AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Sabbia, rocce, luce e tanta pappa ai pesci. Chi gestisce così?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428943)

Vutix 07-10-2013 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062164449)
Sono opinioni, ma per me la quota di denitrificazione è minima, qualunque sia il supporto batterico. Ben diverso è lo sfruttamento biologico del nitrato, inteso come formazione di nuovi individui.
Idem per la storia dei nitrati dal biologico, per me sono cambiate parecchie cose negli ultimi anni, specialmente in termini di idee. Credo che mettendo 4x150w HQI con riflettore 5x15cm su una vasca 200x100x70cm, popolata di pesci come per una vasca di quelle dimensioni, i nitrati vanno alle stelle. Se illuminiamo una vasca del genere con le luci che oggi metteremmo per allevare ATTIVAMENTE degli SPS e gestiamo la popolazione di pesci secondo le reali necessità di organico della vasca, i nitrati non ci sono. E per me non è perchè ci sarebbero 300kg di rocce a chiudere il ciclo dell'azoto, ma perchè ci sono 300 milioni di milardi di batteri e vegetali in crescita che usano il nitrato, così come una massa enorme di coralli in crescita rapida a consumare tutto.

Sulla storia di rimpilzare la vasca per sei mesi e godersi al massimo tutto il marrone possibile, la vedo ugualmente diversamente. Ho visto la vasca di Cono girare a stecchetto per due anni fin dalla partenza e funzionare tutt'ora a dovere, avendo già sorpassato di gran lunga, come la mia, il tempo medio prima che una vasca venga rifatta.
Per me, a far girare la vasca sono gli organismi fotosintetici, più ce ne sono e più luce c'è per loro, più mangiano e tengono i valori bassi. Tutto rigorosamente IMO, dopo anni di aver visto e provato di tutto, in tutti i sensi di una vasca di barriera.

luca ok, ma la tua gestione non preclude di fatto l'introduzione di alimenti..io ho provato a non alimentare, il risultato è stato una diminuzione della crescita e inizi di tiraggi. è sbagliato dire che alimentare porta ad avere la vasca marrone e tenere a stecchetto porta ad avere colori. sappiamo bene che se non forniamo energie ai coralli i lori tessuti si assottigliano e gli attacchi da parassiti sono sempre in agguato..

Stefano G. 07-10-2013 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062164449)
così come una massa enorme di coralli in crescita rapida a consumare tutto.

i coralli fotosintetici con circa 1000000 - 50000000 di zooxantelle per cm2 ...... ha una biomassa vegetale molto maggiore degli animali allevati

Paolo Piccinelli 07-10-2013 19:57

Beh, cosa credi mangino gli organismi fotosintetici?
Mediante la luce producono carboidrati, ma azoto e fosforo per formare nuova biomassa glieli devi fornire, insieme a tante altre belle cosine.

Io credo sia molto piú stabile una vasca con una forte biodiversitá e con una complessa rete alimentare piuttosto che una vasca che si basa solo su batteri e su poco altro.
Quindi la mia filosofia di gestione é quella scritta nel titolo di questo topic... Luce, pappa e tanto substrato variegato dove la vita possa prosperare.

Da due anni alla mia vasca non serve altro, e personalmente ne sono soddisfatto... Anche perché provo lo stesso gusto ad osservare un'acropora, una colonia di ascidie, le variopinte spugne, o i bivalvi spontanei che sono nati a decine negli anfratti delle rocce. ;-)

Vutix 07-10-2013 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062164623)
Beh, cosa credi mangino gli organismi fotosintetici?
Mediante la luce producono carboidrati, ma azoto e fosforo per formare nuova biomassa glieli devi fornire, insieme a tante altre belle cosine.

Io credo sia molto piú stabile una vasca con una forte biodiversitá e con una complessa rete alimentare piuttosto che una vasca che si basa solo su batteri e su poco altro.
Quindi la mia filosofia di gestione é quella scritta nel titolo di questo topic... Luce, pappa e tanto substrato variegato dove la vita possa prosperare.

Da due anni alla mia vasca non serve altro, e personalmente ne sono soddisfatto... Anche perché provo lo stesso gusto ad osservare un'acropora, una colonia di ascidie, le variopinte spugne, o i bivalvi spontanei che sono nati a decine negli anfratti delle rocce. ;-)

Paolo come non quotarti.

Ink 07-10-2013 20:40

Ma come avete fatto a tirar fuori tutte quelle cose che non ho detto dal mio precedente messaggio?

Dove ho detto di non alimentare? Ho detto di non dare azoto e fosforo?
Due messaggi prima ho scritto che do 3 mezzi cucchiani da caffè di granulare e un cucchiano di scaglie e voi avete tradotto tutto in dare solo batteri? complimenti per il salto pindarico...

Il sunto del mio messaggio precedente è, così magari riuscite a non leggere cose strane: tanta superficie, tanti coralli, tanta luce, cibo quanto basta (ovvero pesci e il loro cibo). Spero di non essere frainteso.

Tornando al discorso sul ciclo dell'azoto, io continuo a sostenere la minima importanza della denitrificazione nel mantenere bassa la concentrazione di nitrato in vasca. Io credo fortemente nel consumo dell'azoto in tutte le sua forme da parte di tutti gli organismi ben prima che diffonda alle zone anossiche.

Avete letto e visto questo?
http://www.advancedaquarist.com/blog...al-coral-reefs
A loro basta avere superficie su cui crescere, non servono necessariamente le rocce...
Quindi bene le criptiche, ma non necessariamente con le rocce, il loro costo e la conseguente depauperazione dei reef.

Stefano... davvero non ho capito cosa intendi dire.

Vutix 07-10-2013 20:53

Sinceramente ti avevo frainteso, ora ho capito. Per quanto riguarda il ciclo dell'azoto anche io la penso come te. Ne parlavo oggi al telefono con jean__75. Noi stavamo discutendo sul fatto di introdurre il fosfato per renderlo disponibile agli animali, ed asportare il superfluo con lo skimmer prima che questo venga trasformato in inorganico. Con la luce si gestisce il metabolismo e dunque il consumo della vasca, lo skimmer elimina il superfluo
------------------------------------------------------------------------
Se ho capito bene leggendo l'articolo si vedono le spugne non più come filtratori ma anche come fabbrica preziosissima di cibo.. Di qui l'importanza della criptica

bibarassa 07-10-2013 21:06

Luca,
pensa che nella mia vasca da 500 litri avrò si e no una 30 di Kg di rocce e zero sabbia

Paolo Piccinelli 07-10-2013 21:10

Gli studi sulle spugne li ho postati qui mesi fa, come conferma dell'utilitá della criptica:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419606

...le spugne le coltivo dal primo giorno, alimentando la vasca piú di quanto fosse necessario... E anche esagerando, visto che non conoscevo dosi e assorbimento, fregandomene se avevo qualche animale marrone.

Ink 07-10-2013 21:41

Ma se le spugne prelevano soprattutto DOC, che senso ha dare molto cibo per favorire la loro crescita? al più dovresti dare zucchero...

Ragionando a "voce alta"... Mi domando: poichè non tutte le rocce della mia vasca sono coperte di spugne e quindi c'è ancora molto spazio da colonizzare, ha senso avere una criptica? Se ci fosse più cibo per le spugne, avrei più spugne... Poichè si nutrono di carbonio, cioè degli avanzi della fotosintesi degli organismi fotosintetici, mi viene da pensare che le spugne che ho siano già proporzionali alla quantità di luce e di animali fotosintetici della mia vasca e quindi abbia poco senso stimolarle oltre. Se dessi carbonio esogeno, probabilmente questo andrebbe più che altro a stimolare i batteri (a meno di avere una criptica alimentata a carbonio).

Paolo Piccinelli 07-10-2013 23:10

Le spugne prelevano organico particolato e disciolto, non solo composti di carbonio.
E comunque due cucchiaini di fruttosio alla settimana li doso da circa un anno ;-)

Inoltre le spugne crescono solo in alcune posizioni, a ben precise condizioni di luce e corrente. Prova a spostare una roccia e vedrai che quasi tutte le spugne muoiono, anche se non le togli dall'acqua.

Per fugare i tuoi dubbi ti basterebbe dare un'occhiata alla mia criptica che gira da 24 mesi al buio indisturbata, con i suoi due cm di sedimento sul fondo.
Parla da sola :-)

Jean05 08-10-2013 02:23

Io alimento così:
-Pappa ai pesci 3 cubetti di artemia liofilizzata ed un cucchiaino di granulare al giorno
-5 grammi di pappone la sera un'ora dopo lo spegnimento delle luci a giorni alterni
-come cibo vivo i miei 30 wurde scaricano praticamente ogni sera le larve da una vaschetta a
fianco alla principale
-ogni tanto 50 ml di nutiN grotech

La vasca 100x65x60
criptica 40x40x40
40kg di rocce tra vasca e criptica
skimmer vertex 170 schiumo guisto
dsb 12 cm
sono dell'idea di apparecchiare la tavola dare da mangiare per 2 ore fermando risalita e skimmer e poi sparecchiare to
gliendo gli avanzi prima che facciano danni
fotoperiodo 12h led acqualiving
Ah dimenticavo ozono 25 mg/l x 12 h
Cambio 100 litri una volta ogni 2 mesi
Pesci lps e sps e tutti ringraziano crescendo ..

Volevo postare la panoramica ma non riesco....riprovo domani....

Vutix 08-10-2013 07:28

Per quanto riguarda le spugne concordo con Paolo. Vogliono luce e correnti loro favorevoli, non crescono ovunque, almeno le mie. Però purtroppo non ho spazio per la criptica. Quello che intendo io è che alimentando nelle giuste dosi non si alimentano soltanto i coralli, ma tutto il sistema( avendo un dsb la intendo così). Più cibo dunque più vita dunque più pappa vera per tutti data dalla riproduzione e dal ciclo vitale del benthos. Le spugne fanno parte del ciclo. Vi farei vedere cosa c'è nel dsb a due anni dalla partenza, e sento dire che i dsb maturano a dopo sei mesi..dopo sei mesi forse si r raggiunta la stabilità batterica... Forse...

Ink 08-10-2013 19:11

Vutix, anche io vedo il cibo come alimentazione dell'intero sistema, non solo, per me la luce non è per i coralli, ma per l'ecosistema vasca. Tuttavia io sono dell'idea (al momento) che l'alimentazione vada data a chi sta in cima alla catena alimentare, che con i propri scarti alimenta la base della catena alimentare.

Jean05 08-10-2013 19:32

Questo senza dubbio ma difficile alimentare i pesci che a sua volta alimentano preferisco dosare una mia quantità xchè sono sicuro che in ogni caso una parte di essa, quella che va a finire nello stomaco dei puniti, tornerà in vasca

Mazzoli Andrea 08-10-2013 19:37

da quando ho visto la tua vasca,Paolo,nel mio piccolo cerco di gestirla anch'io cosi

luce(140 w led sparati appalla)
pesci(tanti,forse troppi x poco piu di 200lt)
pappa,pappa e ancora pappa(un cubetto di artemie 2 volte a settimana,gamberetti essicati tutte le sere e scaglie ogni tanto)

nulla più,5 settimane di percolatore affiancato ad uno skimmer tunze 9410(che presto inizierò graduatamente a spegnere)...da stasera ho avviato una vaschetta di chaetomorpa perchè avevo i nutrienti un pò alticci

ma dimmi però una cosa,quando(visivamente)la tua vasca ha iniziato a camminare con le "proprie gambe",cioè quel giorno che guardandola hai detto:"ohhhlà,adesso si che gira bene!"?

Ink 08-10-2013 19:59

Andrea, sei davvero sicuro che artemia e gamberi liofilizzati sia "molta" pappa? Sei convinto che sia più carico di una bella dose di granulare?
io non credo... cerca qualche dato su quanto azoto contengono l'uno e l'altro...

Io sono convinto che comunque lo si immetta, sia la quantità totale di azoto a pesare sulla bilancia.

Paolo Piccinelli 08-10-2013 20:01

La vascaha svoltato quando sono scomparsi i ciano... Quasi da un giorno all'altro lo scorso autunno ;-)

Mazzoli Andrea 08-10-2013 21:08

Quindi Paolo praticamente dopo un anno dall'avvio?
@Ink , io non me ne intendo di composizione del cibo,ma ragiono cosi(probabilmente errando eh!)

Artemie->cibo grasso->pesci grassi->tanta cacca->alimento x il sistema

Vutix 08-10-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062165881)
La vascaha svoltato quando sono scomparsi i ciano... Quasi da un giorno all'altro lo scorso autunno ;-)

Io nel mio dsb ho avuto lo stesso presentimento. Da un giorno all'altro i ciano sono scomparsi dalla sabbia e la vasca ha iniziato a girare. Nel mio caso sono serviti 15 mesi dall'avvio

Ink 08-10-2013 21:33

Andrea, io ragiono esattamente come te, dico solo che l'artemia sia un cibo "povero", così come i gamberetti secchi. Il cibo granulare per pesci è mediamente molto più "concentrato", IMO.

Paolo Piccinelli 08-10-2013 21:34

Esatto Vutix... 12 - 15 mesi dall'avvio #70

Poi, botte di caldo a parte, non ha fatto che migliorare ;-)

Stefano G. 08-10-2013 21:37

diventa stabile in molto meno tempo ..... forse voi avete fatto qualche errorino ;-)

Ciccio66 08-10-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062166040)
diventa stabile in molto meno tempo ..... forse voi avete fatto qualche errorino ;-)

Errorino Tipo?
Tempi "per" una maturazione veloce?

Paolo Piccinelli 08-10-2013 21:42

Qualche errorino?!?

Tipo 40 coralli, 8 gamberi e 32 pesci inseriti il giorno dell'allestimento?!? #rotfl#

Stefano G. 08-10-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062166057)
Errorino Tipo?
Tempi "per" una maturazione veloce?

inserire animali predatori di bentos
alimentare troppo .... oppure troppo poco ...... si deve dare il giusto per stimolare la vita senza esagerare
Paolo P. ci è arrivato al contrario ..... ha alimentato tanto quando il dsb non poteva reggere ...... piano-piano (12 mesi) il bentos , batteri e alghe sono riuscite a tenere il passo :-))

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062166059)
Qualche errorino?!?

Tipo 40 coralli, 8 gamberi e 32 pesci inseriti il giorno dell'allestimento?!? #rotfl#

anche il labride che giocava a nascondino ha aiutato ;-)

Paolo Piccinelli 08-10-2013 22:03

Diagnosi corretta Doc! #70

Vutix 08-10-2013 22:24

Non sono così presuntuoso da dire di non aver fatto errori... Ma la mia vasca precedente ha avuto una partenza molto simile... Sicuramente già dopo qualche mese c'è stabilita, ma dopo 12/15 mesi la vasca digerisce come deve digerire.. Giustamente come detto da Stefano grazie al completo sviluppo del benthos... Però io considero maturo un dsb non quando chiude il ciclo dell'azoto, ma quando digerisce e trasforma il sedimento grazie ai suoi abitanti

Vutix 08-10-2013 22:37

Altra cosa.... Una vasca può definirsi matura ( secondo me eh;-)) quando è popolata e piena di vita. Una vasca senza coralli non gira, se non ci sono animali che consumano e che trasformano l'organico il sistema non gira. Una vasca di taleine non potrà essere stabile come una vasca nella quale ci sono colonie di coralli che consumano e crescono. È il problema di tanti neofiti che combinano pasticci con i vari botticini è proprio questo. Bisogna iniziare ad alimentare copiosamente quando la popolazione di coralli e animali è abbondante... Prima se si somministrano fialette, pappone o prodottini vari andranno solamente ad inquinare. Giusta quindi la teoria dell'alimentazione ma a vasca matura, sarebbe bene specificarlo visto che nel topic stiamo facendo a gara a chi alimenta di più;-) ehehehehe

Paolo Piccinelli 08-10-2013 22:52

Il topic della mia vasca é arrivato a pagina 200 con 120.000 accessi... Credo tutti sappiano delle minchiate fatte e delle loro conseguenze. #12

Ciccio66 08-10-2013 22:55

Roby condivido in pieno il tuo pensiero...
Ma Paolo ha messo in atto pappa,luci a palla da subito....e qualche problemino c'è stato.
Se nel mio cubo appena partito da 15 gg inizio a pomparlo non vorrei trovarmi a Natale il panettone sul tavolo e senza vasca...
Da sempre ho la manina pesante in fatto di cibo, ma avevo il berlinese ora no

Vutix 08-10-2013 23:01

Non fraintendetemi... Il sto dicendo di alimentare a vasca piena di animali, quando cioè è necessario;-) i primi tempi come dice Stefano bisogna dare il giusto per far partire la vasca;-)

Jean05 08-10-2013 23:02

Io alghe in quantità esagerata ma mai avuto ciano, la mia vasca fa un anno adesso e sono mesi che alimento così.....
Sono dell'idea che il DSB ha fame i
Led o perlomeno chi li ha aumentano il metabolismo degli animali ecco il perchè a tanti con i led i coralli sbiancano, non ce la fanno a tenere il ritmo ed il DSB è la stessa cosa più pappa si butta piu il sistema prolifera è un po' come la regola dei batteri e il carbonio secondo me naturalmente
Oggi risurati i fosfati che sono a 0,3 fissi
Ormai da un mese eppure tutto cresce e spolipa ..... Meno male certo
I colori non sono invidiabili ma si difendono

Jean05 08-10-2013 23:25

Ecco alcune foto

http://s16.postimg.cc/8ob7pmkep/image.jpg

http://s16.postimg.cc/qse8a9i35/image_1.jpg

http://s16.postimg.cc/b86ujq7yp/image_3.jpg

http://s16.postimg.cc/5dmupquhd/image_4.jpg

http://s16.postimg.cc/e7dr6uhg1/image_5.jpg

http://s16.postimg.cc/s3lziqdox/image_6.jpg

http://s16.postimg.cc/53fc6efv5/image_7.jpg
------------------------------------------------------------------------
Fatte col telefonono

DiBa 09-10-2013 00:27

Esempio:
Se vedi la vasca tirata.. Coralli chiari, vetri che non si sporcano, tiraggi alla base..
Che fareste?
A cose normali uno alimenta di piu o cala/diminuisce il fotoperiodo giusto?

Vutix 09-10-2013 07:04

Generalmente direi di si

Mazzoli Andrea 09-10-2013 07:29

Cmq bisogna anche specificare che si sta parlando di DSB ...che ammortizza piu la botta

Jean05 16-10-2013 00:21

senza dubbio il dsb ammortizza eccome....

dimaurogiovanni 16-10-2013 01:59

Ragazzi vi spiego la a mia esperienza . La mia vasca ha avuto un eccesso di kw . Ho continuato comunque ad alimentAre il dsb con granulato anche se ho tre pesci in vasca . Ho tolto le rocce vive per ripulire dalla polvere di kw che si era depositata per inserirle in una vasca . Controllavo sempre i valori e non si sono spostati di una virgola no3 0 ,po4 0,no2 0. Ho rimesso le rocce in vasca pensado ad un minimo aumento dei valori ma niente . Il sistema e sempre stato alimentato abbondantemente durante questo periodo anche con del Pytho . Secondo voi come mai non ci sono state variazioni nei valori ?

Mazzoli Andrea 16-10-2013 07:12

Non so @dimaurogiovanni ,so solo che per fare qualcosa di analogo io,tre mesi dopo l avvio della vasca,sono ripartito con la maturazione(o forse non era partita prima?) ho avuto alghe fino al mese scorso(a distanza di un anno)

Io le avevo tirate fuori le rocce perché volevo rifare la rocciata e avevo bisogno di spezzarle

Ora i valori sono perfetti nonostante i vari "paciughi" che sto continua da fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.