AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci che boccheggiano.....che fare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44191)

MixPix 23-05-2006 22:33

uno scovolino a posta pagato in negozio pochi euro...

Andydiscus 23-05-2006 22:40

:-) beh allora domani faccio un salto dove mi rifornisco solitamente e lo prendo :-) l'avevo gia notato , ma onestamente come ti ho scritto , mai avrei pensato che si potesse ridurre cosi tanto la portata.......ci potrebbero essere problemi secondo te ....per i pesci se stanno con un flusso d'acqua cosi debole .....( stante il fatto che erano sofferenti per il ph) ??

MixPix 23-05-2006 22:43

casomai diminuendo molto la portata del filtro potrebbero aumentare gli no2 e forse anche Nh3 e altre schifezze...forse ha avuto eccessi di ammoniaca...boh...potrebbe essere ma non ci giurerei...cmq pulisci bene tutti i tubi in modo che il filtro lavori a pieno regime...in effetti potrebbe essere quella la causa...

Andydiscus 23-05-2006 22:51

:-) mah sperodi no trattandosi solo di un giorno.......anche se comincio a pensare che questo problema sia gia di qualchegiorno........anche se i test mi eveidenziavano scarsa presenza di composti organici........cmq per precauzione tutti a dieta fino almeno a domani compreso :-) #19

MixPix 23-05-2006 22:53

Cioè non vuoi dare da mangiare ai pesci??
Non penso che tu abbia i test per Nh3 Nh4 ecc...magari ci sono e non lo sai...

Andydiscus 23-05-2006 22:59

no in effetti i test per l'ammoniaca non li ho.....non pensavo ne avessi bisogno e non li ho presi #07 dici che servono ? visto che l'acquario non è sovraffollato, non penso che ce ne siano di NH3/NH4 ............ non penso che un giorno di digiuno possa far loro male cmq :-)

MixPix 23-05-2006 23:05

no nn servono nel dolce, ma era un esempio per farti capire che di schifezze se ne possono formare molte se il filtro non funziona...e l'ammoniaca da quello che mi ricord provoca problemi respiratori...cmq la morale è che devi regolarmente pulire il filtro in modo che funzioni sempre bene...
Se i pesci sono debilitati hanno bisogno di nutrirsi...danne cmq, magari meno...

Andydiscus 23-05-2006 23:11

ok dai n pizzichino domani glielo do :-) mah ora stacco...cmq buonanotte e grazie mille per l'aiuto sei stato molto gentile :-) #22 ti aggiorno domani sulla situazione grazie mille :-) :-))

MixPix 23-05-2006 23:15

Niente figurati..ora vado a letto anch'io....
Fammi sapere e pulisci il filtro!! :-D :-D
Buonanotte

Andydiscus 24-05-2006 10:14

ehila buongiorno :-) stamane ...anche se le luci erano spente , quando sono andato via di casa, la situazione mi sembrava migliore.....i pesciolotti erano piu vivaci e respiravano bene........( la Co2 è andata tutta la notte) ....appena torno a casa stasera, pulisco bene i tubi del filtro..... #22

MixPix 24-05-2006 11:15

Oh bravo! :-)

Andydiscus 24-05-2006 11:26

eh pensare che ho dato la colpa alla Co2...che non c'entrava nulla :-)
ho preso anche l'elettrovalvola.... :-) va beh potra sempre servire :-)

MixPix 24-05-2006 17:04

Vabbe'...cmq occhio con l'elettrovavvola...che il ph di notte non ti salga troppo, le prime volte controllalo...

Andydiscus 24-05-2006 23:49

rieccomi aggiornamento veloce :-) in effetti MixPix avevi proprio ragione oggi ho ripulito perbene i tubi con uno scovolino apposito, flessibile e lungo......e il getto del filtro è tornato normale.......proprio vero, non immaginavo le pareti sporche influissero cosi tanto...........
Secondo : i pesci sstanno decisamente meglio....il ph ora è loro congeniale è sceso a 6.5......quindi leggermente acido, l'ho misurato mezz'ora fa :-) , probabilmente è sceso un po per il cambio dell'acqua di ieri molto cospicuo ( 50%) , un po perche sicuramente avendo aggiunto acqua RO, il kh dovrebbe essere sceso ( non l'ho misurato) ......di conseguenza dovrebbe essersi attenuato , l'effetto tempone.....cmq per precauzione ora che ho raggiunto il ph voluto, ho dominuto le bolle al minuto e aggiunto i sali della dennerle per alzare un po il KH.....in modo da proteggermi da sbalzi di ph.........poi domani misuro anche il KH cosi taglio la testa al toro..........spero di aver fatto le cose giuste ora #22
notte a tutti :-)

MixPix 25-05-2006 08:32

Cerca di tenere un kh a 4...

Andydiscus 25-05-2006 11:39

ehi eccomi certo :-) stasera misuro e poi vedo di sistemare i valori per bene :-) ..... anche se a dire il vero stamattina nessuno boccheggiava , ma avevano una respirazione un po accellerata :-( ........
P.s : la C02 è sempre stata accesa......

MixPix 25-05-2006 12:10

Vabbe' intanto vediamo di non farli boccheggiare, per la respirazione un po' accelerata puo' anche dipendere da fattori quali stress o altro...

Andydiscus 25-05-2006 12:21

eh pensare che cè gente che conosco che pensa che l'acquariofilia sia per bambini se se :-D :-D :-D ...va che casini......se sapessero #22 ...quanto si fa per fare stare bene i nostri beneamini #22

Andydiscus 26-05-2006 20:04

ciao raga aggiornamento della situazione dei valori dell'acqua misurati oggi pomeriggio :
Ph : 6,5
KH : 3
GH : 3
Nitriti : 0
Nitrati : 6
Fosfati : 0
Co2 : da una misurazione con TEst mi da 38 , incrocianod la tabella KH/PH : mi da un valore tra 22 e 35 .......che ne pensate è un po altina? dovrei portare il KH a 4 ???

MixPix 26-05-2006 20:33

Secondo me va bene...specialmente se hai molte piante..

Andydiscus 26-05-2006 20:40

Ciao MixPix :-) si si di piante ne ho parecchie , cmq in effetti ora i pesci non hanno respirazione accellerata .....anche se però noto che se ne stanno sempre nella partedietro l'acquario.....che barba.....non sono molto vivaci( strano per i Barbus comunque) ......piuttosto oggi ho aggiunto un bel gruppetto di Danio..........molto carini #22 #36#

MixPix 26-05-2006 20:42

Ecco...magari avrei aspettato che la situazione si stabilizzasse prima di aggiungere altri pesci... :-)

Andydiscus 26-05-2006 20:47

ma secondo te da che potrebbe dipendere che i Barbus, che di per se sono dei pesci vivaci siano un po mosci ( anche se oggi hanno mangiato da lupi) .....pappa a parte.........non girano molto per l'acquario........? boh se ora i valori chimici dell'acqua sono a posto non mi so dare uan spiegazione......forse risentono un po dei casini dei giorni passati? è possibile? ( cmq visti da vicino sono normali, sia come colorazione che come morfologia, quindi esclduerei malattie :-) ) -.........

MixPix 26-05-2006 20:49

Sì è possibilissimo...sei anche fortunato che stiano tutti bene...
Gli hai fatto variare di botto kh e ph più volte...

Andydiscus 26-05-2006 21:01

:-( è vero mea culpa....per giunta cmq un morto l'ho avuto due giorni fa ahime :-(........be spero che ora si stabilizzi un po il tutto.....cmq domani faccio un po di giardinaggio in acquario e aggiorno un po il topic con la salute dei pesciolini....grazie ancora ora scappo che devo uscire :-) buoan serata #22

MixPix 26-05-2006 21:03

Buona serata a te!
Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.