![]() |
Le pompe sono provvisorie... ma dove mi consigli di metterle?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
In fondo puntate verso il centro del vetro davanti, un po' come adesso però da dietro verso il frontale.
Davanti la rocciata tocca il vetro? Hai controllato se è stabile? Sent from my iPad using Tapatalk |
Ok piu tardi sposto le pompe...però ho lo schiumatoio e non riesco a metterla sulla parete di fondo..... la rocciata tocca appena e mi sembra stabile ho provato a muoverla un po e non cade... la roccia di destra non trovo posto se non lì... ha una forma che non riesco a posizionarla....
Ciao! Come faccio a capire se è tutto ok? Io la luce la do Fotoperiodo completo come fosse in natura.... attendo alghe... ma c'è qualche cosa che si può fare per capire come procede la maturazione?
progetto per nano!!!
L'unica cosa che puoi fare é aspettare e fare i test dopo un paio di settimane, quando le luci son spente osserva attentamente l'acquario e guarda se vedi qualcosa.
L'avvio é uno dei momenti più belli, ogni giorno scoprirai nuove forme di vita. Per il resto mani legate per un po'. Lo ski nella foto non lo vedevo. Sent from my iPad using Tapatalk |
Ok allora mi lego le mani! Passero i prossimi 15 giorni a fare osservazione......!
Domanda da niubbo..... ma dopo quanto tempo compaiono i primi organismi? Stanotte volevo andare a caccia ma se è ancora troppo presto meglio che vado a letto! !!
|
A dire il vero ci sto delle mezz'ore ad osservarlo... però fino ad adesso niente....:(
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ahhh si quando ho preso le rocce c'erano due stelline bianche trasparenti però quando le ho portate a casa non c'erano più. .. nel contenitore che ho usato non ci sono.... quindi immagino si siano nascoste.... può essere o sparo una cavolata? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
|
Ho fatto un po di cavolate.... ieri sera ho sostituito la bottiglia dell'acqua di osmosi per il rabbocco con una tanica e non mi sono accorto che il tubo della pompa era immerso in vasca quindi la pompa ha sifonato un po la vasca, per circa 30 secondi, abbassando il livello della vasca di 5mm... la salinità non ne ha risentito ma mi trovo con il livello piu basso di 5mm. Per riportarlo com'era posso preparare un po d'acqua salata e aggiungerla?
Altra domanda... lo skimmer sta schiumando molto bagnato e bianco ho fatto come dicono le istruzioni ovvero chiuso la vite di regolazione ma cosi la schiuma resta a metà del collo del bicchiere... come faccio per regolarlo bene? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Che Skimmer hai? Di solito le bollicine devono partire dalla base..
Ciao, sembra che adesso si sia un po regolato.. penso sia dovuto al fatto che l'acqua era ancora troppo magra e assente di materiale organico. .. e l'unica spiegazione che riesco a dare. ..
Marco, anche il mio Deltec per i primi giorni sembrava impazzito e credo per il carico organico molto elevato.
Dovevo svuotare il bicchiere due volte al giorno!!!!! Ahahah Inviato dalla radiazione cosmica di fondo usando Tapatalk |
Eh si adesso sembra funzionare....
Ciao a tutti...
E da una settimana che il mio nano è partito.... Sono ricomparse le tre asterine... era gia nelle rocce e si erano nascoste... oggi ho fatto i test anche se prematuri ma volevo capire se si stava innescando il ciclo dell'azoto... Kh 9.6 No2 assenti No3 0.2 Po4 assenti Ca 420 Mg 1380 Non mi spiego l'assenza di No2 in maturazione.... dovrei misurare NH ammoniaca ma mi manca il test.... Per il resto sono comparsi diversi tipi di alghe ma non in modo eccessivo.... sembra ci sia qualche esserino rintanato in qualche buco delle rocce... spero nasca qualcos'altro! Ciao Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ciao,
Mi sta assalendo il dubbio che le rocce non siano molto vive.... È possibile che dopo 10 gg dal loro inserimento le uniche forme di vita siano 4 asterine, c'è qualche alga corallina che prende colore ma di anfipodi, copepodi vermi altre forme di vita nemmeno l'ombra? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Nessuno mi aiuta? :(
Lascia lì che arrivano...:)
|
Si si mi sono legato le mani ma non vedo cambiamenti.... sopratutto non vedo forme di vita oltre alle asterine che già c'erano.... mi chiedo se sono troppo impaziente io o se le rocce non siano di qualità....
Stai tranquillo Ll'inizio è spesso così, le rocce possono essere più o meno popolate, con il tempo ti stupirai nel vedere come "dal nulla" si popola l'acquario...in saluto
Dio è nei dettagli - Mies van der Rohe Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437743 |
Ehh e il mio primo marino e non so che tempi ci sono.... :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ahhh dimenticavo bello il tuo nano minimal! E ottima la citazione di mies! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
accendi la luce e vedrai quante forme di vita escono .. sperando nn siano crepate :D
|
@devildark
io sono partito con fotoperiodo completo fin da subito..... e questo che mi preoccupa che non si vede gran che....
Stai sereno, davvero...aspetta un mese e vedrai che ti nasce/cresce un sacco di vita.
L'ultima cosa che devi avere è la fretta :D |
Eh allora devo passare a comprare un po di pazienza..... avevo letto di altri utenti che già dopo una settimana si ritrovano diverse forme di vita....
Oggi è la seconda settimana dell'inserimento delle rocce vive... ho fatto i test..
KH 9.3 Po4 assenti No2 assenti No3 0.1 Possibile che vadano già cosi bene? Dopo aver letto decine di post ho sempre visto che in maturazione a tutti qualche valore era sballato... E scusate ma mi assalgono i dubbi....:) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ciao.. O hai i test sballati oppure hai inserito rocce buone =)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
nn e detto ... io ad esempio avevo solo i fosfati fuori fase in 18 gg sn arrivati a 0 ed e 1 mese e mezzo che li ho quasi perfetti kh un po alto ... probabilmentehai rocce buone
|
Ciao spero sia come dite voi! Tra un paio di giorni rifaccio i test per controllo.
Per il kh mi era sembrato di capire che un range buono andava da 8 a 10.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quelli è soggettivo, se illumini coi led io tu consiglierei di stare basso.. Nella mia vasca ho notato che tutti gli anomali stanno meglio con kh sotto all 8
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il kh non è un valore che incida sullo stato della maturazione, quando partiranno le coralline e inserendo animali ti si abbasserà. Per ora considera solo gli inquinanti
Inviato dallo spazio cosmico |
quoto
@FedericaGiuliano
in maturazione ti interessa relativamente, ti interessano più gli inquinanti, ma io ti direi se non sei uno che vuole inserire subito animali lascia girare la vasca tranquilla senza metterci troppo le mani, gli inquinanti si abbassano da soli, se dopo un pò di tempo non fosse così allora intervieni..
|
Ok per il kh, in realtà si è già abbassato rispetto la prima settimana e devo dire che le coralline si sono abbastanza diffuse adesso stanno un po' lottando con alcune alghe, in realtà mi stupivo per l'assenza di inquinanti già alla seconda settimana di maturazione....
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo oggi ho individuato due piccolissimi spirografi di qualche mm. A proposito sapete consigliarmi qualche lente di ingrandimento adatta per l'acquario? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
non saprei dirti =)..
Un bell'obbiettivo per reflex .. XD |
Maturazione: anche se hai tutto a zero aspetta altri 15 gg ad inserire animali.
Obiettivi: se è solo per documentare basta un macchinetta che fa macro, con l'accortezza di stare perpendicolare al vetro. Togli il flash. |
@egabriele
certo prima di inserire animali aspetterò anche tre settimane!
Per la reflex mi servirebbe un obiettivo macro.... ho una canon eos 40d e vecchiotta ma una bomba! In verità cerco una lente solo per l'osservazione diretta.... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti,
Allora ormai è passato un mese... quattro lunghissime settimane... la situazione è che sono presenti ancora diverse alghe soprattutto filamentose e ciano, sembrano in regressione anche se lenta... il mio dubbio grosso riguarda la biodiversità... le rocce vive che ho non hanno molta biodiversità e volevo aumentarla, copepodi assenti, anfipodi nemmeno l'ombra e ne ho fatti di agguati notturni!!! nemmeno un verme, ofiure nessuna, nemmeno una spugna... in compenso sono pieno di spirografini che devo dire mi hanno infestato una roccia!). Quindi ho pensato di togliere una roccia e prenderne un altra cercandone una molto viva... adesso che ho fatto la prima esperienza mi sono fatto un po' l'occhio e penso di poterne scegliere di migliori... Questo mi porterebbe ad una nuova parziale maturazione... pazienza... però vedere questo paesaggi mi sà troppo da deserto... I valori fino a tre giorni fà erano comunque ok No2 assenti, No3 assenti e Po4 assenti (misurati anche nell'acqua di RO) anche se sono convinto che in realtà parte di questi inquinanti sono assorbiti dalle alghe. Oltre tutto questa era anche una scusa buona per modificare un po' la rocciata dato che in 3 punti faccio fatica a pulire il vetro. Ora voi che mi consigliate di fare? |
Mettici un qualche corallo semplice, una lumaca o qualcosa di simile (gamberetti) e aspetta.
Se hai quei valori, le rocce sono vive, sostituirle è inutile. Dagli tempo e vedrai che arrivano tutti gli animaletti possibili ed immaginabili, abbi fede |
Marco, se non sei soddisfatto della rocciata modificala ora perché poi te la vedrai sempre davanti e se non é funzionale dovrai sempre faticare.
Se invece il problema é solo la biodiversità, visto che dici che le alghe pian piano stanno anche regredendo, io non farei nulla e aspetterei la regressione per poi far il primo cambio e iniziare a popolare con calma e vedrai che po' in vasca si formerà, verrà trasportata con le talee inserite etc... IMHO Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |