![]() |
Quote:
http://imageshack.us/a/img580/1531/duwu.jpg http://img843.imageshack.us/img843/2627/rtgk.jpg |
secondo me diatomee anche se quelle sulla roccia sopra sono molto scure,e hanno sopra anche qualche ciano, sei ripartito con una nuova maturazione, non fare cambi e aspetta, probabilmente arriverà anche altro, controlla anche l'acqua di osmosi che sia esente da silicati
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Dai simo, forza che con un po' di tempo risolvi e riparti alla grande..#70
|
Quote:
|
Hai ragione ma tra Catania e noto non riesco ad avere due minuti....per ora segui i consigli che ti danno gli amici, cambia test e vai con quelli più affidabili...facciamo le cose una alla volta e senza premura...in questo hobby la pazienza è necessaria...
Un abbraccio |
domanda.. quante ore di luce in maturazione?
|
fotoperiodo pieno
|
Quote:
Quote:
|
direi 10
|
mi sono accorto ora che avevo un fotoperiodo di 12 ore.. mi sa che era troppo! :P
|
si puoi fare meno, ma non è quello il problema
Quote:
|
12 o 10 ore non fanno saltare vasche in quel senso
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
:thumbup:
ok... ma ORA ho 12 ore prima cmq ne avevo 9 e le cause del precedente problema, note o no, ormai non mi faranno rivivere i pesci... a stò punto mi voglio concentrare sulla nuova vasca per farla rendere al meglio e poterci mettere pesci, anemoni e gamberetti, grazie anche al vostro aiuto (se non disturbo troppo)
|
disturbare assolutamente no.
la ghiaia l'hai rimessa? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
io volendo ripartire bene non l'avrei rimessa, già i filtri accumulano nitrati aggiungerci anche la ghiaia potrebbe essere troppo
Quote:
:#O |
Nulla, in maturazione è consigliabile lasciare il fondo a vetro, se mai una spolverata di sabbia quanto tutto è ben stabile e rodato.
|
Posso aprire una parentesi? Ieri sera mi hanno regalato un 25lt solo vetro (quindi no filtri o altro) per fare un nano reef (economico) che mi consigliate di fare?
|
Aiuto?
|
per questo apri un altro topic ne il mio primo nano reef, vedrai che ti danno grandi idee
Quote:
|
In ingresso è un valore corretto
In uscita è come se l'impianto d'osmosi non esistesse. Deve misurare valori prossimi allo zero. Fai la misura in un bicchiere Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Sì, direi che è un'ottima spiegazione, l'acqua di osmosi pura non va bene da bere, quindi da quello che so gli impianti di depurazione o la mischiano con quella di rubinetto o comunque in qualche modo aggiungono di nuovo i sali. A meno che tu possa in qualche modo escludere il processo di risalificazione direi che devi prendere un impianto a osmosi apposta per l'acquario, il TDS deve dare 000 (io arrivo anche a 003 prima di cambiare le cartucce).
|
Un paio di ulteriori domande:
1) Viste le molte alghe presenti nella mia vasca, potrei dare una pulitina magari solo rimescolando il ghiaietto, oppure meglio non toccare nulla? 2) in un acquario di circa 360 lt (lordi) di quani litri deve essere ogni cambio acqua? |
Up
|
ghiaieto?
i cambi fai 10% ogni 15 giorni o se preferisci 5% settimanale. le alghe chi sono perché ci sono nutrienti in vasca, ma usi ancora l'acqua dell'impianto per bere? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Forse la domanda è un po' ambigua, che tu usi l'acqua dell'impianto per berla va benissimo, il problema è se continui ad usarla per la vasca! Visto che di sicuro ci porti dentro nitrati, fosfati e quant'altro.
Che tipo di ghiaietto hai? Non ghiaietto da dolce vero? |
no da salato, e cmq per due anni ho usato quello
|
se il ghiaietto, che poi immagino sia corallina,che l'acqua prodotta con l'impianto di potabilizzazione domestico,aiutano le alghe e i cattivi valori a prosperare
Montato Skimmer Bubble Magus Nac 3. In 30 ore ha già prodotto quasi mezzo bicchiere di acqua gialla come l'urina.
|
Up!
|
Scusa up, per cosa?
Domande? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Se schiuma tanto chiaro vuol dire che schiumi troppo bagnato, devi ridurre l'altezza dell'acqua .
Lo schiumato deve essere scuro e denso Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |