AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   30 litri in allestimento per crystal black/red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435690)

hyppo 02-12-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviata da mabber82 (Messaggio 1062236309)
quoto hyppo!
La mia considerazione al riguardo è la seguente: Stai preparando una vasca per ospitare delle caridine "difficili" e molto sensibili ai valori dell'acqua! In un 30l non è facile avere valori sempre costanti,quindi,tutto quello che ti aiuta a mantenerli tali secondo me va implementato.
Un filtro eden 501 ti costa sui 20/25 euro,consiglio mio:mettilo senza pensarci! :-))
spero di esserti stato utile,magari posta una foto della vasca appena è partita :-d

#70#25

Mauro82 02-12-2013 23:21

Ragazzi la vasca da allestire è 60 litri,il 30 litri è già partito con fondo inerte....vado dritto sul 501 allora?Consigliatissimo?

Mabber82 02-12-2013 23:28

Consigliato a prescindere :)

Mauro82 02-12-2013 23:30

#70 Provvederò!

enrico rossi 03-12-2013 10:08

Poca spesa tanta resa ;) il miglior filtro che c'e per piccoli acquari

Mauro82 03-12-2013 20:12

Mi state convincendo sempre di più! Ancora un commento #17#e39#17positivo e scatta l'ordine!!!

Mauro82 04-12-2013 00:56

Ordine partito...ora speriamo arrivi!!!:-D Ho preso anche i sali della sera che poi mi spiegherete come fare per scioglierli e tutto il resto(Ho sentito che qualcuno a problemi a scioglierli). Con il 501 tengo il singolo filtro ad aria o mi conviene metterlo subito doppio e via? Grazie ancora per la pazienza ragazzi!

Mauro82 04-12-2013 22:33

Un'altra cosa....#24 quanti watt? la Plafoniera in dotazione fa un pò paura...vorrei metterci una di quelle da attaccare fuori tipo PL...quanti watt mi consigliate per far crescere i muschi in maniera decente?per le anubias sò che può bastare la luce del sole ma i muschietti non vorrei si allungassero troppo non riuscendo più a distinguerli...

Mabber82 04-12-2013 22:36

Io per le luci sono il meno adatto,ne capisco molto poco :-D

enrico rossi 04-12-2013 22:48

Anche i muschi nn necessitano di tanta luce:D

hyppo 04-12-2013 22:51

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062239268)
Un'altra cosa....#24 quanti watt? la Plafoniera in dotazione fa un pò paura...vorrei metterci una di quelle da attaccare fuori tipo PL...quanti watt mi consigliate per far crescere i muschi in maniera decente?per le anubias sò che può bastare la luce del sole ma i muschietti non vorrei si allungassero troppo non riuscendo più a distinguerli...

#24 perchè ti fa un pò paura…se ti sembra troppo potente, ricorda che le piante galleggianti in un caridinaio sono molto ben accette…tipo pistia stratites #70.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062238084)
Ordine partito...ora speriamo arrivi!!!:-D Ho preso anche i sali della sera che poi mi spiegherete come fare per scioglierli e tutto il resto(Ho sentito che qualcuno a problemi a scioglierli). Con il 501 tengo il singolo filtro ad aria o mi conviene metterlo subito doppio e via? Grazie ancora per la pazienza ragazzi!

I sali li puoi sciogliere in una bottiglietta dell'acqua con acqua dell'acquario agitando bene bene o mescolare ultra bene i sali in un secchio con l'acqua del cambio, io la preparo almeno 2 giorni prima e mescolo più volte.

Il filtro ad aria con spugna ne basta 1, ma se non erro mi hanno detto che la griglia di aspirazione dell'eden 501 potrebbe aspirare le baby, quando sarà il momento.
Mi hanno riferito che alcuni mettono una spugna all'entrata in vasca e tolgono quella all'interno del filtro.
Io però personalmente non lo utilizzo, questo mi è stato riferito….#36#

Mauro82 05-12-2013 20:12

La plafoniera è stata autocostruita con un t5 24watt se non sbaglio,ma è fatta male nel senso che la lampada resta in parte oscurata,in più la luce sarebbe filtrata da un pezzo di pexiglass...risultato illumina appena appena il fondo. La storia del filtro al momento dell'installazione mi servirà,ti disturberò ancora!:-D spero si installi facilmente e sopratutto che non mi mangi le babY!!>:-(

Mauro82 21-12-2013 19:44

Filtro arrivato finalmente! Adesso con calma faccaimo partire il tutto! Per la griglia intendevi dire quella che pesca sul fondo?Dovrei riempire quella con la una spugna? Un 'altre cosa,il tubo posso accorciarlo? Grazie a tutti!

enrico rossi 21-12-2013 20:03

I tubi li puoi tagloare a tuo piacimento e si la spugna la dovresti mettere nella griglia d'entrata

hyppo 21-12-2013 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062257372)
Per la griglia intendevi dire quella che pesca sul fondo?Dovrei riempire quella con la una spugna?

Beh, per essere esatti, non lo devi riempire, devi mettere la spugna in modo che si infili nel tubo di aspirazione, io ho trovato una spugna già con un foro cilindrico fatto di fabbrica, altrimenti lo devi fare tu con pazienza,
Praticamente la spugna si infila nel tubo+griglia di aspirazione …spero di essermi spiegato...#24

enrico rossi 21-12-2013 23:49

E' quello che ho detto :D in pratica la metti come armatura alla griglia :)

Mauro82 22-12-2013 00:43

Praticamente devo riempire la gabbia con una spugna no?ce nè una apposita da comprare magari economica? Altra domanda,procedimento per allestirlo,prima metto il fondo ada,poi per l'acqua come la preparo? con i sali con quanti grammi devo partire per avere valori adatti alle taiwan?Una volta riempito penso di attivare il filtro e il resto ma penso di plantumare il giorno per via del pulviscolo che il fondo rilascerà ,faccio male?

Mauro82 23-12-2013 00:54

In pratica devo infilarla sul tubo di aspirazione dopo averlo precedentemente forellato?#24 vado a creare una specie di filtro ad aria?#24 Cè una spugna che si trova facilmente nei negozi? grazie ragazzi!

Mauro82 23-12-2013 02:42

ho letto di un filter guard...va bene? se lo trovo evito di fare la modifica?

enrico rossi 23-12-2013 10:33

Potresti farlo te con una spugna tipo quella del filtro :)

Sago1985 23-12-2013 10:52

X luce del sole intendi quella che diffonde nella stanza dalla finestra, non luce diretta mi raccomando..
Cmq è pochina quella che raggiunge la vasca dalle finestre aperte.. una lucetta cu vuole anche x i muschi..
Mi hai detto che siamo sui 60l? Diciamo che un t5 da 24w 865 è perfetto x muschi anubias etc etc..
Se la trovi xo io non disdegnerei anche una plafoniera a 2 neon, magari T8 da 18w purché abbimo le accensioni separate in modo da mettere 2 spettri diversi (840-865) e fare il picco centrale.. è un modo più comodo di gestire eventuali problemi di alghe..

Mauro82 23-12-2013 14:12

No sago,niente luce dalle finestre...l'acquario è un 60 litri ed è in taverna (in casa la temperatura d'estate è sui 30 costante mentre in taverna cé bel freschino),ho l'eden501 a cui devo fare la modifica(vorrei anche la tua opinione),abbinerei un filtro ad ara. La plafoniera è fatta in pò male,è un t5 24 watt,la potrei utilizzare ma penso sia meglio aggiungerne un'altra. Ho visto la wawe solaris 18 watt potrebbe andare?poi per quanto riguarda il picco e le accensioni separate mi spiegherai più avanti! Per l'acqua parto con un grammo ogni 5 litri?quindi nel mio caso 12 grammi?grazie a tutti#70

Sago1985 23-12-2013 14:26

Si, 1g ogni 5l di Ro.. la wave da 18 ho paura che sia piccola x la lunghezza della tua vasca(non so esattamente quanto sia, ma io le solaris da 18 le monto sui 30).. io mi orienterei più su dei neon normali, T8 o T5.. le pl sono potenti, ma compatte. . Puoi anche fartela da solo se credi..

Mauro82 23-12-2013 14:43

la vasca è 60 x 33 di altezza,lasciavo la 24 a mezza resa e aggiungevo la wawe da 18. Riguardo al filtro cosa mi consigli? mettere la spugna di un filtro ad aria l60 sul tubo di aspirazione ,però devo bucherellare il tubo,Ho provato a infilare quella del filtro che ho ora si infila bene però non ho capito cosa ci devo fare con la griglia,eliminarla?o riempirla anche lei di spugna? perchè cosi dal tubo passa ancora di tutto.

Mauro82 23-12-2013 18:48

Scoperto l'arcano...la spugna che ho provato io (che ho in dotazione nel filtro ad aria) è bucata da due parti! per quello mi restava il buco! ne ho trovata una della tetra che calza a pennello! Problema risolto! devo accorciare un pò il tubo e forellarlo su tutta la lunghezza della spugna! Di lampada ho visto che il 18 watt sarà 30 cm....dici prorio che non basta? devo andare sui 24watt? più altri 24 a mezzo servizio della plafoniera che ho già? Stasera preparo i sali in una tanica da 20 litri con areatore e faccio girare!

Sago1985 23-12-2013 19:50

24W In totale bastano.. era solo x non concentrare la luce tutta in un pubto lasciando metà vasca in penombra..

Mauro82 23-12-2013 20:12

Sarei a 18 watt con la wawe,più il t5 mezzo oscurato...oppure ne ho vista un'altra da 20 watt della cosmos mi pare(più economica) ma non ho visto lo spettro luminoso. ho messo i sali,adesso li scuoto per bene nella bottiglietta e poi nella tanica con areatore a palla!

Sago1985 23-12-2013 21:43

Sono fuori in queti gg e non ho modo di rileggere tutta la discussione, ma non ho capito xke vuoi aggiungere una plafoniera se ne hai gia una da 24w t5 che va gia benissimo come mattaggio.. x quello che ci devi "coltivare" 24w sono più che sufficienti.. io 24w li tengo in un 100l, mentre in un altro 100l me la cavo con 2 t8 da 18w, ma con solo 3 ore di picco..
Poi se ci sono altri motivi sorry.. quando torno mi metto in pari.. ;-)

Mauro82 23-12-2013 23:26

Tranquillo sago! goditi la vacanza! Aggiungevo una lampada perchè quella che ho l'ho ereditata con la vasca e il resto,è autocostuita ma un pò male,nel senso che il t5 è mezzo oscurato e da sola credo proprio non basti! C sentiamo al ritorno!

Mauro82 24-12-2013 18:59

Finalmente è partita...#36# Acqua completamente scura piena di pulviscolo..speriamo domani sia sparita la nebbia! Il filtro dopo averlo attivato ha fatto un pò di rumore ,diciamo finchè non è uscita tutta l'aria è normale? Poi un paio di volte un pò di bolle di aria si son viste causando altro rumore finchè non son sparite a loro volta...#24non sò se mi son spiegato...

Sago1985 24-12-2013 20:20

Tutto normale.. se contina a farlo va riaperto e richiuso con attenzione,ma un po' all'inizio è normalissimo! ;-)

Mauro82 25-12-2013 23:10

Oggi direi che è silenziosissimo!!! E l'acqua è già bella trasparente! Unica pecca di giornata è che ho distrutto il termoriscaldatore nuovo di zecca....non è il giorno di mettere le mani in vasca...>:-( Si è rotto il vetro.

Mauro82 27-12-2013 13:47

Termoriscaldatore sostituito...ho preso un dell'askoll. Per quanto riguarda la plafoniera da attaccare mi è sorto un'altro problema..gli attacchi per la wawe e la cosmos sono sul cm mentre la mia vasca il vetro è 1,2 cm ...qualcuno ha fatto modifiche o ha trovato soluzioni nella mia situazione?

Sago1985 27-12-2013 14:02

Io ho incollato la basetta al vetro con del silicone. . Dove fa quel dentino..

Mauro82 27-12-2013 14:37

Si può fare tranquillo ? e dopo quando devi staccarla? Come luci è meglio la wawe solaris da 18 o la cosmos da 20 ? Non ce la faccio più! Devo prenderla e plantumare prima possibile!!! Un'altra cosa,ho cambiato le pile al conduttivimetro...per tararlo mi han detto di prendere l'acqua distillata,ho trovato solo la demineralizzata de è a 9/10...cè la vitina da girare ma i numeri non cambiano...ho provato l'acqua del 60 litri de è a 150...è sballato? Quella di osmosi a 8/9..

Sago1985 27-12-2013 14:57

Io ce l'ho così incollate da più di 2 anni (quasi 3), e mai nessun problema.. qualora la dovessi togliere con una lametta tagli via il silicone.. ma cmq non dovresti aver mai bisogno di toglierla, alla fine anche se cambi l'allestimento ci vuole il ogni vasca. Non conosco la cosmos, ho 4 solaris e non ho mai avuto problemi. Va fatta solo una modifica al supporto della pl per poter usare le comuni pl della osram senza dover comprare quelle originali wave (non so se sulla cosmos c'è bisogno di fare modifiche o non si possono fare..)
Per tarare il conduttivimetro devi usare la soluzione di calibrazione, ogni modello ha specificato che soluzione vuole.. devi leggere nel libretto e prendere quella della giusta durezza (poi se è di una marca diversa dalla penna non impotta)

Mauro82 27-12-2013 19:11

Ho preso la cosmos da 20 watt...anche se ora grazie a mio fratello abbiamo modificato la vecchia plafoniera e diciamo che il risultato è migliorato parecchio...posterò delle foto per mostrarvi il risultato..magari può bastare ma avendo preso anche l'altra posso fare il picco!.devo siliconare la staffetta a dentino?avresti una foto? Il conduttivimetro dovrebbe essere ancora giusto confrontandolo con quello del negoziante,l'acqua dopo 3 giorni è sui 150 avendo messo 5 grammi per litro. Per la maturazione come devo fare con i cambi?a quando il primo?

Sago1985 27-12-2013 19:45

Sei sicuro di trovare facilmente i cambi per una pl da 20watt? Forse saranno uguali alle pl da 18.. non so, informati magari.
Guarda qui:http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061273905
tra le foto in prima pagina ce ne sono alcune dove si vede la plafo con il supporto siliconato..
Non ho capito il discorso del conduttivimetro.. hai messo 5g per litro?(era 1g ogni 5 litri!) con 1g ogni 5 litri dovresti essere tra i 300 e i 450µS.. come puoi essere a 150µS se ne hia messi 5g ogni litro? Devi tararlo meglio..
Durante la maturazione con fondo amazonia o non si fanno i cambi per 30gg,ma si rischiano le alghe a bestia se si eccede con la luce, oppure si fa una maturazione più lenta (60gg),ma con cambi settimanali abbondanti in modo da mantenere i nitrati sotto a 25 (rilasciati dal fondo).
Io nei caridinai preferisco il secondo metodo: le alghe sui muschi sono rognosissime!Mentre se spuntano fuori in una vasca ben piantumata e ben fertilizzata si riesce a debellarle facilmente.. nei caridinai dove si è limitati con la fertilizzazione anche le piante a crescita rapida non sono inseribili in quantitativi sufficienti a contrastare la crescita delle alghe..
Bisogna quindi stare più attenti a non farle sviluppare fin dall'inizio..
Se hai una vasca avviata con buoni valori puoi accellerari i tempi del secondo metodo usando acqua vecchia per sostituire quella della vasca in avviamento.. in questo modo dimezzi i tempi di maturazione (in pratica impieghi sempre un solo mese)

Mauro82 27-12-2013 20:58

No,ho scritto male,in totale ho messo 12 grammi quindi 1 grammo ogni 5 litri. Grazie sago! Mi stai aiutando un sacco! :4: la lampada è della wawe...spero di trovarla anche se mi dovrò informare...sul conduttiv9metro dal negoziante abbiamo provato la stessa acqua e combaciava...non sò dopo faccio i test di ph e kh cosi vediamo... Per la maturazione farei la seconda opzione scongiurando il rischio alghe,nei miei 60 litri che poi al netto saranno 50 visti i 9 litri di fondo quanti litri?10 vanno bene? sempre 1g ogni 5 litri?..domani legherò un pò di muschietto quà e la-

Sago1985 27-12-2013 21:30

I cambi sempre con quel rapporto.. da ora alla fine dei tempi:8: (durante l'estate dovrai aggiustarti con qualche cambietto di sola osmosi,ma per non mettere troppa carne al fuoco per adesso vai di solito rapporto e basta..
10 possono bastare (forse meglio 15).. ma io di solito mi regolo con i test per i nitrati.. ogni 2-3gg li misuro e non tocco nulla fino a quando no salgono a 25.. dopo di che faccio i cambi in base al valore in modo da tenerlo più possibile sotto a 25 (delle volte mi capita di fare 2 cambi a settimana). Cmq visto che questi cambi servono più che altro per tenere bassi i nitrati ti puoi aiutare con una bustina di resina anti nitrati per il primo mese o usando acqua di vasche avviate(anche meglio!)..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.