![]() |
Max è tutto normale funziona così, di organismi che popolano le rocce ce ne sono tantissimi da quelli piu grandi e visibili tipo i vermocani, lumachine, ofiure, asterine.... a quelli più piccoli come i batteri. Alcuni muoiono all'istante appena entrano a contatto con l'aria, altri magari nelle ore del trasporto, altri magari quando nella nuova acqua.
Le rocce possono essere più o meno mature e più o meno vive e le mie per esempio erano praticamente morte ma poi si ripopoleranno e potranno rilasciare più o meno fosfati e farti avere più o meno alghe ma questo va a fortuna. Noi quello che dobbiamo fare, come dice vania in maniera sacrosanta, è avere pazienza e non pensare all'alga come a un nemico ma come un'utilissimo amico e che quindi in maturazione non dobbiamo pensare di far la guerra alle alghe, qualcuno ha confuso...questo è l'approccio se venissero a vasca matura e come detto sempre da vania ci vuole un anno affinché una vasca trovi un equilibrio e giri bene per il resto ascolta tutto quello che ti ha scritto tene :) Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Max... so di non sapere nulla.....
Diciamo che la confusione ed alcune affermazioni apparentemente contrastanti sono legate ad incertezze e a metodi di gestione differenti. Sul mese di buio c'è chi giura su tutte le divinità e chi dice che serve a poco Corretta l'afermazione di Shak che si riassume nella necessità di una fase di maturazione che (spesso ma non sempre) passa attraverso una fase algale (da zero alghe a una prateria in base a quanti nitrati e fosfati rilasciano le rocce). Viste le rocce io le preleverei e inizierei a fare la rocciata lasciano poi girare per un po' in modo da capire dove si colloca la tua vasca quanto ad inquinanti rilasciati |
Grazie a tutti, farò tesoro di tutto.
Ci sentiamo quando faccio rocciata e magari mi consigliate. Una domanda che esce dalla discussione, il negoziante mi ha consigliato il metodo zeovit credo si chiami così. Lo consigliate? Poi cercherò discussioni inerenti. Ciao grazie inviato da S III samsung |
Se vuoi una vasca spinta con colori bellissimi vai di zeovit, ma sappi che gli errori si pagano amaramente, e ci vuole molto molto occhio, inoltre devi ogni giorno dosare qualcosa, come prima vasca non lo consiglio.
Se invece non userai nessun metodo di prolificazione batterica ma saprai gestirla avrai comunque bellissimi colori, una vasca meno a rischio e una gestione più semplice Le cose da evitare saranno: La sabbia e i troppi pesci Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Perfetto. Sabbia zero, e su 750 litri pensavo a una ventina di pesci.
Che ne dici |
Quote:
20 chromis li puoi mettere 20 chirurghi no. Ma non preoccuparti ora, te ne accorgerai strada facendo cosa è adeguato. Ne hai di tempo ora che la vasca sarà pronta per inserire 20 pesci passerà un anno. Io ho i tuoi litri, dsb....e 6 pesci Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quoto, dire 20 pesci è troppo generico,cmq hai almeno 4/6 mesi per pensarci, tu al momento giustochiedi cosa vuoi inserire e ti verrà detto se è fattibile.
Cmq se vuoi cominciare a pianificare la popolazione vai sul portale>utilità>software>wdy fishcalc è un utile programmino che ti calcola i pesci che puoi inserire nella vasca e Te li fa pure vedere Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Saranno 6 tonni :)
Pensavo pesci massimo da 6/8 cm Ma come dici tu vediamo tra 1 annetto. Tanto inizierò con anemoni e pagliaccetti :) |
ma no non sono grossi :) sai di cosa ti accorgi quando i coralli crescono?! che alla fine anche se hai un metro e mezzo di vasca, per i pesci l'acqua non è mai abbastanza e poi i carini simpatici belli e colorati ti spaccano le acropore e li ti girano le p.... #19
|
Ecco appunto , a mia moglie piacciono pagliacci, chirurghi, imperator, e quelli gialli che sembrano limoni credo flavescent se si scrive così.
Cosa non devo mettere con gli sps? Vi prego non ditemi nessuno xè rischio il divorzio visto che sto acquario è un suo regalo x i miei primi 40 anni e se non le metto i pesci che le piacciono mi uccide :) inviato da S III samsung |
max, non sapevo si potessero compiere due volte 40 anni #rotfl#
a parte gli scherzi non devi mettere pesci appartenenti alla famiglia dei pesci angelo (pomacantidi). per cui sicuramente no l'imperator (provare per credere ;) io purtroppo l'ho fatto e ripescato peraltro con enormi difficoltà) gli acanturidi (pesci chirurgo) li puoi mettere ma verificane sempre le dimensioni diventano delle padelle alcuni e ricordati che molti di loro sono veramente troppo delicati, soffrono facilmente di infezioni cutanee (malattia dei puntini bianchi). quello giallo che dici tu lo puoi mettere tranquillamente si chiama zebrasoma flavescens, attento che se ne metti più di uno ma in tempi diversi potrebbero fare a botte seriamente, il mio massacra letteralmente la sua immagine riflessa :) |
Ok. Trasferisco info al boss :)
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
ti sara' utile |
Quote:
|
Quote:
fra i tanti consigli "soggettivi" questo è il primo dato "oggettivo" divertiti ad usalo |
Grazie per il file, questa sera lo scarico.
Ho inserito le rocce ieri sera, a parte che mi sembrano poche.... http://img.tapatalk.com/d/13/09/24/adygemyj.jpg Altro dubbio invece riguarda i nitrati, ho analizzato e il risultato è nella prossima foto.. http://img.tapatalk.com/d/13/09/24/e4e5yre7.jpg Devo aspettarmi che aumentino o da questo punto in poi tenderanno a diminuire? Ciao a tutti inviato da S III samsung |
Quote:
|
le rocce non sono poche sono pochissime :)
te ne servono ad occhio almeno altre due volte quelle che hai messo non fare test non ha senso, per logica i valori aumenteranno poichè i nitrati arrivano da ciò che è in decomposizione sulle rocce e poichè il ciclo dell'azoto ancora non lavora, ma comunque ti ripeto, non serve a nulla farli ora, se proprio ti piace farli comincia tra 15 giorni, ma solo per divertirti ;) |
le rocce ad occhio sembrano molto poche, dovrebbero essere 1 kg ogni 5 o 6 litri di volume della vasca (se vuoi un dato preciso calcola il volume dividi per 5 e ...pesale) :-)
|
mi sembra di ricordare che erano circa 600-700 litri, per cui devi mettere a regola 120-130 kg di rocce. però non è l'unica regola perchè le rocce non devono essere pesanti, devono essere molto porose, se no sono dei sassi, anche questo è quando si parla di "rocce di buona qualità"
|
Il rapporto indicativo come ti hanno detto è di 1 chilo ogni 5 litri, se le rocce sono molto leggere quindi voluminose (alla fine a noi interessa il volume, anzi la superficie colonizzabile) può scendere ad 1/8 circa.
Non fare test per un mese preoccupati solo di tenere il livello quindi la salinità costante rabboccando acqua d'osmosi, tanto i valori salgono e scendono costantemente Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
750 litri ho tenuto 1/10 in quanto ho letto che con una buona tecnica ci si poteva spingere a questa proporzione.
Comunque ne aggiungo altri 20 kg perchè cosi non mi piace un granchè ed arriviamo a 90 kg Spero bastino inviato da S III samsung ------------------------------------------------------------------------ I litri esatti sono 700 acquario e 100 sump inviato da S III samsung |
Se sono come quelle in foto non ti basteranno,sono abbastanza massicce, dovresti trovare qualcosa di più piatto, meno rotondo e dalla superficie varia, quindi maggiore.
La quantità che vedo sarebbe giusta in un dsb. La tecnica non sostituisce le rocce aiuta ma non da lo stesso filtraggio Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie ancora ragazzi
|
Come da vostro consiglio ho comprato altre rocce stando attento che fossero grosse e leggere.
