![]() |
non sono altissimi...
la lana dalle radici delle piante l'hai tolta vero? |
bhe nn c'era lana l, le piante sono della anubias linea cup avevano una gelatina che ho rimosso attentamente
pero mi sono scordato di dirti che come da manuale sto somministrando il green bacter e il phiton git GREEN BACTER: nutrimento per i batteri filtratori. Va somministrato subito dopo l’allestimento dell’acquario per accelerare la colonizzazione batterica del filtro e ai cambi d’acqua per migliorare la funzionalità dei ceppi batterici. Dosaggio: Dall’allestimento 1 goccia ogni 10L d’acqua ogni giorno, fino alla maturazione del filtro (circa 3 settimane) . Dopo la maturazione del filtro, 1 goccia ogni 10L d’acqua, 1 volta la settiamana Il PHITON GIT: un antibatterico naturale a base di Fitoncide che ha un’azione disinfettante per l’acquario. Deve essere impiegato regolarmente per evitare la comparsa delle alghe. Come curativo è efficace per le alghe a pennello, i cianobatteri e la malattia delle felci (chiazze nere sulle foglie di Microsorium e Bolbitis); inoltre si dimostra utile per prevenire infezioni batteriche sui pesci. 1 goccia ogni 5L d’acqua, 1 volta la settimana, per la prevenzione della formazione di alghe e cianobatteri . 10 gocce ogni 10L d’acqua come curativo in caso di alghe o malattie di pesci. |
probabile che siano queste le cause...
inserisci delle piante a crescita veloce... anche galleggianti... io sospenderei i due prodotti, e lascierei maturare l'acquario in pace... |
quindi il filtro non lo tocco? nel senso non gli do una lavata alla spugna??
|
N02 o Nitriti L'ammonio viene trasformato dai batteri (Nitrobatteri) in nitriti (NO2). La presenza di 0,02 mg/l fino a 0,10 mg/l indica un buon funzionamento del filtro, un valore che supera il 0,50 mg/l è pericoloso per i pesci (acqua inquinata), fare un cambio parziale dell'acqua e controllare il filtro
NO3 o Nitrati sono il risultato della terza ed ultima fase del ciclo dell'azoto e hanno una tossicità non pericolosa per i pesci. Per allevare pesci molto delicati è consigliabile una concentrazione fino a 20 mg/l. Un valore che si aggira intorno ai 50/l è buono per la maggior parte dei pesci, ma può favorire la crescita delle alghe. Se viene riscontrato un valore che supera i 50 mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua quindi i miei valori sono nella norma leggendo questo?? bho nn ci capisco |
sei in un range sicuro per i pesci (come nitrati) ma a rischio alghe!
|
per evitare il formarsi delle alghe come posso fare??
chiaramente continuo a fare i cambi d'acqua ogni 2 gg |
cambi d'acqua, piante a crescita veloce :-)
il fondo non si è ancora saturato? |
Cosa mi consigli come piante a crescita veloce ale??
Per il fondo come faccio a sapere se si e saturato?? |
ceratophillum, najas riccia su tutte... le metti galleggiante dove sotto non ha luce e poti una volta a settimana :-)
se i valori non si abbassano più il fondo è saturato :-) |
rag mi sono accorto di una cosa nell acqua sembra che ci siano dei vermettini bianchi finissimi che nuotano nell acquario e normale??
sono molto piccoli e hanno un moto tipo vermi stasera riprovo con i test vediamo cosa esce |
@Ale87tv
ho fatto i test
PH 7 GH 5 KH 3 A quanto pare il fondo e saturo perche i valori sono gli stessi invece per quanto riguarda nitriti, nitrati e ammoniaca/ammonio sta cambiando tutto NH3/NH4 0 assente no2 a manetta pensa che il colore era talmente forte che non ho potuto paragonarlo con la scala NO3 100mg/l in teoria il cilco dell azoto scorre perfettamente giusto? calcolando che avevo nh3/nh4 a manetta qualche giorno fa #24 |
vai tranquillo ;)
|
l'azoto sta andando benone e anche il fono
i vermettini sono o planarie o piccoli oligocheti, innocui! |
ieri ho finito di allestire con piante e rocce l'acquario, questo e la versione definitiva
che ve ne pare , sono alle prime armi ragazzi accetto critiche per quanto riguarda il legno si vede ancora la rete i plastica in teoria dovrebbe nascondersi con la crescita della pianta , vediamo #24 http://img833.imageshack.us/img833/631/9uxj.jpg Uploaded with ImageShack.us |
molto carino!
|
ale ma mi consigli di potare un po le piante del fondo??
|
beh se vuoi si... tagli e ripianti, e da dove tagli riparte un nuovo getto! :-)
|
dimenticavo ho fatto i test
PH 7 GH 6 KH 3 NO2 0,3 mg/l NO3 tra 25/50 mg/l NH3/NH4 0 |
bene sta maturando! :-)
|
ennesimo cambio di acqua e i valori sembrano sempre migliori
ph 7,5 gh 7 kh 4 no2 <0,3 mg/l no3 25/50 mg/l nh4/nh3 0 il ph si alzato di mezzo punto , da cosa e dipeso? poi un altra cosa , sul vetro si stanno formando dei pelucchi marroncini, un giorno si e un giorno no devo pulire il vetro, cosa sono questi pseudo peli ?? per il resto tutto bene ho dato una potatina alle piante lunghe ;-) un altra cosa abbastanza importante, il manuale della askoll dice che per le prime 4 settimane di non cambiare assolutamente la spugna e il carbone ,poi per le successive 2 settimane cambiare la spugna e mettere un altro filtrino chiamato MIX http://www.biesseacquari.com/foto/PU...ARTICOLARE.jpg |
@
mi sai dire qualcosa a riguardo?
------------------------------------------------------------------------ @Ale87tv mi sai dire qualcosa a riguardo sopra #28 |
Quote:
hai anche i cannolicchi vero? dovevo immaginare che avevi i carboni, quelli ti hanno ciucciato un bel pò di microelementi... se mi accorgevo te li facevo togliere... ormai le resine hanno finito la funzione, lascia quelle spugne là e dimentica il manuale: il filtro va toccato il meno possibile... il ph... adesso hai sospeso i cambi? |
si i cannolicchi ci sono , i cambi li faccio ogni 3/4 giorni
ma quindi il carbone attivo lo tolgo? la spugna e bella sporca e ci sono parecchi residui di piante morte |
il carbone è in sacchetti o in spugna?
se è in spugna, al prossimo scambio, lo sciacqui con l'altra spugna nell'acqua del cambio e le rimetti :-) tanto ormai è saturo ti fanno da supporto biologico :-)) il ph si sarà alzato perchè ormai sei prossimo alla saturazione o mi sbaglio? |
il carbone e in sacchetto quadrato
mi sa che il fondo si e gia saturato da qualche giorno |
e allora basta cambi, mi pare che la procedura dica così no? :-) il carbone ormai lascialo, male non fa e comunque viene colonizzato dai batteri :-)
ora vediamo come si evolve la vasca :-) |
la cosa brutta di questo fondo e che si alza continuamente della polvere marrone appena faccio qualcosa, oggi ho aggiunto altre piantine a crescita veloce e nel piantarle disastro
|
ale dato che sto entrando nella 4° settimana e il caso di iniziare a mettere qualche cardinia japonica cosi mi mangia un po di schifezze??
|
no, aspetterei...
ricordami la fauna futura un attimo ;-)? |
Ranunculus papulentus
Utricularia graminifolia Hemianthus callitricoide Eleocharis parvula Cabomba caroliniana Egeria densa poi una altra con delle foglio rosse e verdi, non mi ricordo il nome |
la fauna sono gli animali ;-) le piante la flora :-)
intendevo le specie che volevi inserire :-) |
a scusami ho letto male #23
nn saprei ale , vorrei mettere pesci piccolini tipo neon cosa mi consigli? |
puoi postare come è adesso?
neon e altri caracidi su quella misura no, vogliono vasche da 80 cm minimo... dalla prima foto mi sembrava un simil acquascape, non sono sempre adatti ai pesci... anzi quasi mai... |
non dirmi cosi per i pesci -43
cmq ecco la foto definitiva,non aggiungo piu nulla come flora http://s18.postimg.cc/x4ay7zy1x/P1010725.jpg |
no dai, puoi pensare a delle microrasbora, tipo le boraras :-)
|
si come diceva ale dai un occhio alle danio margaritus ;-)
|
test acqua dopo 4 giorni, ormai e tutto stabile
PH 6.5 si e abbassato di un punto sara la co2 ?? GH 7 KH 3 NO2 <0.3 mg/l NO3 25 mg/l i valori GH e KH sono buoni o andrebbero alzati un pò??, diciamo che sono al limite minimo specifico per le piante che ho in acquario di solito cambiavo l'acqua cosi' 10 rubinetto 5 RO , se provo a fare un cambio 15 solo rubinetto dite che i livelli si alzano di qualche punto per entrambi?? |
sicuramente si :-)
comunque le piante tollerano anche valori un po' diversi, i pesci no :-) con quei valori le boraras ci stanno da dio :-) |
questo pomeriggio ho dato un potata alle piantine in primo piano e mi sono accorto che stanno ingiallendo -:33 da che cosa e dipeso?? puo eseere che non ricevono la luce dato che erano abbastanza fitte prima della potatura??
metto qualche foto, non sono un granche #24 http://s21.postimg.cc/ubwhj9er7/P1010728.jpg http://s18.postimg.cc/6kprl2pk5/P1010732.jpg http://s24.postimg.cc/eivpkkfc1/P1010734.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |