AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario d'acqua dolce :-)))) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427150)

PinoBurz 27-09-2013 14:54

Fai tu!

Giuseppe. 29-09-2013 22:59

Ok... giorno 5 inserirò i primi poecilidi oggi ho "pulito" le piante alcune delle quali hanno dei problemi.
la microsorum pteropus dal vasetto l'ho divisa in due, una sta bene è perfetta stà facendo anche molte foglie nuove, l'altra no aveva molte fogli con delle macchie marroni sembrava marciume ho eliminato le foglie in quelle condizioni. Un altra pianta che ha problemi è la hygrophila corymbosa, anche essa divisa in due una attecchita bene e l'altra non tanto i tre rami su 4 si sono come rarefatti sono diventati da verdi a giallognoli però a metà fusto la pianta era tutta verde compreso il tronco ed ha fatto delle radici esterne allora ho tolto la parte giallognola e ho ripiantato i tre rami.

Cosa succede? Ho fatto bene a fare ciò? Cosa posso fare?

Adesso passiamo all'inserimento dei poecilidi inserirò guppy, black molly, portaspada e red cherry.

Chi inserisco per primo? Che distacco da ogni inserimento?

Saluti Giuseppe :-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... vi posto i dati dell'acqua:

no3 0 - 0,5
no2 0
gh 5 - 8
kh 7 - 10
Ph 7,5

Temperatura 24°

PinoBurz 30-09-2013 13:36

I test con cosa li hai fatti? C'è differenza tra 5 e 8, tra 7 e 10...
Riguardo alle piante, anche io ho avuto questo problema delle macchie con le Microsorum. Dovrebbero essere causate dal pH, basico non va bene per loro.
Le piante del genere Hygrophila tendono a rovinarsi perdendo le foglie perché necessitano una fertilizzazione con molto potassio.

Giuseppe. 30-09-2013 18:04

Ancora al negozio non è arrivato il tester a reazione e stò usando quello a striscie ancora.
la cosa strana è che io ho separato le piante in due. Una delle microsorum sta benissimo l, altra ha ste macchie, stessa cosa con le hygrophila una sta bwne e l' altra no. Per quanto riguarda il fertilizzante? Il ph non lo voglio alzare man mano si ambientera anche l'altra microsorum dato che una è diventata bellissima magari ha preso male il terriccio fertilizzato e appena le radici vanno più giù recupera. Per quanto riguarda la hygrophila se metto il fertilizzante dopo dovrei mettere dei carboni attivi per farlo assorbire, posso somministrare del semplice potassio?

E per quanto riguarda i pesci chi mi consigli di inserire per primo??

Saluti giuseppe

PinoBurz 30-09-2013 18:43

Le Microsorum non vanno assolutamente interrate.
Se fertilizzi non devi mettere il carbone attivo! Non ti serve a nulla, serve solo in caso di trattamenti medicinali o dopo un decesso se il corpo è rimasto troppo in acqua...
La miglior fertilizzazione è quella completa, fertilizzare col solo Potassio non è buono perché mancherebbero altri nutrienti. Puoi prendere un fertilizzante generico, non sarà il massimo ma un minimo aiuta. Compra in più anche il Potassio se puoi e somministra pure quello. Ricorda di non partire mai con le dosi complete ma prima 1/4, poi 1/3, 1/2 e dopo dose intera, magari fai che ogni dosaggio lo tieni un paio di settimane.
Per l'inserimento dei pesci non c'è precedenza in questo caso, ma non metterli tutti insieme. Magari prima inserisci una specie, poi dopo qualche giorno l'altra e poi l'altra ancora.
Riguardo alle Caridine, c'è chi consiglia di aspettare anche due mesi. Se fertilizzerai, non farlo in maniera spinta ché le Caridine soffrono i fertilizzanti.

Giuseppe. 30-09-2013 19:13

Ok grazie mille, io le microsorum le ho tenute interrate e ora?? Che faccio?
Quanto mi viene a costare un buon fertilizzante?

PinoBurz 30-09-2013 19:18

Tutte le piante epifite vanno legate ai legni e alle rocce, tranne le Anubias Barteri che possono anche essere interrate ma lasciando il rizoma scoperto!
I fertilizzanti non hanno un costo comune... li puoi trovare da 5, 7, 14 euro! Dipende anche il flacone che scegli... In un negozio nella mia città c'è una linea di fertilizzanti che ogni flacone costa 25 euro e sono 5 flaconi... Poi dipende se vuoi seguire un protocollo o meno!

Giuseppe. 30-09-2013 19:23

Quanto dura un flaccone? Avevo pensato di integrare delle pastiglie ogni due settimane sotto le radici le due anubias sono attaccate ad un legno mentre le altre compresa la microsorum sono interrate, per ora le lascio interrate che ne dici? Anche perchè una microsorum ha preso benissimo e non la voglio toccare l' altra che sta maluccio posso sdradicarla ma in seguito non ora che stà male, che ne dici?

PinoBurz 30-09-2013 19:26

Un Flacone, mi pare ovvio, dura in base al dosaggio e in base al litraggio.
Le Microsorum le devi togliere dal fondo, hanno un rizoma molto sottile a differenza delle Anubias ed è facile che marciscano!

Giuseppe. 30-09-2013 21:24

Con un dosaggio nella media ed un litraggio da 112 netti quanto dura?

Giuseppe. 30-09-2013 21:43

Ho tolto la microsorum dal terricio ora come ora è libera domani decido dove e come sistemarla, l'altra microsorum che stà benissimo l'ho lasciata interrata dato che stà così bene volevo aggiungere un altra pianta quale mi consigli?? A crescita veloce magari. Domani molto probabilmente andro al negozio per prendere il tester e il fertilizzante prendo anche delle pastiglie? Pensodi mettere domani i primi pesci avevo pensato ai guppy 2 maschi e 4 femmine per primi. Purtroppo non passerà un mese ma passeranno 26 giorni esatti posso metterli comunque? Li volevo mettere prima perchè giorno 5 e 6 ho il 18 ° di mia sorella e durante il 2 3 4 sono impegnato

PinoBurz 30-09-2013 21:46

Dipende dal dosaggio, ti ho detto... nella media non esiste, ogni fertilizzante ha il suo dosaggio in base ai litri della vasca!

Giuseppe. 30-09-2013 22:58

Ok e per quanto riguarda l' inserimento dei guppy e come disposizione delle piante? Che ne dici?

Giuseppe. 01-10-2013 16:51

Ho notato che nel secondo vetro ci sono dei filamenti bianchi che si muovono, cosa sono, che devo fare?

Giuseppe. 01-10-2013 17:14

Potrei inserire anche qualche octocinulus non so se va bene con i valori però.
che pianta mi consigli da mettere oltre a quelle elencate?

Saluti grazie mille giuseppe

PinoBurz 02-10-2013 07:43

Per gli Otocinclus il pH mi pare alto.
Filamenti bianchi o verdi?
Le piante le disponi come vuoi tu in base a ciò hai a disposizione ricordando la grandezza massima delle stesse, e devono essere compatibili con la tua illuminazione e la tua fertilizzazione.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Giuseppe. 02-10-2013 15:33

Queste specie di vermicelli erano bianchi e mi pare non ci siano più non ne vedo più.
Oltre a ciò ieri sono andato al negozio ed ho preso un fertilizzante per piante ad apparato radicale della tetra penso siano pastiglie, poi ho comprato una sala parto e 2 m e 4f di guppy ( erano finite le femmine tra una settimana vado per prendere l'altra ) il test a reagente deve ancora arrivare erano arrivati solo quelli singoli ma mi conviene prendere il kit, il negoziante mi ha detto di non mettere sia pastiglie che fertilizzante ne basta uno dei due, inoltre mi ha detto di eliminare le lumachine nere perchè oltre a rovinare le piante si riproducono molto velocemente e diventano tante, mi ha pure regalato un corydoras perchè ha detto che quel ghiaietto va bene per lui, io gli ho detto che era troppo grande ma lui ha insistito e mi ha detto che se si ferisce il barbiglio lo riporto indietro, però se non si ferisce o non si fa male penso di prendere altri 3 cory fato che soffrono soli.
Per quanto riguarda gli octocinulus 7,5 di ph è troppo dura?? Oppure posso inserirne 2 o 3??

Saluti giuseppe.

PinoBurz 02-10-2013 19:26

Perché ti sei fatto vendere il Corydoras? Perché non glielo lasciavi là? Ricorda al tuo caro bestia di negoziante che è un animale, non un pupazzo che se si rompe lo butti!
Non devi prendere pesci se sai che non ci possono andare!
Ok per i Guppy, ricorda di mantenere il rapporto 1:3 per i maschi.
La Sala Parto è uno strazio per i pesci, spesa secondo me che potevi risparmiare... meglio far partorire in vasca mettendo molte piante anche galleggianti oppure prendere una vasca da adibire ad acquario da riproduzione e accrescimento, anche sui 20 litri.
Il pH ideale per gli Otocinclus Affinis è tra 6.5 e 7.
Riguardo al fertilizzante, visto che hai preso quello liquido e le pastiglie, capirai da solo che uno serve per il fogliare e uno per le radici. Il primo lo somministri in vasca con una siringa o non so, fai tu, e il secondo lo metti sotto le radici. Quest'ultimo ti serve con piante che sviluppano un importante apparato radicale come Cryptocoryne sp., Vallisneria sp. e Echinocodurs sp., o tutte le piante che si nutrono principalmente dal fondo.
Le lumache nere quali sono? Quelle infestanti (Physa, Planorbis eccetera) si regolano da sole nel numero.

Giuseppe. 02-10-2013 20:35

Infatti io gli ho detto che si regolano sole saranno un tre e non hanno manco fatto uova o cose simili devi pensare che su una 50 di volte che guardo l'acquario le vedo 3 volte ed io vedo benissimo tutti i particolari infatti l'unica pianta che ha attaccato era la crypto ma non mi sono voluto mettere a tuper tu con il negoziante anche perchè ho 16 anni e non mi voglio mettere a tupertu con persone di 40anni anche perchè poi i miei mi dicono che è un negoziante quello è il suo mestiere deve sapere per essere un venditore e così viaXD mi secca continuare la discussione XD sempre per lo stesso discorso ho preso il cory
Che poi non ho pagato ma mi ha regalato poi io gli ho detto che i "pulitori" li volevo mettere dopo e lui mi ha detto di metterlibora perchè mangiano i batteri in eccesso e così via. Una cosa strana ma vera il corydoras mangia la caccaaaaaaaaaa O_o sono rimasto stupito quando ero nel sacchetto mangiava tutta la cacca non mi prendere a male parole ma è vero XD l'ho visto pure iopoi quando gli altri pesci hanno fatto la cacca XD tipo sopra le pietre dopo non c'erano più stessa cosa per i batteri come già detto non mi apiego xome dato chwhe nel fondo controllandolo per bene non c'è niente anche se ho visto i pesci che facevano la cacca XD ovviamente sia cory che guppy hanno mangiare specifico della tetra plus. Per quanto riguarda il parto ho sia sala parto che una vaschetta da 20 litri con fondo da 1 mm vuoto ma è senza filtro ne termoriscaldatore ne pompa posso metterli lo stesso? Magari togliendo il ghiaietto dato che una vasca adebita al parto e allevamento non ne dovrebbe avere che io sappia oppure lo lascio e gli metto il cory, penso di prendere altri cory però solo non può stare

PinoBurz 03-10-2013 07:45

Dovrebbe saperne il negoante? Sicuro? Ti dico solo una cosa: non fidarti di chi ha interesse a venderti qualcosa. Quello ci campa con quel lavoro. Anche a me vendettero pesci ad muzzum però ora dimostrando che qualcosa la capisco mi da' tutti i consigli giusti e corretti di questo mondo se c'è l'occasione. Tu devi andare in negozio sapendo ciò che devi fare. Hai 16 anni, sei quanto me, a meno che non sei capace di intendere e di volere dovresti saper scegliere e decidere. Se i Corydoras non li devi prendere, non li prendi. Stiamo parlando di esseri viventi, non di pupazzi. Solo che se fosse un cane tu daresti tutte le attenzioni di questo mondo, mentre dato che è un pesce ci puoi fare esperimenti.
Nessun pesce mangia le feci di altri, essendo un pesce da fondo è ovvio che se le trovano davanti ci vanno sopra, ma non essendo coprofagi non si nutrono di quello. Non esistono pesci pulitori, sono pesci come altri. Pulire la vasca spetta a te soltanto, non a dei pesci.
Il 20 litri deve essere trattato come un acquario quindi deve essere avviato da almeno un mese, e senza sabbia. Solo piante al massimo, galleggianti.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Giuseppe. 03-10-2013 13:54

Si lo so che non esistono ma la cacca nel sacchetto l' ha mangiata. Io do lui mangiare adatto della tetra, comunque il problema è che i miei fenitori dicevano di prenderlo perchè sa che fa, anche se io non volevo. Io in negozio ci vado sapendo sempre osa faccio!!! Oltre a ciò a me piacciono gli animali non sono un tipo che fa esperimenti. Una cosa le guppy sono incinte ed una è sempre inseguita dai maschi anche se non mi sembra che il punto nero sia così grande, la metto in sala parto? Così non la stressano tanto? Le altre tre vengono pure inseguite ma non come lei.

Jessyka 03-10-2013 14:01

Un pesce per arrivare a mangiare le feci altrui non deve mangiare da giorni.
E comunque fino a quando non lo vedrò con i miei occhi...

Piantuma di più e evita la sala parto come la peste, non c'è praticamente ricircolo d'acqua e il pesce si vede accerchiato comunque.
Le sale parto si possono usare solo se:
- sono grandi
- sono in rete
- metti la guppy qualche ora prima e poi la togli subito dopo il parto (cosa impraticabile se uno non ha mai avuto guppy)
- ci metti qualche pianta dentro

PinoBurz 03-10-2013 14:02

Sa cosa fare un corno, se non lo devi prendere non lo prendi, è così difficile? Portalo indietro.
La sala parto è da evitare, è uno stress psicologico. La femmina va messa in vasca a parte o in sala parto quando ha la pancia piuttosto gonfia e con il punto ben marcato.

Giuseppe. 03-10-2013 15:41

Ok, allora il cory è un regalo non posso portarlo indietro.... e poi al momwnto sembra si sia ambientato bene ha anche del mangiare per lui e nuota molto bene. La guppy stava iniziando a partorire fuori infatti qualche avanotto l'ho recuperato col retino dala vasca ora ho preso 4 avanotti e sono nella sala parto alle 5e15 libererò la guppy per metterne un altra, come faccio a capire se stanno per partorire? Andrò a comprare anche quella in rete, come funziona? Jsssika anche io ero stupito di vedere ciò

Jessyka 03-10-2013 15:43

Lascia perdere la sala parto, altrimenti ti si riempie la vasca in molto meno tempo...
Se hai problemi a riportare indietro un pesce, ti diventerà ancora più problematico portarne indietro 4 - 5 - 10...

PinoBurz 03-10-2013 15:58

Non è un capriccio, ne vale la salute di un animale.
Anche io ero affezionato ai miei due Oranda ad esempio, ma avendo letto qui che avevano esigenze particolari non c'è pensato due volte a portarli in negozio perché so che con me non sarebbero stati bene.

Giuseppe. 03-10-2013 20:42

Gli avanotti sopravvissuti sono 4 non so quanti sono in vasca il mio non è un capriccio io non lo volevo prendere ma che ci posso fare se quello ha insistito per 5 min anche se io gli dicevo che non andava bene il ghiaietto... stò monitorando tutto mi sono messo con una poltrona davanti all"acquario XD così se qualcuna partorisce la metto dentro la sala e la faccio uscire dopo un ora per non farla stressare.ho dato anche un pisello per integrarlo alla dieta ( qualche avanotto è morto due sono stati mangiati davanti a me o meglio risucchiati, cosa do da mangiare ai piccoli? )il cory sta bene. Stò allestendo il 20 litri per mettere gli avanotti tra un mese li sposto li ha pompa termoriscaldatore e filtro al momento no neon no ghiaietto no piante ho messo acqua di acquariobper il 50% e 50% nuova da rubinetto ho messo anche il biocondizionatore potrei mettere del ghiaietto che già ho è di tipo fine magari posso mettere il corý ma va bene per gli avanotti?? E il litraggio? Torno a dire io non lo volevonprendere metterò degli octocinulus e delle cardine ph 7,3 ci stanno bene quindi. Jessika non ho problemi di vendita ci sono 4 negozi a cui vendere.

Markfree 03-10-2013 23:09

giuseppeee non ti seccare ma non puoi dirmi "ha insistito per 5min che dovevo fare??"

non penso che se il venditore di auto ti propone una mercedes (che non puoi permetterti) al posto di una fiat prendi la prima solo xkè ha insistito tanto...

tornando ai guppy e ai loro avannotti..lascia fare alla natura, meno metti le mani in vasca meglio è.

Gli otocinclus solo quando la vasca è matura da almeno 6mesi, vogliono valori molto stabili

Giuseppe. 04-10-2013 15:44

Ok grazie markfree, lo so ma io ho insistito ma pure i miei genitori mi dicevano di prenderlo ora stò provando a fargli cambiare idea magari lo porto da un altro negoziante, ieri sera quando ho riposto il problema ai miei genitori mi hanno detto che il cory sta meglio da me ma era un pò traballante come risposta magari se continuo posso fargli cambiare idea, che poi non ho comprato il cory ma mi è stato regalato da lui perchè io non lo volevo -.- ho allestito un 20 litri al momento ci sono 5 avanotti che ho ripescato nascosti tra le piante XD ha termoriscaldatore, pompa e per il momento 3 canolicchi presi dal filtro già maturo l'altro filtro l'ho messo in acqua do loro da mangiare le artemie???

PinoBurz 04-10-2013 16:20

nella vasca da 20 litri non devi mettere il fondo, inoltre non capisco.. vuoi mettere Corydoras nella vaschetta da accrescimento?
La vasca da 20 litri deve maturare come un acquario vero e proprio, avrà anche lui il picco dei nitriti, si devono insediare i batteri e tutto... se ci metti gli avannotti già da ora mi ci gioco un panino che ti crepano, a maggior ragione che sono piccoli e quindi deduco con le difese immunitarie deboli.
Per il cibo degli avannotti ci sono dei mangimi specifici per avannotti.

Giuseppe. 05-10-2013 11:45

Infatti ho messo dei canolichi del filtro già avviato pino

Jessyka 05-10-2013 11:49

SArebbe stato meglio mettere anche l'acqua già matura della vasca grande...l'hai fatto?

PinoBurz 05-10-2013 12:16

Se hai messo tutti i materiali filtranti e tutta l'acqua matura non c'è problema, ma aspetterei comunque almeno una settimana per sicurezza. Non li hai usciti dall'acqua dell'acquario, i cannolicchi, vero? Se non erro bisogna lasciarli nell'acqua dell'acquario quando si escono.

Giuseppe. 05-10-2013 20:11

Certo li ho messi in un bicchiere i canolicchi l'acqua ho messo 70% di acqua del acquario già maturo e 30 nuova
ho comprato la nursery e per ora li ho trasferiti li appena passa una settimana li metto di nuovo nel 20 litri, inoltre ho comprato del mangiare della tetra per gli avanotti
Dopo 15 giorni dal primo inserimento metterò dei black molly (2m e e 5 f) inoltre tra una settimana dall'inserimento dei primi guppy metterò la femmina mancante, poi dopo una settimana dall'inserimento dei black inserirò i portaspada ( 2m e 5f ) e le red cherry?? Quando le metto?? Dopo 6 mesi dall' avvio metterò degli octocinulus, quanti ne metto??

PinoBurz 06-10-2013 15:42

Sono 120 litri no? 2 maschi e 5 femmine di Portaspada mi sembrano tanti, sono grandi! Poi non so... io terrei 2m+6f di Guppy, 2m+6f di Molly e 1m+2f di Portaspada, e basta. Le Red Cherry mettile appena fai due mesi di maturazione, gli Otocinclus appena fai 6 mesi di maturazione, ma su questi ultimi non saprei se metterli.

Giuseppe. 08-10-2013 13:48

Ok grazie mille. Mi sono accorto ora che una guppy fa la cacca bianca è normale?

Giuseppe. 08-10-2013 18:54

( è filamentosa la cacca ) posso inserire i black molly di sabato? Passano 13 giorni dall'inserimento ma dopo sono impegnato e se metto 2m e 5f di guppy e 2m e 5f di black? E metto uno o più portaspada? Per non avere solo pesci di piccola taglia capito il perchè? Hanno molta lunghezza per nuotare 100cm non dovrebbero star così male, che dici?

Markfree 08-10-2013 19:10

dai una occhiata qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223948

se non risolvi con verdure piu aglio, fai foto e posta in malattie

Giuseppe. 08-10-2013 19:43

Io ogni giorno do loro piselli e zucchine un pisello ogni due giorni e una zucchina ogni 3 ( il tempo di finirli)

briciols 08-10-2013 19:44

Io terrei guppy e molly evitando anche l'inserimento dei portaspada ricordati che sono poecilidi e nel giro di poco tempo hai la vasca piena e non saprai come gestire le nascite, uomo avvisato!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.