![]() |
Ok ricapitoliamo così poi mi metto a procurare le piante.
Primo piano: Glossostigma riccia (che già ho) Piano medio: Hydrocotyle tripartita Alternathera reineckii mini Cryptocoryne petchii pink Pogostemon helferi Sfondo: Cabomba Ludwigia repens rubin Ora mi resta solo un buco, partendo da sinistra avremo 4/5 Cabomba d'angolo la Ludwigia e tutto a destra sempre d'angolo un gruppo ben più folto di Cabomba... Ora tra la Ludwigia e la Cabomba di destra come riempo lo spazio? Tutta Cabomba? La vallisneria non mi piace... Qualche pianta alta dal verde brillante? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Ad essere sincero a me non piace tanto la Cabomba, ma è giusto un gusto personale.
Una bella pianta dal verde chiaro e molto intenso è l'Heteranthera zosterifolia. Oppure Rotala green. C'è anche la Mayaca fluviatilis che ha un verde molto chiaro. Io userei più piante tipo queste che la Cabomba. Anche sull'Alternanthera mini ho qualche dubbio (stesso discorso fatto per la Limnophila e R. macrandra), ma sarebbe interessante seguirne lo sviluppo. |
Ottimo ora o decisamente le idee molto più chiare. Ordino le piante e vediamo come evolve la cosa hehe grazie mille sei stato fondamentale
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ *ho decisamente (typo) Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Di niente! #70
Sai già come procedere con la fertilizzazione e il fotoperiodo? |
In realtà fertilizzazione nulla per i primi 15gg poi uso il dennerle scaper's green che va una volta a settimana... Vedo come reagiscono le piante e vediamo... Foto periodo dato che ho già dentro 7/8 steli di Cabomba e un bel po di riccia sto dando 4 ore che penso di aumentare 30 min ogni 2 giorni... Fino a 10ore... Nei prossimi giorni cerco di piantarle tutte... Che ne dici?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
un'altra pianta bella verde brillante a stelo è la Ludwigia Green
|
In linea generale si inizia a fertilizzare dopo 2 - 3 settimane a dosi dimezzate o anche a 1/3, ma basta osservare le piante e vedere quando iniziano ad adattarsi alla forma sommersa e ad assorbire i nutrienti dall'acqua.
Per il fotoperiodo puoi iniziare con 5 ore e aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali. Per adesso hai troppe poche piante, cerca di prendere le altre subito altrimenti rischi di avere problemi di alghe. All'inizio sono sempre dietro l'angolo. |
Cerco di procurarmi le piante il prima possibile
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Magari provo a chiedere nel mercatino vediamo Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Nell'attesa delle piante ho fatto 2 test all'acqua per capire come inizia la maturazione
A me sembra tutto regolare Spero l'immagine ora si dimensione adeguata http://img.tapatalk.com/d/13/10/26/9y8u4eva.jpg Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Si i nitriti stanno iniziando a salire, ma i nitrati sono già un pò troppo alti. Prova a misurarli anche nell'acqua che hai usato per riempire la vasca.
Cosa hai usato per fare i test? |
Per riempire ho usato circa 2/3 RO e 1/3 RUBINETTO qualche litro di acqua matura da un secondo acquario e i batteri dennerle per avviamento filtro.
Pensavo andasse bene come sistema Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Infatti non è sbagliato tagliare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto per avere kh e gh desiderati fin dall'inizio.
Si vede che i nitrati erano già alti nell'acqua di rubinetto o in quella dell'altra vasca. Cerca però di mettere le piante il prima possibile altrimenti con questo valore di no3 e l'assenza di piante rischi che le alghe facciano capolino. |
Penso fossero già alti nella acqua di acquario perché è quella che ho tolto per il cambio settimanale.
Domani sono in un grande centro a cercare qualche pianta di quelle che mi servono. Quelle che non trovo le ordino da internet. Qualche consiglio? O visto extraplant ma non vorrei ci mettesse troppo dalla germania Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Le pianta da prendere le avevamo già concordate.
Sui siti stranieri non ho mai comprato c'è anche aquaristic.net dove qualcuno si è rifornito, ma non so dirti niente sui tempi di consegna. Su aquariumline dovresti trovarle tutte. |
e poi c'è il mercatino del forum.... :-))
|
Sul mercatino non ha risposto nessuno... Ok se domani non trovo aquarium line e via... Per mercoledì alla peggio sarà tutto piantumato
Dipende quando riescono a spedirti l'ordine, possono passare anche diversi giorni.
|
Ok alla fine ordine piazzato su extraplant.. Era l'unico ad averle tutte in stock.
Ora iniziamo a ipotizzare i futuri abitanti? Amo molto i corydoras panda ci possono stare? Come pesce "principale"? Un pesce che stia bene in 50litri abbastanza colorato e che si presti a una riproduzione in vasca? Adoro crescere avanotti... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
I panda no, ma potresti provare con gli habrosus, pygmaeus che restano più piccoli. Però sei comunque al limite.
Io metterei una decina di Danio margaritatus e delle red cherry. Niente di più. I Danio non sono difficili da riprodurre, la cosa importante è la provenienza (assicurati che siano di allevamento) e l'alimentazione. Per quest'ultima, cibo vivo e mangime molto fine. |
Mi sono letto un Po di articoli e ho ridefinito radicalmente la fauna.
Sara una vasca monospecifica e ho ridotto la scelta a 2 specie molto interessanti - Pseudomugil gertrudae O - Iriatherina werneri (molto indeciso tra i due... Il primo mi sembra più colorato e sembra offrire le pinne spiegate più spesso rispetto al secondo... Che mi sembra essere prevalente grigio anche se a pinne spiegate di grande effetto) Al pesce che verrà scelto tra i 2 affianchero delle Davidii orange ( o orange sakura) Pensi vada bene così? Sara una vasca da un bel effetto anche se con solo 2 specie? In che numero li dovrei inserire? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
La vasca è troppo piccola per quelle due specie secondo me.
Le caridine vanno benissimo. |
Alla fine è un 50 litri con tanto spazio per il nuoto... Piante alte sul fondo da metà vasca in avanti e tutto o quasi pratino..
Ho letto anche che "inquinano poco" Crescono troppo? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Altre 3 alternative potrebbero essere
-Danio Erythromicron - Danio Margaritatus (come dicevi tu) - Dario Dario Ma mi affascinano decisamente meno Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Boraras Brigittae?
Secondo me vanno bene entrambe le specie ma io personalmente preferisco di gran lunga i danio margaritus come Johnny Brillo :-))
|
Se mi dite che lo Pseudomugil Gertrudae può star bene in questa vasca sarebbe la mia prima scelta...
LA galaxy a sicuramente un bel colore ma mi piacciono le pinne tante e grandi hehe e i rituali tra loro... Ho visto come "danzano" sono troppo belli Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Le boraras ci potrebbero stare come misure della vasca. Solo sono pesci che in natura vivono in acque scure e la forte illuminazione potrebbe infastidirle.
I Danio secondo me sono l'ideale. Vengono da zone con fitta vegetazione e acque chiare. Non hai bisogno di acqua troppo tenera e puoi tenere il ph intorno alla neutralità. L'unica accortezza che devi avere è alimentarle con del vivo di tanto in tanto e tenerle ad una temperatura massima di 26°C . Quindi d'estate una ventolina è d'obbligo. |
Tra le specie di cui parli io ti consiglio le Pseudomugil gertrudae per i loro colori ma non le abbinerei alle red cherry perchè secondo me possono predartele, con le red cherry potresti abbinare al limite le galaxy che per quanto ne so non predano le cherry ;-)
|
Però a guardarlo bene anche il danio margaritus ha il suo perché...
Quote:
|
Per me le gertrudae andrebbero in vasche lunghe almeno 60 cm.
Vediamo che ne pensa @Luca_fish12 che le ha allevate.:-) |
Quote:
Aspettiamo l'esperto hehe soprattutto per sapere se preda le Davidii... Altrimenti possiamo ipotizzare le galaxy Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Ciao e grazie Johnny per il tag :-)
Ho dato una letta alle 8 pagine di topic... Sinceramente per come ho visto la vasca adesso non metterei nessuna delle specie citate, perchè a parte il litraggio e la dimensione (di preciso quanto è lunga e larga?) per adesso la vasca è vuota e non è adatta ai pesci nè come habitat nè come gestione... Quando, tra diversi mesi suppongo, la vasca sarà stabile e decisamente più ospitale si potrà pensare di metterci qualcosa! Le gertrudae e i danio citati predano le caridine appena nate, le adulte non le mangiano ma non avresti comunque riproduzioni e il numero non crescerebbe come si spera (sono tutti pesci che predano) :-) Io direi di scegliere una delle due ipotesi, tenendo conto che la gestione e la vasca non è molto adatta a specie come i danio margaritatus o simili e lo è poco per gli Pseudomugil... |
Quote:
Cosa intendi per gestione della vasca non adatta? Cosa non va bene? Se facessi la vasca monospecifica di Pseudomugil? La vasca lo permette? Grazie anche a te per le delucidazioni siete tutti molto gentili hehe Frequento un sacco di forum solo in uno di aeromodellismo mi trovo così bene Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Sì, le dimensioni della vasca ti permettono di fare un monospecifico per Pseudomugil, però sono pesci che mal sopportano una gestione spinta ricca di fertilizzanti e co2...
Non so che piante vorrai mettere e cosa vorrai ottenere dall'acquario, ma sarebbero pesci papabili nel caso in cui scegliessi di fare una vasca forestosa e non troppo illuminata... Per capirci, non sono pesci da acquario con il pratino :-)) Stessa cosa anche per le due specie di danio che hai citato...per loro si aggiunge anche il problema, notevole, del caldo... Infatti sono pesci d'acqua fresca che non dovrebbero mai stare a temperature superiori ai 23/24° anche in estate...cosa difficile a meno che non utilizzi un climatizzatore o le ventoline... Per il resto sempre un acquario forestoso e selvaggio è la scelta migliore per queste specie! :-) |
Non mi pronuncio sui Pseudomugil perchè non li conosco, ma i Danio per me ci starebbero.
Ovvio non adesso, l'acquario deve ancora essere piantumato e deve ancora maturare, ma per il resto non vedo controindicazioni. Basta solo stare attenti all'alimentazione, alla temperatura e a fornire un'adeguata vegetazione con dovuti ripari. Poi mi rimetto alla clemenza della corte.:-D Hai più esperienza di me con questi pesci e per questo che ho chiesto il tuo intervento.;-) |
Bene almeno so che possibilità ho davanti... Adesso in settimana piantumo a dovere e vediamo come si evolve la vasca poi decidiamo cosa ospitarci.
Spero di aggiornarvi presto con le foto della vasca piena di belle e rigogliose piante Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Questa per adesso è di sicuro una priorità. Tante piante e aspettiamo che crescano rigogliose.
|
Perfetto! :-)
Prima piantuma la vasca e offri delle zone di riparo ai pesci, poi si può scegliere la specie! Come litraggio ci stanno entrambe (Danio e Pseudomugil), la differenza è che alcune sono un po' più difficili da allevare rispetto ad altre per cui devi vedere che tipo di gestione vuoi avere ;-) |
Piccolo update
Con Le piante in arrivo per inizio settimana ho aggiunto la co2 con reattore biologico Askoll anche per capire se basta come co2 e ho piantato qualche talea di Pogostemon helferi Speriamo arrivino in fretta le piante http://img.tapatalk.com/d/13/11/04/uvedypat.jpg Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |