![]() |
Quote:
Bhoo..bhoo.. se dici bhoo è come dire scrivo quello che penso ma non so quello che penso. Argomenta le tue tesi. Partiamo da un piccolo esempio. Cardinale..in natura lo trovi in acque limacciose, scure. Guarda caso ha colori vivaci al limite della fosforescenza per potersi vedere col gruppo. Lo mettiamo in vasca con acqua chiara, luce forte perché ce deve sta pefforza er pratiscello... Ora pensa a te stesso...pensa di stare in ufficio o a scuola con un riflettore da stadio sulla testa..la proporzione è la stessa...poi mettici i tuoi figli e i tuoi nipoti fino alla decima generazione...sareste una famiglia col perenne mal di testa ma sicuramente non vi sarete mai adeguati alla luce forte. Questo varrebbe anche per le condizioni dell'aria, che per i pesci la similitudine è l'acqua. Un bambino nero se mi nascesse avrei dubbi su mia moglie, ma sicuramente vivrebbe bene a Milano come vivrebbe bene a Nairobi...ma che paragone è coi pesci? Essere puntigliosi in quest'hobby vuol dire fare l'assicurazione al pesce... io vi ricordo sempre che sono esseri viventi..ma nemmeno con le piante vado a spanne! figuriamoci coi pesci.. Vuoi un consiglio quasi da amico più che da moderatore? Beccati i complimenti per la creazione artistica che come detto per me non è un acquario, fai vedere che sei acquariofilo oltre che artista, ringrazi e togli i pesci...vedrai che poi saremo noi a ringraziare te..;-) e anche i pesci se potessero farlo..ringrazierebbero |
oh dai, ognuno ha detto le sue ragioni, adesso per favore non parlatene più!
almeno il forum lasciamolo "pulito", se volete bisticciare andate sul gruppo di facebook che li se ne vedono di belle...! non voglio tappare le ali a nessuno, è una questione di principio! se qualcuno si è stizzito per questo commento chiedo scusa, ma mi girano quando vedo discussioni simili sul forum! capisco che sia giusto far valere le proprie idee, ma dopo più di 3 pagine a discutere direi che è abbastanza! con questo ho finito, ciao a tutti! |
david3, queste discussioni sono utilissime.......nessuno ha nulla da dire contro gli acquascaper, anzi è giusto percorrere tutte le strade dell'acquariofilia, ma inversamente ci pensi che successo sarebbe riuscire ad abituare gli utenti a non inserire pesci in queste vasche #36#.
Qui nessuno si accanisce personalmente contro l'utente che ha creato la vasca ed è per questo che sono intervenuti anche diversi moderatori, se non hai questa "visione d'insieme" forse sarebbe meglio non intervenire ;-) |
qui nessuno sta bisticciando... si sta solo confutando con evidenze un idea sbagliata di tenere un animale... e il forum serve proprio a questo... questa è cultura, non un talk show... non stiamo parlando se un tavolo è più bello chiaro o scuro, o se è meglio lo sfondo blu o nero ;-) si parla di biologia, non opinioni
un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci... |
Quote:
Sei un maestro dell'estetica, daje anche con l'altra metà#70 |
Bellissima vasca veramente, anche una persona che vive a 5000metri in montagna nn è la condizione ottimale di ossigeno, come uno abituato a vivere in Alaska poi va in africa e si abitua, anche noi nn dovremmo vivere con tutto questo smog...forse pensiamo piu ai pesci che c noi, se no andiamo a vivere in una baita sperduta in montagna sui 2000 metri e bere il latte delle mucca e l acqua del ruscello...e suvvia nn ha messo 10 oscar in un 30litri
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
nessuno ti obbliga a tenere pesci, se non vuoi/puoi tenerli al meglio puoi farne anche a meno ;-)
|
Voglio spezzare una lancia a favore di Federico.
Quanti tengono i pesci veramente male? Tanti anzi tantissimi. Secondo me questa "rabbia" é generata perche sappiamo che lui i pesci gli potrebbe tenere perfettamente per l'habitata a loro più consono. Pero mi trovo d'accordo che i pesci gli dentro non ci dovrebbero stare :-D |
Ma x me infatti sono tenuti bene, spazio ne hanno e acqua con valori giusti anche
Quote:
Qui non si gioca a far sopravvivere il,pesce o a guardare chi lo tiene peggio. Non parlo del caso specifico ma in generale. Come già detto la vasca esteticamente è fantastica. Ma ragazzi, non facciamo passare il messaggio che per un pesce basta avere acqua e cibo per tirare avanti. L acquariofilia consapevole è ben altro... |
Stiamo parlando di 300 x 20 cardinali se nn hanno spazio loro dentro li nn lo so chi ce l ha
Quote:
Gli esseri umani sono molto più evoluti e adattabili dei pesci e hanno strumenti che i pesci non hanno. Ti faccio lo stesso esempio senza "tecnologia" ed evoluzione. Un uomo completamente nudo in Africa soffre il caldo ma sopravvive, in un clima temperato sta bene, in Alaska muore di freddo. Come vedi non si tratta di abituarsi. ;-) |
Si ma ok va bene tutto quello che volete ma come si fa a dire che 300litri x dei cardinali non bastano?
Non è un discorso di litraggio milo. Quelli sono pesci di acque nere. Sotto la luce forte vivono male.
E neanche il discorso litri è valido. Se hai 300 litri in un cubo te ne fai poco con specie che nuotano in lungo. |
Adesso andiamo sul ridicolo perché anche qua su questo sito si è sempre detto lato minimo 80 e qua siamo a 90, se dobbiamo star li a vedere, in qualsiasi acquario nn sara mai come dove vive in natura sia se uno si impegna a ricreare il suo biotopo sia che uno crea un paesaggio
Ne converrai che però per i pesci è meglio vivere in un simil-biotopo piuttosto che in un parco giochi subacqueo no?
|
Io al contrario di tutti, mi spiace, ma nn so effettivamente se il pesce capisce se ha sotto di lui un paesaggio artificiale e un biotopo artificiale creato da noi seguendo poche foto viste e curando comunque l estetica
I pesci, mancando di corteccia, non si rendono effettivamente conto di essere tra quattro vetri.
Nel caso specifico però ci sono pesci di acque SCURE sotto dei riflettori, questo è il punto. Magari era meglio mettere guppy che sopportano illuminazioni più forti. |
ciao milo.
sono laureato in biologia molecolare.. ho studiato fisiologia, biochimica ecc ecc vedi che stai dicendo male.. se un determinato pesce vive da millenni in un determinato habitat, non si è "abituato" a quell habitat.. ma si è EVOLUTO SPECIFICATAMENTE per colonizzare quel habitat.. quindi si è sviluppato specificatamente per tale habitat.. tutto la sua morfologia, la sua fisiologia è in funzione di quel preciso habitat... trovo davvero senza senso fare paragoni con esseri umani in africa in alaska o dove vuoi.. |
Esatto ho detto proprio quello, sia se cerchiamo di ricreare to biotopo che nn riusciremo mai Ad avvicinarsi al vero, quindi in un caso o nell'altro nn sara mai uguale...l unica cosa che posso capire è la luce
A me sembra che, fra i partecipanti a questa discussione, ce ne siano ben pochi a cui importa qualcosa dei pesci come esseri viventi.
|
Quote:
|
Certo senza neppure nessun tipo di riparo, e nessuna zona d'ombra....
|
Milo, io penso che sarebbe meglio tenerli in un'acquario con poca luce, acqua ambrata, molti legni e piante galleggianti, non sarà MAI il loro vero habitat, ma almeno ci va vicino. Lì sono sotto i riflettori, non ci sono zone dove rifugiarsi dalla luce, non è tenere i pesci in modo a loro consono.
Piccola curiosità: che materiale hai usate per fare il ruscello fede? |
Il problema è questo continuo perbenismo solo sulle cose che vogliamo, perché se il discorso è questo allora tutti manchiamo di rispetto ai pesci tenendoli dentro a 5 vetri che x quanto grandi possano essere è sempre un tenerli rinchiusi
Quote:
|
Quote:
Ci sono poche cose da dire, se si vogliono tenere i pesci bisogna farlo offrendo loro l'ambiente (inteso come l'insieme delle caratteristiche) migliore e assecondando le loro esigenze il più possibile all'interno di un acquario. Altrimenti si cambia specie di pesce o, in alternativa, si evita di comprare animali. Inutile andare avanti a polemizzare se non si ha bene in mente questa cosa! Una cosa è certa, chi pensa che sia impossibile far vivere bene i pesci in acquario perchè dice che comunque si fanno star male in qualche modo secondo me, coerentemente con il suo pensiero, dovrebbe cambiare hobby (come hanno fatto tra l'altro alcune persone che conosco). Perchè prima di tutto bisogna essere coerenti e consapevoli di quello che si sta facendo! :-) |
Guarda, forse sarei stato al 100% concorde con te decenni fa quando l'acquariofilia era ai suoi albori e gli habitat naturali erano ancora integri e non inquinati... A oggi credo che molti pesci stiani di gran lunga meglio in molti acquari - con le dovute condizioni - che "a casa loro".
Non è questione di perbenismo, è buon senso a rispetto per delle bestie. Un cane puoi tenerlo tutto il giorno chiuso in una stanza legato al muro, al freddo e al buio, oppure puoi farlo vivere meglio; non capisco perché per dei pesci non debba essere la stessa cosa. Chi ama gli animali cerca di farli vivere nelle condizioni migliori che può offrire, secondo me. |
Quote:
Infatti..... nelle schede, ad esempio, di alcune melanotenie, è chiaramente indicato una vita media in cattività molto maggiore che in natura .... a patto che vengano allevate osservando alcune semplici regole, regole che in questo post sembrano di scarsa importanza. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
qui
qui detto papale papale andiamo tutti sul ridicolo!!!!!mezza italia tiene neon e cardinali o simulans o qualsiasi altro pesce almeno in acquari con 2 neon x 24!!!!!almeno...io su 300 litri faccio andare ora ora 2x39.non ditemi che è tanto altrimenti sfioriamo il ridicolo.diciamo che i pesci non volano allora sono d'accordo con voi.
veramente a volte qui su ap sfioriamo il ridicolo delle discussioni.il problema non e posto sulla luce.non andiamo a parare ora.se dobbiamo guardare su questo sito e in generale 80 delle persone o ha luce originale quindi almeno 0,5 watt litro o andiamo a salire.dovremmo spararci tutti insieme no??allora non metteremmo piu pesci in plantacquari. e siamo sempre li pesci dalla nascita al negozio che si sono adattati che sono nati cresciuti e vissuti sotto almeno a 0,5 watt litro. il mio cenerino nato qui cresciuto qui con temperatura 20 gradi/25 che mangia estruso e sementi vorreste dirmi che starebbe meglio in africa???un conto fosse di cattura!!ma nato qui vissuto qui lui o qualsiasi pesce ora sta meglio nelle condizioni create dall'uomo.che abbia sviluppato o no qualsiasi sua morfologia che diamine centra??se è nato abituato e cresiuto in un determinato ambiente e non ha mai conosciuto il suo ambiente d'origine come pretendete di aver ragione?poi non parliamo di 1'2 watt litro. pariamoci anche allora sul cane razza husky?adattato negli anni a vivere in ambienti freddi e portato qui nato e cresciuto qui con nostre temperature?vorreste dirmi che starebbe meglio la??si nato la cresciuto la.non nato qui.mha!!! ------------------------------------------------------------------------ cmq ho letto che qualcuno scrivere che stiamo tipo litigando.non litighiamo discutiamo.è utile.varie idee a confronto. |
Quote:
|
#24 scrivi con più calma, siamo al limite della comprensibilità...
bah cerca quanto vuoi... le tue motivazioni non reggono... poi contento te, contento tutti (tranne i pesci) |
ah se discutere per far star meglio i pesci ti sembra ridicolo, ci sono molti altri posti dove andare al di fuori di Ap ;-)
|
Quote:
adesso raccontami che non so i tetra della tipa hanno acqua ambrata e sono sotto una misera lucina fioca....stile amazzonico....dimmi che i pesci di luca anche loro sono come acqua nel loro ambiente naturale...quello che ho capito io..e che...è bello parlare degli altri ma quando si trovano "aquari con luce e ambiente simili a quelli che si stanno criticando"la gente fa finta di nulla..;))) parliamo sempre anche dei miei 2x39 watt su 300 litri....contro non so la butto li i due moderatori con vasche ammettiamo di 120 litri?e 2x24 sopra?o mal che vada azzarderei dei 39 watt ovviamente x 2......la tipa a led e quindi piu penetrazione almeno mi sembra di vedere.... |
Intervengo su questo post solo perché ci sono incappato per caso. Innanzitutto complimenti all'autore della composizione, molto piacevole ed armoniosa. Ora esprimo quello che è il mio stato d'animo ogni volta che incappo in queste discussioni tipiche, immediatamente penso, ma più che pensare "sento" che far passare l'acquariofilia per hobby "ecosostenibile" mi fa sorridere per quanto suoni paradossalmente ipocrita ma un po' di coerente coscienza non farebbe male a molti. Senza polemica qui mi esprimo e chiudo il discorso. Buona continuazione ;-)
"This is Major Tom to Ground Control..." |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
provo a interpretare quello che hai scritto... sarà l'ora ma è veramente difficile...
per gli acquari sopra citati... niente niente non ci sono le galleggianti? non c'è l'acqua ambrata? non ci sono nascondigli a iosa? federico, non puoi pretendere che le tue vasche vengano prese a modello da chi ha a cuore la salute e le esigenze dei pesci (che nonostante quello che dici, sono ancora presenti, al di là di dove nascono)... al massimo ti dice che è una bella composizione, e lo è, ma nulla più... poi se tu sei convinto del contrario, è un problema tuo, ci rimettono i pesci, ma non è illegale... |
federico, su una cosa hai ragione......qui nessuno litiga #36# comunque hai preso proprio la persona sbagliata :-)) sono un fan delle vasche con poca luce, in tutte ci sono meno di 0,2 w/l, i vedovi stanno a ph sotto il 7, e l'acqua è ambrata dalle foglie di catappa, la livrea ha sempre sfumature di un nero molto intenso e sono lì da qualche anno.....sempre gli stessi ovviamente ;-)
Prima che tu mi faccia altre domande specifico: Non ho mai usato fertilizzanti ne co2, in nessuna vasca. |
Quote:
|
Comunque non sono una tipa..........ma UN TIPO :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |