AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   allestimento AP group (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44077)

The Wizard 22-05-2006 09:56

Quote:

dal vivo un altra

Appunto... :-)) calcola che girato servirebbe a tener lontani i pesci da quella zona... e poi servirebbero le transenne e il cartellino "pericolo smontamenti" :-D :-D

Suppaman 22-05-2006 10:10

lisia81 il legno è un regalo che mi ha fatto dario!!
spero che nn gliene vorrai,ma lui nn aveva piu dove metterlo.. #12 #12 cmq lo trattero benissimo,è gia casa dell'ancy..

x il legno rek cosi da l'effetto che stia radicando in basso, copre abbastanza i tubi e mi piace molto come effetto..;-)

ma vogliamo parlare del fatto che il taeniatus maschio corteggi la femmina di viejita, e il maschio di viejita quando li vede prima pare che si rattrista e poi va li vicino ad aprire tutte le pinne??? :-D :-D :-D :-D :-D una ripro da taeniatus e viejita direi che è impossibile vero?me lo confermate??

Alex Carbonari 22-05-2006 10:27

Quote:

ti assicuro che schizzi non ce ne arrivano, l'uscita del pratico è messa leggermente verso il basso e a parte un leggerissimo movimento della superficie dell'acqua schizzi non ce ne sono
meglio così, parlavo per esperienza personale ;-)

The Wizard 22-05-2006 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
Quote:

ti assicuro che schizzi non ce ne arrivano, l'uscita del pratico è messa leggermente verso il basso e a parte un leggerissimo movimento della superficie dell'acqua schizzi non ce ne sono
meglio così, parlavo per esperienza personale ;-)

;-) in ogni caso hai il merito di aver contagiato parecchie persone all'uso delle HQL :-))

Karlito75 22-05-2006 10:39

mi dite quanto spendo se voglio mettere delle lampade simili? -28d#
grazie ;-)

Suppaman 22-05-2006 10:40

con 50€ circa ti fai tutto.. parlo x 2 lampade!!!

pero devi avere un windboy disponibile!!!
io senno stavo ancora a vedere le lumachine che camminavano in vasca!! :-D :-D :-D :-D :-D

Karlito75 22-05-2006 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
ma vogliamo parlare del fatto che il taeniatus maschio corteggi la femmina di viejita, e il maschio di viejita quando li vede prima pare che si rattrista e poi va li vicino ad aprire tutte le pinne??? :-D :-D :-D :-D :-D una ripro da taeniatus e viejita direi che è impossibile vero?me lo confermate??

sono matti sti ciclidi :-D :-D :-D :-D #36# -05 #17 :-))

Alex Carbonari 22-05-2006 10:50

Quote:

in ogni caso hai il merito di aver contagiato parecchie persone all'uso delle HQL
mi fa piacere, è un genere di illuminazione molto bistrattata dall'ambiente più "elitario" dei plantofili, ma l'esperienza diretta mi ha convinto della bontà del prodotto. Un compromesso qualità/prezzo/risultati che non ha eguali.

Resta, comunque, una fonte luminosa potente che bisogna imparare a gestire, pena la comparsa di ospiti indesiderati. Anche in questo caso parlo per esperienze pregresse, all'inizio ho sottovalutato la quantità di luce e ho pagato in termini di ciano, filamentose e diatomee. L'aumento di luce DEVE essere accompagnato da una adeguata piantumazione e "management".
Su un bell'articolo comparso su www.aquagarden.it qualcuno paragonava la gestione delle vasche ad un'automobile: la fertilizzazione è il volante, la luce l'acceleratore, il substrato fertilizzato è il serbatoio. Quindi occhio a pigiare il pedale, si rischia di sbandare se la presa sul volante non è salda e sicura ;-)

Comunque la vasca è molto capiente ed i watt in proporzione mi sembrano pochi

Suppaman 22-05-2006 10:52

quindi partendo con 6 ore e in 3 settimane portarle a 9 dici che nn dovrei avere problemi?? #13 #13

Alex Carbonari 22-05-2006 10:56

dipende... partire con un fotoperiodo basso di certo gioca a tuo vantaggio. Portarlo a 9 ore in una vasca di Discus (che, peraltro, se non sbaglio non vanno molto d'accordo con le piante) o ciclidi forse è un azzardo. Nella mia vasca ci sono solo piante e tengo accese le lampade per 9 ore. Però nel tuo caso non so cosa dirti, la vasca come dicevo è grande (quanti litri?) e la luce, in proporzione, poca.
Fai come hai detto: inizia dal basso e sali gradualmente. La vasca ti dirà cosa fare

MixPix 22-05-2006 10:59

Sì ma non è bello il modo in cui ti dice di fermarti... :-D :-D
Scusate ma non ho resistito... #12

Suppaman 22-05-2006 11:07

i discus nn amano la luce forte,cosi come i ciclidi, x le piante no problemi, hanno bisogno di spaziop x nuotare, ma ci vanno daccordo!!!
piu che altro sono le piante che a 30 gradi forse nn ce la fanno..
ma le mie credo di si.. cmq vedremo..

calcolando che cmq la giornata solare sono minimo 10 ore.. almeno 9 ore mi pare giusto..
poi nn so!! #24 #24 #24

The Wizard 22-05-2006 11:15

Karlito75, la spesa è questa:

Accenditore per HQL € 5.00

Lampada HQL RADIUM € 3.50

Portalampade in porcellana €4.50

Plafoniera "FOTO" Ikea € 8.95

Filo elettrico bipolare (la lunghezza devi deciderla te) €0.50 al metro (circa)

Tubi in alluminio da 2 metri € 4.00 (con un tubo da 2 metri fai un "braccio competo)

gomiti tubo da giardino €1.50

MixPix 22-05-2006 11:27

Sul sito della osram ho trovato questa frase nella descrizione delle hql:
"Le lampade al mercurio non richiedono dispositivi di accensione, ma necessitano di un alimentatore. Questo ormai maturo modello di lampada ha una efficienza luminosa di 50lm/W."
Ma non sono pochi 50lm/W? Una pl da 55W eroga 4800lm mentre una hql da 50W solo 2500lm.
Cioè dovrei mettere 100W di hql per avere una luminosità di una pl da 55W? Qualcuno mi spiega dove sbaglio? #24

The Wizard 22-05-2006 11:34

MixPix, sia la vasca di suppaman che la mia hanno soltanto 2 HQL da 50Watt come illuminazione... :-) ti assicuro che la luce non è poca!!!

MixPix 22-05-2006 11:35

Sì questo lo immagino, non siete gli ultimi arrivati e di voi mi fido...ma volevo sapere se il mio ragionamento faceva acqua da qualche parte...
In realtà l'ultimo arrivato sono io... :-D

The Wizard 22-05-2006 11:43

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Sì questo lo immagino, non siete gli ultimi arrivati e di voi mi fido...ma volevo sapere se il mio ragionamento faceva acqua da qualche parte...
In realtà l'ultimo arrivato sono io... :-D

Per la luce... penso che sia il caso che tu ti rivolga ai vari esperti Ozelot, Mkel77, Alex Carbonari ed altre persone che reputo le più indicate per questioni più importanti (per un abbinamento di neon sono capace anche io, rapporti Watt/litro... ma per il resto ho ancora tanto da imparare!)

MixPix 22-05-2006 11:44

Ah ok... :-D

Karlito75 22-05-2006 11:55

grazie wind.
penso che l'info sui prezzi sia utile non solo a me..
ci sto pensando e nel caso vi contatterò per una consulenza telematica.. #18

The Wizard 22-05-2006 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Karlito75
grazie wind.
penso che l'info sui prezzi sia utile non solo a me..
ci sto pensando e nel caso vi contatterò per una consulenza telematica.. #18

Ok! :-) devi solo armarti di cacciavite, segetto a ferro e una morsa per bloccare i pezzi di alluminio per piegarli e quantaltro :-)

lisia81 22-05-2006 13:09

Quote:

lisia81 il legno è un regalo che mi ha fatto dario!!
spero che nn gliene vorrai,ma lui nn aveva piu dove metterlo.. #12 #12 cmq lo trattero benissimo,è gia casa dell'ancy..

x il legno rek cosi da l'effetto che stia radicando in basso, copre abbastanza i tubi e mi piace molto come effetto..;-)

figurati se me la prendo ;) sono contenta! :-))

Melodiscus 22-05-2006 13:25

e le misure della vasca?? è la terza volta... :-)) :-)) :-))

corsab 22-05-2006 15:43

io metteei uno sfondo nero!!!!!!!
e un branco di 6-7 discus....
la vasca tanto e almeno 250#300 litri giusto?
cmq bello...quanto ti invidio....anchio voglio i dischetti

Suppaman 22-05-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
e le misure della vasca?? è la terza volta... :-)) :-)) :-))

120x50x60

corsab, x lo sfondo opterei per un blu scuso.. sarebbe meglio azzurro piscina,per i possibili futuri avanotti,pero nn mi piace..

e x i discus penso 6;-)

corsab 22-05-2006 17:32

compliments

MixPix 22-05-2006 17:37

Quote:

120x50x60

Anch'io un giorno ne avrò una così... :-)) anzi, le mie misure ideali sono 120x60x60, geometricamente perfetta, due cubi affiancati.... #19
Prima però devo sposarmi e diventare ricco... :-D
Se poi divento ricco sposandomi ancora meglio... :-))

Massimo Suardi 22-05-2006 19:22

le hql, diciamo pure che sono state una scelta di convenienza.
Perchè a pari consumo si ottengono risultati, in termini di resa, migliori con qualsiasi altra lampada t8, t5, HQI.#24 #24

Vero che per quello che si prospetta, non verrà un plantacquario, ma è anche vero che non deve per forza esserlo! #36#

MixPix 22-05-2006 20:33

Quote:

Originariamente inviata da stardom
le hql, diciamo pure che sono state una scelta di convenienza.
Perchè a pari consumo si ottengono risultati, in termini di resa, migliori con qualsiasi altra lampada t8, t5, HQI.#24 #24

Non ho capito se è una tua frase o se la riporti...se è tua me la puoi spiegare...

Massimo Suardi 22-05-2006 21:12

è una mia frase.

Sono convinto che abbia scelto le hql solo ed esclusivamente per (più che ragionevoli) questioni di costi.
Ha costruito l'impianto con 50€.

Io, conoscendo ciò che mi piace(plantacquari), e le caratteristiche di resa delle lampade, non avrei mai optato per HQL.
Le hql, sono le lampade che hanno la resa minore in rapporto al consumo.
Poi ci sono i t8,i t5 e le HQI, in ordine crescente.

Quindi illuminare con 100w HQL non è la stessa cosa che con 100w HQI(anche se non ci sono da 100w #18 ) però il discorso è chiaro, pari consumo, resa minore.

Suppaman 22-05-2006 21:16

si, ma se volevo mettere t8 o t5 e volevo farlo aperto dovevo mettere una plafoniera che si appoggiava sui vetri o che partiva dal soffitto..

cosa che come dire..
mi fa schifo.. e quindi ho messo queste sia xke silvio mi ha dato una mano,sia xke viste dal vivo hanno una ottima resa e danno dei bei colori...

The Wizard 22-05-2006 21:23

stardom, anzi... Massimo, quando capiterai a Roma ti inviterò a casa mia e ne riparliamo di resa di luce con le HQL... ti assicuro che danno un'ottima resa a parità di watt.

Una sola HQL da 50 watt fà molta piu luce di 2 neon da 30 watt te lo assicuro.

MixPix 22-05-2006 21:25

Quote:

Originariamente inviata da stardom
è una mia frase.

Sono convinto che abbia scelto le hql solo ed esclusivamente per (più che ragionevoli) questioni di costi.
Ha costruito l'impianto con 50€.

Io, conoscendo ciò che mi piace(plantacquari), e le caratteristiche di resa delle lampade, non avrei mai optato per HQL.
Le hql, sono le lampade che hanno la resa minore in rapporto al consumo.
Poi ci sono i t8,i t5 e le HQI, in ordine crescente.

Quindi illuminare con 100w HQL non è la stessa cosa che con 100w HQI(anche se non ci sono da 100w #18 ) però il discorso è chiaro, pari consumo, resa minore.

Ah oh... :-D avevo capito male io scusa.
Avevo letto così:
Perchè a pari consumo si ottengono risultati, in termini di resa, migliori CHE con qualsiasi altra lampada t8, t5, HQI.
e infatti non capivo... :-D

Massimo Suardi 22-05-2006 21:30

WIND, anzi...Silvio!
mi fido della tua esperienza, ma non dei tuoi occhi :-D
e in questo caso l'esperienza conta poco.

Con 60cm di vasca in altezza, la hql non arriveranno mai sul fondo come una t5, o una HQI.Hanno una resa inferiore in lumen, che sono ciò che effettivamente conta.

Poi ripeto, l'illuminazione va proporzionata a aspettative e layout.
Suppa vuole dischi e piante, non un plant'acquario.
QUindi la scelta è buona. ;-)

MixPix 22-05-2006 21:33

Quoto...io avrei messo 2 hqi da 250W #19 #19 #19 #19
Ovviamente per un super plantaquario... #19 #19

The Wizard 22-05-2006 21:36

Massimo fidati anche dei miei occhi... :-)) cmq anche io ho le stesse luci... i miei Altum non gradiscono troppa luce... :-))

Quote:

Quoto...io avrei messo 2 hqi da 250W
Ovviamente per un super plantaquario...
E poi fai la fine del povero RAMA (del marino) che è tornato a casa ed ha trovato tutto cotto a puntino!! :-D :-D

MixPix 22-05-2006 21:37

Non ho letto che è successo a rama... #24

The Wizard 22-05-2006 21:39

gli si era bloccato il timer e gli si è cotto il reef...

MixPix 22-05-2006 21:40

-05
Ecco un valido motivo per mettere due tamire, uno sull'altro.. :-D

Suppaman 23-05-2006 19:52

ecco una fotina di oggi..
e una foto del mio campioneil mio apistogramma viejita!!
si sta acclimatando e mettendo i colori piano piano
http://www.acquariofilia.biz/allegat...050025_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...050021_352.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...050019_166.jpg

MixPix 23-05-2006 19:53

Bellissima!! Con le piante cresciute diventerà meravigliosa!!!
Anch'io voglio un vaascone... :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.