![]() |
Quotone a Jessyka, sempre preziosa!
Ciao, Andrea. Inviato dal mio Sony Xperia J |
situazione odierna;no2 sempre a 2,no3 sempre 50,ne meglio ne peggio.
le piante galleggianti non le ho trovate,ho girato 4 dico4 negozi a milano e non ne aveva nessuno! Domani non riesco,ma venerdi provo in qualche garden spero di trovarle per ora tengo acceso l areatore i pesci sembrano stare bene a parte una femmina che a me pare gravida e si comporta in modo strano,si muove poco sto pensando di metterla nella vaschetta a parte,forse deve partorire bo |
Hai del Pothos in casa? È una pianta ricadente da appartamento...
Comunissima. Se ce l'hai, staccane una talea lungo almeno 10/15 centimetri, la metti in un bicchiere con acqua dell'acquario e domani la metti in acquario con il "gambo" e radici dentro e le foglie fuori. E' un'ottima mangiatrice di azoto. |
Con gli no2 fissi a 2 i pesci è solo questione di temoo, ma schiattano.. l unica chance è fare un cambio del 50% almeno di acqua
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Se cambi metà dell'acqua non risolvi la situazione, fai solo rientrare un po i valori ma allunghi ulteriormente la maturazione della vasca e protrai la situazione di disagio ancora piu a lungo.
oggi giornata lunghissima ,sono appena rientrato non ho potuto fare niente,e domani che ho tempo mi butto alla ricerca di ste benedette piante galleggianti che sembrano diventata merce rara,nel caso in cui non le trovassi seguirò il consiglio di jessyka,mi sa che mia madre ha una pianta del genere,sono quelle che in casa durano una vita?
comunque valori inalterati,no2 a2 no3 50,non ho intenzione di fare cambi d acqua ne ho fatto uno anche ieri,di un terzo,ma non cambia nulla,mi chiedo come mai cambiando l acqua praticamente tutti i gg da una sett a questa parte non si abbassino almeno gli no3! qualche idea? comunque l areatore lo tengo acceso anche se mi sa che le piante soffrono un po,sono anubias e sono comparse macchioline marroni sulle foglie ma non sono alghe ,aspetto la vostra opinione |
situazione stabile
valori sempre alti,ma con un test piu preciso sembra no2 1,8 ho inserito la lemna,l unica galleggiante che ho trovato,si infila da tutte le parti,tra l altro non è che sia molto verde,è molto sbiadita ma se puo servire va bene, d altronde non ho trovato altro
|
Quote:
Se per far arrivare il picco , mi faccio fuori i pesci dopo cosa ci mettiamo in acquario..sassi? Capisco che ognumo abbia le sue linee guida ma va scelta la priorità.. anche se non ho ancora capito quale sia il problema a mettere questi benedetti pesci in un altra vaschetta per qualche giorno Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Quotone per barmauri
------------------------------------------------------------------------ Per carità, le piante sono utili ma vogliono tempo per adattarsi e tu non ne hai. Il Potos (utilissimo) ci mette un po' ad emettere radici nuove, a meno che tu non abbia talee già radicate. |
gli no2 sono a 0.8,quindi sembra che si siano abbassati e di parecchio,penso che tra non molto dovrebbero sparire,ho inserito la lemna,e ho l areatore acceso piu di 12 ore al giorno,il problema che ho ora è di pulire il filtro almeno la lana,xche molte microfoglie sono state aspirate,quindi vi chiedo come fare se cambiarla o sciacquare quella che ho gia inserita,posso estrarlo il filtro interno senza rischiare di rovinare la flora batterica?chiaramente giusto il tempo di cambiare la lana,oppure mi conviene aspettare ancora un po?
per quanto riguarda i pesci non gli ho spostati x non rischiare di stressarli e magari perderli per questo motivo,visto che sono poco a casa non posso controllarli durante il giorno,comunque non ho visto il minimo segno di sofferenza,altrimenti l avrei fatto subito. potete gentilmente rispondere alla mia domanda riguardo la pulizia del filtro? grazie,speriamo che il peggio sia passato |
Con la speranza che il filtro abbia iniziato a funzionare, se il filtro in questo momento non è intasato a tal punto da non far passare l acqua lascia assolutamente tutto così. ? Pochissimo mangime e tanto aereatore
ok,ma quando devo pulirlo?posso tirarlo fuori senza rischi?
|
Quote:
Sono daccordo che vadano scelte le priorità, la salute dei pesciotti in primis, ma visti i scarsi risultati che si erano ottenuti con i precedenti 3 - 4 cambi d'acqua, io sarei stato scettico a continuare ad effettuare pesanti cambi in maniera quotidiana! (scelta discutibile probabilmente, ma nemmeno da condanna diretta...) Come evidenziato da te e da altri, la soluzione migliore sarebbe comunque spostare gli abitanti in una vasca a parte...questo non lo nega nessuno! Quote:
Visto che probabilmente hanno iniziato a formarsi delle colonie che stanno "lavorando" i nitrati e i nitriti (dato l'abbassamento di questi valori), cercherei di lasciar stabilizzare un attimo la situazione prima di andare a lavorar sul filtro. Prova magari a mettere una sorta di "prefiltro" davanti all'apertura del filtro che pesca acqua dalla vasca, in modo da bloccare le foglioline di galleggianti prima che entrino nel filtro vero e proprio e vadino a intasarti la lana di perlon. Potresti provare con un collant da donna o un tulle a maglia fine... |
stadi fatto che la scelta di fare piccoli cambi d acqua a giorni alterni sembra sia giusta.
gli no2 sono passati da 2 a 0.8 e spero che la discesa continui,ripetoche i pesci non gli ho spostati perchè non ho visto il minimo segno di sofferenza,ho spostato solo una femmina che mi sembrava stesse male,è in una vaschetta con riscaldatore e cambio l acqua ogni 24 ore,non mangia,forse è gravida non so,ma sono 5 gg che è separata,piu di cosi non so che fare,è normale che uno chiede consigli a gente piu esperta,ma se le risposte sono diverse,bisogna fare una scelta e seguire quella linea se possibile fino al raggiungimento dell obiettivo. La mia paura ora è che le microfoglie di lemna presenti nel filtro decomponendosi mi sballino ancora i valori,speriamo di no,per ora non lo tocco,la pompa funziona bene . Vi ringrazio per i preziosi consigli,continuerò a chiederveli e a tenervi aggiornati sulla situazione |
Quote:
Adesso che sembra che il filtro sta partendo invece, niente più cambi, ma controllo ancora maggiore della vasca (controlla solo i nitriti), molto spesso, almeno una volta al giorno anche due e cambi solo se vedi la situazione peggiorare Se i nitriti continuano a scendere vuol dire che il filtro è partito e una volta partito, i batteri nitrificanti si riproducono velocemente (2-3 gg max).. dopo si può fare un cambio Fregatene dei nitrati almeno in questa fase.. tanto più che ai guppy non dispiacciono così tanto al contrario di altri pesci Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ La prossima volta prima di dar retta ai negozianti che di ******* ne sparano all infinito, confrontati qua sul forum, che magari qualcosa di giusto lo trovi (oh beninteso che ciò che ti dico è perché l ho già vissuto sulla mia pelle) Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
ok,voloragguagliarvi sulla situazione;gli no2 stamattina sono a 0,3 quindi stiamo ancora migliorando,ieri sera ho fetto un altro piccolo cambio d acqua,oggi non lo faccio e staseraquando rientro effettuo ancora il test.
no diciamolo troppo forte, ma sembra che il miglioramento sia continuo e costante,vi ragguaglierò stasera,per ora grazie veramente,senza di voi non ce l avrei fatta |
no2 sempre a 0,3,non sono migliorati da stamattina,ma stasera non faccio cambi,lascio lavorare il filtro domani ricontrollo gli no2 ed eventualmente faccio un altro piccolo cambio d acqua
|
Bene cosi...attendiamo aggiornamenti positivi!!!
Bene.. ma se gli no2 non aumentano non cambiare acqua
stasera situazione stabile,no2,sempre a 0,3 anche se la provetta sembra leggermente piu chiara non arriva ancora al colore inferiore,che poi sarebbe l ultimo,comunque mi sembra che procediamo bene,comincio a vedere la comparsa di qualche alga sulle anubias e su di una pietra,ma penso che sia normale voi che dite?
|
Per ora continua così senxa cambi.. quanto volte dai mangime? E quamto ne dai? Dopo che il filtro sarà partito poi si pensa alle alghe
do da mangiare due volte al giorno,la mattina presto e la sera,ma ne do veramente poco,lo mangiano praticamente tutto in un attimo
|
evvai!iltest mi dice che gli no2 sono inferiori a 0,3,quindi il valore minimo della scala colori,penso di essere riuscito nella mia impresa,anche il test con la cartina tornasole mi da praticamente 0!e adesso? come faccio a mantenere le cose cosi? a quando il prox cambio d acqua? e per le alghe cosa faccio?
attendo il vostro parere |
anche stasera no2 decisamente inferiori a 0,3 non so quale sia il valore preciso,è comunque l ultimo grado della scala colori,quindi penso sia 0 è iltest tetra con la provetta ed il reagente,mentre l altro test mi da ancora 0,ora posso togliere l areatore? attendo ancora istruzioni per il prossimo cambio e su cosa fare contro le alghe che cominciano ad arrivare
|
I cambi da ora in poi fallì del 10% ogni settimana.
L'aeratore prova a spegnerlo, magari quando sei in casa, così monitori la situazione. Soprattutto il boccheggiare dei pesci, se stazionano in superficie o meno... Per le alghe, cosa noti? Una foto non la puoi inserire? Comunque, generalmente qualche alga in giro è normale. |
si sono formate alghe sulle foglie piu grandi di anubias,e sulle pietre,per ora non è una cosa esagerata,credo siano diatomee,
|
Se solo marroni e si levano grattando, sono diatomee, sì. ;)
|
si,sono come dici tu,ma mi conviene toglierle grattando o lascio perdere?comunque stamattina no2 a 0 che piu 0 non si puo!
|
Se vuoi grattale via, ma tanto fino a quando ci saranno silicati in vasca torneranno...e quelli si esauriscono da soli con il tempo. ;)
|
silicati?da dove arrivano? sono dannosi?
|
Ma il test dei nitrati ce l hai? Se si a quanto sono?
Il test tetra per no2 non ricomprarlo perché la scala che usano a me non soddisfa affatto e te ne prendi qualunque altro che abbia la scala che parte da 0.. evita anche gli askoll.. comunque il filtro adesso sembra partito L aereatore oltre ad aiutare i pesci nella respirazione, aiuta anche molto l insediamento dei batteri nitrificanti nel filtro Nitrati fosfati e silicati, storia lunga.. diciamo che il mangime è la principale causa emle piante aiutano a tenerli a bada insieme ai cambi dell acqua Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
gli no3 sono a 25 ,comunque quindi non allarmanti comunque domani faccio un piccolo cambio d acqua
|
Gli no3 a 25 sono più che a posto, inoltre con i guppy gli no3 amche se superano i 50 mg/l non c'è da preoccuparsi.. comunque il fatto che ci siano i nitrati in quella quantità è sintomo che il filtro inizia a fare il suo sporco lavoro
Quote:
Quando fai un cambio sostanzioso oppure avvii un acquario hai tantissimi silicati in acqua, che verranno smaltiti con la conseguente comparsa di quello strato marrone che vedi... Con dei cambi in bassa percentuale (10% - 20%) l'apporto di Silicati in vasca è irrilevante, quindi non avrai comparsa di Diatomee... Quote:
Sì, aiuta, ma quando non ci sono "problemi" (vedi: temperatura molto alta, inquinanti in vasca che possono legarsi o meno con l'emoglobina, medicinali, sovrappopolazione...) è totalmente superfluo. Anzi, di certo disturba l'acquariofilo e sospetto che neanche ai pesci faccia troppo piacere avere un ribollio costante in vasca. L'ossigenazione delle piante basta e avanza in condizioni standard. Sulla seconda...devo documentarmi bene. Quote:
|
@Jessyka
sull'aereatore condivido praticamente tutto di quello che hai detto, ma aiutando di molto lo scambio con la superficie dei composti azotati, nella fase attuale io non fermerei, ma aspetterei ancora qualche giorno... inoltre proprio per quanto ho detto favorisce l'insediamento dei batteri nitrificanti nel filtro, avendo questi bisogno di ossigeno... poi una volta che il tutto si è assestato lo spegne.. ma se l'acquario fosse mio non lo toglierei.. non si sa mai che possa servire di nuovo
|
grazie per le delucidazioni,per ora ancora no2 a0,ho fatto un cambio del 10-15%,il prox lo faro tra una settimana,l areatore l ho spento,piu che altro per il rumore,non credo ce ne sia bisogno,comunque lo tengo a portata di mano,in caso di necessita,vi terrò aggiornati ,a risentirci grazie
|
ok ragazzi,vi aggiorno sulla situazione:no2 a 0,no3 a 25,quindi tutto tranquillo,sabato ho inserito dei nuovi inquilini:2 femmine guppy,2femmine platy e un platy maschio.
Ora quindi ho in tutto 3 guppy femmine e 2 maschi,3 cory,2 platy femm e un maschio,piu un avanotto guppy che ha appena compiuto tre settimane e cresce(è l unico rimasto),quindi in tutto 12 pesci anzi11 e mezzo,l acquario è di 70 lt,quindi secondo me sono al completo,magari ancora un paio di cory tra un po,che dite? inoltre per eliminare vle diatomee,ho ridotto a 4 ore al giorno l illuminazione,visto che le anubias non necessitano di molta luce e la cosa sembra funzionare le diatomee si sono ridotte |
Eviterei di inserire altri Corydoras, già fra qualche mese sarai in sovraffollamento con i soli Poecilidi.
Comunque l'importante è che la questione è rientrata. :) |
dici? vedremo cosa fare,per ora sono contento cosi,sono riuscito a sistemare la situazione e di certo non voglio rovinare l equilibrio trovato comunque senza il vostro aiuto avrei combinato solo casini,vediamo se si riproducono troppo magari allestisco un altra vasca magari piu piccola,non so attendiamo gli eventi,comunque vi tengo aggiornati sulla situazione,e se si presenta qualche problema vi chiedo subito consigli
|
Ormai i pesci li hai messi e speriamo tutto bene, ma ti piace il brivido vedo.. appena il filtro ha avuto un assestamento zac, mettiamolo subito alla prova se rwgge un pò di nuovo carico organico fresco fresco, bello bello..
In futuro se vuoi una vasca sovraffolata con i guppy eventualmente puoi aggiungere un filtro ulteriore esterno Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |