AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   La mia vasca....(; (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433430)

Paolo Piccinelli 04-11-2013 14:33

Ragazzi, secondo me state proprio sbagliando candeggio.

Una secchiata di altum, un'altra secchiata di pesci e due bei discozzi in 100x50x50 non sono tanti... se togli un pò d'acqua ce ne puoi mettere anche di più, tranquillamente!!! #70

L'unico problema è quando gli altum cresceranno... i miei passavano tranquillamente i 35 cm, potrà sistemarli arrotolandogli le pinne o, più semplicemente, insegnargli a nuotare stesi. ;-)

Ah, no... spetta... "è in arrivo un 730 litri MOLTO alto"

Allora ok, va tutto bene!!! #70#70#70

Mi rimane però un dubbio... un "allevatore di altum da 25 anni", che bisogno ha di venire qui in un "gruppo di ragazzi che alleva due guppy?!?" #24

Vai su www.finarama.com e chiedi del mio amico Edgar Ruiz, che è nato a Puerto Ayacucho dove gli altum sguazzano davanti al vialetto di casa... così ti spiega lui le duecento cose da sistemare nel tuo acquario in spagnolo, in portoghese e pure in dialetto del New Jersey #28

Agro 04-11-2013 14:43

Quote:

i cambi sono per le piante non per i pesci...
Stai citarci qualche fonte che lo conferma?

I cambi modificano si i valori, con cambi del genere i valori rimangono chiusi su quelli dell'acqua del rubinetto, ma per contro perdo tutta la microfauna.
A te non salgono i nitriti e l'ammoniaca perché resetti in continuo la vasca

eranio 04-11-2013 15:03

Paolo, conosco Finarama....ormai poco (niente) attivo quel forum...e lo seguo da anni....

piuttosto meglio cichlid-forum....

;-)

PS-

non mi piace il colore thè che fa la torba....mi piace acqua limpida...

Ale87tv 04-11-2013 15:07

purtroppo i pesci hanno esigenze ;-) ma tanto lo sai già, e poi sono nati in cattività :-D

Jefri 04-11-2013 15:11

Ma è ai tuoi pesci che piace l'acqua ambrata. Non certo limpida nè luminosa.
Sei tu che hai deciso di ospitare quei pesci precisi, non il contrario. Quindi cerca di dargli il meglio per LORO. Altrimenti cambi specie:-)

eranio 04-11-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062198932)
Ma è ai tuoi pesci che piace l'acqua ambrata. Non certo limpida nè luminosa.
Sei tu che hai deciso di ospitare quei pesci precisi, non il contrario. Quindi cerca di dargli il meglio per LORO. Altrimenti cambi specie:-)

guardando il filmino postato qui, non vedo acqua ambrata.....;-)

Ale87tv 04-11-2013 15:21

la vedo nella parte iniziale, in natura... tanto mi basta... poi prosegue con una una stalla in cui un imprenditore impiega tutti i mezzi possibili per ottenere il massimo reddito con la minima spesa e, aggiungo, far credere che il modo giusto sia quello facile, in modo da allargare la sua base di clientela.
fai come vuoi, mi dispiace per tutti quei che pesci che hai allevato in tale maniera in tutti questi anni.

Jefri 04-11-2013 15:22

Guarda i primi secondi di video:-) eccome se è ambrata nel loro ambiente naturale!

Chiaro che un allevatore che li alleva per riprodurli e venderli il prima possibile non può stare dietro a tutto. Poi fai come vuoi. Vasca (e coscienza) tua. Buona fortuna#70

eranio 04-11-2013 15:26

Simon Forkel non vende per i privati.
So perfettamente che acqua hanno gli altum nella natura...
Che per la sesta volta non c'entra nulla con gli altum che allevò io...
Non hanno mai cresciuti in acqua acida...

Ma Ale, tu scrivi per aumentare il numero dei tuoi messaggi?

Ale87tv 04-11-2013 15:33

no scrivo solamente per far capire a chi legge che in questa discussione un sedicente collezionista di pesci di lunga data espone un'acquariofilia priva di qualsiasi rispetto per l'animale, piegando per giustificare la sua condotta esibizionista, leggi genetiche, chimiche e biologiche e portando a riprova delle sue convinzioni insensate uno spot di un allevamento professionale, che tramite i negozi vende agli appassionati. scrivo per far capire che la via facile che proponi, è quella sbagliata :-) se non ti va di leggermi, non è un problema mio :-D

eranio 04-11-2013 15:35

Leggo attentamente.
Ma mi fai ridere...

Paolo Piccinelli 04-11-2013 15:35

Per chi fosse interessato a vedere gli altum nel loro ambiente naturale:

http://www.aquanet.tv/Video/198-im-r...r-in-venezuela

consiglio a tutti di spulciare questo sito, ci sono splendidi filmati. ;-)

Ale87tv 04-11-2013 15:37

e se tu avessi una minima conoscenza di zootecnia e miglioramento, sapresti come si seleziona la fisiologia di un organismo, e capiresti da solo che poche generazioni in cattività senza un preciso piano di selezione, essa non può cambiare. Tale modifica della fisiologia necessita di investimenti che per una specie di pesci ornamentali non verranno mai spesi. Quindi per piacere, smetti di ricordarci che sono nati in cattività, dato che non è di nessuna importanza.

enrico rossi 04-11-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062198964)
no scrivo solamente per far capire a chi legge che in questa discussione un sedicente collezionista di pesci di lunga data espone un'acquariofilia priva di qualsiasi rispetto per l'animale, piegando per giustificare la sua condotta esibizionista, leggi genetiche, chimiche e biologiche e portando a riprova delle sue convinzioni insensate uno spot di un allevamento professionale, che tramite i negozi vende agli appassionati. scrivo per far capire che la via facile che proponi, è quella sbagliata :-) se non ti va di leggermi, non è un problema mio :-D

Sono d'accordo con te.

Ale87tv 04-11-2013 15:39

Quote:

Originariamente inviata da eranio (Messaggio 1062198968)
Leggo attentamente.
Ma mi fai ridere...

:-D ne sono felice, almeno questa discussione ha un utilità :-D :-D :-D :-D che di sicuro non è quella di mostrare un allevamento corretto #rotfl#

IlQuarto 04-11-2013 15:41

video linkato da Paolo.

io so il tedesco...
minuto 0.25.. dice "un pesce che soltanto da qui, in questi fiumi di acqua nera,proviene"

......ma ovviamenti questi sono wild :-)):-D

eranio 04-11-2013 15:44

La mia vasca....(;

Come dicevo nella prima pagina- io guardo solo fatti.

Quello che conta- Erano 6 cm e ora sono 25 cm.
Sempre stessa acqua e stessa cura.
Nessuna malattia, nessun problema...

Ogni uno fara il suo conto a chi ascoltare e a chi no...

(;
------------------------------------------------------------------------
Per chiacchere verrà qui, per vedere fatti, verrà da me....(:

Agro 04-11-2013 15:46

Ad essere pignoli, e dandoti ragione, ok sono abituati al acqua del rubinetto, me quella del Olanda o della Germania non al calcare liquido di Milano. ;-)

E come se tu avessi in figlio nel Sahara credi che il figlio del tuo figlio si sia adattato a vivere a 50 gradi al ombra?

Altra cosa ma partire direttamente con una vasca alta 75 cm no?

Ale87tv 04-11-2013 15:50

http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/altum.asp

più facile che vadano da chi ha vasche così ;-)

bettina s. 04-11-2013 15:54

eranio, non ti devi offendere, se non puntualizzassimo questi concetti base, un neofita o un utente con meno esperienza di te, leggendo questa discussione, si sentirebbe tranquillo ad effettuare una gestione poco accorta, confidando che andrà tutto bene.

Puntuale come le stagioni, ciclicamente arriva una discussione simile:
-Allevo ciò che voglio, come mi pare, perché tanto sono tutti pesci riprodotti in cattività che non hanno mai visto i luoghi d'origine.
-Nessuno di voi ha mai visto un allevamento professionale (che c'entrà mai con l'acquario di casa?)

ti anticipo come andrà a finire:
- siete tutti professori che parlano per sentito dire, ma non hanno mai allevato nulla di serio (no, questa è stata già detta)
-il noto epilogo: siete tutti ipocriti ad agitarvi per le condizioni dei pesci, tanto loro starebbero meglio in libertà invece che tra 5 vetri.

Qualcosa di nuovo, dai su!
:-))

Agro 04-11-2013 15:59

Si la vasca la vediamo, ne abbiamo viste tante, se vuoi ti mostro il mio 12 litri che va vanti solo a cambi d'acqua. ;-)
La questione è che quella non e acquariofilia.
Credimi il manico è altro.
Secondo te un pesce si comporta normalmente in quella situazione?
I discus devono stare in gruppo due non lo sono.
I caracidi meglio un gruppo solo e grosso che 4 tipi diversi
Poi lo spazio per i territori?
Fin ora non hai portato niente della tua esperienza, solo 4 foto.

eranio 04-11-2013 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062199019)
Si la vasca la vediamo, ne abbiamo viste tante, se vuoi ti mostro il mio 12 litri che va vanti solo a cambi d'acqua. ;-)
La questione è che quella non e acquariofilia.
Credimi il manico è altro.
Secondo te un pesce si comporta normalmente in quella situazione?
I discus devono stare in gruppo due non lo sono.
I caracidi meglio un gruppo solo e grosso che 4 tipi diversi
Poi lo spazio per i territori?
Fin ora non hai portato niente della tua esperienza, solo 4 foto.

è come fai sapere quanti neon ci sono?
forse ne ho 30 di ogni tipo?
i discus sono coppia....possono stare da soli o no? ;-)

io vi faccio scrivere...tanto volete scrivere e non imparare o capire...
io sto qui tranquillo e leggo commenti che a parte Paolo, nessuno qui mai allevato altum in una vasca 100% impiantata....
quindi, cosa vuoi che ascolto...?!?
#rotfl#

gioco03 04-11-2013 16:24

beh, allora vorrei capire il senso di questa discussione, se di discussione si tratta.

a questo punto era meglio se titolavi:

vi piace la mia vasca? criticatemi ma non datemi consigli. so già tutto!

magari con un bel sondaggio….

vabbé lasciamo perdere #07

enrico rossi 04-11-2013 16:40

Concordo

Emiliano98 04-11-2013 16:43

Mi pare il banco del pesce al supermercato #07
Mi dispiace, ma io i tuoi 25 anni di esperienza non li vedo...
Domanda, se una persona inizia a vivere in un cuba di due metri con altre 10 persone, pensi che non riuscirebbe a vivere? Ovvio che riesce a vivere, ma vivrebbe bene? Quella dell'acquario più grande, l'ho sentita troppe volte :-D

Agro 04-11-2013 17:56

Scusa ma perché sei qui?
Il forum serve per chiedere consigli o condividere esperienze, a quanto pare tu non sei qui per chiedere ne per aiutare.
Ti sono state fatte domande specifiche sulla vasca ancora al inizio della discussione, ma le uniche cose sei dire è prenderci in giro.
Se volevi solo mostrare la tua vasca potevi creati un tuo sito.
E ora di far vedere cosa hai imparato 25 anni di acquariofila. ;-)

gioco03 04-11-2013 18:24

tra le tue discussioni ho notato questo video che hai inserito nella sezione compro vendo scambio regalo grandi ciclidi americani:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061444100

COMPLIMENTONI -71 -69-69-69-69-69-69-69-69-71

eranio 04-11-2013 18:29

Infatti. Bei ricordi- Malawi e americani.
Tutti cresciuti da 3 cm. 2 anni nella stessa vasca....

Esperienza positiva si chiama....
(;

Paolo Piccinelli 04-11-2013 18:30

Quote:

Esperienza positiva si chiama....
:-d:-d:-d

...meno male che i pesci sono muti, altrimenti sai le bestemmie!!!

#rotfl#

eranio 04-11-2013 18:34

Meno male parlano i fatti.....(;

davide.lupini 04-11-2013 18:35

bon! dopo questo video è ufficiale, è morta l'acquariofilia

gioco03 04-11-2013 18:35

illuminaci su come fai a ottenere questi risultati, #24

è possibile spostare la discussione in sweet bar? sarebbe la sezione più' indicata #70#18#rotfl#

davide.lupini 04-11-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviata da gioco03 (Messaggio 1062199228)
illuminaci su come fai a ottenere questi risultati, #24

è possibile spostare la discussione in sweet bar? sarebbe la sezione più' indicata #70#18#rotfl#

facile! 20 anni di esperienza, acqua del rubinetto, cambi del 70%, una vasca da 130lt, 6/7 specie, 'na shakerata e il frittomisto è pronto :-))

Ale87tv 04-11-2013 18:37

o maltrattamento animale :-)

comunque devo ammettere che su una cosa hai ragione: di esperti come te ce ne sono pochi. Per fortuna. Chiudo la discussione, mi pare che tutto quello che c'è da dire è stato detto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.