AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Juwel Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435873)

mattser 22-11-2013 15:47

la casa sbaglia, evidentemente :-) ricorda che loro lo fanno per business

Ale87tv 22-11-2013 15:56

i consigli della juwell sono invece molto corretti... se tu avessi un acquario non maturo, senza piante e trattato con ogni sorta di anti alghe e altri prodotti ;-)

per un acquario che funziona, meno tecnologia e più biologia :-)

per cui non cambiare niente :-)

Alex Carbonari 22-11-2013 16:04

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062223242)
la casa sbaglia, evidentemente :-) ricorda che loro lo fanno per business

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062223259)
i consigli della juwell sono invece molto corretti... se tu avessi un acquario non maturo, senza piante e trattato con ogni sorta di anti alghe e altri prodotti ;-)

per un acquario che funziona, meno tecnologia e più biologia :-)

per cui non cambiare niente :-)

Probabilmente c'è del vero nel fatto che siano consigli dettati dal mercato. Però nel tempo ho notato che attenersi alle disposizioni del produttore è molto più pagante che ignorarle. Personalmente, cerco di osservarle, magari dilatando leggermente i tempi sulle spugne chimiche.

mattser 22-11-2013 16:11

ma perchè cambiare le spugne? quando si intasano gli dai una lavata e una strizzata e via......poi se tu intendi quelle antinitrati (verdi) e a carboni attivi (nere) servono solo in determinate occasioni :-)

Ale87tv 22-11-2013 16:18

secondo me toppi alla grande, togli elementi utili alle piante e spendi soldi inutilmente...

lascia le spugne e non preoccuparti :-)

Alex Carbonari 22-11-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062223285)
ma perchè cambiare le spugne? quando si intasano gli dai una lavata e una strizzata e via......poi se tu intendi quelle antinitrati (verdi) e a carboni attivi (nere) servono solo in determinate occasioni :-)

Le biologiche per evitare che si intasino. Le chimiche per la azione adsorbente del carbone. Mi piace avere acqua cristallina. Su quella anti fosfati, posso essere d'accordo, ma solo nel mio caso, con molte piante e pochi pesci.

mattser 22-11-2013 16:23

scusa eh, ma se usi quelle a carbone e hai molte piante, per fertilizzare come fai? per biologiche intendi cannolicchi? le spugne biologiche non le ho mai sentite....#24

Johnny Brillo 22-11-2013 16:39

Sono d'accordo con gli altri. Stai spendendo dei soldi inutilmente e facendo manutenzione in questo modo rischi anche di arrecare danno alla flora batterica del filtro.

Io ho avuto il filtro interno Juwel per bene tre anni e veramente, a parte la lana ogni tanto, non ho mai toccato nulla. Mai avuto problemi, acqua sempre limpidissima e le piante sono andate avanti una bellezza.

Per avere questi risultati basta una corretta gestione della vasca e non una assurda e periodica sostituzione dei materiali filtranti. Se non sbaglio la Juwel consiglia anche di sostituire i cirax dopo qualche mese. Ma togliendoli addio batteri nel filtro.

Le spugne se si intasano basta sciacquarle sotto l'acqua dei cambi e poi possono tornare ad essere riutilizzate senza problemi.

enrico rossi 22-11-2013 17:56

Sono d'accordo. Se mai pulisci la spugna nera e la lana di perlon la cambi quando diventa molto sporca :)

Alex Carbonari 22-11-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062223308)
scusa eh, ma se usi quelle a carbone e hai molte piante, per fertilizzare come fai? per biologiche intendi cannolicchi? le spugne biologiche non le ho mai sentite....#24

Fertilizzo normalmente. Ho sia cyrax che spugne che fungono da supporto biologico.

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062223331)
Sono d'accordo con gli altri. Stai spendendo dei soldi inutilmente e facendo manutenzione in questo modo rischi anche di arrecare danno alla flora batterica del filtro.

Io ho avuto il filtro interno Juwel per bene tre anni e veramente, a parte la lana ogni tanto, non ho mai toccato nulla. Mai avuto problemi, acqua sempre limpidissima e le piante sono andate avanti una bellezza.

Per avere questi risultati basta una corretta gestione della vasca e non una assurda e periodica sostituzione dei materiali filtranti. Se non sbaglio la Juwel consiglia anche di sostituire i cirax dopo qualche mese. Ma togliendoli addio batteri nel filtro.

Le spugne se si intasano basta sciacquarle sotto l'acqua dei cambi e poi possono tornare ad essere riutilizzate senza problemi.

La sostituzione è consigliata anche per i cyrax. Per evitare di intaccare le colonie batteriche le sostituzioni vengono sfalsate di qualche mese rispetto alle spugne. Per il momento, comunque, la parte bassa del filtro non l'ho ancora toccata, niente panico! ;-)

mattser 22-11-2013 22:23

in pratica fertilizzi per niente.....le spugne a carbone ti assorbono tutto #36#

Johnny Brillo 22-11-2013 23:14

E non la toccare mi raccomando. Che senso ha cambiare una spugna quando semplicemente sciacquandola torna come nuova? E che senso ha sostituire dei cirax con tanto di batteri per metterne di nuovi e sterili?

Risparmiati questo inutile lavoro e spreco di soldi. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.