![]() |
Se vuoi un doppia pompa, l'amico Marcel di bolzano vende un lgm 450 a 160 euri. Non mi sembra male e direi ben dimensionato per la tua vasca.
C'è annuncio sul mercatino. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
riguardo la copertura della tua vasca 80x50, la razor da 60cm è sicuramente più indicata. il discorso si ribalta invece se predi in considerazione 2 radion: li avresti 100w in più, e la copertura sarebbe ottimale! per lo skimmer va un po' a gusti, preferisci i mono o doppiapompa? il mercato offre parecchia scelta, e accontenta davvero tutte le tasche: ricorda inoltre, che la scelta va presa anche in base alla tipologia di vasca che vorrai realizzare...molli+pesci, molli+lps, lps+sps, sps "tirata"... in linea di massima, a maggior richiesta di oligotrofia, corrisponde la scelta di uno schiumatoio più performante;-) |
mi spiegate la differenza tra mono e doppia pompa? (ovviamente uno ne ha 1 e l'altro 2) apparte questa?
io preferirei singola, anche per via dei consumi, e vorrei avere uno skimmer che mi permetta di avere un po' di tutto in vasca, evitando magari gli lps più spinti! come illuminazione al 99% monterò due radion g2. allora ricapitoliamo la tecnica così mi dite se va bene per tutto tranne che per gli lps spinti!! vasca 80x52x52 con sump 50x35x35 pompa risalita pensavo a : new jet 1700 o heim 1250 pompe movimento 2 koralia 5200 con controller illuminazione 2x radion g2 skimmer????? rocce vive 30kg circa termoriscaldatore penso ci sia tutto, con una configurazione del genere ce la faccio?? |
Ce la fai e ne avanzi.
30 kg sono leggermente sottodimensionati, ma con un buon skimmer secondo me va bene così. Il rapporto 1 kg di roccia viva ogni 5 litri si riferisce a parecchi anni addietro, credo che 30 kg su 200 litri possano andare con le attrezzature odierne. Io salirei un po' con la pompa di risalita: NJ 2300 o anche 3000. Se non ricordo male hanno portata regolabile, meglio stare un po' abbondanti (non dovrebbe esserci differenza di prezzo abissale). 2 plafo led su una vasca di 200 litri mi sembra una spesa molto elevata... sarà che non sono ancora entrato nell'ordine delle idee delle plafo led. Una plafo usata con 6x39 T5? Uhm, forse però ti sborda ai lati. Mah, la scelta dell'illuminazione è sempre difficile. Sugli skimmer, io ho sempre usato doppia pompa e li preferisco, ma ce ne sono di ottimi sia di un tipo sia dell'altro. I doppia pompa hanno una pompa di carico dell'acqua, oltre alla pompa di schiumazione. Questo permette, secondo me, una taratura molto più semplice e indipendenza dal livello dell'acqua in sump (con i monopompa bisogna cercare di garantire un certo livello ottimale, che varia da skimmer a skimmer, e mantenerlo stabile). Ovviamente, c'è una pompa in più e quindi consumano di più. ------------------------------------------------------------------------ Ah scusa, ti serve sicuramente sistema di rabbocco automatico: in sostanza una vaschetta con acqua di osmosi e un impiantino galleggiante e pompa per rabboccare l'acqua evaporata. |
i doppia pompa, come dice la parola stessa, hanno una pompa dedicata alla schiumazione,
e un'altra che invece si occupa di portare acqua all'interno dello schiumatoio. il grande vantaggio dei doppiapompa è che non risentono delle variazioni dei livello in sump, cosa che invece disturba parecchio i singola, rendendoli assai instabili. nella pratica, utilizzando un osmoregolatore di qualità, tipo il tunze dotato di fotocellula, il livello dell'acqua in sump rimane pressoché costante, cosi che anche gli skimmer monopompa lavoreranno in modo ottimale. per il resto, la tecnica che hai preso in considerazione mi sembra più che adeguata, e ti consentirà di allevare con successo anche gli invertebrati più "schizzinosi" ps. con la scelta di mettere 30kg di roccia, deduco tu abbia abbandonato l'idea del dsb...o mi sbaglio? |
ragazzi sto andando a prendere una radion g2, ma non sono sicuro se è g1 o g2, da cosa lo posso vedere?? ho cercato su internet ma sembrano uguali
|
Quote:
La riconosci dall'estetica ma non ricordo i dettagli! Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
ma che differenze ci sono tra g1 e g2?
|
allora adesso il duppio più grande che ho è quale plafo prendere vi prego aiutatemi!!!
Iniziamo zetlight zp 3600 razor 16000k oppure cominciare con una g2 e prenderne un'altra più avanti...... Quale scegliereste al posto mio??? |
Io ho la radion e ti posso garantire che e' ottima le altre non le conosco secondo me con la radion vai tranquillo
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk |
ma sul fatto che sia ottima non discuto, mi scoccia solo che devo prenderne una e poi in un secondo momento la seconda, allora avevo pensato anche ad altro (zetlight zp3600) dato che l'avrei trovata ad un ottimo prezzo (nuova)
|
anche della zetlight zp3600 si dice sia un'ottima plafoniera,
se la trovi a prezzo vantaggioso potresti tranquillamente provarla. io personalmente non posso consigliartela, per il semplice fatto che ancora non l'ho vista "in azione" su di una vera vasca...ma soltanto in esposizione, impressionandomi comunque in modo positivo circa la qualità della luce emessa. |
Ciao
mi sono fornito in quel negozio e devo dirti che a Roma non c'è molto di meglio quindi nonostante l'antipatia dei 2 e il fatto che cercano sempre "de spigne" prodotti top di prezzo, a volte ci torno. proprio per natale ho fatto un acquisto sapendo che mi stava dando una cosa per l'altra (glielo ho anche detto e si è pure stranito.poco male perché mi andava bene lo stesso ma per farti capire). okkio ad andare lì con idee chiare di quello che devi acquistare e come queste cose siano realmente:13: per i dettagli tecnici lascio i consigli agli esperti:42: |
ragazzi secondo voi questo skimmer va bene per la mia vasca?
ATI PowerCone I-Series 250 Protein skimmer |
decisamente troppo grande per un AquaMar 240, quello è uno skimmer che va su vasche dai 400-500litri in su...non trovi niente di più contenuto?
|
ragazzi un vertex omega 130 va bene??
vasca 80x52x52 sump 50x35x35 |
questo vertex omega 130 è uno skimmer che non conosco,
ma se rimane fedele alla qualità e blasone del marchio sicuramente sarà ottimo. per le tue misure, ci vedrei bene anche un tunze 9410...lo metti in sump e ti scordi di averlo... |
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/545/8vja.jpg
ecco il mobiletto finito, che ve ne pare? ovviamente manca lo sportello frontale e il materiale per insonorizzarlo, che devo solo incollare!! |
ragazzi ho fatto la rocciata, che ne pensate?
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/545/9mb2.jpghttp://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/827/ntbp.jpg |
Mmmmmmmhhhh non offenderti pero mi sembrano un po buttate li cosi........vedi se riesci a fare di meglio ricorda che piu terrazzamenti piani hai piu spazio avrai per mettere animali!:)
|
|
la rocciata così non mi dispiace, fai na foto anche dall'altro lato, magari con luce piena...ma alla fine che plafo hai messo?
la sump potevi prenderla larga come tutto il mobile, se un giorno vorrai aggiungere un reattore di calcio o un letto fluido sarai parecchio sacrificato... |
alla fine ho messo 2 radion g2, lo spazio per il reattore di calcio c'è.....diciamo che starebbero abbastanza vicini....
ecco l'altro lato http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/191/ej58.jpg |
ottima scelta le due radion, ti daran soddisfazione nell'allevare coralli#70
non mi convince la roccia in basso dx, ha un aspetto strano...sei sicuro sia "viva"? il plateau messo inclinato a sinistra, invece, proverei a sistemarlo più in orizzontale;-) |
ragazzi vorrei chiedervi un paio di info...qualcuno sa per caso l'altezza che deve avere l'acqua nella sump per far lavorare bene un LGM 575 con pompa acquabee 2000/1?
altra domanda....ho impostato il wavemaker hydor, ma è normale che ad ogni riavvio delle due coralia facciano un rumoraccio???sono due 5200!! |
finalmente vi metto qualche foto dopo un anno dalla sua realizzazione....ditemi che ne pensate...anche se le foto non sono un gran chehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...f0223fc046.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04...e0fe996f3e.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |