AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   allestimento DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436737)

alexanderforesti 14-12-2013 21:40

Grazie Paolo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli 14-12-2013 21:55

E di che? ;-)

alexanderforesti 14-12-2013 22:00

Grazie per le indicazioni. Visto che voglio partire verso fine gennaio con il mio DSB sapere la granulometria era importante...ho letto un po sul forum per l'allestimento e questa cosa mi mancava. Visto che sei così disponibile penso che ti chiederò consigli spesso :-D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI 14-12-2013 23:03

Paguri non dovrai meterli mai nel DSB ....sono dei mangiatori voraci e instancabili.
Archaster......dopo 15 giorni dalla partenza e in gran numero :-));-)

danise 17-12-2013 22:07

Domandina.Perdonate il parziale OT.. Io ho pensato di fare un dsb perchè in tal modo potevo far senza skimmer nel caso tenessi pochi pesci, o almeno così mi disse qualcuno proprio qui, ora se lo skimmer va messo comunque il senso del dsb decade!? O meglio, diventa una questione solo economica fra pezzo della sabbia e quello delle rocce vive, giusto!?

La questione è se si può fare un berlinese con 1-2cm di sabbia non troppo fine (esempi!??), ma senza esagerare con le rocce? Stare su un 15/20kg in 180l e mettendo un bello skimmer efficace e magari anche sovradimensionato(esempi!!??) ?

jeff73 17-12-2013 22:20

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062253175)
Domandina... Io ho pensato di fare un dsb perchè in tal modo potevo far senza skimmer nel caso tenessi pochi pesci, o almeno così mi disse qualcuno proprio qui, ora se lo skimmer va messo comunque il senso del dsb decade!? O meglio, diventa una questione solo economica fra pezzo della sabbia e quello delle rocce vive, giusto!?

La questione è se si può fare un berlinese con 1-2cm di sabbia non troppo fine (tipo!??), ma senza esagerare con le rocce? Stare su un 15-20kg in 180l e mettendo un bello skimmer efficace e magari anche sovradimensionato?

ci sono vasche bellissime con dsb e skimmer (vedi le vasche di piccinelli ed algranati) quindi non è poi un così grande controsenso
:-)

ma ci sono anche dsb che girano senza skimmer (limitando i pesci in vasca ed evitando assolutamente il cibo ai coralli) ed altre vasche, bellissime, che abbinano il percolatore al dsb.
Se proprio non vuoi usare lo skimmer puoi provare, sicuramente non è vietato, non è facilissimo ma si può fare.
io ci sto provando, per ora il sistema funziona ma ancora devo vedere i risultati; certo non e facile ma non impossibile
;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

tene 17-12-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062253175)
Domandina.Perdonate il parziale OT.. Io ho pensato di fare un dsb perchè in tal modo potevo far senza skimmer nel caso tenessi pochi pesci, o almeno così mi disse qualcuno proprio qui, ora se lo skimmer va messo comunque il senso del dsb decade!? O meglio, diventa una questione solo economica fra pezzo della sabbia e quello delle rocce vive, giusto!?

La questione è se si può fare un berlinese con 1-2cm di sabbia non troppo fine (esempi!??), ma senza esagerare con le rocce? Stare su un 15/20kg in 180l e mettendo un bello skimmer efficace e magari anche sovradimensionato(esempi!!??) ?

senza skimmer la farei solo con 0 pesci e sotto gli 80/100 litri

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

danise 17-12-2013 23:50

E per quanto riguarda il discorso del berlinese con una quantità limitata di rocce a patto di avere uno skimmer potente, cosa mi dite? È fattibile?

mirkostark 17-12-2013 23:54

Devi considerare 1kg di rocce per 5-6 litri fai il conto e vedi quanti kg di rocce ti serviranno per un puro berlinese. Ma secondo me lo skimmer e essenziale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

danise 18-12-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviata da mirkostark (Messaggio 1062253350)
Devi considerare 1kg di rocce per 5-6 litri fai il conto e vedi quanti kg di rocce ti serviranno per un puro berlinese. Ma secondo me lo skimmer e essenziale.

Ecco la questione è sulla quantità delle rocce, lo skimmer ci sarà tranquilli. Insomma non mi piacciono per niente troppe rocce, quindi chiedevo se anziché 30kg posso fare 20kg...

mirkostark 18-12-2013 00:27

Devi tener conto che in un berlinese il filtro sono le rocce e piu ne metti piu aiuta la maturazone e il il suo eco sistema.

------------------------------------------------------------------------
Per evitare piu rocce dovtesti fare un dsb. Io te lo consiglio

danise 18-12-2013 01:21

Quote:

Originariamente inviata da mirkostark (Messaggio 1062253393)
Devi tener conto che in un berlinese il filtro sono le rocce e piu ne metti piu aiuta la maturazone e il il suo eco sistema.

Per evitare piu rocce dovtesti fare un dsb. Io te lo consiglio

Ho capito. Mi affido a te/voi per un calcolo... In una vasca come nel mio caso di 180l, mettere un DSB di 10cm o 30kg di rocce con solo una spuzzata di sabbia, quanti litri netti di acqua ''rubano'' i due sistemi?E quale ne ruba di più?

mirkostark 18-12-2013 10:02

Sicuramente ne ruba piu il dsb di litri, ma la gestione e ottima. Ti faro un calcolo piu preciso in serata.

danise 18-12-2013 21:50

Alla fine andrò su un berlinese, le rocce le ho trovate nel mercatino e risparmio un sacco. Mi serve una ultima info, x la spolverata di sabbia? Quanti kg e che granulometria, contando che poi vorrei qualche invertebrato tipo le archaster (oppure?) che la smuova limitandone la sporcatura?

Quale potrebbe andare? http://acquariomania.net/sabbia-cora...sort=5a&page=1

mirkostark 18-12-2013 22:09

Non prima di 5-6 mesi, ma io la eviterei perche comunque si accumulera di sporco.

tene 18-12-2013 22:10

Quote:

Originariamente inviata da mirkostark (Messaggio 1062254380)
Non prima di 5-6 mesi, ma io la eviterei perche comunque si accumulera di sporco.

Quoto

danise 18-12-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviata da mirkostark (Messaggio 1062254380)

Ma scusa eh, leggo questa tabella e dice dopo 2 settimane.Dite di legger le guide e dicono una cosa poi chiedi nel forum e dite una cosa molto diversa, io a chi cacchio devo dar retta -:33 ?!? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/tabelle.asp

Quindi voi dite di mettere la sabbia quando metterò anche i pesci, se non addirittura dopo i pesci!?
Ad ogni modo, un minimo voglio metterla, e non troppo fine direi...

mirkostark 18-12-2013 23:01

Io ti dico che conviene fina come sabbia, se propio vuoi metterla. E comunque dopo la maturazione perche altrimenti andresti a complicarti solo la vita.

tene 18-12-2013 23:08

La sabbia complica non poco la conduzione della vasca, se proprio la si vuole mettere è consigliabile farlo quando le rocce finiranno di spurgate copiosamente e il sistema sarà maggiormente in grado di smaltire gli inquinanti che si formeranno, quindi diciamo dopo circa 8/10 mesi.
Se proprio la si vuole mettere è consigliabile uno strato non superiore al cm e di sabbia finissima che trattiene meno sporcizia

danise 18-12-2013 23:14

Okkkkk... Sabbia fine, max 1cm e dopo almeno 6 mesi dall'avvio, sostanzialmente quando ci saran già i pesci se non erro.
Quindi la guida del link non vale niente a quanto pare?!

[Solo per la cronaca il proprietario di seabox a viareggio (si dice uno dei migliori negozi d'italia) suggerisce sì 1cm, ma sabbia fra 0,5/1,5mm]

poisons 19-12-2013 17:30

Denise, se metti tanta sabbia, 10-14cm, allora è bene inserirla dall'inizio perchè sarà quello il cuore filtrante dell'acquario.

Se ne metti poca, per solo gusto estetico allora è bene che il sistema abbia già spurgato e maturato abbastanza.
Capirai da solo che se non è la sabbia il sistema filtrante, tutto lo "sporco" che vi si accumulerà non sarà metabolizzato appieno dal sistema, ma continuerà ad accumularsi.
Ecco perchè semplificando nel forum si continua a dire che la sabbia, poca, è un ricettacolo di schifezze.

Per quanto riguarda le guide, queste non vanno seguite alla lettera ma è bene sempre leggerle e capirle.
In particolare quella da te citata dice di raccogliere i sedimenti delle rocce che hanno spurgato e poi mettere la sabbia. Pertanto vien da se che la sabbia va messa DOPO che le rocce hanno spurgato. E qui sul forum ti stanno dicendo la stessa cosa, la sabbia va messa a sistema maturo o quasi. Se poi sul forum qualche utente è più cauto e dice che secondo lui la fine maturazione la avrai dopo 6 settimane ed allora potrai metterci la sabbia, fai come con le guide, non prendere quello che leggi per oro colato ma ragionaci sempre.

Se il tuo sistema spurga tutto e matura dopo 2 giorni (esagero, specifico si sa mai :-) ) che fai tu aspetti 2/6 settimane?

Ciaps

danise 21-12-2013 20:31

Ora è tutto più chiaro.Però una mini guida riassuntiva sarebbe bello avercela per poter seguire i punti passo-passo e non sbagliare! :-))

tene 21-12-2013 20:49

Le guide sono scritte da utenti e il nostro hobby non è una scienza esatta, per cui sono un buon inizio per capire e su cui poi discutere.
Se scriviamo ognuno una guida ne verrebbero una decina almeno dii diverse su più punti, fermo restando certe nozioni ormai comprovate.

mirkostark 21-12-2013 21:29

Roberto e sempre il piu saggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.