AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova ed inesperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432067)

MARA173 31-10-2013 22:36

il fondo è sabbia beige... la ghiaia ricopre piu' o meno il 50% del fondo..sul fronte, quindi in foto si vede solo quella. Le sculture.... ne ho simili, stesso scultore, un centinaio sparse per casa..ma molto grandi..Le adoro da anni...
ho visto i Platy in questi giorni....mi piacciono; i portaspada invece no. Altra cosa: non uso l'acqua Veronese...ho un pozzo molto profondo.
Mi sono comprata tutti i tests liquidi....eseguo o non eseguo?
Ho inserito batteri ( me li han dati e quindi li ho usati) e la "foschia" è sparita già l'altro ieri...
Scusate il ritardo ma non sono riuscita a collegarmi ieri...

Marco2188 31-10-2013 22:41

Il fondo fertile lo devi comprire tutto. Fai un giro di test e posta i valori. I platy potrebbero andare bene.
Ma hai riempito già la vasca?

Inviato dalla Batcaverna

MARA173 31-10-2013 23:02

foto

Dunque...spiego cosa ho fatto: fondo fertile su tutta la base, escluso 1 cm di perimetro. Poi sabbia 3 cm circa e sopra ghiaia bianca sulla parte frontale del fondo. Ho riempito la vasca lunedi sera...la foschia se n'e' andata ieri mattina; ho messo piante e parte d'arredo..oggi altre 2 piante. Per ora ho inserito 25 litri di osmotizzata e il resto acqua di pozzo. Ho messo cannolicchi nel filtro che non li conteneva e ho inserito batteri 2 volte: il primo e il 3° giorno.
Acquario juwell rio 180, luci : 2 T5
T° per adesso sui 25 gradi.
Sto guardando i pesci perche' non ne so nulla. Per ora mi starei orientando su Platy, Betta, Rasbora (?)
Neon mi dite di no...Guppy mi dite di no....
help...

http://s13.postimg.cc/kwjk675z7/IMG_1073.jpg

Marco2188 31-10-2013 23:07

Fai i test sull'acqua di pozzo. In base a quelli si potra scegliere la popolazione.
L'osmotica in questo momento non era necessaria, prima di modificare i valori devi scegliere la popolazione

Inviato dalla Batcaverna

MARA173 31-10-2013 23:08

ok...domani testo il solo pozzo.. Avevo seguito le indicazioni del negozio, ma leggendovi capisco mano mano che non li devo ascoltare :-(

Marco2188 31-10-2013 23:43

Più cose impari leggendo il forum più ti sarà facile riconoscere un buon consiglio e un buon venditore :-)
Il layout è molto bello #70

Inviato dalla Batcaverna

Ale87tv 01-11-2013 02:57

Quote:

a ghiaia ricopre piu' o meno il 50% del fondo..sul fronte, quindi in foto si vede solo quella.
quella che basta ad alzare il kh e ph se provi ad acidificare :-)

Quote:

Le sculture.... ne ho simili, stesso scultore, un centinaio sparse per casa..ma molto grandi..Le adoro da anni...
in casa è un conto, in vasca è un altro ;-) ma tienile, ci risentiamo più avanti.

Quote:

Altra cosa: non uso l'acqua Veronese...ho un pozzo molto profondo.
:-) tutta la pianura padano - veneta è su un letto di ghiaie calcaree, per cui l'acqua è sempre più o meno dura :-)

guppy e platy vanno bene, betta e rasbore no... non riesci ad acidificare con quel fondo :-)

MARA173 04-11-2013 17:19

Ale 87... sei un po' "secco" con le risposte...ma mi dicono tu sia Mooolto in gamba... non prendertela con me.. non ne so assolutamente nulla. :-D
Ieri prime analisi: pH 7/7,2 nitriti 5 nitrati 0,05
Kh 7 Gh 8 CO2 assente

una settimana dall'avviamento....

Marco2188 04-11-2013 17:56

Ale87 non va certo per il sottile ma è una bestia dell'acquariofilia.
Con quei valori decisamente non hai per niente un acqua dura e riuscendo a scende con il ph potresti metterci tranquillamente betta e rasbore. Ma se il fondo è calcareo allora no.
Hai i nitriti davvero alti, o sei in pieno picco oppure l'acqua è di per se 'inquinata'. Se dovesse essere il secondo caso non va bene per la vasca

p.s.
Le statue sono molto belle anche se inquietanti #70

Ale87tv 04-11-2013 18:22

Nuoooooooooo! ma sono buono! :-D solo che a volte ho poco tempo e tendo a inchiodare tutte le informazioni possibili :-) senza fiocchetti (metto le faccine per rimediare) in sweet bar c'è un topic per la cena veneta :-)

che test hai usato? :-)

MARA173 04-11-2013 18:33

:-O
Ho i nitriti a zero!!!! Che cavolo ho scritto !!!!!?????

Marco2188 04-11-2013 18:35

:-)
Quote:

Ieri prime analisi: pH 7/7,2 nitriti 5 nitrati 0,05
Kh 7 Gh 8 CO2 assente

Mabber82 04-11-2013 19:35

Evvai! Un altra Veneta :) ,anche io sono alle prime armi come te ma seguendo i consigli qui sul forum l'acquario è partito molto bene. Se hai dubbi che solo un neofita può capire mi trovi qui :-)) e alla cena Veneta.
Buona continuazione

MARA173 04-11-2013 21:48

:-):-))
acqua di pozzo misurata: pH 7,5; gH 9; Kh 10 che significa? Prima avevo postatoi valori della vasca ( 25 litri osmotizzata e il resto a 180 di acqua di pozzo). I cambi ...essendo di circa 50 lt..potro' farli dal pozzo e stop?

Ale87tv 04-11-2013 21:50

dipende dalla popolazione che vorrai... l'acqua del pozzo è medio dura, per cui hai una buona scelta :-)

MARA173 04-11-2013 22:01

scelta di che tipo? Sarebbe una rottura in meno non dover mettere osmotizzata...
Ribadisco che mi piacciono Platy, Guppy, Rasbore.. ma adorerei avere un paio di Betta... vorrei qualcosa con fattezze simili e colori cosi... Ma non conosco altro..

Ale87tv 04-11-2013 22:23

allora senza usare acqua di osmosi puoi optare su guppy e platy. Ma anche su pseudomugil come i furcatus. oppure qualcosa di più grosso come delle melanotaenie preacox, oppure a 2 maschi e 4 femmine di macropodus opercularis con un po' di foglie di quercia sul fondo.

usando un 30% di osmosi e acidificando con la torba puoi puntare su 20 rasbore, un betta maschio e 2 femmine :-)

MARA173 04-11-2013 22:30

mi hai nominato un sacco di pesci che non conosco... ne cerco le foto e domani ti faccio sapere.. Grazie mille.. Ma i betta leggevo dal forum che vogliono pH circa 7... perche' mi dite di acidificare? Rasbore pure??

Ale87tv 04-11-2013 22:35

perchè tu hai ph 7,5 e il betta sta bene tra un 6,8 e un 7,2... pare una piccolezza, ma ne guadagna molto in salute a stare su un 7!

MARA173 05-11-2013 17:08

sono andata a vedermi le foto... dunque... deciso: Melanotenie bellissime..spt le arcobaleno.
Macropodus pure molto belli.... Guppy e Platy.

Furcatus indecisa.
ps: se metto foglie di quercia poi andranno marcendo..come mi comporto? Perche' dovrei inserirle?
Danno fastidio agli altri pescetti che ti ho nominato?

Ale87tv 05-11-2013 17:43

mica tutti assieme!!! :-) scegli una specie che ti piace, poi si vede se è possibile abbinarcene un'altra... :-)

le foglie di quercia, non marciscono, degradano lentamente acidificando l'acqua :-)

MARA173 05-11-2013 18:06

allora eliminiamo Furcatus e Macropodus per ora... le altre 4 ok ...

Ale87tv 05-11-2013 18:21

... non assieme... :-)

non puoi mettere rainbow fish con i poecillidi... non avrebbe senso :-) :-) :-)

o fai guppy + platy + molly (assolutamente non i baloon o i long fin)
o fai melanotaenie precox + pseudomugil furcatus

:-)

MARA173 06-11-2013 18:15

Ma se posseggono le medesime esigenze d acqua, xche' no?
Domanda: che pescetti da " branco " c posso abbinare?
Domandona: mi e' caduta dell acqua tra poster e vetro..... Sta invadendo tutto il retro. Non posso spostare acquario . Se scaldo il retro con un phon?
http://s23.postimg.cc/w31m25edj/image.jpg

Ale87tv 06-11-2013 18:49

si oppure metti uno scottex per asciugare, con il phon non vorrei che si scaldasse.

perchè non è solo una questione di esigenze di acqua, ma di abbinamenti in base a comportamenti e esigenze di layout... sono animali non figurine :-)

non ho capito a cosa vuoi abbinare il banco di pesci :-)

MARA173 13-11-2013 23:29

Rieccomi...dopo aver avuto un serio problema ( dopo 3 gg di assenza tutte le piante e i sassi erano pieni di depositi marroni, tolti quelli le foglie sotto eran perfette. temo derivassero dalle sculyture. Tolte sculture, tolta lana ( era color caffe',,,come le macchie depositate), cambiata po' di acqua,
oggi ho:
pH 7,5 /7,7
Kh 10
gH 9
Posfati 0,1
No3 5
No2 0

che dite? Inserisco un paio di ancistrus? Li adoro. Avviamento 22 Ottobre.

Ale87tv 13-11-2013 23:41

niente pesci prima del 22 novembre :-)

dopo per gli ancystrus anche si... hai già deciso il resto di popolazione? :-)

per le macchie marroni... vorrei dirti che erano le sculture :-)) ma penso siano state innocue diatomee, alghe normali all'avvio :-)

MARA173 13-11-2013 23:58

non esattamente.. mi piacciono i Betta ma leggo della loro territorialità; mi piacciono pesci a branchi ma se escludo neon e cardinali ( causa pH alcalino in vasca) non saprei cosa prendere.. Rasbore mi piacciono......
dai.... come sono i miei valori? un pesciolino solo me lo fate mettere??
Mi ricordate il rapporto dei fosfati quanto deve esserer... 1:10 rispetto a cosa? non ricordo..
in tre settimane devo incamerare mille informazioni nuove...

Ale87tv 14-11-2013 00:09

mettere un pesce adesso, significa incasinarti la vita dopo... dai, aspetta 10 giorni e potrai popolare :-)
oppure intendevi con i valori così come sono? :-)) male non sono anzi :-)

i fosfati devono essere attorno a un decimo dei nitrati :-) come "regola" ma possono oscillare, non sono un gran problema

i valori, magari acidificando con un po' di torba, sono buoni per delle rasbora, o dei puntius :-)

MARA173 14-11-2013 00:15

#77#77#77
voglio un pesce.... UFFA!!! :-(

Ale87tv 14-11-2013 00:22

daaaaaaaaaaaaai 10 giorni non sono nulla :-) :-)
opzione 1
Quote:

platy (o portaspada) + guppy + molly 2 ancystrus sul fondo (maschio e femmina)
un acquario coloratissimo, facile, e non serve che utilizzi più osmosi :-)
oppure continuando con l'osmosi:
Un 15 puntius tetrazona e gli ancy sul fondo :-)

Giordano Lucchetti 14-11-2013 00:33

Non ti preoccupare, vedrai che aspettando il momento giusto e senza fare le cose di fretta... avrai delle gran belle soddisfazioni dai pesci.

Dirk_Pitt_84 14-11-2013 12:44

Ciao,
mi intrometto permettendomi di darti un consiglio che ancora nessuno ti ha dato ma che era stato dato a me all'inizio della mia esperienza col Rio...
Secondo me ti converrebbe sostituire i neon originali del Rio perchè hanno una gradazione di 10000k e quindi più adatti al marino che al dolce... sia per il benessere delle piante che per non favorire la crescita di alghe converrebbe sostituirli con due neon di gradazioni più basse....tipicamente 4000k e 6500k.
Ho lo stesso acquario e ho faticato un po' a trovare i due neon perchè hanno una lunghezza non standard, sono 895mm...
Per il mio ho acquistato un juwel high lite Nature da 4100k e un Dennerle TROCAL Amazon Day da 6000k online risparmiando parecchio rispetto al negozio da cui mi rifornisco di solito

p.s.: Se e quando sostituirai ricordati di sostituirli uno alla volta a distanza di una settimana, preferibilmente partendo da quello da 6000 - 6500k #70

MARA173 19-11-2013 22:54

Per i neon..grazie delle info. Oggi ho ceduto e ho inserito i primi abitanti della vasca: STRAORDINARI.... starei ore a guardarli. 2 ancystrus, 2 altri da fondo di cui non ricordo il, nome e 6 black molly... poi arriveranno Platy e Guppy..
Ora credo inizieranno i "problemi"..avrei alcune fondamentali domande:
quanto e quando dare cibo>>>?
cambi di filtro: quali e con che frequenza?
acqua direi di cambiare ogni 10 gg un terzo...che dite?
domani vi posto la foto a vasca piu' o meno definitiva... reinserite le sculture, visto che le diatomee erano il vero problema e visto che sono ricomparse a sculture levate. ps: in un pomeriggio gli ancystrus han ripulito gran parte di vetro e fondo..
SONO FELICE!!

Ale87tv 19-11-2013 23:05

Quote:

2 ancystrus, 2 altri da fondo di cui non ricordo il, nome

posta la foto che glielo diamo noi il nome :-) speriamo non ti abbiano fregato, ma penso sia molto probabile :-)
ah prega per avere un maschio e una femmina di ancystrus che due dello stesso sesso si ammazzano.

potevi aspettare altri 5 giorni ;-)

il filtro non lo toccare mai.

cibo: 1/ 2 volta al giorno granuli per i molly (spero siano 2 maschi e 4 femmine) 1 pastiglia vegetale per gli ancystrus + una fettina di zucchina, per quelli che non conosci non posso dirtelo..

cambi: 10% ogni settimana

gli ancystrus non puliscono, vedrai che salsicciotti ti faranno di regalo, e dagli da mangiare se mangiano le diatomee staranno per morire di fame. :-)

scusa se sembra che ti abbia smontato, ma meglio risolvere subito probabili problemi.

MARA173 19-11-2013 23:22

ok..allora faccio la foto subito... dunque; ancystrus 1 maschio e una femmina. Molly: 3 maschi e 3 femmine...
quanti pesci puo' tenere la mia vasca?
------------------------------------------------------------------------
ecco la vasca... si vede an
http://s7.postimg.cc/f6nxkzvif/DSCN1568.jpg
che il pescetto da fondo lungo, sottile e giallognolo
------------------------------------------------------------------------
le tue indicazioni non disturbano...possono solo essermi d'aiuto.

gigiangus 19-11-2013 23:34

Nessuno ha detto che l'acqua del pozzo andrà necessariamente scaldata con un riscaldatore prima di inserirla in vasca per i cambi, sicuramente la temperatura al prelievo sarà bassissima (ho un pozzo anche io), rischi l'icto al primo cambio.

Tapatalkato IV

Ale87tv 19-11-2013 23:50

prova a vedere se è un girinocheilus albino
pare proprio lui, divente territoriale, aggressivo, cresce e vuole 270 litri minimo...
riportali e cambiali con 2 femmine in più di molly :-)

con 1m e 2 f di guppy e 1m e 2f di platy sarai apposto :-) perchè poi si riproducono...

MARA173 20-11-2013 17:48

quanti pesci in totale potro' avere'?
Potrei inserire delle rasbore con la mia acqua? Mi piacerebbe un pescetto da "banco".
Col filtro mi dite di non toccarlo...ma sulla confez ci son pezzi a sostituzione settimanale, altri mensile.... come mi comporto?

Ale87tv 20-11-2013 18:07

non lo tocchi :-)) le istruzioni sono per acquari istabili e non maturati ;-) il tuo ora va avanti da solo grazie ai nostri consigli :-)
no non puoi inserire le rasbora, e sia i platy, che i guppy, che i molly sono pesci da banco :-)

in totale puoi avere 8 Molly, + 3 guppy + 3 platy + gli avanotti che nascono.

anche se io metterei al massimo 2 specie di poecillidi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.