ma secondo me c'è qualcosa nel fitro che non funziona...... |
Resto della mia idea.. O filtrazione meccanica con perlon o cotone idrofilo sul fondo del pratiko o UV..
Se è tanto tempo che dai poco cibo e hai i valori a 0... L'alternativa è che continui così senza cambi d'acqua e con poco cibo e vedi se così la superi.. Ma mi sa di difficile #24 |
Quote:
|
Metti del cotone (della lana di perlon sarebbe meglio) sul fondo del pratiko, sotto i cestelli dei canolicchi e delle spugne. Non metterne troppo perchè sennò si impacca troppo e non gira più l'acqua, non metterlo sopra perchè rischi che va a danneggiare la girante.
Serve per vedere se quello che hai in sospensione si può filtrare con un materiale per filtrazione meccanica fine. Io farei così: lo provi quando sei a casa per un paio d'ore. Lo metti e controlli che la portata non scenda troppo (se si blocca il flusso rischi di bruciare la girante alla lunga). Dopo un paio d'ore vedi come va, se si schiarisce, e se il cotone si sporca molto. Nel qual caso io cambierei il cotone con lana di perlon (meno atta, a mio avviso, all'impaccamento) che lascerei nel filtro fino a totale chiarificiazione dell'acqua, sciaquandola o sostituendola ogni volta che vedi la portata scendere troppo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |