AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema alghe a barba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436590)

kresta 14-12-2013 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062250025)
Le balls che credo siano bioballs,fan parte del biologico e non vanno toccate,devi semplicemente lavare la prima spugna
Sospendi l'integrazione dei macro per ora ed attendi che la situazione si evolva
e' normale che vi sia una ripresa iniziale delle alghe,aumentando i macro forniamo alle piante cio' di cui necessitano per crescere,ma cosi' facendo alimentiamo anche le alghe,la differenza la faranno le piante quando inizieranno a rispondere(son sempre piu' lente in questo)
Mi riassumi la situazione dei valori principali,non vorrei che ci sia ancora qualcosa che blocca lo sviluppo delle piante
Ciao

appena finito..ho lavato le prime 2 spugne (maglia grossa e maglia fina)con l acqua dell acquario..qindi ho metto nel filtro..sempre nel vano della spugne il sifone e aspirato tanta di quella melma che non avete idea..che, se non l avessi fatto..nel giro di breve avrei avuto nuovamente lo stesso problema di intasamento..bioball nemmeno toccate..e nemmeno i cannolicchi

la situazione attuale è questa..

cartoncino su 2 lati..quelli che prendono piu luce anche ad acquario spento..

coperchio sollevato di 3 cm x ridurre l impatto delle luci

no3 a 5
e fosfati a 0,5
altri valori stabili.. kh 10 gh 14 e ph7,1

eseguito il cambio di 20 litri ora x poter lavare le spugne..

rimosso le foglie piu colpite dalle alghe

crescita ridotta

fotoperiodo a 7,45 ore che da domani alzero a 8 ore

appena messo qualche pastiglia fertilizzante floravital della aquili

fertilizzazione che mormalemnte faccio il mercoledi a meta dose

seachem sxel non ancora acquistato x il motivo scritto sopra..

integrazione nitrati sospesa..

poi non mi viene in mente altro..#28g

Markfree 15-12-2013 13:26

L'unica cosa che avrei fatto in piu era ridurre ancora la fertilizzazione (ma dato che dici che la crescita è rallentata non farlo) ed inserire l'excel. Adesso possiamo solo vedere nei prox giorni se ci stan miglioramenti o meno.

Verifica sempre i macroelementi, dosa l'excel e dimmi se noti carenze e/o radici aeree nelle piante

kresta 16-12-2013 15:02

l exel prima di mercoledi non riusciro a reperirlo, visto che in questi 2 gg saro impegnato.. :(

cmnq stamane ho rifatto il test no3 ed i nitrati erano praticamente scesci a +piu di zero..l acqua del test aveva proprio una leggerissa colorazione..pertanto ho fatto una nuova integrazione sempre di 2ml..

è normale sta cosa?

Nannacara 16-12-2013 17:36

E' normale ed e' un buon segno:-),vuol dire che le piante consumano e reagiscono positivamente al cambiamento
procedi a reintegrare fino a quando si stabilizzano(prendi nota di quanto consumano settimanalmente,ti servira' in futuro per evitare una continua misurazione dei valori)
Ciao

kresta 17-12-2013 11:21

ok allora oggi integro nuovamente..e domani procedo al test..poi attendo altri 3-4gg e vedose ho avutro la stessa reazione..sperando che non diventi un impegno costante ma che si stabilizzino come dicevi..-35

Nannacara 17-12-2013 13:06

Non temere sara' cosi'#36#,io integro a giorni alterni nitrati e fosfati(dose costante)e verifico ogni 15 gg il valore in vasca(e'ovvio che se si notano blocchi vegetativi una misurazione in piu' non guasta,altrimenti c'e' il rischio che si accumulino per mancato consumo)
consiglio in ogni caso un controllo settimanale
ciao

kresta 17-12-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062252595)
Non temere sara' cosi'#36#,io integro a giorni alterni nitrati e fosfati(dose costante)e verifico ogni 15 gg il valore in vasca(e'ovvio che se si notano blocchi vegetativi una misurazione in piu' non guasta,altrimenti c'e' il rischio che si accumulino per mancato consumo)
ciao

caspita ora mi si è pure rotto il riduttore di pressione..un disastro#23

kresta 17-12-2013 16:57

Quote:

Originariamente inviata da kresta (Messaggio 1062252706)
Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062252595)
ciao

caspita ora mi si è pure rotto il riduttore di pressione..un disastro#23

devo tenere le luci spente 3-4 gg fintanto che risolvo il problema della co2?

Nannacara 17-12-2013 17:36

Ma sei matto???:-D,no, l'unica cosa che devi fare e' ridurre leggermente la fertilizzazione e tener sotto controllo il kh,alcune piante estraggono il carbonio dai carbonati e ne fanno precipitare il valore con conseguente instabilita' del ph
E' la legge di Murphy:-D
Ciao

kresta 18-12-2013 23:18

il punto della situazione..il ph sale inesorabilmente..a distanza di 30 ore è arrivato a 8..sono in pensiero x le piante :(

ho comprato l excel..ho fatot una dose da 5 ml..e l ho spruzzatacon siringa su di un paio di foglie algate..a distanza ravvicinata.. a me sembra che non cambia nulla..pensavo che lbruciasse al momento le alghe..forse le dosi di base non sono valide nel mio caso..come ddovrei dosare?..

caspita..il riduttore arriva con un po di fortuna venerdi..che faccio intanto?..

ho fertilizzato a meta dose.. oggi è mercoledi..il giorno fertilizzante..

Nannacara 18-12-2013 23:45

L'excell,oltre ad ostacolare le alghe,fornisce carbonio organico,utile alle piante soprattutto adesso che non hai anidride carbonica,quindi continua a dosarlo senza eccedere(rispetta il dosaggio consigliato) e non aspettarti una risposta immediata,soprattutto con le alghe a barba
per il resto,a parte una leggera riduzione del fertilizzante,procedi come se nulla fosse cambiato
Ciao

kresta 20-12-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062254541)
L'excell,oltre ad ostacolare le alghe,fornisce carbonio organico,utile alle piante soprattutto adesso che non hai anidride carbonica,quindi continua a dosarlo senza eccedere(rispetta il dosaggio consigliato) e non aspettarti una risposta immediata,soprattutto con le alghe a barba
per il resto,a parte una leggera riduzione del fertilizzante,procedi come se nulla fosse cambiato
Ciao

la piante sono andate in sofferenza..stanno diventando gialle..il ph è 8.1 speriamoarrivi presto il riduttore..

Nannacara 20-12-2013 19:54

Mi spiace,questa non ci voleva
Quando arrivera' il riduttore ricordati di riportare il ph al valore iniziale,in modo graduale e senza avere fretta,uno sbalzo troppo brusco non fa' bene all'ecosistema
Ciao

kresta 20-12-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062256543)
Mi spiace,questa non ci voleva
Quando arrivera' il riduttore ricordati di riportare il ph al valore iniziale,in modo graduale e senza avere fretta,uno sbalzo troppo brusco non fa' bene all'ecosistema
Ciao

speravo arrivasse oggi..l ho ordinato mercoledi e me l ha spedito ieri..domani è sabato e non credo arrivi :( si va a lunedi -34

kresta 27-12-2013 23:33

lunedi 24 ho ripristinato la co2..era arrivata a PH 8,4 lol

l ho fatto scendere graduatamente in 2 giorni..e l ho riportato a 7,1 7,2..

credo che qualche gg di ph alto non abbia fatto molto bene alle piante..ma in compenso sembra che pur ele alghe ne hanno sofferto 1 po..ho visto un forte rallentamento lo loro sviluppo..ora che il ph è ok stiamo a vedere se riprendono..intato continuo a somministrare il seachem a giorni alterni..idem x i nitrati..(neppure questi si stabilizzano)..

kresta 03-01-2014 12:36

vi aggiorno..

3 gg fa ho dovuto dare una ripulita alle piante..perche la situazione era indecente..

per il momento ancora stazionaria la situazione anche se in 3gg non ho visto riaffiorire molte alghe come succedeva normalemente..

il fotoperiodo è sempre 8 ore...

continuo a somministrare a giorni alternati il seachem ed i nitrati(2ml)..ho fatto delle prove e sembra che quest ultimi se salto un gg si portino a zero.. c è 1 modo x renderli costanti?..aggiungendo un pesce che sporca..tipo il pleco (anche se non mi piace)..?

Nannacara 04-01-2014 00:02

Aumenta leggermente il dosaggio dei nitrati se il valore in vasca e' basso e non andare oltre i 10mg/l
Quando noterai un aumento delle piante,riporta la fertilizzazione alla normalita'
Ciao

kresta 04-01-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062270420)
Aumenta leggermente il dosaggio dei nitrati se il valore in vasca e' basso e non andare oltre i 10mg/l
Quando noterai un aumento delle piante,riporta la fertilizzazione alla normalita'
Ciao

ok..allora invece di 2ml ne doso 3ml sempre alternando col seachem

kresta 06-01-2014 00:39

oggi mentre osservavo l acquario purtroppo ho notato, purtroppo, un particolare molto spiacevole.. :15:

le alghe a barba si sono bloccate e fin qua nulla di male,anzi,ma stanno iniziando ad affiorire alghe a pennello sul legno:10:

altra cosa..ho notato che fa davvero tanta fatica a scendere il il ph da quando ho ripristinato la co2..
la co2 la vedo sempre in funzione,pensavo fosse piu un problema della quantita (40 bolle al minuto) ma credo che in realta il problema sia un altro..sembra come ci sia qualcosa che fa da tampone..tanto che ho dovuto alzarla leggermente a 7.2 7.3
non è 1 problema di kh..visto che è sempre a 10
io da ignorante penso sia il seachem visto che è l unica cosa che ho variato da quando mi si è rotto il riduttore..l integrazione di nitrati non credo visto che li ho integrati pure prima ed il problema non c era..

Nannacara 06-01-2014 19:55

Le alghe a pennello credo siano una conseguenza della sospensione di co2,il ph elevato ha dato la possibilita' a queste alghe di svilupparsi
il ph potrebbe faticare a scendere per via delle piante,quando si sviluppano bene assorbono molta co2 e l'impianto con un kh 10 deve lavorare molto per raggiungere il valore impostato;potrebbe essere il tuo caso?
altro fattore da considerare,visto che hai messo mano all'impianto,e' che vi sia una perdita in qualche punto dell'impianto
escluderei l'influenza del fertilizzante
Ciao

kresta 06-01-2014 22:55

confermo che le alghe a barba stanno scemando..e che quelle ancora presenti si stanno come consumando..okj allora continuo col seachem..ho alzato ad 1 bolla al sec..ora il ph si abbassa e la co2 trova 1 po riespiro raggiunto il valore di ph desiderato..
fortunatamente le alghe a pennello sono solo sul legno e ancora in misura ridotta..il vostro consiglio è di rimuovere il legno e rimuovere le alghe manualmente oppure non toccare niente e vedere se spariscono??

posso abbassare il coperchio adesso?

Nannacara 07-01-2014 00:07

Non e' necessario rimuovere il legno,spruzzaci un po' di excell,direttamente con una siringa
per il coperchio attendi ancora un po'
Ciao

kresta 28-01-2014 16:03

nuovo aggiornamento..

le alghe a barba sono sparite..restano le alghe filamentose verdi che si formano..x quello che ho letto causa una ottima qualità dell acqua..quindi una volta a settiman pulizia!!

da notare che soprattutto dietro il cartonicino ancora presente sulle 2 facciate dell acquario si formano numerose alghe puntiformi sul vetro..ma non sono le solite che con la calamita si levano..queste non riesco neppure a ridurle..che sara??..posso rimuovere il cartone e abbassare il coperchio?..io continuo sempre a somministrare nitrati e excell..

Nannacara 28-01-2014 17:14

Ciao kresta
posta una panoramica della vasca e i valori attuali dell'acqua,cosi' valutiamo se ripristinare la situazione originale
i nitrati dovrai continuare a fornirli,fanno parte integrante della fertilizzazione fino a quando il loro valore regredisce,in caso contrario sospendi
l'excell contiene principalmente carbonio organico ed in percentuale minima,un igenizzante particolarmente efficace nei confronti di alcune alghe
quando non vi sara ' piu' traccia di alghe,potrai decidere di sospenderne l'uso

kresta 29-01-2014 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062299233)
Ciao kresta
posta una panoramica della vasca e i valori attuali dell'acqua,cosi' valutiamo se ripristinare la situazione originale
i nitrati dovrai continuare a fornirli,fanno parte integrante della fertilizzazione fino a quando il loro valore regredisce,in caso contrario sospendi
l'excell contiene principalmente carbonio organico ed in percentuale minima,un igenizzante particolarmente efficace nei confronti di alcune alghe
quando non vi sara ' piu' traccia di alghe,potrai decidere di sospenderne l'uso

ciao!!! :)

ph 7,2 7,3
kh 10
gh10
no 2 zero
no 3 2,5 forse qualcosina meno
po4 0,5

quando dici che non ci dovranno essere piu alcune tracce di alghe..a quali ti riferisci?
grazie!!!

Nannacara 30-01-2014 01:12

Quote:

e alghe a barba sono sparite..restano le alghe filamentose verdi
:-D Ciao

kresta 30-01-2014 14:32

finche non vanno via le alche filamentose?? #28g

Nannacara 31-01-2014 13:30

Posta una foto delle alghe in questione e una panoramica
Ciao

kresta 07-02-2014 15:02

ecco le foto..quanche gg fa ho dato 1 sfoltita..

http://s30.postimg.cc/z902x2mr1/20140131_183939.jpg

http://s18.postimg.cc/9uqbwt0lx/20140131_183948.jpg

http://s13.postimg.cc/3xdwtnp6r/20140131_184008.jpg

http://s8.postimg.cc/g7ddmyaht/20140131_184039.jpg

http://s28.postimg.cc/720tthehl/20140131_184110.jpg

http://s9.postimg.cc/ojv85t0az/20140131_184120.jpg

http://s16.postimg.cc/sn0g5x0ht/20140131_184455.jpg

kresta 18-02-2014 01:08

emnh.. #12 attendo notizie -43

Nannacara 19-02-2014 00:37

La situazione non mi sembra male,riduci parzialmente l'apertura del coperchio e se non noti una ripresa delle alghe,dopo una settimana chiudilo pure
mi ricordi come fertilizzi e in che dose?
Ciao

kresta 19-02-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062326852)
La situazione non mi sembra male,riduci parzialmente l'apertura del coperchio e se non noti una ripresa delle alghe,dopo una settimana chiudilo pure
mi ricordi come fertilizzi e in che dose?
Ciao

diciamo che cmnq 1 volta a settimana devo immergere le mani nell acquario a rimuovere alghe di quel tipo..cosa che cmnq nel tempo spero di non dover piu fare..

giusto a titolo innformativo..continuo a somministrare nitrati e seachem nel frattempo?..ok abbasso 1 po il coperchio..

ho pure anche in cartoncino (che mia moglie non puo piu vedere:#O)..lo rimuovo?..

fertilizzante ho ripreso graduatamente a somministranrlo..sulla confezione dicono 10 ml ogni 100 litri..io ne ho 200 netti e 1 volta a settimana somministro 20ml..si chiama PROFITO della EASY LIFE

cambi dell acqua non ne faccio mai..a meno che non si intasa il filtro..continuo cosi?..

grazie..ciau

Nannacara 19-02-2014 23:19

Riduci leggermente la fertilizzazione e portala a 15 ml
nitrati e fosfati devono sempre essere presenti,quindi se si riducono dovrai integrarli
Quote:

cambi dell acqua non ne faccio mai..a meno che non si intasa il filtro..continuo cosi?..
Certo che no!
riprendi ad eseguire cambi settimanali o quindicinali e magari il primo fallo piu' sostenuto,cosi' eliminiamo gli eccessi e riequilibriamo la situazione
Ciao

kresta 24-03-2014 23:16

aggiornamento dopo 1 mese..

le alghe filamentose molto ma molto lentamente si stanno riducendo..anche se non è 1 cosa rapida..spero che continui cosi....al contrario sembravano andare a nozze quelle puntiformi sul vetro..1 lotta x toglierle..cmnq credo che sia 1 problema dovuto all acquairo leggermente aperto..ho notato che ora che si stanno normalizzando sempre piu i nitrati..mantenedo il cartonicino ed il coperchio semi aperto appunto..questo fenomeno sia in aumento..sparo la cavolata..forse xe la luce sparata con angolazione differente proprio sul lato cartone favorisca la crescita di questo tipo di alghe..

1 paio di gg fa ho eliminato il cartoncino e chiuso l acquario..ora steremo a vedere..

vi chiedo 1 altro favore..mi potete dare un consiglio x la sostituzione delle lampade?..mi spiego..sono 5 mesi che sono in funzione..presumo che entro 1 mese dci sia la necessita di cambiarle.. (4)..onde evitare problemi..il consiglio quale è?devo sostituirne 1 a settimana?..puo andare bene?

intanto vi posto l immagine dell acquario..è almeno 1 po decente? :)

http://s29.postimg.cc/c1wrsbhk3/20140324_221137.jpg

Nannacara 25-03-2014 17:55

Ciao Kresta,ben ritrovato:-)
sostituisci una lampada e verifica la risposta delle vasca,dopo una settimana o 10 giorni se la situazione non si e' aggravata,sostituisci anche l'altra
Ciao

kresta 10-04-2014 22:44

ciao..non ho ancora cambiato alcuna lampada..visto che non ho avuto molto tempo in questi giorni per passare ad acquistarle..ma volevo aggiornare nuovamente la situazione..qualche gg fa ho rimposso il cartoncino e abbassato del tutto il coperchio..fin qui tutto bene..da 4-5 gg ho notato su alcune foglie il primo riaffioramento di alghe a barba.. :(

allarmato da cio ho rialzato il coperchio di 1 paio di cm e rimosso le alghe..

la causa puo essere dovuta all abbassamento del coperchio? o ai neon che devono essere sostituiti? :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.