Ne ho prese di leggerissime tanto da dubitare che affondassero :D Ora è così per un totale di 100 kg http://img.tapatalk.com/d/13/10/02/3yme3e2u.jpg inviato da S III samsung |
come volume direi che ci siamo! la rocciata a sinistra mi pare un po' ammassata, non deve essere come un muro a secco in cui le rocce si incastrano, ma bisogna lasciare qualche anfratto e zone di circolazione dell'acqua.. insomma sono sicuro che è stabilissima, ma forse un po' troppo compatta :-)
|
Considera che dietro la rocciata c'è il vetro blu che crea un intercapedine tra quello dell'acquario in cui l'acqua scorre passando da dei fori su farie altezze della colonna d'acqua.
Quindi anche se appoggia sul vetro blu dietro c'è circolazione. La foto non la rappresenta al meglio xè ha diversi terrazzi e passaggi per pesci anche se ho douto verticalizzarla per evitare un tappeto di rocce. Ma se hai consigli sono pronto a valutarli. Grazie per la tua attenzione. Max |
dare una precisa indicazione su quae roccia spostare è un po' complesso, forse non saprei farlo neanche se fossi li :-)
nelle oltre 100 rocciate che trovi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=337208&page=1 c'è un riassunto di quello che dicevo. Escludi i dsb, guarda ad esempio la rocciata di raiderale,lucignolo, orysoul, non dico che la tua ono sia piacevole, suggerisco solo di alleggerirla con anfratti... ed evidentemente è solo una mia idea in quanto, come dicevi correttamente la foto non rende :-) |
non ho capito ma hai due vetri posteriori? se si la cosa cosa porrebbe essere pericolosa, come fa a circolare l'acqua tra i due vetri?
Ho il doppio vetro angolare dove poggia la rocciata per i 2 terzi. La circolazione viene garantita dal pozzetto di tracimazione.
I fori sono a 10 40 60 cm sulla parete hanno diametro 5 cm e sono nove. La vasca è stata costruita da Malberti e credo che sia uno dei migliori..... :) inviato da S III samsung |
Quote:
Ma per "arredare "un acquario bisogna rispettare 2 cose fondamentali: Il benessere degli animali. Il proprio gusto estetico. Quando queste due cose vengono rispettate ognuno di noi ha il proprio acquario perfetto. Grazie comunque Mauro xè ho preso ottimi spunti sia tecnici che di buon gusto. Spero di riuscire a completare la vasca al piú presto per mostrarla nella sua completezza. Un saluto a tutti. Max Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2 |
secondo me è troppo ripida vedo pochi terrazzamenti, peccato non potere avere un paio di foto di lato.
puoi farne i una da sopra a pompe spente? per quanto riguarda il vetro blu ho capito,è il pozzetto, ma il problema spiegato da maurizio rimane ,se la rocciata è troppo compatta si creano zone di ristagno tra le rocce e i vetri e poco importa se dietro al vetro scorre acqua Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Apeena arriva la plafo con la luce farò foto migliori.
Ma a parte il rischio di ristagno acqua quale altro problema può dare una rocciata verticale? Pensavo di mettere una pompa di movimento dietro. Ciao inviato da S III samsung |
Quote:
Secondo me la rocciata la devi guardare solo da questo punto di vista cioè quando io dico "bella si mi piace" mentre la faccio in realtà intendo che è molto funzionale in ottica futura per i coralli. Anche perché della tua rocciata tra un pò di mesi si vedrà poco e se ora mi giro e guardo la vasca ti dico che nella mia manco le vedo le rocce :) Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Perfettamente daccordo.
Infatti ho predisposto 5 terrazze che escono a balcone sfalsate e la mia idea è quella di creare una parete verticale che assomiglia ad una zona di barriera dove cambia battimetrica. Il risultato lo vedrò solo alla fine. Per ors metto 2 pompe della tunze in più per creare movimento dietro muraglia "cinese " e poi vedrò. Grazie comunque per le dritte. Ciao Max |
come dice shak, le rocciate belle lo sono solo finché non si mettono i coralli, poi nemmeno più si vedono, mentre la rocciata funzionale lo è per sempre, io cercherei di migliorarla subito, dopo non lo farai e se lo farai vorrà dire ripartite da 0.
con una vasca del genere hai di che sbizzarrirti,basta solo perderci un po' di tempo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto.
I tempi di consegna della plafoniera si allungano ed il periodo di buio sará di 45 giorni. È un problema? Ciao Max inviato da S III samsung |
nessun problema
Grazie ancora.
A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |